Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: cognitiva

    • I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO

      Giovedì 19 Aprile 2018

      Varianti e progressione del “mago colore”, un'esercitazione per piccoli calciatori proposta all'interno del metodo delle fiabe motorie.

    • CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE

      Martedì 27 Marzo 2018

      Stimoliamo e alleniamo le capacità di concentrazione e attenzione nei piccoli calciatori attraverso il metodo delle fiabe motorie. Un esempio pratico.

    • CALCIO E PSICOCINETICA: UNA PROGRESSIONE DI LAVORO

      Giovedì 19 Gennaio 2017

      Alleniamo i giovani a ragionare, decidere e agire velocemente in funzione dei cambiamenti che intervengono attorno a loro. È la qualità dei grandi campioni.

    • CALCIO: COME CALCOLARE LA VELOCITÀ COGNITIVA

      Mercoledì 28 Dicembre 2016

      Un semplice test da campo per misurare quanto siamo veloci e rapidi nell'interpretare, valutare e rispondere a stimoli esterni.

    • CALCIO: ALLENARE LA VELOCITÀ

      Domenica 26 Giugno 2016

      Il calciatore deve possedere rapidità fisica e cognitiva. Consigli ed esercitazioni per migliorare queste capacità.

    • CALCIO: GIOCHI E SFIDE PER I PICCOLI

      Venerdì 17 Giugno 2016

      Una proposta, ispirata ai giochi di strada, per allenare controllo, trasmissione e reattività mentale con i giovani calciatori

    • CALCIO GIOVANI: L’INTENSITÀ COGNITIVA

      Giovedì 12 Maggio 2016

      Una serie di esercitazioni per allenare la capacità cognitiva, che nel calcio moderno ha la stessa importanza di frequenza e resistenza fisica

    • MIGLIORIAMO LA VELOCITÀ DI GIOCO

      Venerdì 12 Giugno 2015

      È il tempo utile affinché due o più compagni interagiscano tecnicamente, cognitivamente e tatticamente per sviluppare la manovra. I principi e alcune esercitazioni.

    • RAPIDI… DI TESTA

      Lunedì 27 Aprile 2015

      Migliorare la velocità cognitiva per un calciatore è importante e possibile, capiamo cos’è, i consigli per allenarla e le esercitazioni.

      • Un test per valutare la velocità cognitiva

        Giovedì 29 Dicembre 2016

        Il preparatore (o l’allenatore) si posiziona davanti al calciatore mostrando uno dei tre cinesini di colore diverso che ha in mano. Chi esegue il test deve girare attorno a un birillo o conetto posto di fronte al tecnico, guardare il colore esposto, girarsi e...

      • Sei contro sei secondo modulo per l'ampiezza

        Mercoledì 11 Maggio 2016

        In un determinato spazio di gioco, si svolge un 6 contro 6 con l’obiettivo di fare gol. Al centro del campo, vi è un rettangolo nella cui area il pallone non può scorrere, transitare e passare, favorendo il gioco in ampiezza. La specificità...

      • Sei contro sei per l'attacco sul lato debole

        Mercoledì 11 Maggio 2016

        Due squadre si affrontano con l’obiettivo di fare gol in una delle tre porticine mediante un passaggio in ampiezza nel momento di transizione positiva attaccando il lato debole avversario.

        Si allena inoltre: a) lo scivolamento...

      • 1 vs 1 sull'esterno

        Giovedì 26 Marzo 2015

        Al centro del campo si gioca un 5 vs 5. Sulle due fasce laterali, il campo è diviso in 4 zone di attacco. Al fischio del mister 2 calciatori si posizionano in ogni fascia, e iniziano a scambiarsi il pallone fin quando il mister non urla un numero da 1 a 4. Quella sarà la zona da attaccare nell'1...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN