Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: giovane

    • DALLA TECNICA ALLA TATTICA INDIVIDUALE: COME FORMARE IL GIOCATORE

      Venerdì 27 Luglio 2018

      La formazione del giovane calciatore è una gara a tappe in cui non si possono saltare i passaggi, lasciando esprimere le sue invece di limitarne coraggio ed estro.

    • CALCIO: IL CORRETTO PERCORSO DI CRESCITA DEL GIOVANE CALCIATORE

      Venerdì 25 Maggio 2018

      Dalla coordinazione alla tecnica e dalla tattica individuale a quella di reparto, con particolare attenzione alla capacità dell’allenatore di trasmettere le competenze acquisite.

    • CALCIO, LA PREPARAZIONE ATLETICA RAGIONATA

      Mercoledì 19 Luglio 2017

      Il calibro della preparazione fisica generale e di quella specifica nella crescita del giovane calciatore. Un raffronto con altre discipline sportive: lavoriamo poco?

    • COINVOLGIAMO I GIOVANI PER ALLENARE MEGLIO

      Venerdì 28 Aprile 2017

      Venerdì 12 maggio, venite sul campo con Massimo De Paoli. Un incontro di aggiornamento e un momento di confronto su come rendere efficace l’allenamento del calciatore e il lavoro del tecnico.

    • MIGLIORA CON NOI LA TECNICA INDIVIDUALE

      Giovedì 20 Aprile 2017

      Il summer camp dedicato al perfezionamento dei gesti tecnici individuali guidato da Ivan Zauli, maestro della tecnica, ideatore del metodo “La Strada dei Campioni” e consulente per la tecnica presso la Fc Juventus.

    • CAMP 2017:IMPARA A DARE DEL TU ALLA PALLA

      Venerdì 14 Aprile 2017

      Miglioriamo tecnica e tattica individuali nel giovane calciatore. Impariamo, divertendoci con Massimo De Paoli (responsabile tecnico Brescia Calcio) e Cesare Beggi (Head Coach Leeds United).

    • PERFEZIONIAMO LA TECNICA INDIVIDUALE

      Mercoledì 9 Novembre 2016

      Il camp dedicato al giovane calciatore in cui migliorare la tecnica individuale, lavorando su qualità e punti deboli, esaltando le prime e correggendo i secondi.

    • ALIBI E VITTIMISMO NEMICI DEL CALCIO E DELLA VITA

      Sabato 5 Novembre 2016

      Amore e incomprensioni con i genitori, l’abbandono e il ritorno a giocare, la parabola di un giovane calciatore scivolato fuori dalla vita e poi rinato.

    • A SCUOLA DI TECNICA CON IVAN ZAULI

      Giovedì 3 Novembre 2016

      Un camp di due giorni per il giovane calciatore con Ivan Zauli, consulente tecnico della F.C. Juventus e ideatore del metodo “La strada dei Campioni”.

    • CALCIO: COSTRUIAMO IL GIOVANE PORTIERE

      Venerdì 28 Ottobre 2016

      Quando muove i suoi primi passi, il giovane numero uno va coinvolto attivamente nelle partite con i compagni di movimento. Non relegatelo alla sola guardia dei pali.

    • L’INTENSITÀ PSICOLOGICA NEL CALCIO

      Sabato 28 Maggio 2016

      La costruzione del giovane calciatore passa anche attraverso la crescita di mentalità sportiva e spirito di sacrificio. Come si allenano sul campo.

    • CALCIO, QUALE FUTURO PER I GIOVANI?

      Martedì 12 Aprile 2016

      Ci preoccupiamo molto di formare il calciatore, sin da giovane, ma forse perdiamo di vista il ruolo decisivo che abbiamo per la loro crescita, anche verso altre strade.

    • CALCIO: MIGLIORIAMO I FONDAMENTALI

      Mercoledì 23 Marzo 2016

      Una settimana dedicata a tecnica e a tattica individuale per il giovane calciatore. Un camp con il Metodo Castello, divertendosi e imparando con Massimo De Paoli, Andrea Cristi, Matteo Camoni e Ivan Zauli.

    • CALCIO: CRESCIAMO IL GIOVANE TALENTO

      Venerdì 26 Febbraio 2016

      Imparando dai campioni costruiamo un modello funzionale per allenare la crescita umana, tecnica e tattica dei giovani. Principi ed esercizi.

    • LIBERIAMO LA FANTASIA DEI GIOVANI CALCIATORI

      Lunedì 22 Febbraio 2016

      A chi spetta trovare le soluzioni in partita? All’allenatore o al giocatore? Li prepariamo a recitare il nostro spartito o a risolvere le soluzioni in campo?

    • CARO BABBO NATALE, VORREI CHE I MIEI GENITORI…

      Venerdì 25 Dicembre 2015

      La letterina ideale con i desideri e sogni di un giovane calciatore. Un regalo pieno di buon senso ed equilibrio per i suoi genitori.

    • ALLENARE LA RESISTENZA NEL CALCIO GIOVANILE

      Sabato 12 Dicembre 2015

      Negli sport di squadra la resistenza non è solo quella fisica, alcune proposte per allenarla con i giovani calciatori.

    • ALLENIAMOLI A TENTARE IL DRIBBLING

      Martedì 17 Novembre 2015

      Insegniamo ai piccoli calciatori i movimenti d’inganno, per utilizzare al meglio lo spazio di gioco, superare l’avversario, creare superiorità numerica e segnare.

    • GENITORI E ALLENATORI: IL FALSO PROBLEMA

      Venerdì 2 Ottobre 2015

      La gestione del giovane giocatore deve basarsi su precise regole e strategie condivise con mamme e papà. Altrimenti si presta il fianco ai pochi genitori che hanno un atteggiamento sbagliato.

    • IL PIEDE PIATTO NEL GIOVANE CALCIATORE

      Martedì 29 Settembre 2015

      Si tratta di una seria patologia che spesso, nei bambini, viene diagnosticata troppo alla leggera. Capiamone di più per non commettere errori con i nostri piccoli calciatori.

    • LA STRADA GIUSTA PER FARLI CRESCERE

      Giovedì 10 Settembre 2015

      Allenare un giovane calciatore è un compito complesso, ma può diventare semplice ed efficace se fatto con responsabilità e con criteri corretti e chiari.

    • UNA PARTENZA A MISURA DI BAMBINO

      Giovedì 10 Settembre 2015

      Indicazioni e consigli – a genitori, allenatori e dirigenti – per iniziare la stagione nel modo migliore, rispettando le esigenze dei più piccoli e collaborando nel loro interesse.

    • AL MILAN DOBBIAMO ARRIVARE AL CUORE DEI RAGAZZI

      Mercoledì 2 Settembre 2015

      Filippo Galli ci parla del percorso di crescita del giovane calciatore, della formazione continua dei tecnici e dell’importanza degli aspetti relazionali.

    • METTERSI IN GIOCO… ON LINE

      Giovedì 30 Luglio 2015

      Prosegue il nostro viaggio nel calcio in rete, questo mese siamo andati a curiosare nel sito di un giovane tecnico di Parma che ha voglia di crescere e condividere i propri esercizi.

    • SAPETE ASCOLTARE E OSSERVARE I BAMBINI?

      Lunedì 13 Luglio 2015

      Il compito dell’allenatore consiste nel far emergere le doti del piccolo calciatore o farlo giocare secondo le proprie idee? Gli lasciate spazio o volete guidarlo?

    • QUANDO MANCA LA FAMIGLIA

      Venerdì 3 Luglio 2015

      Lo straordinario e struggente racconto di Luca un giovane che amava il calcio, ne ha fatto un ancora di salvataggio ma alla fine, non compreso, ha ceduto.

    • CALCIO: UN ELOGIO PER FAR FELICE IL BAMBINO

      Lunedì 8 Giugno 2015

      È giusto e fa bene lodare i propri figli, purché si rispettino piccole regole per rendere l’incoraggiamento al giovane calciatore efficace e utile.

    • VIENI A MIGLIORARE TECNICA E TATTICA INDIVIDUALI

      Venerdì 15 Maggio 2015

      Una settimana per perfezionare le abilità del giovane calciatore nelle diverse fasce d’età, divertendosi e imparando con Massimo De Paoli, Andrea Cristi, Matteo Camoni e Ivan Zauli.

    • ALLENARE NOSTRO FIGLIO: SI O NO?

      Venerdì 8 Maggio 2015

      Essere mister e assieme genitore di un giovane è compito difficile. Può limitare il processo di emancipazione del ragazzo e disturbarne il senso del pudore.

    • Imparate a incoraggiare

      Martedì 3 Febbraio 2015

      L’esperienza sul campo, in giovane età, è fondamentale per lo sviluppo di carattere e autostima. Ricordatevi sempre che prima allenate il bambino e poi il calciatore.

    • Impariamo a osservare

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Come valutare il calciatore adulto e il giovane, il peso dell’aspetto fisico e di quello tecnico. Scegliere: istruzioni per l’uso.

    • Per arrivare, ci vuole un indirizzo

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Il percorso di un giovane calciatore non può essere casuale e non può cambiare direzione ogni anno. Un settore giovanile deve condividere una filosofia di lavoro e precisi obiettivi.

    • Postura corretta? Parata più facile!

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      I principi e le esercitazioni per formare correttamente il portiere sin dalla giovane età.

      • Test motorio e di destrezza per giovani calciatori

        Martedì 27 Giugno 2017

        Il giovane calciatore o calciatrice si schiera alla partenza ed esegue il percorso rappresentato in figura.

        Inizia correndo fra le bacchette e alternandogli appoggi (non ne deve saltare neanche una).

        • Esegue uno slalom tra i...

      • Due contro due per i giovani portieri

        Giovedì 29 Settembre 2016

        Si disputa un due contro due in un’area di gioco indicativamente di 16 x 10 metri che possiamo variare in funzione dell’età dei calciatori. Chi attacca può usare solo i piedi chi...

      • Il gioco del riempi gli spazi

        Lunedì 22 Agosto 2016

        Il campo da gioco viene diviso in diversi spazi delimitati da cinesini o conetti, ogni portiere difende una metà campo, tentando con i rilanci di far rimbalzare la palla negli spazi dell'avversario. Vince chi riesce per primo a colpire tutti gli obiettivi. A seconda delle distanze...

      • Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...

      • Ricezione e trasmissione sui vertici del quadrato

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Utilizziamo come spazio di lavoro il quadrato ma si potrebbero usare altre figure geometriche. Partecipano all’esercizio un giocatore per ogni vertice della figura geometrica più uno. L’esercizio si può effettuare con uno o due palloni e...

      • Sei contro sei: pressione, riconquista e cambio gioco

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Si utilizzano sei giocatori come squadra A e sei giocatori come squadra B che si dividono in due campi adiacenti a formare un doppio due contro quattro. Si comincia col pallone in uno dei due lati palla sui piedi dei quattro: chi è in inferiorità numerica deve interrompere il...

      • Due contro uno più portiere a opzione

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Il portiere o un giocatore a scelta calcia nel “castello” dove si trova A, questi deve effettuare un primo controllo a un solo tocco orientandolo per definire chi sarà difensore e chi compagno nel due contro uno seguente. In figura A va in A1 determinando B come difendente e C...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN