CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: individuale
-
ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI
Martedì 29 Ottobre 2019
Stage di perfezionamento tecnico con Andrea Cristi e Massimo De Paoli per giocatori e allenatori.
-
DALLA TECNICA ALLA TATTICA INDIVIDUALE: COME FORMARE IL GIOCATORE
Venerdì 27 Luglio 2018
La formazione del giovane calciatore è una gara a tappe in cui non si possono saltare i passaggi, lasciando esprimere le sue invece di limitarne coraggio ed estro.
-
CALCIO: IL CORRETTO PERCORSO DI CRESCITA DEL GIOVANE CALCIATORE
Venerdì 25 Maggio 2018
Dalla coordinazione alla tecnica e dalla tattica individuale a quella di reparto, con particolare attenzione alla capacità dell’allenatore di trasmettere le competenze acquisite.
-
CAMP & STAGE: DALLA TECNICA ALLA TATTICA INDIVIDUALE
Mercoledì 22 Novembre 2017
Dal 27 al 30 dicembre, quattro giorni di lavoro sul campo, con momenti in aula per allenatori, per migliorare il giocatore e la capacità di relazionarsi con lui.
-
CALCIO: LINEA DIFENSIVA, OSSERVIAMO E AGIAMO
Lunedì 12 Giugno 2017
Indicazioni e consigli per esercitare I giovani calciatori al duello individuale inserito in un contesto di gioco più complesso fatto di altri avversari e compagni.
-
MIGLIORA CON NOI LA TECNICA INDIVIDUALE
Giovedì 20 Aprile 2017
Il summer camp dedicato al perfezionamento dei gesti tecnici individuali guidato da Ivan Zauli, maestro della tecnica, ideatore del metodo “La Strada dei Campioni” e consulente per la tecnica presso la Fc Juventus.
-
IL CALCIO COI PULCINI: LA CIRCOLAZIONE PALLA
Sabato 25 Febbraio 2017
Dopo avere imparato a gestire il pallone a livello individuale cominciamo a introdurre esercitazioni che prevedano la collaborazione semplice fra compagni.
-
QUALE PROGRESSIONE PER IL DUE CONTRO UNO?
Giovedì 1 Dicembre 2016
È meglio partire dagli aspetti difensivi o da quelli offensivi? L’opinione dei lettori e l’intervento di Max Canzi con le sue indicazioni e i suoi consigli.
-
PERFEZIONIAMO LA TECNICA INDIVIDUALE
Mercoledì 9 Novembre 2016
Il camp dedicato al giovane calciatore in cui migliorare la tecnica individuale, lavorando su qualità e punti deboli, esaltando le prime e correggendo i secondi.
-
IMPARIAMO A INSEGNARE LA TECNICA INDIVIDUALE
Giovedì 3 Novembre 2016
Due giorni di aggiornamento per gli allenatori con Ivan Zauli, consulente tecnico della F.C. Juventus e ideatore del metodo “La strada dei Campioni”
-
CALCIO: I RIPASSI DI TATTICA A INIZIO STAGIONE
Martedì 6 Settembre 2016
È proprio necessario, ogni volta che si ricomincia la stagione, tornare sui principi di tattica individuale e collettiva di base?
-
CALCIO E TECNICA: FINTE IN REGIME COORDINATIVO
Martedì 30 Agosto 2016
Le esercitazioni di tecnica individuale del maestro Ivan Zauli: consigli e indicazioni per migliorare la coordinazione e le finte.
-
CALCIO: LAVORIAMO CON LE PROGRESSIONI
Giovedì 30 Giugno 2016
Dalla sezione Alleniamoci Insieme un esercitazione studiata per lavorare su tattica individuale, collettiva e collaborazione fra compagni di reparto.
-
CALCIO: FINTE E MOVIMENTI D’INGANNO
Giovedì 30 Giugno 2016
Alleniamo la tecnica individuale con i video esempi di Ivan Zauli per ingannare l’avversario e cercare la conclusione in porta.
-
CALCIO: ESERCITAZIONI INTEGRATE
Lunedì 27 Giugno 2016
Un due contro due ritmico con obiettivo l’intensità di lavoro, adatto a diverse fasce d’età, dagli Esordienti ultimo anno.
-
CALCIO: DIFESA DELLA PALLA E UNO CONTRO UNO
Martedì 17 Maggio 2016
Ritroviamo la difesa della palla, che in questo post è messa in situazione con un duello finale, dopo essersi smarcati in ampiezza e girati.
-
CALCIO: FINTA, DRIBBLING E DIFESA DELLA PORTA
Martedì 3 Maggio 2016
Una video esercitazione per allenare i principi fondamentali di tattica individuale dell’uno contro uno sia per chi attacca sia per chi difende.
-
CALCIO: DIDATTICA, DIFESA DELLA PALLA
Venerdì 15 Aprile 2016
Alleniamo la protezione del pallone, un principio di tattica individuale fondamentale del bagaglio del bravo calciatore.
-
CALCIO: BAMBINI, ATTACCARE SEMPRE
Domenica 17 Aprile 2016
Insegnare tecnica individuale e mentalità propositiva ai calciatori più giovani. Consigli pratici per un allenamento efficace e divertente.
-
A LEZIONE INDIVIDUALE DI CALCIO
Lunedì 4 Aprile 2016
La Just Football Academy ha sede a Basilea ed è a disposizione di tutti i calciatori che vogliono migliorare nei loro punti deboli.
-
CALCIO: TECNICA E SOSTEGNO IN ZONA LUCE
Giovedì 24 Marzo 2016
Il lavoro di tecnica individuale sul cambio di senso a protezione della palla viene unito a un elementare e fondamentale movimento della fase di possesso.
-
CALCIO: MIGLIORIAMO I FONDAMENTALI
Mercoledì 23 Marzo 2016
Una settimana dedicata a tecnica e a tattica individuale per il giovane calciatore. Un camp con il Metodo Castello, divertendosi e imparando con Massimo De Paoli, Andrea Cristi, Matteo Camoni e Ivan Zauli.
-
LA TATTICA INDIVIDUALE AL SERVIZIO DEI PRINCIPI DI GIOCO
Giovedì 10 Marzo 2016
La serata, presso l’Asd Urbania Calcio, sarà dedicata ai principi di tattica individuale secondo il Metodo Castello
-
IL CALCIO DEI PICCOLI: GIOCO ED EMOZIONI
Mercoledì 17 Febbraio 2016
Partita, tiro in porta e duello sono le attività più coinvolgenti per i bambini. Ecco una proposta dall'alto carico cognitivo.
-
IL TRATTAMENTO PALLA DALL’ESTERNO ALL’INTERNO
Venerdì 29 Gennaio 2016
Alleniamo controllo e tiro in porta in forma ritmica con “La strada dei campioni” per affinare la tecnica individuale dei calciatori con semplici esercizi.
-
ALLENIAMOCI A CASA CON LA PALLA
Sabato 19 Dicembre 2015
Sfruttiamo le soste dall'attività per migliorare la sensibilità nel tocco e le nostre capacità di tecnica individuale. Un video con gli esercizi da fare anche a casa.
-
IL TRATTAMENTO PALLA NEL CALCIO
Mercoledì 9 Dicembre 2015
Terza puntata della progressione di video ed esercitazioni utili per ottenere la completa padronanza dei gesti tecnici e saperli applicare in partita con profitto.
-
UNO CONTRO UNO: DIFENDO PALLA E SCARICO
Martedì 1 Dicembre 2015
Parte la progressione di video lezioni dedicate alla tattica individuale: alleniamo l’attaccante a proteggere il pallone e il difensore ad accorciare con efficacia.
-
TECNICA, TATTICA INDIVIDUALE E VELOCITÀ DI PENSIERO
Mercoledì 4 Novembre 2015
Il “Metodo Castello” e “La strada dei campioni” si incontrano. Andrea Cristi, Massimo De Paoli e Ivan Zauli a Morbegno il 19 e il 20 dicembre, a solo un'ora d'auto da Milano.
-
LEZIONI PRATICHE DI TATTICA INDIVIDUALE
Mercoledì 14 Ottobre 2015
Come e quando muoversi sul campo e posizionarsi, quali gesti tecnici scegliere ed eseguire e perché. I video, i consigli e le esercitazioni di Andrea Cristi.
-
IMPARIAMO LA TECNICA CON IVAN ZAULI
Giovedì 3 Settembre 2015
Una serie di video lezioni ed esercitazioni per apprendere il dominio della palla con il metodo “La strada dei campioni”.
-
FERMIAMO LA PUNTA ED EVITIAMO IL GOL
Mercoledì 29 Luglio 2015
Paolo Tramezzani ci spiega come affrontare efficacemente un attaccante lanciato a rete: consigli ed errori su tecnica e tattica individuale per difendere la propria porta.
-
COME SI FORMA UN CALCIATORE
Mercoledì 1 Luglio 2015
Le cinque componenti fondamentali tecnico tattiche del giocatore di calcio completo, teoria e pratica con alcuni esempi di esercitazioni tipo, una per obiettivo.
-
IMPARIAMO A SALTARE IL DIFENSORE
Lunedì 15 Giugno 2015
In questo esercizio guardiamo e ascoltiamo Maurizio Ganz: consigli ed errori, su tecnica e tattica individuale, da non commettere quando si attacca l’area di rigore.
-
ATTACCHIAMO PER DIFENDERE
Giovedì 21 Maggio 2015
Il difensore aggredisce per proteggere la porta, gli atteggiamenti, i tempi, le distanze e gli esercizi per pressare la punta e limitarla.
-
LE ATTIVITÀ RITMICHE CON PALLA - B2
Giovedì 16 Aprile 2015
Entrano in gioco i dieci principi di tattica individuale. Video, teoria ed esercitazioni.
-
I SEGRETI DELL’UNO CONTRO UNO
Mercoledì 1 Aprile 2015
Il calcio moderno è fatto di movimenti collettivi, ma in partita si creano anche dei duelli. Come vincerli? Ve lo spiegano Maurizio Ganz e Paolo Tramezzani!
-
LE ATTIVITÀ RITMICHE CON PALLA - B1
Martedì 31 Marzo 2015
Prosegue il cammino verso il Castello. Scendono in campo le attività B in cui diventa protagonista il pallone. Primo obiettivo la tecnica individuale.
-
VAN GAAL: LEZIONE DI TATTICA
Mercoledì 18 Marzo 2015
I Red Devils sfoderano una prestazione maiuscola sul piano individuale e collettivo, l’analisi di Manchester United – Tottenham di Michele Santoni.
-
GIOVANISSIMI: IMPARIAMO L’UNO CONTRO UNO
Giovedì 26 Febbraio 2015
Scarica o consulta lo sfogliabile online con la progressione didattica, guarda i video con le nostre proposte, mettile in pratica e poi discutine con noi.
-
L’atomo della tattica
Lunedì 2 Febbraio 2015
L’1 contro 1. I consigli e le correzioni di Maurizio Ganz e Paolo Tramezzani in una serie di video che non riuscirete a smettere di guardare.
-
Due contro due ritmico con sei sponde
Lunedì 24 Ottobre 2016
L’esercitazione si basa su un duello due contro due che prende il via dall’appoggio del portiere a uno dei difensori e la trasmissione di questi a una delle punte che in...
-
Esercizi analitici per riconoscere i riferimenti spaziali
Giovedì 13 Ottobre 2016
PUNTO
I giocatori sono suddivisi in coppie, uno di fronte all’altro. Ogni giocatore è disposto su un cinesino. Al segnale dell’allenatore, l’elemento A trasmette il pallone verso il cinesino...
-
Tecnica individuale e tiro in porta
Mercoledì 27 Luglio 2016
A e B palleggiano trasmettendosi la palla al volo di prima o dopo controllo e spostandosi in direzione della porta. Arrivati al limite dell’area o nei pressi di una zona prestabilita in precedenza vanno al tiro A attaccando un appoggio incontro freccia rossa),...
-
Trasmissione, controllo ed elementi di tattica individuale
Mercoledì 27 Aprile 2016
Quattro giocatori si dispongono come in figura. Si trasmette palla con primo controllo orientato o di prima intenzione nella direzione indotta dal movimento di un avversario che esegue una azione semi passiva o attiva di pressione. Nell’esempio in figura il...
-
Tre contro tre con quattro sponde
Giovedì 31 Marzo 2016
In uno spazio dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca tre contro tre con due sponde posizionate in profondità per ogni squadra più i portieri. L'obiettivo è riuscire a...
-
Tre contro tre in tre zone
Giovedì 31 Marzo 2016
In uno spazio diviso in tre zone dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca un tre contro tre. Nella parte centrale si disputa un due contro due, mentre ogni squadra ha un giocatore posizionato nelle...
-
Due contro due in due zone
Giovedì 31 Marzo 2016
In uno spazio dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori a disposizione, si gioca un doppio due contro due in due metà campo. L'obiettivo è di trasmettere palla nella parte di campo di attacco...
-
Esercitazioni tecniche di trasmissione e ricezione orientata
Giovedì 31 Marzo 2016
Nella parte sinistra della figura i giocatori, a coppie, svolgono una esercitazione di trasmissione palla, alternando un lancio tipo rimessa laterale in un senso e appoggio rasoterra nell'altro con due palloni uno a testa utilizzati contemporaneamente. Vengono...
-
Tecnica individuale, controllo orientato
Venerdì 25 Marzo 2016
Si lavora a coppie eseguendo trasmissione della palla e controllo orientato a un tocco. Il giocatore in B1 porta la palla all’interno del castello e successivamente la ritrasmette al compagno. Si può aumentare le difficoltà intervenendo sulla dimensione del castello, sulla...
-
Uno contro uno ritmico, dribbling e presa di posizione
Mercoledì 23 Dicembre 2015
Giocatori e campo di gioco si dispongono come in figura e danno il via a una serie di duelli eseguiti in forma ritmica: finisce una coppia, inizia un’altra partendo da destra e da sinistra. Il giocatore che inizia in possesso palla conduce e poi trasmette al compagno...
-
uno contro uno dorsale, protezione e scarico palla
Martedì 1 Dicembre 2015
Quattro giocatori per fila si dispongono come in figura.Gli esterni trasmettono palla ai compagni all'interno i quali si alternano nel ruolo prima di attaccante poi di difensore. L'attaccante, che riceve palla dal suo compagno di lato, deve controllarla, proteggerla dal difensore alle...
-
La presa di posizione del difensore
Mercoledì 14 Ottobre 2015
A1 trasmette la palla ad A2 che riceve puntando per cercare la conclusione in porta. Il difensore B parte attaccando l’avversario mentre la palla fa il tragitto da A1 ad A2. Sul primo controllo dell’attaccante il difensore frena e arretra posizionandosi con il corpo per...
-
Alleniamo la tattica individuale in progressione
Mercoledì 1 Luglio 2015
Tattica individuale: Si prepara un area di lavoro con porte e portieri oppure con porticine. Si schierano due squadre di tre giocatori che, inizialmente, partono dietro o ai lati delle porte. L’allenatore mette in gioco un pallone e comincia l’esercizio con un uno...
-
Ssg 4 vs 4
Giovedì 21 Maggio 2015
Si gioca un quattro contro quattro per fare gol con un giocatore esterno che da il via all'esercitazione lanciando verso un difensore avversario. Il lancio deve essere alto sopra il difensore il quale deve recuperare la posizione ed è costretto a respingere. I suoi compagni non...
-
1 vs 1 specifico sugli esterni
Giovedì 21 Maggio 2015
Un centrocampista gioca palla su un attaccante che si muove lungo la linea dell'out. Questi riceve e viene affrontato da un difensore per l'uno contro uno sull'esterno in situazione con porta e portiere. Far esercitare gli attaccanti su tutte e due i lati quindi i destri anche sul...
-
Uno contro uno specifico centrale
Giovedì 21 Maggio 2015
Un centrocampista gioca palla sul movimento incontro e corto dell'attaccante che è marcato da un difensore. Questi, senza fare fallo, deve impedire alla punta di girarsi e concludere. Variante (a destra nella figura), la punta scarica su chi ha appoggiato...
-
Partita a tema per l'1 contro 1
Martedì 17 Marzo 2015
Si divide l'area di gioco in tre settori. Si gioca un partita per fare gol nelle portine ma il gol è valido solamente se si è fatto un dribbling per entrare nel settore d'attacco. Variante: Il gol è valido solamente se si è fatto un dribbling per entrare dal...
-
PRESSIONE INDIVIDUALE
Venerdì 27 Febbraio 2015
Campo con porte e portiere. Si affrontano due squadre di cinque giocatori più due jolly , uno per squadra. Si formano delle coppie per un gioco uomo contro uomo. Due o tre tocchi: portiere e jolly giocano come attaccanti o difensori aggiunti liberi da impegni. Quando un difensore viene...