Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: frutta

    • CALCIO: COME ESSERE EFFICACI SULLE PALLE INATTIVE

      Venerdì 23 Giugno 2017

      Ancora una proposta di semplice acquisizione e ben gestibile anche a livello dilettantistico per cercare di sfruttare al meglio la rimessa con le mani a favore.

    • CALCIO: SFRUTTIAMO LE PALLE INATTIVE

      Sabato 25 Marzo 2017

      Due semplici schemi per cercare di sfruttare al meglio la rimessa con le mani a nostro favore in zona ultraoffensiva e sulla trequarti d'attacco.

    • CALCIO: COME SFRUTTARE IL FALLO LATERALE

      Venerdì 24 Febbraio 2017

      È un fondamentale poco allenato ma se ben organizzato può produrre benefici importanti in tutte e due le fasi di gioco. Principi ed esercitazioni.

    • CALCIO E RIFERIMENTI SUL CAMPO, LE SUPERFICI

      Sabato 14 Gennaio 2017

      L’utilizzo efficace e la lettura delle aree di gioco definite e finite. Una delle prime elementari competenze che il calciatore deve acquisire e sfruttare in partita.

    • CALCIO: GLI SMARCAMENTI PREVENTIVI

      Mercoledì 27 Luglio 2016

      Sfruttare gli spazi che l’avversario ci concede può essere decisivo. I principi e le esercitazioni per mettere in pratica le transizioni positive.

    • CALCIO: REINTEGRIAMO CON LA FRUTTA

      Lunedì 18 Luglio 2016

      Lo smoothie all’inglese accompagnato da un’insalata di frutta per reintegrare in modo gustoso acqua e sali minerali dopo la prestazione sportiva.

    • CALCIO, EURO 2016: IL PORTOGALLO

      Martedì 31 Maggio 2016

      Attesa e ripartenze: Fernando Santos cerca di sfruttare al massimo velocità e tecnica del reparto offensivo, ricco di talento

    • CALCIO: IDEE PER LO SPUNTINO

      Martedì 17 Maggio 2016

      Frullato di frutta e biscotti sono una merenda sana e gustosa. Ricca di vitamine, è ottima per il calciatore.

    • POTENZA AEROBICA E TATTICA: ALLENIAMOLE ASSIEME

      Martedì 1 Marzo 2016

      Nel calcio dilettantistico occorre sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. Per voi alcune proposte concertate con Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac.

    • CALCIO: GENITORI, UNA RISORSA DA “SFRUTTARE”

      Mercoledì 10 Febbraio 2016

      Mamma e papà non sempre sono i migliori alleati di società e allenatori. Qualche consiglio per “farli giocare” nel ruolo più adatto e produttivo.

    • VITAMINE: SEMPLICI REGOLE PER IL CALCIATORE

      Venerdì 7 Agosto 2015

      Sono fondamentali per il nostro organismo, tanto più per lo sportivo. Una sana alimentazione può non essere sufficiente se non si tiene conto di alcune semplici regole. Se integrate evitate il fai da te.

    • COME ALLENARSI SULLA SABBIA

      Mercoledì 29 Luglio 2015

      La spiaggia è perfetta per rinforzare piedi e caviglie e tonificare gli arti inferiori, le indicazioni i consigli e gli esercizi per sfruttare al meglio questa superficie naturale.

    • LA VACANZA DEL CALCIATORE

      Venerdì 26 Giugno 2015

      Siete al mare o in montagna? Sfruttate l’habitat naturale per mantenervi in forma, alcuni consigli utili, qualche dritta e le indicazioni per lavorare in modo corretto.

    • JUVENTUS: IL BARCELLONA SI BATTE COSÌ

      Mercoledì 3 Giugno 2015

      Finale di Champions. Scopriamo limiti e difetti dei blaugrana. Le opzioni di Allegri per sfruttare i punti deboli della corazzata di Luis Enrique. Pirlo e Messi aghi della bilancia.

    • L’ESTATE DEL CALCIATORE

      Martedì 26 Maggio 2015

      Rilassatevi ma non abbandonate il vostro fisico, i consigli e le indicazioni per sfruttare la pausa estiva al meglio e mantenere la condizione atletica.

    • BORUSSIA JUVENTUS: TUTTO IN UNA NOTTE

      Martedì 17 Marzo 2015

      Alle sfuriate degli uomini di Klopp, Allegri dovrà opporre un atteggiamento prudente ma non remissivo, pronto a sfruttare le incertezze della retroguardia tedesca.

    • L’UTILIZZO DEL GPS NEL GIOCO DEL CALCIO

      Mercoledì 4 Marzo 2015

      Questo strumento è utilissimo per valutare il lavoro con la palla. Scopriamo come sfruttarlo a pieno traendone dati utili per il nostro lavoro.

      • Quattro contro quattro vincolato nel rombo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:

        • bisogna mantenere...

      • Quattro contro quattro vincolato nel cerchio

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:

        • bisogna mantenere...

      • Quattro contro quattro vincolato nel rettangolo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione (in figura) si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole...

      • Corner, schema contro marcatura a uomo con due blocchi

        Giovedì 21 Luglio 2016

        A batte il corner. B si muove nell’area piccola a fare azione di disturbo. C si inserisce sul primo palo partendo da dietro e sfruttando il blocco di D sul suo avversario. E si inserisce allo stesso modo da dietro ma sul secondo palo sfruttando il blocco di F....

      • Schema d'attacco su corner, doppio blocco

        Sabato 25 Giugno 2016

        Soluzione d'attacco contro una difesa schierata a uomo. Si suppone l'avversario lasci una punta alta, un uomo fuori area di rigore e difenda in otto, ponendo un uomo sul palo (il primo) e uno a copertura del cross basso sempre sul primo palo. Chi attacca non vuole concedere l'uno...

      • Circolazione palla e transizione con i giovani

        Mercoledì 13 Aprile 2016

        L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...

      • verticalizzazione e finalizzazione

        Mercoledì 6 Aprile 2016

        Si gioca una partita nove contro nove con un tre contro tre nel quadrato centrale delimitato da cinesini e una situazione di superiorità nel reparto offensivo (tre contro due) per favorire la finalizzazione. L'azione parte dal reparto centrale dove i centrocampisti devono...

      • North carolina University: esercitazioni tecniche

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        La prima esercitazione (a sinistra) nella forma ad "Y" viene generalmente utilizzata prima delle partite a spazi ridotti per iniziare a stimolare gli interscambi di palla e posizione fra le giocatrici. In alcuni casi viene proposta senza palla nei primi minuti per stimolare la...

      • Tre contro tre con quattro jolly esterni

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        In un quadrato si gioca un tre contro tre più quattro jolly che si muovono liberamente all’esterno dell’area di lavoro. L’obiettivo è il mantenimento del possesso con la possibilità di usufruire della superiorità numerica fornita dai jolly. Questi...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN