Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: obiettivo

    • SCUOLA CALCIO:AMPLIAMO IL BAGAGLIO MOTORIO

      Mercoledì 8 Marzo 2017

      Le nuove esperienze motorie sperimentate singolarmente diventano una sfida a squadre. Obiettivo verificare le attitudini innate dei piccoli calciatori, mentre si divertono.

    • CALCIO: CONOSCERE NON VUOL DIRE SAPER INSEGNARE

      Giovedì 2 Marzo 2017

      Sapere di calcio non è di per sé sufficiente per essere un buon allenatore. Acquisiti gli strumenti l'obiettivo è metterli in pratica per costruire calciatori migliori. Le indicazioni di Angelo Pereni.

    • CALCIO: CIRCUIT TRAINING E RESISTENZA

      Martedì 29 Novembre 2016

      Una proposta pratica di come si pianificano due mesi di lavoro con obiettivo la resistenza e un esempio di circuit training da utilizzare per le vostre sedute.

    • CALCIO: IL LAVORO SULLA CONDUZIONE PALLA

      Domenica 27 Novembre 2016

      Altro obiettivo tecnico fondamentale da affrontare con i Pulcini è l’abilità di sapere mantenere il dominio del pallone in movimento.

    • CALCIO: L'ALLENAMENTO DEL BAYERN MONACO

      Giovedì 22 Settembre 2016

      Un estratto da uno dei primissimi allenamenti del tecnico italiano al Bayern Monaco, obiettivo la ricerca e l'attacco della profondità.

    • ALLENIAMO LA COSTRUZIONE DAL BASSO

      Venerdì 9 Settembre 2016

      Un'esercitazione proposta da Mario Beretta nella due giorni dello stage organizzato da Allfootball a Colorno, obiettivo insegnare e abituare la squadra alla costruzione dal basso.

    • CALCIO: I CRITERI DELL’INSEGNAMENTO

      Venerdì 2 Settembre 2016

      L’allenatore deve preparare sedute e trasmettere competenze con l’obiettivo di mettere la tecnica del singolo calciatore al servizio del collettivo.

    • CALCIO: COME SI ALLENA LA ROJA

      Martedì 12 Luglio 2016

      Una proposta tratta dagli allenamenti della nazionale del ct Pizzi, vincitrice della Copa America. Obiettivo: muovere palla per servire il trequartista.

    • CALCIO: ESERCITAZIONI INTEGRATE

      Lunedì 27 Giugno 2016

      Un due contro due ritmico con obiettivo l’intensità di lavoro, adatto a diverse fasce d’età, dagli Esordienti ultimo anno.

    • CALCIO, GIOVANI E TECNICA APPLICATA

      Sabato 11 Giugno 2016

      Senza l’esperienza del gesto tecnico legato a un obiettivo il calciatore non può crescere. I fondamenti scientifici e una progressione sul controllo orientato.

    • CALCIO: LE USCITE DEI DIFENSORI CENTRALI

      Venerdì 29 Aprile 2016

      L’Atletico Madrid fa della solidità difensiva la sua arma in più: due esercitazioni del “Cholo” Simeone per i centrali. Che esercizi utilizzate voi per questo obiettivo?

    • CALCIO: ALIMENTAZIONE E SALUTE

      Venerdì 22 Aprile 2016

      La perfetta forma fisica del calciatore dipende dall’allenamento, ma anche dal tipo di regime alimentare. Obiettivo: ridurre la massa grassa.

    • CALCIO: LASCIATE AI BAMBINI LE SOLUZIONI

      Giovedì 17 Marzo 2016

      Costruiamo giochi “aperti”, sfide nelle quali per raggiungere l’obiettivo i piccoli calciatori devono esplorare, scoprire e fare nuove esperienze.

    • CAMPIONATI EUROPEI: ISLANDA QUESTO È SOLO L’INIZIO

      Venerdì 13 Novembre 2015

      Per molti è un miracolo nel calcio. 20000 tesserati conquistano l’Europa grazie all’attenta programmazione e a investimenti sulle strutture. Obiettivo: passare il primo turno.

    • PARLIAMO DI PREPARAZIONE

      Domenica 30 Agosto 2015

      Sul web un gruppo che ha lo scopo specifico di stimolare il confronto e l'obiettivo d'essere uno strumento di crescita per i professionisti del settore.

    • COME SI FORMA UN CALCIATORE

      Mercoledì 1 Luglio 2015

      Le cinque componenti fondamentali tecnico tattiche del giocatore di calcio completo, teoria e pratica con alcuni esempi di esercitazioni tipo, una per obiettivo.

    • PONETEVI PIÙ OBIETTIVI

      Lunedì 29 Giugno 2015

      Il giocatore vincente lavora per sé stesso su più fronti. Fissa una serie di ragionevoli traguardi e li persegue con costanza, senza perdersi d’animo.

    • LA PRESA BASSA DEL CAMPIONE

      Martedì 23 Giugno 2015

      Didattica e pratica per chi allena i giovani portieri, le proposte e gli errori da non commettere, obiettivo bloccare i palloni bassi o battenti alla figura in modo efficace e senza incappare in figuracce.

    • HAI UN OBIETTIVO?

      Martedì 28 Aprile 2015

      Il calciatore deve avere chiaro lo scopo del suo lavoro, il traguardo finale. Solo così è stimolato, lavora bene e cresce.

    • LE TRE ESERCITAZIONI VINCENTI

      Venerdì 24 Aprile 2015

      Antonio Tozzi, Alessandro Tosti ed Enrico Mordillo hanno centrato l’obiettivo del nostro contest. Mario Beretta ha selezionato le proposte più efficaci e ci spiega il perché.

    • LE ATTIVITÀ RITMICHE CON PALLA - B1

      Martedì 31 Marzo 2015

      Prosegue il cammino verso il Castello. Scendono in campo le attività B in cui diventa protagonista il pallone. Primo obiettivo la tecnica individuale.

    • PIÙ VELOCI SI PUÒ

      Martedì 31 Marzo 2015

      Non diventerete Usain Bolt, ma migliorare la vostra velocità è possibile. Le indicazioni e i consigli per esercitarsi e arrivare all’obiettivo nel minor tempo possibile.

    • Le basi dello scouting

      Domenica 8 Febbraio 2015

      Visionare un calciatore non significa semplicemente capire se è bravo o non lo è. Dovete avere ben chiare le esigenze del club per cui lo fate, sono il vero obiettivo del vostro lavoro

      • Ricerchiamo la zona di finalizzazione

        Martedì 10 Aprile 2018

        Si gioca una partita a tema con tocchi ed eventuali altri vincoli decisi dal tecnico in funzione degli obiettivi e sotto obiettivi della seduta. Davanti alle due porte si delimitano delle aree quadrate o rettangolari all'interno delle quali operano una punta e due difensori....

      • Sei contro sei più un jolly con obiettivi condizionali

        Martedì 11 Luglio 2017

         

        L'esercitazione e la sua variante hanno le seguenti caratteristiche:

      • Scuole Calcio, il gioco del pavimento magico

        Mercoledì 7 Giugno 2017

        Obiettivo di questa...

      • Possesso palla con obiettivo creare superiorità numerica

        Mercoledì 31 Maggio 2017

        &nbsp;<P style="FONT-WEIGHT: normal; MARGIN-BOTTOM: 0cm"><FONT face="ITC Officina Serif Std Book, monospace">In un quadrato di dimensioni adeguate alla categoria, alle qualità tecniche dei giocatori e agli obiettivi condizionali ricercati dal tecnico si...

      • Tre contro tre più quattro jolly per l'attacco alla profondità

        Venerdì 12 Maggio 2017

        In un area di lavoro preparata come in figura si gioca un tre contro tre più quattro jolly con una porta e un portiere. Una squadra ha l’obiettivo di fare gol nella porta ma solo dopo aver effettuato un passaggio filtrante dentro una delle due porticine (gialle in...

      • Quattro contro cinque per la riconquista e le uscite difensive

        Martedì 2 Maggio 2017

        Si delimita un'area di gioco con una porta e un portiere adeguata all'età e al livello dei giocatori che allenate e quindi non necessariamente utilizzando l'area di rigore e l'intero campo di gioco come in figura. Quattro difensori fronteggiano...

      • Controllo al volo e trasmissione su terzo uomo

        Venerdì 21 Aprile 2017

        Si delimita un cerchio di 25 metri (o più) di diametro attorno al cerchio di centrocampo e si dividono dodici giocatori in tre squadre con pettorine di colore diverso. Due si posizionano all’esterno del cerchio più grande, l’altra nell’area interna...

      • Il gioco staffetta fra le ruspe

        Giovedì 20 Aprile 2017

        Si delimita un corridoio di quindici metri di lunghezza e cinque - sei di larghezza. Un gruppo di sei bambini viene suddiviso in due squadre, una di quattro con la funzione di attaccare una linea e una di due che la difenderà...

      • Scuola calcio, facciamo gol con i piedi e contrastiamo con mani e corpo

        Venerdì 7 Aprile 2017

        Si definisce un area di lavoro di circa 15 metri con due porte larghe due metri e due squadre ciascuna delle quali è composta da 3 - 4 giocatori. L’obiettivo del gioco è giocare una partita con i piedi normale per cercare di segnare nella...

      • Pallamano con passaggio gol dietro la linea di porta per i piccini

        Giovedì 16 Febbraio 2017

        Si delimita un rettangolo di circa 15 metri per 10 con due porte larghe due metri. Si sfidano due squadre composte da tre o quattro giocatori. L’obiettivo del gioco è cercare di conquistare un punto passando la palla a un compagno posto (obbligatoriamente) dietro la...

      • Gara dominio aereo della palla a gruppi

        Mercoledì 18 Gennaio 2017

        Si dispongono più stazioni di lavoro (come in figura) a seconda di quante squadre partecipano. Le squadre sono composte da quattro giocatori, ciascuna nell’esercitazione proposta ha tre palloni a disposizione. Al via dell’allenatore uno dei quattro...

      • Trattamento palla e doppio uno contro uno

        Martedì 17 Gennaio 2017

        Quattro gruppi di giocatori si dispongono a stella (come in figura) a dieci metri circa da un conetto posto centralmente. I giocatori della fila A e B partono frontalmente in velocità e in conduzione verso il conetto centrale, arrivati a un metro circa dal...

      • Circuit training per lavorare sulla resistenza

        Martedì 29 Novembre 2016

        Il percorso (circuit training) così come presentato nella grafica è pensato per essere inserito in due mesocicli di lavoro aventi come obiettivo lo sviluppo della resistenza.

         

        PRIMO MESOCICLO

        Circuit training otto giri con recupero di...

      • Attacchi preventivi su corner a sfavore

        Lunedì 28 Novembre 2016

        Un giocatore batte un corner morbido per favorire l’uscita alta del portiere. I bianchi si dispongono come in figura, con quattro giocatori in linea al limite dell’area in modo da coprire tutta l’ampiezza del campo. I giocatori blu alternano le due soluzioni possibili di...

      • Due contro due con sponde per la verticalizzazione

        Lunedì 21 Novembre 2016

        L'area di gioco viene divisa come in figura. Nella zona centrale si gioca un due contro due mentre sulle fasce si posizionano un giocatore per squadra. Si gioca con l’obiettivo di segnare un punto facendo giungere il pallone un attaccante che si...

      • 2c2 a settori + 2 jolly esterni

        Domenica 13 Novembre 2016

        Tipologia: 2c2 a settori + 2 sponde esterne per la profondità utilizzando il gioco in ampiezza. Obiettivi: guida, trasmissione, controllo, dribbling, situazioni di 1>1, 2>1, 2>2, 4>2, ricerca della superiorità numerica in ampiezza, transizione positiva e negativa, marcamento, smarcamento,...

      • Progressione per il duello difensivo nella scuola calcio

        Venerdì 11 Novembre 2016

        L’esercizio di base prevede un duello uno contro uno con l’attaccante che deve superare in conduzione una linea ipotetica difesa da un compagno. Questi deve riconquistare palla e fare gol in una porticina posta alle spalle della punta. Finita...

      • Possesso palla per l'attacco alla profondità

        Mercoledì 2 Novembre 2016

        Due squadre si affrontano in un rettangolo inizialmente solo con le mani avendo come obiettivo attaccare la linea di fondo. Per ottenere un punto, la squadra in possesso di palla deve farla pervenire a un compagno posto su di essa. Chi è in possesso di palla...

      • Uno contro uno per i portieri

        Venerdì 28 Ottobre 2016

        In un campetto di quindici per dieci (o di più a seconda dei bambini coinvolti), si sfidano a duello due portieri con l’obiettivo di portare la palla oltre la linea di meta difesa dall’avversario. Il portiere che difende ha la possibilità, per riconquistare palla, di...

      • Il gioco dei dieci metri

        Lunedì 17 Ottobre 2016

        Facciamo affrontare le squadre in una gara di velocità e tecnica: obiettivo la guida e il tiro. Si dispone un area di gioco come potete vedere in figura, i giocatori si dispongono a dieci metri dai conetti di fronte a loro a dieci metri dei quali, in profondità, sono disposte delle...

      • Quattro contro quattro vincolato nel rombo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:

        • bisogna mantenere...

      • Quattro contro quattro vincolato nel cerchio

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:

        • bisogna mantenere...

      • Quattro contro quattro vincolato nel rettangolo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione (in figura) si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole...

      • Attacco all'area di rigore su cross proveniente dalle fasce

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        In una metà campo si dispongono i giocatori come da figura, due...

      • Marcatura preventiva su corner

        Martedì 27 Settembre 2016

        Una squadra  (nella fattispecie la squadra blu) attacca la porta grande partendo da una situazione di corner a favore. Non appena la palla viene colpita dagli attaccanti blu o dai difendenti bianchi, un secondo portiere posto a lato della porta stessa cerca di servire con le mani ...

      • Partita a tema per allenare ad attaccare la profondità

        Mercoledì 21 Settembre 2016

        Si gioca una partita libera con due porte per lato da difendere (o attaccare) posizionate internamente al campo e voltate verso l’esterno.  Obiettivo fare gol e quindi necessariamente cercare la profondità sopra la loro linea. Se si gioca con un vertice alto il sotto obiettivo...

      • I giochi per i giovani: il calcio scherma

        Sabato 17 Settembre 2016

        La scherma rimanda all’uno contro uno. Ci si attacca per fare punto e chi ha più capacità, coraggio e inventiva ha la meglio sull’avversario. La proposta è questa due giocatori con una pettorina infilata nei pantaloncini devono rubarla l’uno all’altro...

      • Costruzione del gioco col Metodo Castello

        Giovedì 8 Settembre 2016

        L’esercizio prevede che si dispongano un portiere e quattro giocatori (una ipotetica linea difensiva) al limite dell'area di rigore e di fronte a loro due avversari. In un quadrato centrale posizioniamo quattro centrocampisti (compagni di squadra dei difensori) e altri tre avversari....

      • Partita a tema per il contrattacco preventivo dietro il terzino

        Martedì 23 Agosto 2016

        Si gioca una partita undici contro undici, a tocchi liberi e con i sistemi di gioco che l'allenatore ritiene più opportuni (si consiglia sempre, qualora si abbiano informazioni, di contrapporre il proprio sistema usuale di gioco a quello del prossimo...

      • Undici contro undici in spazi ridotti

        Mercoledì 3 Agosto 2016

        Si gioca una partita undici contro undici. Le due squadre si schierano secondo il sistema di gioco utilizzato (l’1-4-3-3 in figura) con i portieri che giocano sulle linee del limite dell’area di rigore l’uno e di metà campo l’altro. L’obiettivo è...

      • Esercizi multisport per il calcio

        Martedì 2 Agosto 2016

        Esercitazione Rugby.

         

        In un campo con 15 metri di profondità e 20 metri di ampiezza si gioca quattro contro quattro con l’obiettivo di fare meta appoggiando il pallone a terra oltre la linea predefinita. Le mete hanno tre metri di...

      • Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.

        Venerdì 15 Luglio 2016

        Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e...

      • Sei contro tre per lo smarcamento del trequartista

        Venerdì 8 Luglio 2016

        La squadra gialla, in possesso palla, è schierata con sei giocatori appena fuori dall’area di lavoro delimitata dai cinesini bianchi. È formata da due centrali di centrocampo, tre trequartisti (uno gioca centralmente) e una punta. L'obiettivo...

      • Metodo Castello, il gioco delle sponde

        Mercoledì 6 Luglio 2016

        Si predispone un’area di gioco di quindici metri per lato, due giocatori si sfidano in uno contro uno. L’attaccante parte dal basso e in conduzione, il difensore dall’alto, sul lato opposto e in pressione. Come potete vedere in figura lungo i...

      • Trasmissione e uscita bassa nel quadrato

        Giovedì 23 Giugno 2016

        Un portiere si posiziona all’interno di un quadrato. I compagni disposti sui lati si trasmettono palla fuori e, a loro scelta o al comando del tecnico, devono entrare e...

      • Sacchi: uscite difensive con l'esterno basso

        Giovedì 16 Giugno 2016

        La linea difensiva esegue un giro palla con l’obiettivo finale di uscire impostando con uno dei due esterni bassi. Quando il pallone arriva al terzino questi deve avere quattro possibilità: 1) l’appoggio dietro; 2) l’appoggio laterale; 3) l’appoggio in diagonale...

      • Costruzione in verticale dal basso

        Martedì 14 Giugno 2016

        In un’area di gioco di dimensioni ridotte due attaccanti si posizionano in uno spazio centrale definito, uno dei due portieri ha davanti a sé due difensori e due attaccanti in lotta. L’altro, sul versante opposto, due difensori. Il mister gioca palla a questi ultimi che devono...

      • Uno contro uno col difensore in ritardo

        Venerdì 10 Giugno 2016

        Due giocatori partono a turno da un lato e dall'altro con l'obiettivo di segnare l’uno o contrastare il possessore di palla l’altro. Da sinistra il giocatore in possesso palla parte direttamente puntando la porta sul lato opposto (1) il compagno...

      • Uno contro uno con due sponde esterne

        Giovedì 9 Giugno 2016

        Si gioca un uno contro uno alternato con due gruppi di lavoro e un'area disposta come in figura. L’allenatore posiziona due sponde, che giocano con il possessore di palla, sul lato lungo all’esterno dell’area di lavoro appena sotto la...

      • Quattro contro quattro per la transizione e il pressing

        Venerdì 3 Giugno 2016

        Si gioca una partita quattro contro quattro più i portieri senza ruoli fissi. Allenatore e assistente hanno un sufficiente numero di palloni a disposizione. Quando uno di loro chiama “nuovo pallone”, mette in gioco un'altra palla (frecce...

      • Sei contro tre per il contropressing

        Venerdì 3 Giugno 2016

        Si dispone un’area di gioco come in figura. I giocatori bianchi si trasmettono palla restando esterni al perimetro del quadrato delimitato dai cinesini con l'obiettivo di poter giocare al compagno al centro tra le sagome. I giocatori gialli difendono nello...

      • Quattro contro due per il dribbling e la conclusione

        Lunedì 30 Maggio 2016

        Si giocano due rondo quattro contro due con obiettivo la circolazione veloce della palla di chi è in superiorità finalizzata a puntare un difensore e saltarlo in uno due con un compagno. Superato il difensore il possessore palla esce dal quadrato e va alla concluzione in porta. Il...

      • Quattro contro quattro per il gioco in ampiezza

        Giovedì 26 Maggio 2016

        In una porzione di centrocampo si gioca un quattro contro quattro in ampiezza con l’obiettivo di realizzare gol in una delle due porte avversarie e difendere le proprie due.

      • Sei contro sei secondo modulo per l'ampiezza

        Mercoledì 11 Maggio 2016

        In un determinato spazio di gioco, si svolge un 6 contro 6 con l’obiettivo di fare gol. Al centro del campo, vi è un rettangolo nella cui area il pallone non può scorrere, transitare e passare, favorendo il gioco in ampiezza. La specificità...

      • Sei contro sei per l'attacco sul lato debole

        Mercoledì 11 Maggio 2016

        Due squadre si affrontano con l’obiettivo di fare gol in una delle tre porticine mediante un passaggio in ampiezza nel momento di transizione positiva attaccando il lato debole avversario.

        Si allena inoltre: a) lo scivolamento...

      • Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...

      • Uscita alta su palla lunga, spostamento e stacco

        Venerdì 6 Maggio 2016

        Il mister o un compagno guidano per qualche metro la palla, poi effettuano un cross cercando di segnare nella porta disposta perpendicolarmente alla porta normale. Il portiere si muove per difendere la porta normale da un’eventuale conclusione diretta (cosicché non parta in...

      • Uscita alta sul secondo palo, spostamento e stacco

        Mercoledì 4 Maggio 2016

        Il mister o un compagno guidano per qualche metro la palla, poi effettuano un cross cercando di segnare nella porta disposta perpendicolarmente alla porta normale. Il portiere si muove per difendere la porta normale da un’eventuale conclusione diretta (cosicché non parta in...

      • Otto contro otto per lo smarcamento in ampiezza

        Martedì 26 Aprile 2016

        Si gioca una partita sei contro sei più due esterni uno per squadra, l'obiettivo è quello di far attraversare alle sponde la porta in guida della palla. Questi possono essere un centrocampista esterno o un attaccante esterno, se la sponda che entra viene raggiunta da un...

      • Cinque contro cinque a tre squadre per le combinazioni offensive

        Martedì 26 Aprile 2016

        Si gioca un cinque contro cinque a tre squadre, due squadre si affrontano e una resta sul perimetro giocando da sponda con chi è in possesso palla. L'obiettivo è ricevere un passaggio sul terzo uomo utilizzando la sponda vertice alta. Chi riceve il passaggio per far sì...

      • Gioco situazionale dall'1 vs1 al 2 vs 2

        Lunedì 18 Aprile 2016

        Livello 1: uno contro uno «solo»

        Il giocatore del colore chiamato trasmette palla all’altro, questi dovrà far gol in una delle due porticine laterali. Obiettivo vincere il duello utilizzando...

      • Gioco di posizione su quadrato

        Lunedì 18 Aprile 2016

        Tre giocatori si muovono liberamente sul perimetro del quadrato con l’obiettivo di abbattere il cono centrale protetto dal difensore.

        Varianti:

        - chi difende può muoversi solo in...

      • Circolazione palla e transizione con i giovani

        Mercoledì 13 Aprile 2016

        L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...

      • Tre contro tre con quattro sponde

        Giovedì 31 Marzo 2016

        In uno spazio dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca tre contro tre con due sponde posizionate in profondità per ogni squadra più i portieri. L'obiettivo è riuscire a...

      • Tre contro tre in tre zone

        Giovedì 31 Marzo 2016

        In uno spazio diviso in tre zone dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca un tre contro tre. Nella parte centrale si disputa un due contro due, mentre ogni squadra ha un giocatore posizionato nelle...

      • Due contro due in due zone

        Giovedì 31 Marzo 2016

        In uno spazio dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori a disposizione, si gioca un doppio due contro due in due metà campo. L'obiettivo è di trasmettere palla nella parte di campo di attacco...

      • Rondos per la ricezione, trasmissione e intercetto

        Martedì 29 Marzo 2016

        All'interno di due aree (anche create in precendenza per il riscaldamento) si svolgono due "rondos" 8 contro 2. Degli otto giocatori, sette si dispongono lungo il perimento del rettangolo ed uno agisce al centro tra i due difensori. L'obiettivo...

      • Gioco dell'intercetto, ricezione e trasmissione

        Venerdì 25 Marzo 2016

        Si delimitano cinque quadrati di circa 5 x 5 metri all’interno dei quali stazionano cinque giocatori (uno per quadrato) che hanno come obiettivo intercettare le trasmissioni palla obbligatoriamente rasoterra dei giocatori all’esterno. Questi disteranno circa cinque metri dai...

      • Tre contro uno più portiere e varianti

        Giovedì 17 Marzo 2016

        LA PROPOSTA SUL CAMPO

        Alleniamo le fasi di possesso e non possesso

        Alleniamo le fasi di possesso e non possesso

        Lunedì 14 Marzo 2016

        Si suddivide il campo in tre settori definiti basso, centrale e alto a seconda del senso d'attacco della squadra e si delimitano due fasce laterali. Analizziamo l'esercitazione, partendo dal primo settore, dove c'è un...

      • Portieri, l'allenamento del levagamba

        Venerdì 4 Marzo 2016

        Dopo un lavoro prettamente analitico sul gesto tecnico (il tuffo levagamba) un esercizio vicino alla realtà di gara utilizzabile prevede che il portiere effettui una parata su un lato (predefinito) a difendere una porticina larga un metro. Inizialmente...

      • La transizione positiva veloce, alleniamo la ripartenza

        Martedì 1 Marzo 2016

        Si dispone un campo delle dimensioni scelte dall’allenatore a seconda dell’età dei giocatori e degli scopi che si vogliono raggiungere. Una metà campo è suddivisa in tre zone (A, B e C in figura) di dimensioni uguali. Nell’altra...

      • Lavoro intermittente con tattica collettiva

        Venerdì 26 Febbraio 2016

        Due squadre si muovono avendo come obiettivo mantenere le distanze fra i reparti. I bianchi devono accorciare o allungarsi mantenendo intatte le distanze fra i reparti sulla circolazione palla effettuata dai blu. Questi hanno l'obbligo di fare almeno due tocchi...

      • Assalto alternato a tre squadre

        Mercoledì 27 Gennaio 2016

        Tre squadre si affrontano con l’obiettivo quando sono in possesso palla di fare gol e quando non lo sono di riconquistare la sfera. In figura i blu devono cercare di segnare nella porta a sinistra chi si difende (i bianchi in figura) dovranno cercare di recuperare palla e poi cercare di...

      • Tattica collettiva, tre contro due

        Mercoledì 27 Gennaio 2016

        Si dispongono tre attaccanti e due difensori come in figura. Uno degli attaccanti calcia verso un difensore qualsiasi posto sul limite dell’area, questi di prima intenzione deve respingere e subito dopo avanzare col compagno organizzandosi con lui per difendersi dal tre contro due. Gli...

      • Uscita in costruzione della linea difensiva

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si gioca portiere e quattro difensori più il centrocampista centrale contro due mezze ali più tre attaccanti. L'obiettivo per difensori è quello di condurre la palla attraverso una delle tre porticine, le blu per i due terzini e la gialla per il centrocampista...

      • Possesso a rondo per allenare la transizione

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si gioca un rondo per il possesso di cinque giocatori esterni all'area di lavoro più uno interno contro due che devono intercettare palla. L'obiettivo per i giocatori sul perimetro è quello di mantenere il possesso far giungere un filtrante al compagno che...

      • Tre contro uno con i Piccoli Amici

        Lunedì 11 Gennaio 2016

      • Uno e portiere contro uno e portiere metodo Castello

        Giovedì 17 Dicembre 2015

        I quattro gruppi (composti da quattro giocatori ciascuno) che effettuano l'esercitazione si dispongono come in figura. Inizialmente i blu e i rossi partono con la palla e avranno, in quanto...

      • Uno contro uno e portiere metodo Castello

        Giovedì 17 Dicembre 2015

        I quattro gruppi (composti da quattro giocatori ciascuno) che effettuano l'esercitazione si dispongono come in figura. Inizialmente i blu e i rossi partono con la palla e avranno, in quanto...

      • Rondo 4 contro 1: marcatura e possesso

        Domenica 13 Dicembre 2015

        In un rettangolo di 15 x 5 m si gioca un possesso palla 4 contro 1 con regole specifiche. Obiettivo dei quattro giocatori esterni è mantenere il possesso palla, portandola da una parte all'altra del lato lungo del rettangolo, dopo averla toccata almeno...

      • Rondo due contro due con quattro sponde

        Domenica 13 Dicembre 2015

        Otto giocatori sono divisi in quattro squadre da due; si gioca 2 contro 2 all'interno del quadrato con 4 sponde. Ogni 90 secondi si cambiano i ruoli. Obiettivo per la squadra in possesso è mantenerlo con punti validi solo  passaggi a sponda e difendente "preso in...

      • Tre contro tre con quattro jolly esterni

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        In un quadrato si gioca un tre contro tre più quattro jolly che si muovono liberamente all’esterno dell’area di lavoro. L’obiettivo è il mantenimento del possesso con la possibilità di usufruire della superiorità numerica fornita dai jolly. Questi...

      • North Carolina University: uno contro uno esercitazione base

        Giovedì 3 Dicembre 2015

        Descrizione:

        Questa esercitazione viene utlizzata per valutare personalità, mentalità e attitudine al duello 1 contro 1 delle giocatrici, che sfidano almeno tre diverse compagne ogni volta che l'esercitazione viene proposta. All'inizio di ogni serie...

      • North Carolina University: 1 vs1 con porte e portieri

        Giovedì 3 Dicembre 2015

        Descrizione:

        Anche questa esercitazione viene utlizzata per valutare personalità, mentalità e attitudine al duello 1 contro 1 delle giocatrici, che sfidano almeno tre diverse compagne ogni volta che l'esercitazione viene proposta. All'inizio di ogni...

      • L'uno contro uno di Massimo De Paoli (primo step)

        Lunedì 23 Novembre 2015

        L'uno contro uno. Primo step. Il difensore attacca il portatore di palla. 

        Disponiamo quattro gruppi di giocatori come in figura. Due dei quattro gruppi (composti da quattro giocatori ciascuno)...

      • Partita a tema per la costruzione alta in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...

      • Partita per il gioco in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un tre contro tre, i primi (interno, laterale e attaccante della catena di destra) hanno come obiettivo andare in meta, gli altri (centrale difensivo, laterale e interno della catena di sinistra) fare gol nella porticina posta sulla tre quarti.

      • Partita a tema, costruzione col rombo basso

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro tre, l’obiettivo di una squadra (il portiere, due centrali difensivi e il play che si esercitano nella costruzione dal basso) è quello di fare gol nelle porticine, quello dell’altra (i tre attaccanti dell’1-4-3-3 che si esercitano nel pressing)...

      • Leggiamo se proteggere porta o spazio

        Giovedì 5 Novembre 2015

        Il mister e un suo collaboratore sono posti con un pallone dietro alle sagome poste come in figura, una al limite o dentro l’area di rigore l’altra fuori. L'obiettivo è migliorare la velocità di lettura della situazione da parte del portiere che parte da una...

      • Psicocinetica e pressione

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili a seconda del numero dei giocatori partecipanti  si esercitano tre squadre con un pallone.I calciatori si passano la palla su colore diverso dal proprio decidendo liberamente o in sequenza prestabilita (si può iniziare con le mani per...

      • Partita a tema per il gioco in ampiezza

        Mercoledì 28 Ottobre 2015

        Si gioca una partita dieci contro dieci in una metà campo (o in tre quarti del campo regolamentare), l'area di gioco viene divisa a sua volta in due metà. Si posizionano due porte sfalsate nelle due metà campo, nei lati profondi rimasti liberi si delimita una zona di...

      • Visione di gioco e transizione

        Martedì 22 Settembre 2015

        In un quadrato di venti metri per lato si disputa un 5 (rossi in figura) contro 3 (bianchi in figura) che hanno il possesso della palla. Intorno al quadrato girano in corsa lenta altri 3 giocatori bianchi che sono obbligati...

      • Visione di gioco e transizione

        Mercoledì 9 Settembre 2015

        In un quadrato di venti metri per lato si disputa un 5 (rossi in figura) contro 3 (bianchi in figura) che hanno il possesso della palla. Intorno al quadrato girano in corsa lenta altri 3 giocatori bianchi che sono obbligati...

      • Circuito forza esplosiva con palla

        Martedì 1 Settembre 2015

        Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 7' per una durata complessiva di 21'.

        Stazione 1: Il gruppo di 6 giocatori viene ulteriormente...

      • 6 vs 6 + 4 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Gioco di posizione 6 contro 6 + 4 jolly che giocano sempre con chi è in possesso. Sistema di gioco previsto in figura l'1-4-3-1-2, obiettivo mantenere il possesso palla. Ogni 8 passaggi utili si guadagna un punto, ogni volta che un colore...

      • Sei contro sei a tre zone

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Gioco a tre zone (6 contro 6) con l’obiettivo di scavalcare con una palla alta la prima linea che
        va in pressione (rossa nell'esempio) successivamente lavorare in transizione e accorciare nella zona centrale per recuperare la seconda palla o ricevere di sponda. Si può...

      • Costruzione bassa con unità minima

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Si costruiscono delle azioni partendo dal basso con il portiere e cinque compagni (gialli nell'immagine) più due rossi. Obiettivo è oltrepassare una linea di metà immaginaria (gialla nell'immagine) sotto la pressione di tre avversari, i bianchi in...

      • Due contro il portiere laterale 2

        Giovedì 6 Agosto 2015

        Il portiere gioca palla a un suo compagno (bianco in figura) che gliela rende, il numero uno controlla e la gira a un avversario sul lato opposto (rosso in figura) che a sua volta esegue un cambio gioco verso un compagno. Questi riceve e viene attaccato dal bianco, obiettivo per la punta il...

      • Due contro il portiere laterale

        Giovedì 6 Agosto 2015

        Il portiere palleggia con un altro portiere o un giocatore (bianco in figura) questi a sua discrezione lascia passare la palla diretta all’attaccante alle sue spalle (rosso in figura) poi si gira e lo va pressare. La punta controlla e guida verso il fondo cercando il dribbling poi ha come...

      • Gioco di posizione 4Vs4 + 4 sponde - Passaggio

        Venerdì 3 Luglio 2015

        Disegnare un rettangolo di gioco di dimensioni variabili come in figura ( 25x25m ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : le 2 squadre si affrontano in un gioco di posizione 4vs4 + 4 sponde ( 2 per squadra ) , l'obiettivo di ogni squadra è quello di raggiungere prima un numero...

      • Gioco di posizione 4Vs4 + 4 sponde - Passaggio

        Venerdì 3 Luglio 2015

        Disegnare un rettangolo di gioco di dimensioni variabili come in figura ( 25x25m ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : le 2 squadre si affrontano in un gioco di posizione 4vs4 + 4 sponde ( 2 per squadra ) , l'obiettivo di ogni squadra è quello di raggiungere prima un numero...

      • Tecnica fondamentale

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Due giocatori partono da una linea, uno palla al piede e l’altro senza. Chi ha il pallone fa un percorso in guida fra i birilli disposti in verticale. L'altro compie esercizi coordinativi fra cerchi disposti a terra. Terminati i due percorsi i giocatori continuano trasmettendosi palla...

      • Esercizio intensità passaggi a squadre.

        Lunedì 22 Giugno 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio specifico sull'intensità dei passaggi in cui è fondamentale il lavoro senza palla per smarcarsi velocemente dalla marcatura avversaria e per ritrasmettere il pallone ad altri compagni con intensità molto alta. SPIEGAZIONE: Si formano due...

      • Ssg quattro contro quattro

        Mercoledì 10 Giugno 2015

      • Partita a tema con lo scopo di portare più giocatori possibili in zona offensiva e allenando le coperture preventive.

        Giovedì 21 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale per invogliare i ragazzi a creare azioni ed attaccare con più uomini possibili tenendo presente e di curare le coperture preventive per non subire ripartenze fatali per la squadra. SPIEGAZIONE: In un campo di calcio si affrontano 2...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • 11>11 Attacco organizzato/coperture preventive/transizioni

        Giovedì 7 Maggio 2015

        Obiettivi prima fase: attacco organizzato (costruzione dal basso, mantenimento, preparazione e affondo). Obiettivi seconda fase: coperture preventive Obiettivi terza fase: pressing / ripartenze / rifinitura e conclusione a rete DESCRIZIONE: Prima fase (frecce ARANCIONI/ROSSO il...

      • Partita a tema per attacco su lato debole e chiusure preventive

        Sabato 25 Aprile 2015

        Ultimamente si sente spesso parlare di marcatura/copertura preventiva senza cognizione di causa. Cos'è in realtà una chiusura preventiva? E' una tattica difensiva che si attua durante la fase di possesso di palla e ha come obiettivo quello di non concedere contropiedi alla squadra avversaria...

      • 11>11 Obiettivo: TRANSIZIONI

        Sabato 25 Aprile 2015

        11>11 (ob: transizioni) Durata 20’ : 2 step da 8’ + 2’ di recupero Area di gioco: ¾ di campo Micro ciclo settimanale: Seduta di GIOVEDI DESCRIZIONE: ***Le linee Blu rappresentano le 10 battute della prima fase (sequenza di passaggi: 1-5-2-10-4-9-4-8-3-7-9) Le linee...

      • Piccoli Amici, conduco e faccio strike

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Figura 1 - Dividere i giocatori in tre gruppi. L'esercitazione si sviluppa sotto forma di gara a squadre, un punto viene assegnato per ogni cono situato in fondo all'area di lavoro abbattuto con un tiro, vince chi totalizza più punti. I tre percorsi prevedono: 1) Conduzione palla...

      • ESERCITAZIONE SITUAZIONALE - POSSESSO FINALIZZATO AL CROSS O TIRO IN PORTA

        Giovedì 9 Aprile 2015

        Dividere i giocatori su 9 partenze ( 3+2 nel rettangolo dedicato al possesso palla & 2+2 per la fase offensiva e difensiva delle due soluzioni dedicate all'1vs1 finalizzato al cross o al tiro in porta ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : all'interno del quadrato si affrontano Bianchi...

      • Uno contro uno con appoggio

        Martedì 7 Aprile 2015

        un compagno si posiziona al centro dell'area con dei cinesini colorati in mano e li alza uno alla volta cambiando colore a suo piacimento. Il portiere deve chiamare i colori dei cinesini alzati posizionandosi in funzione della zona esterna dove si trova il mister con la palla. Questi...

      • ESERCITAZIONE SITUAZIONALE - DOPPIO 1VS1 FINALIZZATO AL TIRO IN PORTA & CROSS

        Mercoledì 1 Aprile 2015

        Dividere i giocatori in 5 partenze ( 2 Rosse/Difensori e 3 Bianche/Attaccanti ). L'esercitazione si sviluppa nel seguente modo : al via dell'allenatore il primo giocatore Rosso trasmette palla al Giocatore Bianco posto frontalmente , quest'ultimo controlla palla e punta il suo diretto avversario...

      • LO SMARCAMENTO IN FUNZIONE DELL'UNO CONTRO UNO FINALIZZATO AL CROSS

        Mercoledì 25 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al cross. Premessa: Ho creato questo tipo di esercizio perché credo si avvicini molto ad una situazione di partita in cui la ricerca dell'ampiezza e lo smarcamento assiduo sia molto efficace per rendere l'uno contro uno un'arma...

      • Esercitazioni integrate Ghia 2 e 3

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Nella esercitazione a sinistra i giocatori dopo avere effettuato un percorso propriocettivo all'interno della scaletta si affrontano in un uno contro uno con obiettivo spingersi fuori dal quadrato oppure rubarsi una pettorina infilata nei pantaloncini. Nella proposta a destra,...

      • Esercitazione integrata per il settore giovanile

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Attaccante e difensore si affrontano in un uno contro uno dentro un quadrato con obiettivo per l'attaccante di superare il difensore in dribbling e passare all'interno della porta delimitata dai due conetti. L'esercitazione parte ad un cenno prestabilito. Il difensore prima di...

      • 4 contro 4 più sponde

        Mercoledì 11 Marzo 2015

        Le due squadre si affrontano in una partitella a pressione, con o senza le sponde in aiuto, con l'obiettivo di fare gol. Non esiste la rimessa laterale, il tecnico rimette palla giocabile immediatamente in campo in modo di dare continuità ed intensità al lavoro poiché si tratta...

      • Esercitazioni per il portiere (la conclusione a sorpresa)

        Venerdì 6 Marzo 2015

        Si dispongono delle sagome che possono essere più o meno avanzate a seconda della difficoltà che dell'esercizio. L'allenatore parte palla al piede e dopo qualche tocco calcia verso la porta cercando di rimanere coperto dalla sagoma. Variante: far pervenire la palla al...

      • Portieri: esercitiamo le posture

        Lunedì 23 Febbraio 2015

        L'allenatore, con la palla al piede, si sposta sia verticalmente che orizzontalmente, il portiere deve assumere la postura corretta in base alla posizione della palla. Per abituare l'allievo a parlare con autorevolezza alla difesa (compito essenziale dell'estremo difensore) si...

      • AGGIUNGICI SU FACEBOOK

        DIGITAL MAGAZINE

        ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

        Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

        SFOGLIA

        Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN