Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: Usa

    • CALCIO: LA SINDROME DI OSGOOD-SCHLATTER

      Martedì 16 Maggio 2017

      Vostro figlio ha dolore al ginocchio? Potrebbe trattarsi di una malattia molto diffusa ma per nulla pericolosa e destinata a guarire. Individuiamola e gestiamola.

    • CALCIO: LE GUIDE PRATICHE DEI PREPARATORI PROFESSIONISTI

      Lunedì 27 Marzo 2017

      Il secondo mesociclo di lavoro sulla forza. Lavoriamo con cognizione di causa su una delle componenti condizionali più importanti per il calciatore.

    • CALCIO: SELEZIONE E FORMAZIONE NEGLI USA

      Mercoledì 7 Dicembre 2016

      Filosofia di lavoro, organizzazione ed esercitazioni dell’Academy dell’Fc Dallas, uno dei club americani più virtuosi nella crescita dei giovani calciatori.

    • CALCIO: I SETTORI GIOVANILI NEGLI USA

      Venerdì 2 Dicembre 2016

      La crescita dei talenti nella Fc Dallas passa dai valori umani prima che tecnici, dal responsabilizzare i ragazzi e dalla collaborazione con famiglia e scuola.

    • I GRASSI POSSONO VINCERE NEL CALCIO?

      Martedì 22 Novembre 2016

      Le indicazioni del nutrizionista per distinguere e dosare i grassi alimentari che fanno bene e quelli cattivi che invece possono essere concausa di patologie.

    • LA FC DALLAS ACADEMY, L’ATALANTA DEL CALCIO USA

      Lunedì 21 Novembre 2016

      Come lavora ed è organizzata una delle principali scuole calcio americane, un esempio di sinergia virtuosa fra comune, scuola e club per il bene dei giovani.

    • A SCUOLA DI TECNICA CON IVAN ZAULI

      Giovedì 3 Novembre 2016

      Un camp di due giorni per il giovane calciatore con Ivan Zauli, consulente tecnico della F.C. Juventus e ideatore del metodo “La strada dei Campioni”.

    • CALCIO: LA FINALE DI COPPA AMERICA

      Venerdì 24 Giugno 2016

      Cile e Argentina ancora di fronte, negli Usa, nella finalissima dell’edizione del centenario. L’analisi tattica, pregi e punti deboli delle due nazionali.

    • CALCIO: EURO 2916, LA POLONIA

      Venerdì 3 Giugno 2016

      Ottime individualità per un collettivo pronto a candidarsi come outsider. Chiusa e bassa in non possesso quando attacca ha un Lewandowski in più.

    • CALCIO, DILETTANTI E PAUSA ESTIVA

      Lunedì 16 Maggio 2016

      In estate meglio non disperdere i miglioramenti condizionali ottenuti col lavoro di nove mesi. I consigli di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac.

    • CALCIO, LE MOSSE VINCENTI DI SPALLETTI

      Sabato 5 Marzo 2016

      Sousa pressa alto e torna all'antico con due trequartisti e una punta ma i giallorossi rispondono con uscite difensive da manuale e si rivelano letali in attacco.

    • ROMA FIORENTINA, LE CHIAVI TATTICHE

      Venerdì 4 Marzo 2016

      L’imprevedibilità e mobilità offensiva della nuova Roma di Spalletti contro la pressione alta e i tagli offensivi dei viola allenati da Paulo Sousa.

    • L’ANALISI TATTICA DI MILAN FIORENTINA

      Lunedì 18 Gennaio 2016

      Gestione del pressing, chiusura delle linee di passaggio e ripartenze: così i rossoneri sono riusciti a imbrigliare e domare la Fiorentina di Sousa.

    • CALCIO: ALLENIAMO LA SUPERIORITÀ NUMERICA

      Mercoledì 13 Gennaio 2016

      Alcune esercitazioni tattiche in situazione per imparare a gestire con efficacia l’uomo in più in fase d’attacco.

    • LE ESERCITAZIONI DEL CALCIO USA

      Lunedì 4 Gennaio 2016

      Ultima parte del viaggio di Allfootball nella North Carolina University, la filosofia di lavoro, il mesociclo e le proposte sul campo utilizzate da coach Anson Dorrance.

    • LO SPRINT TRAINING NEL CALCIO

      Martedì 15 Dicembre 2015

      Veloci si nasce, non si diventa, si possono però ottenere dei miglioramenti se lavoriamo con cognizione di causa pesando bene tempi e distanze.

    • JUVE: UNA GESTIONE PERFETTA DELLA PARTITA

      Lunedì 14 Dicembre 2015

      La squadra di Allegri si conferma in crescita e grazie all’ottima interpretazione delle due fasi di gioco smonta e poi batte una Fiorentina generosa ma leggibile tatticamente.

    • IL CALCIO EMERGENTE DEGLI USA

      Domenica 13 Dicembre 2015

      La North Carolina University, forma da diversi anni giocatrici di livello mondiale. La filosofia di gioco, la metodologia e le esercitazioni di coach Dorrance.

    • LE STRATEGIE DI SOUSA E ALLEGRI

      Domenica 13 Dicembre 2015

      Fiorentina Juventus alla lavagna, due squadre che cambiano volto a seconda delle fasi della partita. Decisive le transizioni, l’efficacia di Kalinic contro i guizzi di Dybala.

    • VIAGGIO NEL CALCIO GIOVANILE USA

      Venerdì 4 Dicembre 2015

      Come lavora ed è strutturata la North Carolina University. L’organizzazione del calcio negli Stati Uniti, le metodologie e le esercitazioni su Allfootball.

    • TESTIAMO LA CONDIZIONE ATLETICA USANDO LA PALLA

      Martedì 27 Ottobre 2015

      Con il test di Hoff misuriamo, nel tempo, la capacità aerobica dei nostri calciatori mentre li alleniamo anche tecnicamente. Ottimo per i giovani, ideale per le calciatrici.

    • SFIDA TATTICA TRA SOUSA E GARCIA

      Domenica 25 Ottobre 2015

      La Fiorentina punterà sull’efficacia del suo pressing, ma se alzerà troppo la linea difensiva gli esterni della Roma potranno decidere la gara.

    • LE MOSSE VINCENTI DI ALLEGRI

      Venerdì 2 Ottobre 2015

      La Juventus in Champions da una grande dimostrazione di come si scardina una difesa chiusa: pressing, circolazione della palla e cambi di gioco. L’analisi tattica.

    • PRESSING E PALLEGGIO, LE ARMI DEI VIOLA

      Lunedì 28 Settembre 2015

      L’aggressività organizzata della Fiorentina ha travolto un Inter in campo con l’insolita difesa a tre, ecco come Paulo Sousa ha dominato a San Siro.

    • SOUSA: LE STRATEGIE PER FERMARE L’INTER

      Sabato 26 Settembre 2015

      Mancini punta sulla solidità del suo calcio e lavora sugli inserimenti delle mezze ali, l'allenatore della Fiorentina schiera una squadra duttile con difesa a tre o a quattro in funzione delle fasi di gioco.

    • ATTACCHIAMO AMPIEZZA E PROFONDITÀ

      Venerdì 11 Settembre 2015

      Come usare il metodo delle frammentazioni per giocare in verticale e sugli esterni a ridosso della trequarti avversaria, i principi e l’esercitazione base in video.

    • LA PALESTRA PER IL CALCIATORE

      Giovedì 4 Giugno 2015

      Le caratteristiche delle macchine utili per l’allenamento nel calcio, differenza fra quelle isoinerziali e quelle classiche, quali usare e perché.

    • TALLONITE: PREVENZIONE E CURA

      Venerdì 29 Maggio 2015

      È una patologia molto diffusa e fastidiosa, nei casi più lievi può essere prevenuta o curata in modo semplice, vi spieghiamo come.

    • SCONFIGGIAMO IL MAL DI SCHIENA

      Giovedì 28 Maggio 2015

      Molti calciatori soffrono di lombalgie causate da squilibri posturali della colonna vertebrale. I consigli e gli esercizi per una corretta prevenzione.

    • L’ESTATE DEL CALCIATORE

      Martedì 26 Maggio 2015

      Rilassatevi ma non abbandonate il vostro fisico, i consigli e le indicazioni per sfruttare la pausa estiva al meglio e mantenere la condizione atletica.

    • PUBALGIA: SE LA CONOSCI LA CURI

      Martedì 21 Aprile 2015

      Ci occupiamo nuovamente di questo fastidioso problema, che può essere causato anche dal conflitto femoro-acetabolare. Di cosa si tratta? Scopriamolo assieme.

    • PIÙ VELOCI SI PUÒ

      Martedì 31 Marzo 2015

      Non diventerete Usain Bolt, ma migliorare la vostra velocità è possibile. Le indicazioni e i consigli per esercitarsi e arrivare all’obiettivo nel minor tempo possibile.

      • Metodo fiabe motorie: il gioco di Robin Hood

        Venerdì 26 Maggio 2017

         

        Con un rapporto bambino - pallone di 3 a 1 e dieci dodici bambini che giocano a tre di essi viene assegnato il ruolo di Robin Hood, ad altri quello dei ricchi (avranno il pallone in mano) ai restanti il ruolo dei poveri. Lo spazio di lavoro...

      • L'allenamento delle posture in non possesso palla

        Mercoledì 28 Dicembre 2016

        Si dispongono quattro difensori sui ventidue metri a sette - otto metri uno dall'altro. Di fronte a loro sulla linea della metà campo quattro avversari effettuano uno scorrimento palla coprendo tutta l'ampiezza del campo. I quattro difensori blu lavorano sullo scivolamento...

      • Riscaldamento tecnico analitico, sponda e taglio

        Martedì 6 Dicembre 2016

        I giocatori B1 e B2, partendo da posizione arretrata rispetto alla zona centrale dell’area di gioco si passano il pallone mediante dei dai e vai sino a che uno dei due entra nella zona di rifinitura. A1 e A2 (attaccanti) entrano anch’essi con un movimento incontro nella stessa zona....

      • Combinazioni per andare al tiro dal limite dell'area

        Venerdì 2 Dicembre 2016

        Sequenza di passaggi a quattro giocatori per arrivare al tiro in porta dopo una rifinitura nella zona evidenziata. A inizia la sequenza e la conclude col tiro in porta. Regole: a) l’esecuzione avviene a due tocchi con controllo sempre orientato alla giocata successiva; b) ogni giocatore...

      • Circuit training per lavorare sulla resistenza

        Martedì 29 Novembre 2016

        Il percorso (circuit training) così come presentato nella grafica è pensato per essere inserito in due mesocicli di lavoro aventi come obiettivo lo sviluppo della resistenza.

         

        PRIMO MESOCICLO

        Circuit training otto giri con recupero di...

      • Due contro due con sponde per la verticalizzazione

        Lunedì 21 Novembre 2016

        L'area di gioco viene divisa come in figura. Nella zona centrale si gioca un due contro due mentre sulle fasce si posizionano un giocatore per squadra. Si gioca con l’obiettivo di segnare un punto facendo giungere il pallone un attaccante che si...

      • Due contro due per i giovani portieri

        Giovedì 29 Settembre 2016

        Si disputa un due contro due in un’area di gioco indicativamente di 16 x 10 metri che possiamo variare in funzione dell’età dei calciatori. Chi attacca può usare solo i piedi chi...

      • Quattro contro quattro per la transizione e il pressing

        Venerdì 3 Giugno 2016

        Si gioca una partita quattro contro quattro più i portieri senza ruoli fissi. Allenatore e assistente hanno un sufficiente numero di palloni a disposizione. Quando uno di loro chiama “nuovo pallone”, mette in gioco un'altra palla (frecce...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Lunedì 16 Maggio 2016

        La situazione inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntare la porta. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi in...

      • Inserimenti senza palla col Metodo Castello step 1

        Sabato 14 Maggio 2016

        L’esercitazione può essere proposta con la palla (usando le mani o i piedi) o anche senza.

        Vengono prima definite le parole chiave (centrocampista, esterno basso, esterno alto), inizialmente pronunciate...

      • Ricezione e trasmissione sui vertici del quadrato

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Utilizziamo come spazio di lavoro il quadrato ma si potrebbero usare altre figure geometriche. Partecipano all’esercizio un giocatore per ogni vertice della figura geometrica più uno. L’esercizio si può effettuare con uno o due palloni e...

      • North Carolina University: Partita a quattro squadre

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione viene utilizzata per sviluppare possesso palla, organizzazione di gioco e comunicazione. In un campo di dimensioni variabili da 40x40 metri ai 55x55 metri (in caso di small sided game le dimensioni vanno dai 30x30 metri fino ai 40 metri per lato), si gioca una...

      • North Carolina University: partita a tema per l'attacco

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione, che è stata definita "Arsenal Game" dalla Università della North Carolina, prende spunto dall' 1-4-2-3-1 della squadra inglese con attenzione ai principali aspetti riguardanti la fase offensiva

        Si tratta di partite condizionate da...

      • North carolina University: esercitazioni tecniche

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        La prima esercitazione (a sinistra) nella forma ad "Y" viene generalmente utilizzata prima delle partite a spazi ridotti per iniziare a stimolare gli interscambi di palla e posizione fra le giocatrici. In alcuni casi viene proposta senza palla nei primi minuti per stimolare la...

      • Rondo 4 contro 1: marcatura e possesso

        Domenica 13 Dicembre 2015

        In un rettangolo di 15 x 5 m si gioca un possesso palla 4 contro 1 con regole specifiche. Obiettivo dei quattro giocatori esterni è mantenere il possesso palla, portandola da una parte all'altra del lato lungo del rettangolo, dopo averla toccata almeno...

      • Rondo due contro due con quattro sponde

        Domenica 13 Dicembre 2015

        Otto giocatori sono divisi in quattro squadre da due; si gioca 2 contro 2 all'interno del quadrato con 4 sponde. Ogni 90 secondi si cambiano i ruoli. Obiettivo per la squadra in possesso è mantenerlo con punti validi solo  passaggi a sponda e difendente "preso in...

      • North Carolina University: 1 contro 1 e 2 contro 2

        Venerdì 4 Dicembre 2015

        Si dispongono tre gruppi di giocatori come in figura. Un giocatore blu e uno rosso iniziano l'azione partendo dai lati della porta. Il blu va incontro a un compagno posto in basso rispetto alla porta e riceve palla mentre il rosso lo segue in marcatura. L'attaccante, una volta...

      • North Carolina University: uno contro uno esercitazione base

        Giovedì 3 Dicembre 2015

        Descrizione:

        Questa esercitazione viene utlizzata per valutare personalità, mentalità e attitudine al duello 1 contro 1 delle giocatrici, che sfidano almeno tre diverse compagne ogni volta che l'esercitazione viene proposta. All'inizio di ogni serie...

      • North Carolina University: 1 vs1 con porte e portieri

        Giovedì 3 Dicembre 2015

        Descrizione:

        Anche questa esercitazione viene utlizzata per valutare personalità, mentalità e attitudine al duello 1 contro 1 delle giocatrici, che sfidano almeno tre diverse compagne ogni volta che l'esercitazione viene proposta. All'inizio di ogni...

      • Costruzione bassa con unità minima

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Si costruiscono delle azioni partendo dal basso con il portiere e cinque compagni (gialli nell'immagine) più due rossi. Obiettivo è oltrepassare una linea di metà immaginaria (gialla nell'immagine) sotto la pressione di tre avversari, i bianchi in...

      • allenare il portiere sul tiro improvviso 2

        Lunedì 20 Luglio 2015

        M posizionato sulla diagonale larga in prossimità dell'area di rigore, riceve palla da P1, mentre P2, che funge da difensore, lo va a chiudere partendo da posizione centrale. In questo caso M, che funge da attaccante, può calciare subito in diagonale o cercare di saltare P2...

      • Partita a tema per attacco su lato debole e chiusure preventive

        Sabato 25 Aprile 2015

        Ultimamente si sente spesso parlare di marcatura/copertura preventiva senza cognizione di causa. Cos'è in realtà una chiusura preventiva? E' una tattica difensiva che si attua durante la fase di possesso di palla e ha come obiettivo quello di non concedere contropiedi alla squadra avversaria...

      • Otto contro otto sotto forma di Ssg

        Giovedì 9 Aprile 2015

        Si affrontano due squadre di 8 giocatori + 1 portiere, posizionate come in figura. Al di fuori dei due lati lunghi ci sono 2 jolly per ogni lato. Si gioca un 8 contro 8 nel tentativo di effettuare otto passaggi consecutivi con i giocatori di una stessa squadra e obbligatoriamente con il...

      • Back to back potenza aerobica

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide l'area di lavoro in due campi di gioco. Si dispongono 4 porticine da calcio a 5, porticine piccole o paletti sui tre quarti del lato lungo di ciascun campo di gioco. Le parti posteriori rivolte l'una contro l'altra (si possono usare anche due porte regolamentari messe...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN