Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: perché

    • UNO STAFF AL SERVIZIO DEL TALENTO

      Giovedì 19 Ottobre 2017

      Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, lunedì 6 novembre spiega perché tempo e metodo sono necessari per far crescere un calciatore duttile ed efficace.

    • CALCIO: LAVORIAMO SU QUANDO COME E PERCHÉ SCALARE

      Mercoledì 2 Agosto 2017

      Una proposta di Angelo Pereni per concentrare l'apprendimento della squadra sui concetti di densità, pressing e pressione secondo le scelte del tecnico.

    • CALCIO E GIOVANI, LAVORIAMO SUBITO IN MODO INTEGRATO

      Mercoledì 12 Luglio 2017

      Molti tecnici allenano in modo distinto tecnica, tattica, parte fisica e quella psicologica. Esempi di attività che vanno in direzione opposta e perché adottarli.

    • CALCIO: OSSERVARE E VALUTARE I MISTER

      Venerdì 7 Aprile 2017

      Quasi nessuno fa osservazione sugli allenatori. Perché? Impariamo da Riccardo Guffanti come valutare le qualità di un allenatore e scegliere quello che fa per noi.

    • CALCIO E RENDIMENTO SCOLASTICO

      Martedì 28 Marzo 2017

      Vietare ai figli di fare sport perché nello studio le cose non vanno bene non è la soluzione ideale per risolvere il problema. Su Allfootball i vostri commenti e quello di Isabella Gasperini.

    • CALCIO E SCOUTING: LE STRATEGIE VINCENTI

      Martedì 7 Febbraio 2017

      È giusto che siano direttamente gli allenatori a visionare e scegliere i giocatori? Preferibilmente no, questo è il parere di Riccardo Guffanti ed ecco il perché.

    • CALCIO E LINEA DIFENSIVA: SCAPPO, MARCO E COPRO

      Venerdì 13 Gennaio 2017

      Quali atteggiamenti deve adottare la linea difensiva, quando e perché? I dilettanti allenati da Francesco Leone mettono in pratica i suggerimenti di Renzo Ulivieri.

    • CALCIO, SCOUTING E TECNOLOGIA

      Martedì 8 Novembre 2016

      Avvalersi di strumenti informatici per valutare i calciatori è diventato non solo utile ma necessario. Ecco perché e come utilizzarli.

    • CALCIO: DIAMO RIFERIMENTI CHIARI AI GIOVANI

      Venerdì 14 Ottobre 2016

      Il punto, la linea e la superfice: le tre unità di misura spaziali di riferimento nel Metodo Castello per insegnare ai giovani come muoversi, quando e perché.

    • CALCIO: IL FISCHIETTO È EDUCATIVO?

      Giovedì 6 Ottobre 2016

      Perché allenare dando ai giocatori stimoli sonori di riferimento che in partita non hanno? Le proposte e le alternative, più vicine alla realtà.

    • CALCIO: L’ALTERNANZA RIPOSO LAVORO

      Martedì 4 Ottobre 2016

      Come vanno gestite le pause all’interno della seduta di allenamento? Le opinioni dei lettori e quella con i consigli del presidente dell’Aipac Stefano Fiorini.

    • CALCIO: QUESTA SQUADRA FA ACQUA!

      Giovedì 22 Settembre 2016

      Idratarsi prima, durante e dopo un intenso sforzo è una sana regola alimentare per mantenere il fisico efficiente e performante. Ecco perché.

    • CALCIO E SCOUTING: LA GUIDA PRATICA

      Giovedì 8 Settembre 2016

      Tecnica e fisico sono qualità decisive per il calciatore ma perché si esaltino in partita occorrono capacità tattiche individuali importanti. Individuiamole.

    • CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.

    • CALCIO: SAPETE CREARE UNA SQUADRA VINCENTE?

      Mercoledì 1 Giugno 2016

      Come trasformare singoli giocatori in un insieme coeso? Contano più gli aspetti tattici o quelli motivazionali? Perché a volte ottenete risultati e in altre società non ci riuscite?

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO AEROBICO

      Martedì 31 Maggio 2016

      Giorgio D’Urbano e Giambattista Venturati rispondono al gruppo Grandi Allenatori: quando effettuare del lavoro aerobico a secco, e perché?

    • TATTICA: COME ATTACCA LA NUOVA ROMA

      Mercoledì 30 Marzo 2016

      I punti cruciali della rivoluzione giallorossa portata da Spalletti alla fase di possesso. Ecco perché la Roma è imprevedibile ed efficace in attacco.

    • GENITORI: IL VOSTRO UOVO DI PASQUA

      Mercoledì 23 Marzo 2016

      Mamme e papà, fate attenzione a come vi comportate quando assistete a una partita di vostro figlio perché è da quello che dipende… la sorpresa del dolce pasquale: quale la vostra?

    • CALCIO: A TAVOLA COME TI SCHIERI?

      Lunedì 22 Febbraio 2016

      In cucina come in campo il calciatore può scegliere diversi schemi di gioco. Il 5-3-2 risulta il più indicato, perché come direbbe Trapattoni: «Primo, non prenderle!»

    • CALCIO E PREVENZIONE: IMPARIAMO A FARE I BENDAGGI FUNZIONALI

      Mercoledì 16 Dicembre 2015

      Come e perché utilizzarli, quali le indicazioni principali e qualche suggerimento su come eseguire un buon bendaggio per il calciatore.

    • TROVIAMO LA STRADA GIUSTA PER I GIOVANI

      Martedì 10 Novembre 2015

      Focus sulla periodizzazione tattica, i principi sui quali si basa il metodo e perché è ritenuto uno dei più idonei per lavorare con i giovani calciatori.

    • LEZIONI PRATICHE DI TATTICA INDIVIDUALE

      Mercoledì 14 Ottobre 2015

      Come e quando muoversi sul campo e posizionarsi, quali gesti tecnici scegliere ed eseguire e perché. I video, i consigli e le esercitazioni di Andrea Cristi.

    • CALCIO E STUDIO, INSIEME È MEGLIO

      Giovedì 3 Settembre 2015

      Se il figlio va male a scuola spesso i genitori addossano la colpa anche all’attività sportiva, ecco perché è un errore ed è opportuno coltivare entrambe, in parallelo.

    • SIAMO IN GRADO DI FARLO?

      Venerdì 14 Agosto 2015

      …e farlo fare. E correggerlo. E motivare a farlo. Perché altrimenti a cosa servono gli esercizi proposti. È quindi utile acquistare programmi che non sono in grado di applicare? O devo prima migliorare me stesso?

    • LE PROPOSTE MIGLIORI PER L’INTENSITÀ

      Venerdì 17 Luglio 2015

      Fra gli esercizi giunti in redazione Maurizio Marchesini ne ha selezionati due: uno di Alex Fiori e l'altro di Enrico Mordillo eccoveli con l'analisi critica e il perché sono interessanti

    • COME PARLARE AI GENITORI

      Mercoledì 24 Giugno 2015

      La diseducazione non va presa di petto, perché così non otterrete risultati, siate positivi, sottolineate i vantaggi dell’essere sportivi e non criticate.

    • CALCIO E LESIONI MUSCOLARI: QUALI CAUSE?

      Martedì 16 Giugno 2015

      Un guida semplice ed efficace per conoscere meglio i propri muscoli, conservarli e curarli dedicata a giocatori, allenatori, preparatori e, perché no, genitori

    • I TRE ESERCIZI MIGLIORI

      Venerdì 5 Giugno 2015

      Paolo Tramezzani ha scelto le proposte di Alessandro Tosti, Federico Belli ed Enrico Mordillo e vi spiega il perché.

    • LA PALESTRA PER IL CALCIATORE

      Giovedì 4 Giugno 2015

      Le caratteristiche delle macchine utili per l’allenamento nel calcio, differenza fra quelle isoinerziali e quelle classiche, quali usare e perché.

    • LE TRE ESERCITAZIONI VINCENTI

      Venerdì 24 Aprile 2015

      Antonio Tozzi, Alessandro Tosti ed Enrico Mordillo hanno centrato l’obiettivo del nostro contest. Mario Beretta ha selezionato le proposte più efficaci e ci spiega il perché.

    • ECCO I MIGLIORI ESERCIZI!

      Lunedì 23 Marzo 2015

      Tra le proposte che avete inviato ecco le più interessanti. Angelo Pereni ha scelto quelle di Enrico Mordillo, Massimiliano Osman e William Palazzo e vi spiega il perché.

    • CAVIGLIA INSTABILE: RISOLVIAMO IL PROBLEMA

      Lunedì 16 Marzo 2015

      Le cause e i perché di questa difficile condizione che limita l’attività sportiva. Le indicazioni per gestirla e risolverla.

    • ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE

      Venerdì 13 Marzo 2015

      Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.

    • PERCHÉ GIOCANO I PIÙ ALTI?

      Martedì 3 Marzo 2015

      I figli vanno sostenuti e aiutati a superare quelli che noi e loro consideriamo dei limiti, aiutandoli a esprimere le qualità e il talento che ognuno di noi possiede.

    • NON CARICATELI DI TENSIONE

      Giovedì 19 Febbraio 2015

      A volte, inconsapevolmente, mettiamo addosso ai nostri figli tanta pressione. Piuttosto sosteniamoli e, soprattutto, non inveiamo contro l’arbitro… vi spieghiamo il perché.

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • LIBERATE IL PRIGIONIERO

        Lunedì 30 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al tiro con sponda PREMESSA: esercizio creato per rendere utile l'1v1 nella zona centrale del campo("spaccando" il centrocampo avversario) per mettere in difficoltà le difese avversarie senza più la copertura dei centrocampisti cercando di...

      • LO SMARCAMENTO IN FUNZIONE DELL'UNO CONTRO UNO FINALIZZATO AL CROSS

        Mercoledì 25 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al cross. Premessa: Ho creato questo tipo di esercizio perché credo si avvicini molto ad una situazione di partita in cui la ricerca dell'ampiezza e lo smarcamento assiduo sia molto efficace per rendere l'uno contro uno un'arma...

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN