Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: competenze

    • CALCIO: IL CORRETTO PERCORSO DI CRESCITA DEL GIOVANE CALCIATORE

      Venerdì 25 Maggio 2018

      Dalla coordinazione alla tecnica e dalla tattica individuale a quella di reparto, con particolare attenzione alla capacità dell’allenatore di trasmettere le competenze acquisite.

    • CALCIO: CONOSCERE NON VUOL DIRE SAPER INSEGNARE

      Giovedì 2 Marzo 2017

      Sapere di calcio non è di per sé sufficiente per essere un buon allenatore. Acquisiti gli strumenti l'obiettivo è metterli in pratica per costruire calciatori migliori. Le indicazioni di Angelo Pereni.

    • CALCIO E RIFERIMENTI SUL CAMPO, LE SUPERFICI

      Sabato 14 Gennaio 2017

      L’utilizzo efficace e la lettura delle aree di gioco definite e finite. Una delle prime elementari competenze che il calciatore deve acquisire e sfruttare in partita.

    • CALCIO: LE DINAMICHE DELL’APPRENDIMENTO

      Lunedì 2 Gennaio 2017

      Al giorno d’oggi non si allena più “il movimento” ma “l’azione”, il giocatore acquisisce competenze e si migliora in funzione del contesto e della situazione di gioco.

    • CALCIO E GIOVANI: SPECIALIZZAZIONE SI O NO?

      Giovedì 10 Novembre 2016

      Nel settore giovanile è meglio far sperimentare ai calciatori più ruoli e arricchire il loro bagaglio di esperienze o dare subito loro specifiche competenze?

    • CALCIO: I CRITERI DELL’INSEGNAMENTO

      Venerdì 2 Settembre 2016

      L’allenatore deve preparare sedute e trasmettere competenze con l’obiettivo di mettere la tecnica del singolo calciatore al servizio del collettivo.

    • CALCIO: L’ALLENATORE, CONOSCENZE E COMPETENZE

      Martedì 2 Agosto 2016

      Il mister deve osservare la squadra, sapere che cosa guardare, individuare cosa correggere e decidere su cosa lavorare.

    • CALCIO: GESTIAMO IL SETTORE GIOVANILE

      Sabato 12 Marzo 2016

      Il lavoro del responsabile di quest’area è cruciale per la società e i giovani calciatori. Consigli, compiti e responsabilità.

    • CALCIO: COME GESTIRE GLI ADOLESCENTI

      Mercoledì 3 Febbraio 2016

      Nell’età più delicata della crescita di un calciatore la figura dell’allenatore è determinante. Come comportarsi? I consigli e gli errori da non commettere.

    • SIAMO IN GRADO DI FARLO?

      Venerdì 14 Agosto 2015

      …e farlo fare. E correggerlo. E motivare a farlo. Perché altrimenti a cosa servono gli esercizi proposti. È quindi utile acquistare programmi che non sono in grado di applicare? O devo prima migliorare me stesso?

    • LA DIDATTICA E LE COMPETENZE SPECIFICHE DEL TECNICO DI SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 1 Aprile 2015

      È il titolo del 1° Clinic di formazione calcistica rivolto ai tecnici di settore giovanile organizzato e ospitato dalla Asd Gsc Calatabiano Scuola Calcio di Catania. Relatore Simone Tofa, esperto di calcio giovanile internazionale

      • Alleniamo fase offensiva collettiva e recupero alto della palla

        Martedì 26 Luglio 2016

        Si gioca in una metà campo. Si schiera una squadra di sette giocatori a difesa della porta e tre compagni posizionati dietro la linea di fondo. L’altra squadra, anch’essa di sette giocatori, si esercita per la fase offensiva attaccando la porta per segnare. La squadra che...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN