CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: mentale
-
QUALE TECNICA NEL SETTORE GIOVANILE?
Venerdì 11 Maggio 2018
Massimo De Paoli spiega, in aula e in campo, come rendere efficace l'insegnamento di questo fondamentale.
-
IL CALCIO CHE RAFFORZA L'AUTOSTIMA
Lunedì 5 Giugno 2017
Lo sport può essere una fondamentale valvola di sfogo per chi tende a reprimere e soffocare parte della propria personalità, in questo modo aiuta a stare meglio.
-
CALCIO: COME SFRUTTARE IL FALLO LATERALE
Venerdì 24 Febbraio 2017
È un fondamentale poco allenato ma se ben organizzato può produrre benefici importanti in tutte e due le fasi di gioco. Principi ed esercitazioni.
-
CALCIO: COME LEGGERE E GESTIRE GLI SPAZI
Mercoledì 4 Gennaio 2017
Riferimenti e distanze di gioco, come le interpreta la nostra mente? Capiamone di più, i test per valutarci e le esercitazioni per migliorarci.
-
CALCIO: LE SCONFITTE CHE ALLENANO L’EMOTIVITÀ
Martedì 3 Gennaio 2017
Alcune forme di disagio vissute tramite lo sport sono passi fondamentali per la crescita e il rafforzamento del carattere dei bambini. Il fondamentale ruolo dell’istruttore.
-
CALCIO: QUAL È LA COLAZIONE IDEALE?
Giovedì 22 Dicembre 2016
Il primo pasto, quello mattutino, è fondamentale, soprattutto per i giovani, per affrontare nel modo giusto le fatiche della giornata. I consigli del nutrizionista.
-
CALCIO: IL LAVORO SULLA CONDUZIONE PALLA
Domenica 27 Novembre 2016
Altro obiettivo tecnico fondamentale da affrontare con i Pulcini è l’abilità di sapere mantenere il dominio del pallone in movimento.
-
CALCIO: COME DIFENDERSI DA AVVERSARI VELOCI
Giovedì 3 Novembre 2016
Chi ci attacca velocemente tende a disorientarci. Alleniamo la capacità di reagire nel modo più efficace e rapido possibile utilizzando la rappresentazione mentale.
-
CALCIO: AL LAVORO SULLA TECNICA CON I PULCINI
Lunedì 26 Settembre 2016
Un blog dedicato agli istruttori di una fascia d’età delicata, molto recettiva e fondamentale per la crescita del calciatore. Principi, consigli e proposte pratiche.
-
CALCIO: TORNARE IN CAMPO PER RINASCERE
Lunedì 5 Settembre 2016
Allenarsi e giocare ha un ruolo fondamentale per chi vuole uscire da dipendenze e apatia, che per anni hanno indebolito fisico e spirito. Il racconto.
-
CALCIO: LE SCELTE EFFICACI E VINCENTI
Domenica 4 Settembre 2016
Utilizziamo figure geometriche e la rappresentazione mentale per muoverci più in fretta ed efficacemente dell’avversario. Consigli ed esercizi.
-
CALCIO: ESERCITIAMO I FONDAMENTALI
Venerdì 19 Agosto 2016
Le video esercitazioni per allenare, fin dalle fasce d’età più basse, un fondamentale fra i più efficaci in partita.
-
CALCIO: CALCOLIAMO E USIAMO LA FCMAX
Giovedì 21 Luglio 2016
Dall’Aipac un semplice test incrementale per misurare la frequenza cardiaca massima, un dato fondamentale per calcolare i carichi interni di lavoro.
-
CALCIO: LAVORIAMO CON I BAMBINI
Domenica 10 Luglio 2016
L’avviamento allo sport nelle prime fasce d’età è fondamentale per colmare le lacune motorie e coordinative dei giovani calciatori. Consigli ed esercizi.
-
CALCIO: LA RELAZIONE DELLO SCOUT
Venerdì 8 Luglio 2016
Osservare e selezionare un calciatore è solo una parte del lavoro dello scout. È fondamentale saper redigere un report dettagliato e intuitivo.
-
CALCIO: GIOCHI E SFIDE PER I PICCOLI
Venerdì 17 Giugno 2016
Una proposta, ispirata ai giochi di strada, per allenare controllo, trasmissione e reattività mentale con i giovani calciatori
-
CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE
Mercoledì 15 Giugno 2016
Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.
-
SACCHI: ALLENIAMO IL SINGOLO O IL COLLETTIVO?
Martedì 14 Giugno 2016
Insegniamo i principi del gioco per abituare i calciatori a esprimersi in modo corale. La sensibilità dell’allenatore, nella correzione, è l’elemento fondamentale.
-
CALCIO: L’ALLENATORE LEADER
Lunedì 2 Maggio 2016
Il tecnico che vuole lasciare il segno deve saper intervenire sull’aspetto tecnico tattico, ma anche mentale della squadra. Ecco qualche consiglio
-
CALCIO: DIDATTICA, DIFESA DELLA PALLA
Venerdì 15 Aprile 2016
Alleniamo la protezione del pallone, un principio di tattica individuale fondamentale del bagaglio del bravo calciatore.
-
CALCIO, TRANSIZIONE E RICONQUISTA PALLA
Sabato 2 Aprile 2016
Le esercitazioni per allenare una delle fasi decisive della partita e una parte fondamentale del bagaglio tattico e mentale di ogni calciatore.
-
CALCIO: TECNICA E SOSTEGNO IN ZONA LUCE
Giovedì 24 Marzo 2016
Il lavoro di tecnica individuale sul cambio di senso a protezione della palla viene unito a un elementare e fondamentale movimento della fase di possesso.
-
CALCIO: MISURIAMO LA VELOCITÀ
Venerdì 18 Marzo 2016
Le componenti di questa fondamentale capacità condizionale e la sua misurazione tramite un test realizzabile, con semplicità, in campo.
-
CALCIO, SCUOLA DI VALORI E DI VITA
Venerdì 4 Marzo 2016
Lo sport riveste un ruolo fondamentale nel trasmettere autostima e il valore del sacrificio nei giovani, allontanandoli dai rischi della strada.
-
IMPARIAMO A GESTIRE I MALUMORI
Venerdì 5 Febbraio 2016
Il ruolo dell’allenatore è fondamentale quando deve gestire i malesseri, quelli legittimi e quelli che nascondo un disagio molto più profondo.
-
IL CALCIO È INTENSITÀ FISICA E MENTALE
Giovedì 28 Gennaio 2016
Un blog dedicato alla scoperta del modello funzionale del calciatore moderno, che ha bisogno sempre più di intensità, fisica e mentale. Principi ed esercitazioni.
-
GIOVANI E CALCIO: COME PREVENIRE L’ABBANDONO
Lunedì 23 Novembre 2015
Oltre un terzo degli adolescenti che giocano a calcio abbandona anzitempo. Educatori e genitori giocano un ruolo fondamentale, i consigli per far sì che ciò non accada.
-
CALCIO E SALUTE: GUIDA ALLA VISITA D’IDONEITÀ
Lunedì 16 Novembre 2015
È fondamentale, a scopo preventivo, sia per gli adulti sia per i giovani. E aiuta a esprimerci al meglio. I consigli di Enrico Castellacci, medico della nazionale italiana.
-
QUEL CALCIATORE HA IL GIUSTO ATTEGGIAMENTO?
Giovedì 8 Ottobre 2015
Come osservare il giocatore dal punto di vista mentale. I quattro aspetti principali e i suggerimenti per scovare un campione adatto al calcio del futuro.
-
SAPETE VINCERE COME GRUPPO?
Lunedì 28 Settembre 2015
La cooperazione nel calcio e la creazione di una squadra si può allenare anche dal punto di vista mentale. I consigli per adottare e i giusti atteggiamenti in settimana e in partita.
-
NEL MIO CALCIO IL GRUPPO È FONDAMENTALE
Venerdì 25 Settembre 2015
I consigli dell’allenatore dei Liberi Rari Nantes, squadra romana interamente formata da calciatori rifugiati e migranti. Comunicazione, regole e conoscenza di chi si ha di fronte.
-
ALLENIAMO LA VISIONE PERIFERICA
Lunedì 20 Luglio 2015
È una dote fondamentale per il calciatore, capiamo di cosa si tratta e come può migliorare inserendo stimoli visivi nelle sedute di preparazione.
-
COME SI FORMA UN CALCIATORE
Mercoledì 1 Luglio 2015
Le cinque componenti fondamentali tecnico tattiche del giocatore di calcio completo, teoria e pratica con alcuni esempi di esercitazioni tipo, una per obiettivo.
-
IMPARIAMO A DIFENDERE PREVENTIVAMENTE
Lunedì 1 Giugno 2015
Chi attacca deve mantenere equilibrio, tattico e mentale, che permetta di limitare gli avversari qualora si perda il possesso e si subisca un contrattacco. Principi ed esercitazioni.
-
PARATA IN PRESA: LA TECNICA
Sabato 23 Maggio 2015
Il fondamentale decisivo per il numero uno efficace, bloccare un tiro o un cross significa giocare un pallone di più in attacco e averne uno in meno da difendere.
-
IMPARIAMO IL PASSO INCROCIATO
Giovedì 23 Aprile 2015
Un gesto tecnico motorio fondamentale del portiere vincente. Come e quando si esegue, i consigli e le esercitazioni.
-
IL CALCIO CHE ABBATTE LE BARRIERE
Mercoledì 22 Aprile 2015
“Matti per il calcio”, un evento nazionale, la testimonianza che lo sport crea autonomia, identità, dice no ai pregiudizi e aiuta la psiche
-
SCELGO IL CALCIATORE DINAMICO
Mercoledì 8 Aprile 2015
Oggi ci occupiamo dell'aspetto fisico. La prima delle quattro aree di giudizio di un giocatore. Parametro chiave la dinamicità, atletica e... mentale, caratteristica dei vincenti.
-
ALLENA LA TUA MENTE
Sabato 28 Febbraio 2015
L’atteggiamento mentale, la concentrazione, la gestione dell’ansia e delle emozioni. Questi e altri aspetti legati alla sfera intellettiva influenzano le nostre prestazioni. Conosciamoli meglio e impariamo a gestirli per esprimere tutto il nostro potenziale.
-
IL RISCALDAMENTO PREPARTITA
Giovedì 26 Febbraio 2015
È un rituale che si ripete ogni settimana, serve per preparare il calciatore sul piano fisico e mentale e non va mai improvvisato. Il rischio, altrimenti, è di deconcentrare i giocatori e ottenere una pessima esecuzione degli esercizi.
-
UNA RICETTA PER VOI
Lunedì 9 Febbraio 2015
La colazione, come ha spiegato il dottor Tavana, è un pasto fondamentale, ecco alcuni spunti e una semplice ricetta per rispettare le indicazioni del medico e… premiare il palato.
-
Imparate a incoraggiare
Sabato 26 Febbraio 2022
L’esperienza sul campo, in giovane età, è fondamentale per lo sviluppo di carattere e autostima. Ricordatevi sempre che prima allenate il bambino e poi il calciatore.
-
Riscaldiamo il corpo e… la mente
Lunedì 2 Febbraio 2015
La messa in azione è un momento fondamentale, sul piano fisiologico, per prevenire inutili infortuni e accompagnare il giocatore nel clima partita anche dal punto di vista dell’attenzione e della concentrazione.
-
La gestione del sonno nell’atleta
Lunedì 2 Febbraio 2015
Il riposo, un momento fondamentale per qualunque persona e, tanto più, per uno sportivo. Consigli e strategie per dormire bene ed esprimervi al meglio, dentro e fuori dal campo.
-
Esercizi analitici per riconoscere i riferimenti spaziali
Giovedì 13 Ottobre 2016
PUNTO
I giocatori sono suddivisi in coppie, uno di fronte all’altro. Ogni giocatore è disposto su un cinesino. Al segnale dell’allenatore, l’elemento A trasmette il pallone verso il cinesino...
-
Esercitazione nel quadrato a croce, lo spazio definito ma aperto.
Mercoledì 14 Settembre 2016
Il giocatore indicato con la lettera A si trova all’interno di uno spazio, definito da quattro aste, costituito da un quadrato con quattro aperture che formano una croce. All’esterno di questo spazio, quattro giocatori (identificati nella figura con B, C, D ed E), si trovano,...
-
Combinazioni per concludere a rete
Lunedì 13 Giugno 2016
I giocatori vengono divisi in tre postazioni identificate in figura dai cinesini blu, giallo e rosso. Ciascuno dei tre parte dal suo cinesino di riferimento e tutti sono in possesso di un pallone....
-
Possesso con rotazioni e psicocinetica
Mercoledì 1 Giugno 2016
In un quadrato di dimensioni stabilite dall’allenatore a seconda del numero di giocatori schierati e del tipo di intensità che si vuole dare alla proposta si impegnano due squadre di sette contro quattro (o nove contro sei) per il possesso palla solo...
-
Assalto alternato a tre squadre
Mercoledì 27 Gennaio 2016
Tre squadre si affrontano con l’obiettivo quando sono in possesso palla di fare gol e quando non lo sono di riconquistare la sfera. In figura i blu devono cercare di segnare nella porta a sinistra chi si difende (i bianchi in figura) dovranno cercare di recuperare palla e poi cercare di...
-
Tattica collettiva, tre contro due
Mercoledì 27 Gennaio 2016
Si dispongono tre attaccanti e due difensori come in figura. Uno degli attaccanti calcia verso un difensore qualsiasi posto sul limite dell’area, questi di prima intenzione deve respingere e subito dopo avanzare col compagno organizzandosi con lui per difendersi dal tre contro due. Gli...
-
Lavoro analitico, trasmissione e controllo orientato
Mercoledì 27 Gennaio 2016
Due giocatori si posizionano l’uno di fronte all’altro, uno calcia al compagno all’interno di uno spazio definito (castello) con traiettoria e modalità richieste dal mister. Chi riceve lo fa in forma libera oppure con un controllo orientato a portare palla...
-
Tecnica fondamentale
Mercoledì 1 Luglio 2015
Due giocatori partono da una linea, uno palla al piede e l’altro senza. Chi ha il pallone fa un percorso in guida fra i birilli disposti in verticale. L'altro compie esercizi coordinativi fra cerchi disposti a terra. Terminati i due percorsi i giocatori continuano trasmettendosi palla...
-
Esercizio intensità passaggi a squadre.
Lunedì 22 Giugno 2015
PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio specifico sull'intensità dei passaggi in cui è fondamentale il lavoro senza palla per smarcarsi velocemente dalla marcatura avversaria e per ritrasmettere il pallone ad altri compagni con intensità molto alta. SPIEGAZIONE: Si formano due...
-
Partita a tema con lo scopo di portare più giocatori possibili in zona offensiva e allenando le coperture preventive.
Giovedì 21 Maggio 2015
PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale per invogliare i ragazzi a creare azioni ed attaccare con più uomini possibili tenendo presente e di curare le coperture preventive per non subire ripartenze fatali per la squadra. SPIEGAZIONE: In un campo di calcio si affrontano 2...
-
come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO
Domenica 10 Maggio 2015
PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...
-
Partita a tema per attacco su lato debole e chiusure preventive
Sabato 25 Aprile 2015
Ultimamente si sente spesso parlare di marcatura/copertura preventiva senza cognizione di causa. Cos'è in realtà una chiusura preventiva? E' una tattica difensiva che si attua durante la fase di possesso di palla e ha come obiettivo quello di non concedere contropiedi alla squadra avversaria...
-
LO SMARCAMENTO IN FUNZIONE DELL'UNO CONTRO UNO FINALIZZATO AL CROSS
Mercoledì 25 Marzo 2015
SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al cross. Premessa: Ho creato questo tipo di esercizio perché credo si avvicini molto ad una situazione di partita in cui la ricerca dell'ampiezza e lo smarcamento assiduo sia molto efficace per rendere l'uno contro uno un'arma...