Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: calciatore

    • IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

      Mercoledì 20 Marzo 2019

      Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli e Cesare Beggi, per giocatori di movimento e portieri.

    • SAPETE ESALTARE LE DOTI DEL GIOCATORE?

      Mercoledì 10 Ottobre 2018

      Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli, per allenatori, giocatori e portieri su campi coperti.

    • DALLA TECNICA ALLA TATTICA INDIVIDUALE: COME FORMARE IL GIOCATORE

      Venerdì 27 Luglio 2018

      La formazione del giovane calciatore è una gara a tappe in cui non si possono saltare i passaggi, lasciando esprimere le sue invece di limitarne coraggio ed estro.

    • LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO

      Giovedì 31 Maggio 2018

      Per migliorare le sue prestazioni il calciatore deve lavorare con criteri e metodi corretti sulla flessibilità delle proprie articolazioni. Principi generali e consigli.

    • CALCIO: IL CORRETTO PERCORSO DI CRESCITA DEL GIOVANE CALCIATORE

      Venerdì 25 Maggio 2018

      Dalla coordinazione alla tecnica e dalla tattica individuale a quella di reparto, con particolare attenzione alla capacità dell’allenatore di trasmettere le competenze acquisite.

    • CAMP & STAGE: IMPARIAMO LA TECNICA DI GIOCO

      Venerdì 24 Novembre 2017

      Quattro giorni per migliorare la tecnica del calciatore e la capacità di insegnarla, con il Metodo Castello, presso la palestra e il campo al coperto di Pieve Vergonte.

    • CALCIO E TRANSIZIONE: ALLENIAMO IL CALCIATORE A SCEGLIERE

      Lunedì 23 Ottobre 2017

      La rapidità nei cambi di fase di gioco è indispensabile, ma l’efficacia dipende dalla capacità di fare le scelte giuste sia in chiave offensiva sia difensiva.

    • UNO STAFF AL SERVIZIO DEL TALENTO

      Giovedì 19 Ottobre 2017

      Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, lunedì 6 novembre spiega perché tempo e metodo sono necessari per far crescere un calciatore duttile ed efficace.

    • AC MILAN SETTORE GIOVANILE: APPROCCIO METODOLOGICO

      Giovedì 19 Ottobre 2017

      Una serata con Filippo Galli (responsabile del settore giovanile del Milan) e il suo staff per confrontarsi sul corretto percorso di crescita del calciatore.

    • CALCIO, LA PREPARAZIONE ATLETICA RAGIONATA

      Mercoledì 19 Luglio 2017

      Il calibro della preparazione fisica generale e di quella specifica nella crescita del giovane calciatore. Un raffronto con altre discipline sportive: lavoriamo poco?

    • CALCIO, ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE

      Giovedì 22 Giugno 2017

      I consigli del nutrizionista per il calciatore che ha lo “stomaco debole” e soffre di problemi digestivi o dolori addominali quando è sottoposto a intenso sforzo fisico.

    • MASSIMA PRESTAZIONE E ATTENZIONE ALLA SALUTE NEL CALCIO

      Martedì 20 Giugno 2017

      Al calciatore si richiede sempre di più in termini di prestazione tecnica e impegno condizionale. Come si ricerca l'efficienza massima preservando il fisico?

    • CALCIO: ORIENTAMENTO E ADATTAMENTO DELLE SCELTE

      Domenica 14 Maggio 2017

      Come nasce nel calciatore la propensione all'inserimento negli spazi vuoti, elemento essenziale della costruzione del gioco offensivo.

    • COINVOLGIAMO I GIOVANI PER ALLENARE MEGLIO

      Venerdì 28 Aprile 2017

      Venerdì 12 maggio, venite sul campo con Massimo De Paoli. Un incontro di aggiornamento e un momento di confronto su come rendere efficace l’allenamento del calciatore e il lavoro del tecnico.

    • STAGE ALLENATORI: COSTRUIAMO UN CALCIATORE PENSANTE

      Mercoledì 26 Aprile 2017

      Appuntamento a Piedimulera, l'8 e il 9 luglio, con Matteo Camoni, Cesare Beggi, Massimo De Paoli, Isabella Gasperini, Stefano Florit, Maurizio Marchesini, Vincenzo Pincolini, Arrigo Sacchi e Renzo Ulivieri.

    • CALCIO E CAFFÈ: UN CONNUBIO VINCENTE?

      Sabato 22 Aprile 2017

      Stimola e aiuta a fornire energie, la caffeina se assunta in modo corretto può essere utile al calciatore. Attenti però a non esagerare, soprattutto a fine partita.

    • MIGLIORA CON NOI LA TECNICA INDIVIDUALE

      Giovedì 20 Aprile 2017

      Il summer camp dedicato al perfezionamento dei gesti tecnici individuali guidato da Ivan Zauli, maestro della tecnica, ideatore del metodo “La Strada dei Campioni” e consulente per la tecnica presso la Fc Juventus.

    • CAMP 2017:IMPARA A DARE DEL TU ALLA PALLA

      Venerdì 14 Aprile 2017

      Miglioriamo tecnica e tattica individuali nel giovane calciatore. Impariamo, divertendoci con Massimo De Paoli (responsabile tecnico Brescia Calcio) e Cesare Beggi (Head Coach Leeds United).

    • CALCIO: LE LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE DEL CALCIATORE

      Domenica 2 Aprile 2017

      Insegnare calcio creando automi che eseguono senza ragionare è la via sbagliata. I calciatori vanno esortati a capire ed elaborare le situazioni di gioco, per trovare loro le soluzioni.

    • CALCIO: LE GUIDE PRATICHE DEI PREPARATORI PROFESSIONISTI

      Lunedì 27 Marzo 2017

      Il secondo mesociclo di lavoro sulla forza. Lavoriamo con cognizione di causa su una delle componenti condizionali più importanti per il calciatore.

    • CALCIO E ALIMENTAZIONE, LE COMBINAZIONI VINCENTI

      Mercoledì 22 Marzo 2017

      Nella sua semplicità la pizza è ideale per reintegrare carboidrati dopo la partita e fornire gli altri nutrienti necessari all'organismo del calciatore.

    • CALCIO: GUARDARE, PENSARE E AGIRE

      Domenica 12 Marzo 2017

      L'importanza della visione periferica nel processo decisionale del calciatore, le esercitazioni utili per allenarla e rendere i giocatori mentalmente più brillanti e veloci.

    • CALCIO E ALIMENTAZIONE: I CONSIGLI PER VEGETARIANI

      Mercoledì 22 Febbraio 2017

      Il calciatore che non mangia carne rischia di avere carenze di nutrienti fondamentali. I consigli per integrare e mantenere inalterate le capacità muscolari.

    • CALCIO: L’APERTURA DELL’INFORTUNIO

      Domenica 15 Gennaio 2017

      L’essenziale da sapere per essere in regola con l’assicurazione che tutela il calciatore dilettante in caso di incidente grave.

    • CALCIO E RIFERIMENTI SUL CAMPO, LE SUPERFICI

      Sabato 14 Gennaio 2017

      L’utilizzo efficace e la lettura delle aree di gioco definite e finite. Una delle prime elementari competenze che il calciatore deve acquisire e sfruttare in partita.

    • CALCIO: LE DINAMICHE DELL’APPRENDIMENTO

      Lunedì 2 Gennaio 2017

      Al giorno d’oggi non si allena più “il movimento” ma “l’azione”, il giocatore acquisisce competenze e si migliora in funzione del contesto e della situazione di gioco.

    • CALCIO: LE ANALISI POSTURALI DINAMICHE

      Lunedì 19 Dicembre 2016

      Tre esempi di valutazione della postura del calciatore utili per capire quanto e dove è a rischio infortunio e come deve lavorare per avere più equilibrio.

    • CALCIO: PASSAGGIO E RICEZIONE ORIENTATA

      Mercoledì 14 Dicembre 2016

      La superficie: una delle dimensioni che il calciatore, per essere efficace, deve sapere interpretare correttamente. Una esercitazione in progressione per voi.

    • ORGANIZZIAMO UN TORNEO DI CALCIO TENNIS

      Martedì 6 Dicembre 2016

      Una proposta per strutturare in modo efficace e divertente uno dei giochi – esercizi più divertenti e amati da qualsiasi calciatore.

    • CALCIO ALIMENTAZIONE E SALUTE

      Venerdì 18 Novembre 2016

      Una gustosa e sana ricetta per realizzare un piatto ricco di alimenti antiossidanti che combattono i radicali liberi, pericolosi per la salute del calciatore.

    • DIDATTICA DEL GESTO TECNICO

      Mercoledì 16 Novembre 2016

      Una serata o tre giorni di stage in cui Alessandro Musicco e Luciano Torri mostreranno agli allenatori come migliorare la tecnica del calciatore in situazione di tattica semplice

    • CALCIO: L’AVVIO DI SEDUTA IDEALE

      Venerdì 11 Novembre 2016

      Il riscaldamento è diventato parte integrante e produttiva del processo di allenamento tecnico, tattico e cognitivo del calciatore. Principi e proposte.

    • PERFEZIONIAMO LA TECNICA INDIVIDUALE

      Mercoledì 9 Novembre 2016

      Il camp dedicato al giovane calciatore in cui migliorare la tecnica individuale, lavorando su qualità e punti deboli, esaltando le prime e correggendo i secondi.

    • ALIBI E VITTIMISMO NEMICI DEL CALCIO E DELLA VITA

      Sabato 5 Novembre 2016

      Amore e incomprensioni con i genitori, l’abbandono e il ritorno a giocare, la parabola di un giovane calciatore scivolato fuori dalla vita e poi rinato.

    • A SCUOLA DI TECNICA CON IVAN ZAULI

      Giovedì 3 Novembre 2016

      Un camp di due giorni per il giovane calciatore con Ivan Zauli, consulente tecnico della F.C. Juventus e ideatore del metodo “La strada dei Campioni”.

    • CALCIO: AL LAVORO SULLA TECNICA CON I PULCINI

      Lunedì 26 Settembre 2016

      Un blog dedicato agli istruttori di una fascia d’età delicata, molto recettiva e fondamentale per la crescita del calciatore. Principi, consigli e proposte pratiche.

    • CALCIO: FACCIAMO GOL SU PALLA INATTIVA

      Domenica 25 Settembre 2016

      Soluzioni offensive pensate per il calciatore dilettante: su corner posizioni di partenza standard e pochi ma efficaci movimenti per attaccare la porta.

    • IL CALCIO A TAVOLA: LA CREMA DI FAGIOLI

      Domenica 18 Settembre 2016

      Una ricetta veloce e ricca di proteine di origine vegetale per reintegrare l’organismo del calciatore in modo sano e gustoso.

    • CALCIO E SCOUTING: LA GUIDA PRATICA

      Giovedì 8 Settembre 2016

      Tecnica e fisico sono qualità decisive per il calciatore ma perché si esaltino in partita occorrono capacità tattiche individuali importanti. Individuiamole.

    • LA PASTA È AMICA DEL CALCIATORE?

      Mercoledì 7 Settembre 2016

      La giusta ricetta per non far mai mancare la pasta sulla tavola del giocatore: le dosi, la cottura, la scelta tra i diversi tipi e qualche suggerimento sui condimenti.

    • CALCIO: I CRITERI DELL’INSEGNAMENTO

      Venerdì 2 Settembre 2016

      L’allenatore deve preparare sedute e trasmettere competenze con l’obiettivo di mettere la tecnica del singolo calciatore al servizio del collettivo.

    • CALCIO: L’IGIENE NELLO SPOGLIATOIO

      Mercoledì 24 Agosto 2016

      La partita del calciatore fuori dal campo: consigli per evitare funghi e batteri, che possono avere conseguenze negative sulla salute e quindi sulla performance.

    • CALCIO: LA VALUTAZIONE POSTURALE

      Sabato 20 Agosto 2016

      Controllare l’equilibrio biomeccanico del calciatore può essere utile per migliorare la sua performance e prevenirne gli infortuni?

    • CALCIO E SCOUTING: RICONOSCIAMO IL TALENTO

      Lunedì 8 Agosto 2016

      Gli aspetti tecnici da osservare in un calciatore e le loro correlazioni con le altre aree di osservazione.

    • CALCIO: DA CHE MEDICO VADO?

      Venerdì 22 Luglio 2016

      Avere chiaro a chi rivolgersi in caso di malessere o infortunio aiuta il calciatore ad arrivare prima alla diagnosi e quindi alla cura.

    • CALCIO: CHE RUOLO GIOCANO I LEGUMI?

      Venerdì 22 Luglio 2016

      Un alimento adatto alla dieta del calciatore, sano, ricco e con pochissime controindicazioni. I consigli e i suggerimenti per abbinarlo in modo proficuo.

    • CALCIO: L’ARTICOLAZIONE SACRO ILIACA

      Martedì 19 Luglio 2016

      Centro nevralgico della mobilità del calciatore, il bacino va monitorato e tenuto in equilibrio, pena l’insorgere di infortuni. Considerazioni e consigli.

    • CALCIO: LA RELAZIONE DELLO SCOUT

      Venerdì 8 Luglio 2016

      Osservare e selezionare un calciatore è solo una parte del lavoro dello scout. È fondamentale saper redigere un report dettagliato e intuitivo.

    • ALLENARE IL CALCIATORE AL RISULTATO

      Giovedì 30 Giugno 2016

      Dal calcio insegnato analiticamente al situazionale: formiamo il calciatore anche all’efficacia e al risultato.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DELLA FORZA

      Lunedì 27 Giugno 2016

      Secondo appuntamento con l’utilizzo del tappeto elastico per la preparazione fisica del calciatore. I consigli e i video esercizi dell’Aipac.

    • CALCIO: ALLENARE LA VELOCITÀ

      Domenica 26 Giugno 2016

      Il calciatore deve possedere rapidità fisica e cognitiva. Consigli ed esercitazioni per migliorare queste capacità.

    • CALCIO: IL CACAO, ENERGIA O VELENO?

      Mercoledì 22 Giugno 2016

      Il cioccolato può rientrare nell’alimentazione del calciatore. Se consumato in giuste quantità, ha solo vantaggi.

    • LA MOBILITÀ DEL BACINO NEL CALCIO

      Lunedì 20 Giugno 2016

      La flessibilità articolare è decisiva nel calciatore per migliorare la qualità della prestazione e prevenire infortuni muscolari.

    • CALCIO, GIOVANI E TECNICA APPLICATA

      Sabato 11 Giugno 2016

      Senza l’esperienza del gesto tecnico legato a un obiettivo il calciatore non può crescere. I fondamenti scientifici e una progressione sul controllo orientato.

    • CALCIO: SAPETE CREARE UNA SQUADRA VINCENTE?

      Mercoledì 1 Giugno 2016

      Come trasformare singoli giocatori in un insieme coeso? Contano più gli aspetti tattici o quelli motivazionali? Perché a volte ottenete risultati e in altre società non ci riuscite?

    • L’INTENSITÀ PSICOLOGICA NEL CALCIO

      Sabato 28 Maggio 2016

      La costruzione del giovane calciatore passa anche attraverso la crescita di mentalità sportiva e spirito di sacrificio. Come si allenano sul campo.

    • CALCIO: IDEE PER LO SPUNTINO

      Martedì 17 Maggio 2016

      Frullato di frutta e biscotti sono una merenda sana e gustosa. Ricca di vitamine, è ottima per il calciatore.

    • CALCIO: CHE COSA ALLENIAMO A SECCO?

      Venerdì 6 Maggio 2016

      Un dibattito aperto su come utilizzare gli strumenti di allenamento fisico per migliorare il calciatore. I vostri commenti, la risposta di Giorgio D’Urbano.

    • CALCIO: SCEGLIERE LA SCARPA GIUSTA

      Venerdì 29 Aprile 2016

      Per esprimere al meglio tecnica e corsa il calciatore deve indossare la calzatura giusta. Quali le sue caratteristiche fondamentali?

    • CALCIO: ALLENAMENTO E SPAREGGI

      Mercoledì 27 Aprile 2016

      Se la stagione si prolunga, il calciatore è costretto a un extra nervoso, emotivo e attentivo. Esercitazioni e consigli degli esperti provati per voi.

    • CALCIO: ALLENIAMOCI CON GLI ELASTICI

      Martedì 26 Aprile 2016

      L’utilizzo degli elastici come strumento semplice e versatile per migliorare, nel calciatore, condizione fisica, propriocezione e adattabilità agli stimoli esterni.

    • CALCIO: ALIMENTAZIONE E SALUTE

      Venerdì 22 Aprile 2016

      La perfetta forma fisica del calciatore dipende dall’allenamento, ma anche dal tipo di regime alimentare. Obiettivo: ridurre la massa grassa.

    • CALCIO, GLI APPOGGI DEL PIEDE

      Giovedì 21 Aprile 2016

      L’analisi dell’appoggio podalico è base della valutazione del calciatore. Un semplice test per verificare se siamo equilibrati o meno.

    • CALCIO: PRIMO CONTROLLO, ESERCIZI

      Martedì 19 Aprile 2016

      Allenare la capacità di dominare il pallone in arrivo è essenziale per il calciatore moderno. Alcune esercitazioni per una efficace ricezione orientata

    • CALCIO, CUCINARE SANO E SEMPLICE

      Lunedì 18 Aprile 2016

      Un piatto veloce e ricco di sostanze nutrienti per il calciatore, capace di far apprezzare le verdure anche ai più piccoli

    • CALCIO: DIDATTICA, DIFESA DELLA PALLA

      Venerdì 15 Aprile 2016

      Alleniamo la protezione del pallone, un principio di tattica individuale fondamentale del bagaglio del bravo calciatore.

    • CALCIO, LA PARTITA DI ALLENAMENTO

      Giovedì 14 Aprile 2016

      La “partitella” può essere efficace e utile per la crescita del calciatore. Consigli e indicazioni.

    • VIENE PRIMA L’UOMO O LA ZONA?

      Mercoledì 13 Aprile 2016

      Angelo Pereni propone un percorso didattico per insegnare, con giochi ed esercizi, la marcatura nelle diverse età del calciatore.

    • CALCIO: S’INSEGNA PRIMA L'UOMO O LA ZONA?

      Mercoledì 13 Aprile 2016

      Alessandro Musicco risponde ai lettori e al gruppo Grandi Allenatori in merito alla corretta progressione didattica per l’apprendimento della marcatura.

    • CALCIO, QUALE FUTURO PER I GIOVANI?

      Martedì 12 Aprile 2016

      Ci preoccupiamo molto di formare il calciatore, sin da giovane, ma forse perdiamo di vista il ruolo decisivo che abbiamo per la loro crescita, anche verso altre strade.

    • CALCIO: LATTE E LATTICINI, SÌ O NO?

      Giovedì 7 Aprile 2016

      Nella dieta del calciatore possono essere presenti il latte e i suoi derivati, ma in giuste quantità e a certe condizioni

    • CALCIO, TRANSIZIONE E RICONQUISTA PALLA

      Sabato 2 Aprile 2016

      Le esercitazioni per allenare una delle fasi decisive della partita e una parte fondamentale del bagaglio tattico e mentale di ogni calciatore.

    • CALCIO: GLOBALE O ANALITICO?

      Venerdì 1 Aprile 2016

      Festeggiamo il compleanno di Arrigo Sacchi partendo da una considerazione che rispecchia la sua filosofia di gioco. Alleno il singolo giocatore o la squadra?

    • CALCIO: SCEGLIAMO LA SCARPA GIUSTA

      Martedì 29 Marzo 2016

      Dai dodici anni il calciatore deve utilizzare la calzatura giusta per consolidare la corretta formazione del piede. I consigli per non sbagliare.

    • CALCIO: MIGLIORIAMO I FONDAMENTALI

      Mercoledì 23 Marzo 2016

      Una settimana dedicata a tecnica e a tattica individuale per il giovane calciatore. Un camp con il Metodo Castello, divertendosi e imparando con Massimo De Paoli, Andrea Cristi, Matteo Camoni e Ivan Zauli.

    • CALCIO: ALIMENTAZIONE E SALUTE

      Venerdì 18 Marzo 2016

      I cibi adatti e le cotture consigliate per mangiare sano, fare “squadra” con la condizione fisica e mantenere il nostro corpo tonico e in salute.

    • LIBERIAMO LA FANTASIA DEI GIOVANI CALCIATORI

      Lunedì 22 Febbraio 2016

      A chi spetta trovare le soluzioni in partita? All’allenatore o al giocatore? Li prepariamo a recitare il nostro spartito o a risolvere le soluzioni in campo?

    • CALCIO: A TAVOLA COME TI SCHIERI?

      Lunedì 22 Febbraio 2016

      In cucina come in campo il calciatore può scegliere diversi schemi di gioco. Il 5-3-2 risulta il più indicato, perché come direbbe Trapattoni: «Primo, non prenderle!»

    • CALCIO: IMPARIAMO A PALLEGGIARE

      Venerdì 19 Febbraio 2016

      Il calciatore e il controllo del pallone quando è in fase aerea. I consigli, le indicazioni e il primo video con le esercitazioni per migliorarsi.

    • CALCIO: LA DECADENZA DEL TESSERAMENTO

      Mercoledì 17 Febbraio 2016

      Quando il calciatore può sciogliere il vincolo sportivo e cosa fare per ottenerlo.

    • CALCIO: COME FUNZIONANO I MUSCOLI

      Martedì 16 Febbraio 2016

      Allfootball e i lettori ospiti dell’Inter. La prima parte dell’intervento di Stefano Respizzi in cui spiega come agisce la muscolatura del calciatore.

    • CALCIO: I MOVIMENTI DI SMARCAMENTO

      Mercoledì 10 Febbraio 2016

      Seconda parte delle video lezioni dedicate agli stili di corsa tipici del calciatore: il movimento a V, il corto – lungo e il lungo – corto.

    • CALCIO: COME GESTIRE GLI ADOLESCENTI

      Mercoledì 3 Febbraio 2016

      Nell’età più delicata della crescita di un calciatore la figura dell’allenatore è determinante. Come comportarsi? I consigli e gli errori da non commettere.

    • UN ANNO DI ALLFOOTBALL

      Martedì 2 Febbraio 2016

      365 giorni di post e idee per discutere e confrontarsi sul mondo del calcio. Un sito per il calciatore, l’allenatore, il preparatore, il genitore e il dirigente.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DEGLI STILI DI CORSA

      Giovedì 28 Gennaio 2016

      Benché il gioco del calcio richieda movimenti sempre diversi e mai ciclici, alcuni sono specifici del calciatore. Impariamoli e utilizziamoli per allenarci.

    • IL CALCIO È INTENSITÀ FISICA E MENTALE

      Giovedì 28 Gennaio 2016

      Un blog dedicato alla scoperta del modello funzionale del calciatore moderno, che ha bisogno sempre più di intensità, fisica e mentale. Principi ed esercitazioni.

    • LA CURA DEL MUSCOLO NEL CALCIO

      Martedì 26 Gennaio 2016

      Lavoro isometrico e core stability, i consigli e le indicazioni per utilizzare proposte ad hoc per il corretto allenamento del calciatore.

    • COME SVINCOLARE IL GIOCATORE

      Martedì 26 Gennaio 2016

      Nella cosiddetta finestra di mercato dicembrina le società calcistiche possono sciogliere dal vincolo sportivo uno o più loro giocatori tesserati. Ecco come funziona la normativa.

    • LA FRATTURA DELLA ROTULA NEL CALCIO

      Giovedì 21 Gennaio 2016

      Sintomi, diagnosi, trattamento e guarigione di un evento traumatico non molto frequente, ma al quale il calciatore può essere soggetto.

    • MISURIAMO LE ASIMMETRIE DEL CALCIATORE

      Mercoledì 20 Gennaio 2016

      Gli Fms test sono degli utili e facili strumenti per valutare eventuali asimmetrie del corpo del calciatore e prevedere nei giovani eventuali insorgenze di dismorfismi.

    • CALCIO E SCOUTING: IL DIFENSORE CENTRALE

      Martedì 5 Gennaio 2016

      Consigli e indicazioni per individuare e valutare il calciatore ideale nel ruolo più delicato del reparto difensivo.

    • CALCIO: LA PALESTRA IN UNA BORSA

      Lunedì 28 Dicembre 2015

      L’utilizzo degli elastici per l’allenamento e la prevenzione nelle prime squadre e nei settori giovanili. Metodiche ed esercizi spiegati dallo staff atletico e sanitario dell’Inter. Evento gratuito. 50 posti a numero chiuso.

    • I TEMPI DI RECUPERO NEL CALCIO

      Sabato 26 Dicembre 2015

      Semplici indicazioni per allenarci correttamente, quanto tempo dedicare al riposo del calciatore in relazione allo sforzo che ha sostenuto o deve sostenere.

    • CARO BABBO NATALE, VORREI CHE I MIEI GENITORI…

      Venerdì 25 Dicembre 2015

      La letterina ideale con i desideri e sogni di un giovane calciatore. Un regalo pieno di buon senso ed equilibrio per i suoi genitori.

    • CALCIO E PREVENZIONE: IMPARIAMO A FARE I BENDAGGI FUNZIONALI

      Mercoledì 16 Dicembre 2015

      Come e perché utilizzarli, quali le indicazioni principali e qualche suggerimento su come eseguire un buon bendaggio per il calciatore.

    • ALLENARE LA RESISTENZA NEL CALCIO GIOVANILE

      Sabato 12 Dicembre 2015

      Negli sport di squadra la resistenza non è solo quella fisica, alcune proposte per allenarla con i giovani calciatori.

    • DOLORI MUSCOLARI: MI ALLENO O NO?

      Giovedì 26 Novembre 2015

      Come comportarsi se durante l’allenamento si avverte dolore o fastidio? Le precauzioni che il calciatore deve adottare e i consigli su come comportarsi.

    • ALLENIAMOLI A TENTARE IL DRIBBLING

      Martedì 17 Novembre 2015

      Insegniamo ai piccoli calciatori i movimenti d’inganno, per utilizzare al meglio lo spazio di gioco, superare l’avversario, creare superiorità numerica e segnare.

    • SAPETE FORMARE UN CAPITANO?

      Giovedì 5 Novembre 2015

      Come trasformare un talento in un punto di riferimento, in un calciatore rispettato come uomo e quindi come leader della squadra? Ce lo spiega chi tramite il calcio aiuta le persone a rinascere.

    • IL DOLORE ALL’ANCA DEL CALCIATORE

      Mercoledì 21 Ottobre 2015

      Il conflitto femoro acetabolare, una patologia che può essere scambiata per pubalgia dal giocatore. Ecco come riconoscerla e trattarla correttamente.

    • HO UNA FRATTURA DA STRESS: COSA FACCIO?

      Venerdì 16 Ottobre 2015

      I sintomi che devono far insospettire il calciatore, quale riabilitazione e soprattutto come fare prevenzione.

    • QUEL CALCIATORE HA IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO?

      Giovedì 8 Ottobre 2015

      Come osservare il giocatore dal punto di vista mentale. I quattro aspetti principali e i suggerimenti per scovare un campione adatto al calcio del futuro.

    • IMPARIAMO UNO SQUAT SPECIFICO PER IL CALCIO

      Mercoledì 7 Ottobre 2015

      Un esercizio di forza, per allenare la spinta dei primi appoggi o le frenate tipiche del calciatore. Un video per imparare la corretta esecuzione ed evitare gli errori più comuni.

    • IL PIEDE PIATTO NEL GIOVANE CALCIATORE

      Martedì 29 Settembre 2015

      Si tratta di una seria patologia che spesso, nei bambini, viene diagnosticata troppo alla leggera. Capiamone di più per non commettere errori con i nostri piccoli calciatori.

    • ALLUNGHIAMOCI CON LA REGISTRAZIONE NEUROMUSCOLARE

      Domenica 27 Settembre 2015

      Stretching sì! Stretching no! Ecco una semplice proposta e utili consigli per eseguire un controllo della muscolatura del calciatore e verificarne condizione ed elasticità.

    • ALLENAMENTO EXTRA? ECCO COSA FARE IN ACQUA

      Domenica 27 Settembre 2015

      Il lavoro in piscina è ottimo sia per l’attività defaticante post partita sia per chi vuole migliorarsi aggiungendo una seduta di lavoro. Obiettivi, esercizi, carico e reupero.

    • NEL MIO CALCIO IL GRUPPO È FONDAMENTALE

      Venerdì 25 Settembre 2015

      I consigli dell’allenatore dei Liberi Rari Nantes, squadra romana interamente formata da calciatori rifugiati e migranti. Comunicazione, regole e conoscenza di chi si ha di fronte.

    • UN VIDEO PER IMPARARE LO SQUAT

      Lunedì 21 Settembre 2015

      Inizia la serie di lezioni dedicata all’allenamento fisico del calciatore, partiamo da un’esercizio fra i più diffusi. La correzione degli errori più comuni e utili consigli per il giocatore, il mister e il preparatore.

    • LE FRATTURE DA STRESS NEL CALCIATORE

      Mercoledì 16 Settembre 2015

      Scopriamo questa tipologia d’infortunio, dovuta all’infittirsi del calendario agonistico e all’elevata intensità di allenamento, che colpisce soprattutto giovani e donne.

    • COSA SAPETE DEL VINCOLO SPORTIVO?

      Mercoledì 16 Settembre 2015

      Ce lo spiega l’avvocato Alessandro Izar, che cura su Allfootball un blog dedicato alle normative e al diritto nel calcio. Una guida pratica per giocatori, tecnici, genitori e dirigenti.

    • IL TRATTAMENTO PALLA A TERRA

      Mercoledì 16 Settembre 2015

      È il primo step del metodo “La strada dei campioni”, la base e le fondamenta su cui costruire le qualità tecniche del calciatore completo. Indicazioni e gli esercizi in video.

    • INSEGNIAMO AI GIOVANI A COLLABORARE

      Sabato 12 Settembre 2015

      Nel calcio la cooperazione fra compagni di squadra ha un ruolo determinante, un semplice esercizio per incentivarla nei giocatori.

    • LA STRADA GIUSTA PER FARLI CRESCERE

      Giovedì 10 Settembre 2015

      Allenare un giovane calciatore è un compito complesso, ma può diventare semplice ed efficace se fatto con responsabilità e con criteri corretti e chiari.

    • ZUCCHERO E SPORT CONNUBIO VINCENTE

      Lunedì 7 Settembre 2015

      I carboidrati sono indispensabili nella dieta del calciatore, a patto di saperli scegliere e collocare nei momenti opportuni. Ecco come consumarli prima, durante dopo la partita o l’allenamento.

    • QUANTO PESA LA TATTICA NELLO SCOUTING

      Venerdì 4 Settembre 2015

      Per chi osserva i giovani è l’aspetto meno importante, decisivo invece se si vuole redigere una relazione su un calciatore già formato, i consigli e le indicazioni da seguire.

    • AL MILAN DOBBIAMO ARRIVARE AL CUORE DEI RAGAZZI

      Mercoledì 2 Settembre 2015

      Filippo Galli ci parla del percorso di crescita del giovane calciatore, della formazione continua dei tecnici e dell’importanza degli aspetti relazionali.

    • LA FORZA ESPLOSIVA: COME L’ALLENATE?

      Martedì 1 Settembre 2015

      Allenatori e preparatori atletici ecco una nuova sfida per voi, Andrea Cattozzo aspetta esercitazioni e proposte sul campo per allenare la potenza abbinata alla velocità nel calciatore.

    • SIAMO TROPPO COMPLICATI?

      Martedì 1 Settembre 2015

      L’allenatore efficace aiuta il calciatore a maturare le conoscenze che gli permettono di interpretare e risolvere le situazioni di gioco in modo semplice.

    • VOLETE CALCIATORI CONCENTRATI?

      Venerdì 28 Agosto 2015

      Distrarsi, nello sport, danneggia la prestazione. Ecco alcuni semplici suggerimenti per essere sempre attenti e migliorare la propria performance.

    • PIÙ FORTI NEI CONTRASTI

      Giovedì 27 Agosto 2015

      La forza resistente è una delle componenti condizionali più importanti del calciatore: gli esercizi, le indicazioni e i consigli per allenarla ed essere più stabili e coordinati.

    • I COMPITI A CASA DEL CALCIATORE

      Mercoledì 26 Agosto 2015

      Consigli e indicazioni per chi vuole integrare il lavoro sul campo con allenamenti “casalinghi”, come aiutare il giocatore a tornare in forma se è in sovrappeso.

    • CALCIO E ASMA: COSA È UTILE SAPERE

      Lunedì 24 Agosto 2015

      Sì può praticare sport e, nel calcio, David Beckham è l’esempio più famoso. Il calciatore deve però essere seguito da un medico e seguire terapie specifiche.

    • PREVENIRE GLI INFORTUNI ANALIZZANDO GLI APPOGGI

      Giovedì 20 Agosto 2015

      L’analisi degli appoggi e quindi la valutazione della corsa, del cammino e di un esercizio pliometrico possono essere considerati un test predittivo dell’infortunio.

    • SIAMO IN GRADO DI FARLO?

      Venerdì 14 Agosto 2015

      …e farlo fare. E correggerlo. E motivare a farlo. Perché altrimenti a cosa servono gli esercizi proposti. È quindi utile acquistare programmi che non sono in grado di applicare? O devo prima migliorare me stesso?

    • PROGRAMMARE NELLA SCUOLA CALCIO

      Lunedì 10 Agosto 2015

      Il lavoro con i più piccoli richiede un attento lavoro di individuazione degli obiettivi e di strutturazione delle sedute e delle esercitazioni per favorire l’apprendimento.

    • VITAMINE: SEMPLICI REGOLE PER IL CALCIATORE

      Venerdì 7 Agosto 2015

      Sono fondamentali per il nostro organismo, tanto più per lo sportivo. Una sana alimentazione può non essere sufficiente se non si tiene conto di alcune semplici regole. Se integrate evitate il fai da te.

    • COME ALLENARSI SULLA SABBIA

      Mercoledì 29 Luglio 2015

      La spiaggia è perfetta per rinforzare piedi e caviglie e tonificare gli arti inferiori, le indicazioni i consigli e gli esercizi per sfruttare al meglio questa superficie naturale.

    • UN PASSO ALLA VOLTA VERSO IL SUCCESSO

      Martedì 28 Luglio 2015

      Un calciatore consapevole e vincente non solo si pone più obiettivi e li diversifica, ma è tenace, li costruisce e distribuisce con criterio nel tempo.

    • ALLENIAMO LA FORZA ESPLOSIVA

      Lunedì 27 Luglio 2015

      Stacco di testa, cambi di direzione e accelerazioni sul breve, sono espressioni fondamentali della prestazione di un calciatore, i consigli e gli esercizi per diventare più forti.

    • COME PRESENTARSI IN FORMA AL RITIRO

      Domenica 26 Luglio 2015

      Un semplice programma per il calciatore. Mobilità, potenza aerobica, forza degli arti inferiori e del tronco e costanza per prepararsi al ritorno in campo.

    • ALLENIAMO LA VISIONE PERIFERICA

      Lunedì 20 Luglio 2015

      È una dote fondamentale per il calciatore, capiamo di cosa si tratta e come può migliorare inserendo stimoli visivi nelle sedute di preparazione.

    • UNA RICETTA PER L’ESTATE DELLO SPORTIVO

      Sabato 18 Luglio 2015

      Dallo Chef Matteo un altro esempio di marinatura facile da preparare e adatta all’alimentazione estiva del calciatore. Protagonista la carne bianca.

    • SAPETE ASCOLTARE E OSSERVARE I BAMBINI?

      Lunedì 13 Luglio 2015

      Il compito dell’allenatore consiste nel far emergere le doti del piccolo calciatore o farlo giocare secondo le proprie idee? Gli lasciate spazio o volete guidarlo?

    • FINTO, DRIBBLO E FACCIO GOL

      Venerdì 3 Luglio 2015

      Già nei Piccoli Amici proponiamo delle forme semplici di gesti tecnici tipici del calciatore maturo, incentivano gli aspetti coordinativi e divertono. Le proposte in video.

    • COME SI FORMA UN CALCIATORE

      Mercoledì 1 Luglio 2015

      Le cinque componenti fondamentali tecnico tattiche del giocatore di calcio completo, teoria e pratica con alcuni esempi di esercitazioni tipo, una per obiettivo.

    • PONETEVI PIÙ OBIETTIVI

      Lunedì 29 Giugno 2015

      Il giocatore vincente lavora per sé stesso su più fronti. Fissa una serie di ragionevoli traguardi e li persegue con costanza, senza perdersi d’animo.

    • GLI ESERCIZI PER DIVENTARE BRILLANTI E VELOCI

      Sabato 27 Giugno 2015

      Una componente della velocità, nel calciatore, è la brillantezza, l’Aipac ci spiega in cosa consiste e come possiamo conservarla e migliorarla sul campo. Le proposte in un video.

    • LA VACANZA DEL CALCIATORE

      Venerdì 26 Giugno 2015

      Siete al mare o in montagna? Sfruttate l’habitat naturale per mantenervi in forma, alcuni consigli utili, qualche dritta e le indicazioni per lavorare in modo corretto.

    • CALCIO E SIGARETTE

      Mercoledì 24 Giugno 2015

      Il fumo influisce sia sulla prestazione sia sulla salute del calciatore. L’attività sportiva, però, aiuta chi vuole smettere.

    • QUANDO IL TEST DIVENTA ESERCIZIO

      Sabato 20 Giugno 2015

      Lo skill test come strumento di valutazione e prevenzione, utile per allenare il calciatore.

    • LE RICETTE DEL CALCIO IN ESTATE

      Giovedì 18 Giugno 2015

      Con l’arrivo del caldo preferiamo mangiare cibi freschi e leggeri, ecco una proposta semplice, sana e gustosa per il calciatore che vuole mettersi ai fornelli.

    • CALCIO: UN ELOGIO PER FAR FELICE IL BAMBINO

      Lunedì 8 Giugno 2015

      È giusto e fa bene lodare i propri figli, purché si rispettino piccole regole per rendere l’incoraggiamento al giovane calciatore efficace e utile.

    • LA PALESTRA PER IL CALCIATORE

      Giovedì 4 Giugno 2015

      Le caratteristiche delle macchine utili per l’allenamento nel calcio, differenza fra quelle isoinerziali e quelle classiche, quali usare e perché.

    • L’ESTATE DEL CALCIATORE

      Martedì 26 Maggio 2015

      Rilassatevi ma non abbandonate il vostro fisico, i consigli e le indicazioni per sfruttare la pausa estiva al meglio e mantenere la condizione atletica.

    • IL MENISCO:TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

      Venerdì 22 Maggio 2015

      L’intensa attività fisica produce effetti degradanti sui “cuscinetti” delle ginocchia del calciatore. Capiamone assieme di più per limitarne gli effetti.

    • LE LESIONI MUSCOLARI NEL CALCIATORE

      Giovedì 21 Maggio 2015

      Un semplice vademecum, sui principali infortuni e la prevenzione, per il giocatore, lo staff tecnico e i genitori.

    • VIENI A MIGLIORARE TECNICA E TATTICA INDIVIDUALI

      Venerdì 15 Maggio 2015

      Una settimana per perfezionare le abilità del giovane calciatore nelle diverse fasce d’età, divertendosi e imparando con Massimo De Paoli, Andrea Cristi, Matteo Camoni e Ivan Zauli.

    • ALLENIAMO LE DECISIONI DA PRENDERE IN PARTITA

      Domenica 10 Maggio 2015

      Il calciatore del futuro legge le situazioni di gioco, le interpreta e le risolve. Le idee e gli strumenti per lavorare con i giovani.

    • LA CENA DEL CALCIATORE

      Giovedì 7 Maggio 2015

      Semplici consigli per l’alimentazione dello sportivo. Recuperiamo sali, minerali e proteine, senza compromettere la qualità del sonno.

    • FORTI E VELOCI UGUALE POTENTI

      Martedì 5 Maggio 2015

      Il calciatore ha bisogno di importanti valori di accelerazione, ecco gli strumenti per calcolare la nostra forza veloce.

    • HAI UN OBIETTIVO?

      Martedì 28 Aprile 2015

      Il calciatore deve avere chiaro lo scopo del suo lavoro, il traguardo finale. Solo così è stimolato, lavora bene e cresce.

    • RAPIDI… DI TESTA

      Lunedì 27 Aprile 2015

      Migliorare la velocità cognitiva per un calciatore è importante e possibile, capiamo cos’è, i consigli per allenarla e le esercitazioni.

    • PUBALGIA: SE LA CONOSCI LA CURI

      Martedì 21 Aprile 2015

      Ci occupiamo nuovamente di questo fastidioso problema, che può essere causato anche dal conflitto femoro-acetabolare. Di cosa si tratta? Scopriamolo assieme.

    • UNA RICETTA PER IL PRANZO DEL CALCIATORE

      Domenica 19 Aprile 2015

      Una proposta semplice e veloce per un’alimentazione da atleta. Consigli per scegliere i prodotti migliori, cucinarli in poco tempo e mangiare con gusto.

    • IL PRANZO DEL CALCIATORE

      Mercoledì 8 Aprile 2015

      La corretta alimentazione prima di un allenamento o di una partita. Semplici regole, orari da rispettare e bando a grassi e fritti.

    • SCELGO IL CALCIATORE DINAMICO

      Mercoledì 8 Aprile 2015

      Oggi ci occupiamo dell'aspetto fisico. La prima delle quattro aree di giudizio di un giocatore. Parametro chiave la dinamicità, atletica e... mentale, caratteristica dei vincenti.

    • LA COLPA… È DEGLI ALTRI!

      Venerdì 3 Aprile 2015

      Criticare l’allenatore o i compagni di squadra danneggia il piccolo calciatore! Si cresce imparando a conoscere e superare i propri limiti, altrimenti si alimentano le insicurezze del bambino.

    • GIOCHIAMO D’ANTICIPO

      Giovedì 2 Aprile 2015

      Il difensore moderno marca nella zona, interagisce con i reparti, è duttile e pronto a trovare la giusta soluzione. Le esercitazioni di Angelo Pereni.

    • QUANTO SEI VELOCE?

      Venerdì 27 Marzo 2015

      È una delle qualità più importanti per un calciatore, calcola i tuoi valori e confrontali con i tuoi compagni di squadra.

    • HO LA FEBBRE: GIOCO?

      Martedì 24 Marzo 2015

      La decisione dipende dalla sensazione del calciatore e dall’importanza della partita. In ogni caso, è meglio non far scendere in campo un giocatore che supera i 37.5 gradi.

    • LO SPUNTINO DEL CALCIATORE

      Sabato 7 Marzo 2015

      Cosa mangiare a scuola e in ufficio o come comportarsi quando si giocherà nel primo pomeriggio. Semplici indicazioni per nutrirsi correttamente e rendere al meglio.

    • LE REGOLE NON SCRITTE DELLO SPOGLIATOIO

      Giovedì 5 Marzo 2015

      È il luogo in cui il gruppo può guardarsi negli occhi, ognuno essere sé stesso, ciascuno imparare a essere un calciatore e una persona migliore assieme e grazie agli altri.

    • IL CALCIATORE DEVE FARE TANTI ESERCIZI?

      Domenica 1 Marzo 2015

      Giocatori e tecnici devono puntare su quantità o qualità, sul fatto di porsi tanti obiettivi o sulla cura dei pochi raggiungibili? Quale allenamento porta ai risultati?

    • IL RISCALDAMENTO PREPARTITA

      Giovedì 26 Febbraio 2015

      È un rituale che si ripete ogni settimana, serve per preparare il calciatore sul piano fisico e mentale e non va mai improvvisato. Il rischio, altrimenti, è di deconcentrare i giocatori e ottenere una pessima esecuzione degli esercizi.

    • NON CARICATELI DI TENSIONE

      Giovedì 19 Febbraio 2015

      A volte, inconsapevolmente, mettiamo addosso ai nostri figli tanta pressione. Piuttosto sosteniamoli e, soprattutto, non inveiamo contro l’arbitro… vi spieghiamo il perché.

    • LA “STORTA” DELLA CAVIGLIA

      Lunedì 16 Febbraio 2015

      Tutto ciò che il calciatore, il genitore e lo staff tecnico devono sapere riguardo alle distorsioni e al conseguente trattamento riabilitativo.

    • Le basi dello scouting

      Domenica 8 Febbraio 2015

      Visionare un calciatore non significa semplicemente capire se è bravo o non lo è. Dovete avere ben chiare le esigenze del club per cui lo fate, sono il vero obiettivo del vostro lavoro

    • LA COLAZIONE DEL CALCIATORE

      Sabato 7 Febbraio 2015

      È il pasto più importante della giornata, nei bambini favorisce la concentrazione a scuola e la prestazione in partita. Non dimentichiamo le proteine.

    • Imparate a incoraggiare

      Martedì 3 Febbraio 2015

      L’esperienza sul campo, in giovane età, è fondamentale per lo sviluppo di carattere e autostima. Ricordatevi sempre che prima allenate il bambino e poi il calciatore.

    • Come posso misurare le mie capacità?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un blog, curato dall’Aipac (associazione italiana preparatori atletici) legato a una semplice serie di prove che aiuteranno il calciatore a conoscersi meglio. Un utile strumento didattico per tutto lo staff.

    • Impariamo a osservare

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Come valutare il calciatore adulto e il giovane, il peso dell’aspetto fisico e di quello tecnico. Scegliere: istruzioni per l’uso.

    • Scendiamo in campo

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Nasce Allfootball, il nuovo sito per il calciatore e tutti coloro che lo circondano e lo aiutano a esprimere la migliore prestazione, in campo e nella vita.

    • Per arrivare, ci vuole un indirizzo

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Il percorso di un giovane calciatore non può essere casuale e non può cambiare direzione ogni anno. Un settore giovanile deve condividere una filosofia di lavoro e precisi obiettivi.

    • SEMPLICI REGOLE PER RENDERE AL MEGLIO

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Mangiare con gusto, evitando gli errori alimentari che possono compromettere la prestazione del calciatore o la sua salute.

    • Infortuni: conosciamo meglio il nostro avversario

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Una guida per affrontare al meglio l’insorgere di traumi e lesioni nel calciatore.

      • Ricezione e trasmissione attorno a quattro punti

        Giovedì 13 Luglio 2017

         

        Il giocatore blu (in figura) passa al bianco che riceve ad aprire verso l'esterno. Si...

      • Test motorio e di destrezza per giovani calciatori

        Martedì 27 Giugno 2017

        Il giovane calciatore o calciatrice si schiera alla partenza ed esegue il percorso rappresentato in figura.

        Inizia correndo fra le bacchette e alternandogli appoggi (non ne deve saltare neanche una).

        • Esegue uno slalom tra i...

      • Difesa della porta e uscita dal pressing o consolidamento del possesso

        Venerdì 31 Marzo 2017

        Si gioca con una porta e ovviamente il portiere un cinque contro quattro più due. Cinque attaccanti attaccano quattro difensori più il portiere per fare gol. Dalla parte opposta del campo (a distanza adeguata al livello e alle capacità dei giocatori) si...

      • Un test per valutare la velocità cognitiva

        Giovedì 29 Dicembre 2016

        Il preparatore (o l’allenatore) si posiziona davanti al calciatore mostrando uno dei tre cinesini di colore diverso che ha in mano. Chi esegue il test deve girare attorno a un birillo o conetto posto di fronte al tecnico, guardare il colore esposto, girarsi e...

      • Esercizi analitici per riconoscere i riferimenti spaziali

        Giovedì 13 Ottobre 2016

        PUNTO

        I giocatori sono suddivisi in coppie, uno di fronte all’altro. Ogni giocatore è disposto su un cinesino. Al segnale dell’allenatore, l’elemento A trasmette il pallone verso il cinesino...

      • Dominio palla, reattività e psicocinetica

        Martedì 27 Settembre 2016

        I giocatori si affrontano in una sessione analitica di dominio e controllo palla con la suola trasmettendosela ritmicamente a coppie (le squadre sono due e ogni coppia è composta da un elemento per squadra). A un segnale prestabilito dall'allenatore prima (successivamente da un...

      • Partita a quattro zone per allenare i principi di tattica collettiva

        Giovedì 30 Giugno 2016

        Il campo di gioco viene diviso verticalmente e orizzontalmente (in quattro parti). A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può attuare l’esercitazione su campo regolare o con porte al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre e si...

      • Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...

      • Esercitazione tecnica su passaggio, ricezione e smarcamento

        Giovedì 14 Gennaio 2016

        Disponiamo i giocatori come in figura e poi possiamo suddividere l’esercitazione in tre...

      • Lavoriamo sulla tattica collettiva di squadra

        Mercoledì 19 Agosto 2015

        Si prepara un area di lavoro con porte e portieri diviso sia verticalmente che orizzontalmente (in quattro porzioni). Si schierano due squadre secondo il modulo tattico prescelto. Si gioca una partita libera con le seguenti regole, l'esercitazione si divide in fasi a seconda della situazione...

      • Alleniamo la tattica individuale in progressione

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Tattica individuale: Si prepara un area di lavoro con porte e portieri oppure con porticine. Si schierano due squadre di tre giocatori che, inizialmente, partono dietro o ai lati delle porte. L’allenatore mette in gioco un pallone e comincia l’esercizio con un uno...

      • Tattica di reparto

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Si prepara un area di lavoro con una porta e un...

      • Tecnica fondamentale

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Due giocatori partono da una linea, uno palla al piede e l’altro senza. Chi ha il pallone fa un percorso in guida fra i birilli disposti in verticale. L'altro compie esercizi coordinativi fra cerchi disposti a terra. Terminati i due percorsi i giocatori continuano trasmettendosi palla...

      • Tecnica situazionale

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        In un quadrato di adeguate dimensioni a seconda del numero dei giocatori e dell’intensità richiesta dall’allenatore si dispongono due squadre con una palla. I giocatori si muovono liberamente occupando tutto lo spazio a disposizione. Il pallone...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN