Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: presa

    • ALLENIAMO IL CONTROLLO AL VOLO ORIENTATO

      Lunedì 24 Aprile 2017

      Piacevole sorpresa dell'Europeo 2016, la nazionale islandese ha fatto dell'ordine e della semplicità la sua arma in più. Una delle esercitazioni utilizzate nel riscaldamento.

    • CALCIO, ALLENAMENTO E GESTIONE DEGLI SPAZI

      Martedì 14 Marzo 2017

      Costruzione delle esercitazioni, come orientare le superfici di riferimento per riprodurre condizioni simili a quelle della partita.

    • CALCIO MARCATURA E PRESA DI POSIZIONE

      Lunedì 6 Febbraio 2017

      Come si marcano le punte avversarie? I concetti chiave e i punti cruciali su cui lavorare per evitare di farsi sorprendere dagli attaccanti.

    • CALCIO: PRESA DI DECISIONE E DRIBBLING

      Venerdì 6 Gennaio 2017

      Vincere i duelli, anche nel calcio del collettivo, ha rilevanza decisiva. Allenare la capacità di saper dribblare deve essere, quindi, uno degli obiettivi dell’allenatore.

    • CALCIO: LE SCELTE EFFICACI E VINCENTI

      Domenica 4 Settembre 2016

      Utilizziamo figure geometriche e la rappresentazione mentale per muoverci più in fretta ed efficacemente dell’avversario. Consigli ed esercizi.

    • CALCIO: LE MARCATURE PREVENTIVE

      Martedì 28 Giugno 2016

      Anticipiamo i possibili sviluppi dell’azione per non farci cogliere di sorpresa. Esercitazioni e indicazioni per evitare di subire micidiali ripartenze.

    • CALCIO, EURO 2016: L’IRLANDA DEL NORD

      Mercoledì 8 Giugno 2016

      Una squadra orgogliosa dal grande carattere, ma con evidenti limiti tecnici. Con Albania e Islanda è l'altra sorpresa giunta dalle qualificazioni.

    • CALCIO, EURO 2016: L’ISLANDA

      Mercoledì 1 Giugno 2016

      La vera sorpresa delle qualificazioni: fase difensiva ordinata e priva di sbavature e tanto lavoro in catena sugli esterni. Se pressata alta, però, va in affanno.

    • CALCIO, EURO 2016: L’UNGHERIA

      Venerdì 27 Maggio 2016

      Aggressività e cattiveria agonistica per proteggere una difesa non impeccabile. L’1-4-4-2 classico di Stork va a caccia dell’impresa.

    • CALCIO, EURO 2016: L’AUSTRIA

      Mercoledì 25 Maggio 2016

      Koller guida una nazionale che vuole candidarsi a sorpresa del torneo. Dinamicità, aggressività e tecnica in attacco. Rischia molto in difesa.

    • GENITORI: IL VOSTRO UOVO DI PASQUA

      Mercoledì 23 Marzo 2016

      Mamme e papà, fate attenzione a come vi comportate quando assistete a una partita di vostro figlio perché è da quello che dipende… la sorpresa del dolce pasquale: quale la vostra?

    • PORTIERI: PRESA E TRASMISSIONE PALLA

      Giovedì 10 Marzo 2016

      Un’altra proposta ideale per la fase di attivazione di Pulcini ed Esordienti. Alleniamo presa, rilancio in varie forme, spostamenti e copertura porta.

    • PORTIERI: PRESA, RESPINTA E RILANCIO

      Martedì 23 Febbraio 2016

      Gli esiti dell’uscita alta: o il portiere va in presa e rilancia o deve respingere il pallone. Principi, didattica ed esercizi a video.

    • PORTIERI: LA PRESA E IL RILANCIO

      Martedì 16 Febbraio 2016

      Anche nei settori giovanili le basi tecniche del portiere possono essere allenate in gruppo e in forma analitica. Esercitazioni e varianti

    • PRINCIPI E ALLENAMENTO DELLA PRESA ALTA

      Venerdì 22 Gennaio 2016

      Come allenare uno dei gesti tecnici più decisivi e più temuti dai “numeri uno”. Consigli, indicazioni e video esercizi proposti dall’Apport.

    • ALLENIAMO FINTA E DRIBBLING NEL CALCIO

      Lunedì 18 Gennaio 2016

      Un video esercizio per allenare la punta a saltare l’avversario e il difensore a posizionarsi, difendere la porta e cercare il contrasto.

    • CAMPIONATI EUROPEI: ISLANDA QUESTO È SOLO L’INIZIO

      Venerdì 13 Novembre 2015

      Per molti è un miracolo nel calcio. 20000 tesserati conquistano l’Europa grazie all’attenta programmazione e a investimenti sulle strutture. Obiettivo: passare il primo turno.

    • LEZIONI PRATICHE DI TATTICA INDIVIDUALE

      Mercoledì 14 Ottobre 2015

      Come e quando muoversi sul campo e posizionarsi, quali gesti tecnici scegliere ed eseguire e perché. I video, i consigli e le esercitazioni di Andrea Cristi.

    • L’ANALISI TATTICA DELLA SUPERCOPPA

      Martedì 11 Agosto 2015

      Juve a sorpresa a tre dietro, mentre Pioli non cambia nulla. Partita fra due squadre ancora in rodaggio. Due azioni da palla laterale mandano ko i biancocelesti.

    • COME PARLARE AI GENITORI

      Mercoledì 24 Giugno 2015

      La diseducazione non va presa di petto, perché così non otterrete risultati, siate positivi, sottolineate i vantaggi dell’essere sportivi e non criticate.

    • LA PRESA BASSA DEL CAMPIONE

      Martedì 23 Giugno 2015

      Didattica e pratica per chi allena i giovani portieri, le proposte e gli errori da non commettere, obiettivo bloccare i palloni bassi o battenti alla figura in modo efficace e senza incappare in figuracce.

    • CHAMPIONS: I RIMORSI DELLA JUVE

      Giovedì 11 Giugno 2015

      Vince giustamente il Barcellona ma la squadra di Allegri ha qualche rimpianto, un primo tempo più coraggioso e una ripresa più lucida. Le considerazioni di Angelo Pereni.

    • PARATA IN PRESA: LA TECNICA

      Sabato 23 Maggio 2015

      Il fondamentale decisivo per il numero uno efficace, bloccare un tiro o un cross significa giocare un pallone di più in attacco e averne uno in meno da difendere.

    • PROTEGGIAMO LA PORTA

      Giovedì 16 Aprile 2015

      Una volta appresa la difesa della profondità impariamo a indirizzare l’attaccante avversario per chiudergli la via del gol.

    • SCINTILLIO JUVE A DORTMUND

      Giovedì 19 Marzo 2015

      Cinica e di colpo matura, la Juventus incanala subito la gara con Tevez, gestisce senza soffrire infine dilaga nella ripresa. Bianconeri in splendore europeo come non si ricordava ormai da anni

    • JUVENTUS BORUSSIA: SFIDA TATTICA

      Lunedì 23 Febbraio 2015

      Allegri contro Klopp, i bianconeri affronteranno un Dortmund in piena ripresa. Il rientro di Reus, le ritrovate geometrie e la condizione atletica paiono aver ridato ai tedeschi lo smalto delle passate stagioni.

    • UNA VARIANTE OFFENSIVA

      Mercoledì 11 Febbraio 2015

      La seconda frammentazione prevede l’inserimento del gioco “dentro” e uno sviluppo dell’esercizio più aggressivo, i principi base restano tali: scaglionamento, penetrazione, ampiezza, mobilità e sorpresa.

    • Quando vince l'organizzazione di gioco

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un punto sul campionato dopo il giro di boa, la vera sorpresa è l’Empoli di Maurizio Sarri (nella foto) che dimostra come un progetto tecnico-tattico sviluppato per gradi possa valere più di grandi investimenti.

      • Portieri: esercitiamo l'uscita alta in presa o respinta

        Giovedì 29 Giugno 2017

         

        Effettuiamo dei cross in area finalizzati a fare eseguire al portiere un uscita in terzo tempo o in tuffo per respingere o cercare la presa. Dividiamo l'area in zone colorate il...

      • Esercitiamo conduzione trasmissione e tiro in porta

        Mercoledì 25 Gennaio 2017

        Il gruppo di giocatori è disposto su tre file. La prima si esercita in conduzione, dominio e tiro. La seconda in ricezione, trasmissione, dominio e tiro. La terza in conduzione, dominio, conduzione, dominio e tiro. Svolgimento: a) il giocatore 1 dopo aver...

      • Trattamento palla e doppio uno contro uno

        Martedì 17 Gennaio 2017

        Quattro gruppi di giocatori si dispongono a stella (come in figura) a dieci metri circa da un conetto posto centralmente. I giocatori della fila A e B partono frontalmente in velocità e in conduzione verso il conetto centrale, arrivati a un metro circa dal...

      • Difesa a quattro uscita di un centrale a ridosso dell'area di rigore

        Giovedì 12 Gennaio 2017

        Quattro centrocampisti muovono palla fino a creare una situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità. Il centrocampista guida la palla fino a che un attaccante si muove incontro per cercare palla appoggiata. Se il centrocampista ha ritardato il...

      • Difesa a quattro, uscita alta di uno dei due centrali

        Giovedì 12 Gennaio 2017

        Quattro centrocampisti si passano la palla fino a crearre un situazione di palla aperta, la difesa scappa e le punte attaccano la profondità eccetto una che si stacca e cerca la palla appoggiata, il centrocampista lo serve subito creando così una nuova situazione di palla aperta....

      • Uno contro uno: soluzioni per lavorare sul dribbling

        Giovedì 5 Gennaio 2017

        Si dispone un quadrato di lavoro come in figura e di dimensioni adeguate all’età dei giocatori a vostra disposizione. La progressione di lavoro prevede i seguenti step:

        • il giocatore in figura rosso passa la palla al bianco che la attacca ed esce in guida da una porticina,...

      • L'allenamento delle posture in non possesso palla

        Mercoledì 28 Dicembre 2016

        Si dispongono quattro difensori sui ventidue metri a sette - otto metri uno dall'altro. Di fronte a loro sulla linea della metà campo quattro avversari effettuano uno scorrimento palla coprendo tutta l'ampiezza del campo. I quattro difensori blu lavorano sullo scivolamento...

      • Esercitiamo la linea di difesa a proteggere la profondità

        Lunedì 5 Dicembre 2016

        Si posizionano sulla linea di metà campo campo quattro difensori contro quantro attaccanto, a venti metri da loro si mettono due centrocampisti di spalle e due centrocampisti di fronte alla linea difensiva. I centrocampisti si passano la palla liberamente quando uno di loro (qualsiasi di...

      • Attacchi preventivi su corner a sfavore

        Lunedì 28 Novembre 2016

        Un giocatore batte un corner morbido per favorire l’uscita alta del portiere. I bianchi si dispongono come in figura, con quattro giocatori in linea al limite dell’area in modo da coprire tutta l’ampiezza del campo. I giocatori blu alternano le due soluzioni possibili di...

      • 2c2 a settori + 2 jolly esterni

        Domenica 13 Novembre 2016

        Tipologia: 2c2 a settori + 2 sponde esterne per la profondità utilizzando il gioco in ampiezza. Obiettivi: guida, trasmissione, controllo, dribbling, situazioni di 1>1, 2>1, 2>2, 4>2, ricerca della superiorità numerica in ampiezza, transizione positiva e negativa, marcamento, smarcamento,...

      • Progressione per il duello difensivo nella scuola calcio

        Venerdì 11 Novembre 2016

        L’esercizio di base prevede un duello uno contro uno con l’attaccante che deve superare in conduzione una linea ipotetica difesa da un compagno. Questi deve riconquistare palla e fare gol in una porticina posta alle spalle della punta. Finita...

      • Il gioco del rugby pallamano

        Lunedì 17 Ottobre 2016

        Si gioca una partita utilizzando sia mani sia piedi in un campo con le porte poste a internamente a cinque metri dal fondo del campo e nelle quali si può segnare solamente da dietro. Si può giocare il pallone con le mani ma solo in avanti, oppure in...

      • Difesa della porta a due difensori in parità e in inferiorità

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere e delimitando con dei segnalatori una linea circa 15 metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo. Nella zona fra area e linea si sfidano due difensori e due attaccanti. Questi...

      • Presa e rilancio per fare gol nelle portine

        Mercoledì 21 Settembre 2016

        L’allenatore calcia in porta e dopo che il portiere ha parato va in pressione su uno dei due giocatori che si propongono per ricevere il rilancio. Il portiere deve rilanciare sul compagno che è in posizione migliore, questi deve fare gol nella porticina...

      • Presa e rilancio sul corto, lungo e poi libero

        Mercoledì 21 Settembre 2016

        L’allenatore calcia in porta e il portiere dopo avere effettuato la parata rilancia sul compagno che si smarca sul corto o sul lungo all’interno di uno spazio delimitato da due cinesini.

      • Otto contro otto con due jolly

        Mercoledì 3 Agosto 2016

        Si gioca una partita su metà o trequarti campo. Le due squadre si schierano secondo il sistema di gioco utilizzato (l’1-4-3-3 in figura). I due centrocampisti centrali bianchi giocano sempre con la squadra in possesso (gialla in figura) creando così superiorità...

      • Sfide tecniche per i giovani, trasmissione a eliminazione

        Venerdì 17 Giugno 2016

        PRIMO STEP

        Sei bambini si dispongono in cerchio con un pallone. Il giocatore che è in possesso della palla dice uno e passa la palla al compagno vicino in senso orario. Dopo il controllo, obbligatorio, il secondo dice due e trasmette al terzo, che dovrà di...

      • Uscita alta su palla lunga, spostamento e stacco

        Venerdì 6 Maggio 2016

        Il mister o un compagno guidano per qualche metro la palla, poi effettuano un cross cercando di segnare nella porta disposta perpendicolarmente alla porta normale. Il portiere si muove per difendere la porta normale da un’eventuale conclusione diretta (cosicché non parta in...

      • Uscita alta sul secondo palo, spostamento e stacco

        Mercoledì 4 Maggio 2016

        Il mister o un compagno guidano per qualche metro la palla, poi effettuano un cross cercando di segnare nella porta disposta perpendicolarmente alla porta normale. Il portiere si muove per difendere la porta normale da un’eventuale conclusione diretta (cosicché non parta in...

      • Perdo palla e riconquisto

        Venerdì 29 Aprile 2016

        Due squadre si dispongono in un quadrato dimensionato a seconda del numero di giocatori partecipanti all’esercitazione. Chi è in possesso di palla passa in sequenza (colore diverso dal suo) e va ad attaccare il possessore di palla senza ostacolarlo, però, nella successiva...

      • Uscite difensive dei centrali sotto pressione

        Giovedì 28 Aprile 2016

        Due assistenti trasmettono, in sequenza ma non contemporaneamente, palla alta con traiettorie esterne a due centrali difensivi, che devono uscire, controllare e rinviare sotto la pressione semiattiva di 3 avversari, che li pressano dai lati e frontalmente.

      • Riscaldamento tecnico a gruppi

        Martedì 29 Marzo 2016

        I giocatori, disposti come in figura a gruppi di cinque, di cui quattro sui coni esterni e uno sui coni centrali  svolgono una esercitazione di trasmissione e ricezione palla seguendo poi il passaggio sul cono successivo. La ricezione sui coni centrali deve essere effettuata con il...

      • Tattica della linea difensiva con componente aerobica

        Venerdì 26 Febbraio 2016

        I quattro giocatori della linea difensiva si muovono a seconda della posizione della palla alternando diagonali e piramide difensiva, i giocatori blu hanno l'obbligo di fare due solo tocchi. Valutare tempi e distanze di uscita dei giocatori in pressione. Durante...

      • Lavoro intermittente con tattica collettiva

        Venerdì 26 Febbraio 2016

        Due squadre si muovono avendo come obiettivo mantenere le distanze fra i reparti. I bianchi devono accorciare o allungarsi mantenendo intatte le distanze fra i reparti sulla circolazione palla effettuata dai blu. Questi hanno l'obbligo di fare almeno due tocchi...

      • Alleniamo presa alta e rilancio

        Martedì 23 Febbraio 2016

        A crossa al centro, il portiere esce e deve effettuare subito una giocata a uno dei due compagni fermi sugli esterni a seconda del movimento dell'avversario che ha il compito di andare in pressione su uno dei due. Varianti: a) si possono aggiungere più...

      • Ssg uno contro uno per il lavoro lattacido

        Lunedì 8 Febbraio 2016

        Due giocatori si affrontano a duello in uno spazio realizzato come da descrizione. Lo scopo dell'attaccante è quello di superare nel più breve tempo possibile il difensore e poi giocare palla a un compagno posto sul perimetro. Questi riceve...

      • Ricezione combinata con uno contro uno in sequenza

        Lunedì 1 Febbraio 2016

        Il giocatore giallo in basso (1), parte in conduzione con le modalità decise dal mister fino al cinesino alla propria sinistra mentre il giocatore rosso (2), deve prendere posizione, per non far girare il portatore di palla mantenendo un atteggiamento semi attivo. In corrispondenza del...

      • Tre contro uno con i Piccoli Amici

        Lunedì 11 Gennaio 2016

      • Uno contro uno ritmico, dribbling e presa di posizione

        Mercoledì 23 Dicembre 2015

        Giocatori e campo di gioco si dispongono come in figura e danno il via a una serie di duelli eseguiti in forma ritmica: finisce una coppia, inizia un’altra partendo da destra e da sinistra. Il giocatore che inizia in possesso palla conduce e poi trasmette al compagno...

      • Allenamento dell'uscita alta: chiamo il settore

        Martedì 22 Dicembre 2015

        Davanti alla porta vengono disposte quattro (o più a scelta dell'allenatore) aree contrassegnate da cinesini di colore diverso. Il mister calcia o lancia con le mani palloni alti in area di rigore da diverse posizioni di partenza, il portiere deve uscire in presa (o respingendo se...

      • Uno e portiere contro uno e portiere metodo Castello

        Giovedì 17 Dicembre 2015

        I quattro gruppi (composti da quattro giocatori ciascuno) che effettuano l'esercitazione si dispongono come in figura. Inizialmente i blu e i rossi partono con la palla e avranno, in quanto...

      • Uno contro uno e portiere metodo Castello

        Giovedì 17 Dicembre 2015

        I quattro gruppi (composti da quattro giocatori ciascuno) che effettuano l'esercitazione si dispongono come in figura. Inizialmente i blu e i rossi partono con la palla e avranno, in quanto...

      • North Carolina University: 1 contro 1 e 2 contro 2

        Venerdì 4 Dicembre 2015

        Si dispongono tre gruppi di giocatori come in figura. Un giocatore blu e uno rosso iniziano l'azione partendo dai lati della porta. Il blu va incontro a un compagno posto in basso rispetto alla porta e riceve palla mentre il rosso lo segue in marcatura. L'attaccante, una volta...

      • L'uno contro uno di Massimo De Paoli (primo step)

        Lunedì 23 Novembre 2015

        L'uno contro uno. Primo step. Il difensore attacca il portatore di palla. 

        Disponiamo quattro gruppi di giocatori come in figura. Due dei quattro gruppi (composti da quattro giocatori ciascuno)...

      • La presa di posizione del difensore

        Mercoledì 14 Ottobre 2015

        A1 trasmette la palla ad A2 che riceve puntando per cercare la conclusione in porta. Il difensore B parte attaccando l’avversario mentre la palla fa il tragitto da A1 ad A2. Sul primo controllo dell’attaccante il difensore frena e arretra posizionandosi con il corpo per...

      • Portieri: tecnica di spostamento

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due...

      • Portieri: allenamento della tecnica

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Si posizionano tre porte come da figura difese da tre portieri (P1, P2 e P3 nell’esempio). A pari distanza da esse si delimita un quadrato all’interno del quale altri due portieri (P4 e P5 nell’esempio) si alternano nell’esercitazione. P1 gioca palla a P4 – statico...

      • Portieri: tecnica di base e intercetto

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Si dispone un quadrato con dei delimitatori come in figura. Si gioca un torello – che può essere proposto in fase di attivazione – con i quattro giocatori esterni che si passano la palla facendola transitare all’interno del quadrato. Un portiere (P1 in figura) la deve...

      • Allenare i portieri in gruppo 1

        Lunedì 28 Settembre 2015

        Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due...

      • 11 vs 11 per le transizioni

        Lunedì 20 Luglio 2015

        Si gioca un undici contro undici. Nel corso dello svolgimento della partita il tecnico sollecita i diversi tipi di transizione mettendo in gioco un nuovo pallone, mentre la partita è in corso, in una zona di campo da lui scelta a seconda degli obiettivi che si...

      • Partita per la transizione negativa

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Due squadre si affrontano in un campo regolamentare diviso oltre che in orizzontale anche in verticale a formare quattro zone. La partita si svolge secondo le regole decise dall’allenatore quando però una delle due formazioni perde palla mentre è in una delle due zone...

      • Piccoli Amici, dominio e uno contro uno

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Figura 3 - Dividere i giocatori in tre gruppi. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione in slalom e tira in porta. Successivamente partono le due file laterali, la fila rossa esegue una conduzione palla tra i coni e trasmette palla al giocatore blu che in precedenza ha...

      • 1contro1

        Mercoledì 1 Aprile 2015

        esercizio che comprende: x DIFENSORI: 1>1 centrale, presa posizione, orientamento, marcatura con palla laterale con 1 o 2 ATT. X ATTACCANTI/ESTERNI: 1>1 centrale dribbling e conclusione, contromovimento, smarcamento, stop orientato oppure uno/due e cross basso all'indietro o alto per 1 o 2...

      • Piccoli amici finta tiro uno contro uno

        Sabato 21 Marzo 2015

        Dividere i giocatori su 3 partenze come in figura. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione, esegue una finta all'altezza dei coni e calcia nella porta difesa dal portiere. Contemporaneamente le due file laterali partono, la fila rossa esegue una conduzione palla...

      • Esercitazioni integrate di tattica per il portiere (la conclusione a sorpresa)

        Venerdì 6 Marzo 2015

        Il tecnico sceglie il numero di difensori ed attaccanti da coinvolgere, questi ultimi effettuano un giro palla e i difensori assumono velocemente la posizione corretta. Al comando del mister l'attaccante che è in possesso palla controlla e conclude in porta entro due tre tocchi...

      • Esercitazioni per il portiere (la conclusione a sorpresa)

        Venerdì 6 Marzo 2015

        Si dispongono delle sagome che possono essere più o meno avanzate a seconda della difficoltà che dell'esercizio. L'allenatore parte palla al piede e dopo qualche tocco calcia verso la porta cercando di rimanere coperto dalla sagoma. Variante: far pervenire la palla al...

      • Gioco situazionale per i Piccoli Amici

        Giovedì 5 Marzo 2015

        Dividere i giocatori su 3 partenze come in figura. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione in slalom e calcia nella porta difesa dal portiere, contemporaneamente partono anche le file laterali, la fila rossa esegue una conduzione palla tra...

      • controllo orientato in situazione

        Lunedì 9 Febbraio 2015

        Giocatore B riceve da rilancio del giocatore A avversario(portiere,difensore etc.) mentre la palla è in viaggio C e D eseguono un coordinativo ed attaccano lo spazio davanti.B dovrà eseguire un controllo orientato e servire compagno stesso lato di dove esegue lo stop. Il controllo sarà...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN