Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: prove

    • CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI

      Lunedì 10 Luglio 2017

      Come realizzare ed eseguire delle prove coordinative che forniscano una misurazione a livello qualitativo del livello motorio dei piccoli calciatori.

    • CALCIO: DIFENDIAMOCI DAI CROSS LATERALI

      Martedì 28 Marzo 2017

      La zona mista, una terza soluzione per evitare di subire gol su traversoni provenienti dalle fasce. Disposizione, compiti dei giocatori e un'esercitazione per allenarla.

    • CALCIO: LA MARCATURA A UOMO SU CROSS LATERALE

      Martedì 28 Febbraio 2017

      I principi da seguire e un esempio di esercitazione per imparare a difendersi con efficacia a uomo sui traversoni avversari provenienti dalle fasce.

    • CALCIO: PRINCIPI DIFENSIVI SU CROSS LATERALE

      Sabato 28 Gennaio 2017

      Come ci si difende dai cross avversari provenienti dalle fasce? I principi e le esercitazioni della difesa a zona e a uomo.

    • CALCIO: COME CALCOLARE LA VELOCITÀ COGNITIVA

      Mercoledì 28 Dicembre 2016

      Un semplice test da campo per misurare quanto siamo veloci e rapidi nell'interpretare, valutare e rispondere a stimoli esterni.

    • CALCIO: SPAZI E TEMPI DI ATTACCO IN AREA

      Giovedì 29 Settembre 2016

      I principi e le esercitazioni di Renzo Ulivieri per insegnare alle punte come attaccare efficacemente la porta avversaria su palla proveniente dalle fasce.

    • NAPOLI LAZIO STRATEGIE D'ATTACCO

      Venerdì 18 Settembre 2015

      La squadra di Sarri punta sui tagli e inserimenti degli esterni dietro la difesa; la Lazio gioca anche sullo stretto e proverà ad approfittare delle amnesie avversarie in fase di non possesso.

    • Come posso misurare le mie capacità?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un blog, curato dall’Aipac (associazione italiana preparatori atletici) legato a una semplice serie di prove che aiuteranno il calciatore a conoscersi meglio. Un utile strumento didattico per tutto lo staff.

      • Un test qualitativo sulle capacità motorie e coordinative

        Venerdì 7 Luglio 2017

        • A – si esegue uno skip nella scaletta (o speed ladder) facendo metà singolo appoggio basso e metà doppio appoggio basso poi striscia sotto l’ostacolo alto ed esegue una capovolta in avanti e una indietro.

        • B –...

      • Marcatura a uomo in area su cross proveniente dalle fasce

        Lunedì 13 Febbraio 2017

        Si dispongono tre giocatori (bianchi in figura): due sulle corsie laterali e uno posto centralmente a 35 metri dalla porta con due palloni. Un difensore (rosso in figura) e un attaccante (bianco) si preparano al duello. Il centrocampista centrale lancia a sua scelta...

      • Palla dietro e palla avanti nel riscaldamento

        Venerdì 11 Novembre 2016

        In un rettangolo diviso in tre parti con la parte centrale più piccola si dispongono due squadre di otto giocatori. Tre giocatori per squadra nelle zone laterali e due nella zona centrale. Il gioco inizia con due palloni, ogni squadra gestisce il suo. Tutti i...

      • Test colorimetrico per misurare la reazione al disorientamento

        Lunedì 3 Ottobre 2016

        Preparazione del test per gruppi da cinque allievi massimo (massimo 5’ sul campo).  Collocare i cinesini a un metro l’uno dall’altro e ogni linea di cinesini a cinque metri dalla successiva come in figura. La distanza totale del percorso è di circa...

      • Attacco all'area di rigore su cross proveniente dalle fasce

        Mercoledì 28 Settembre 2016

        In una metà campo si dispongono i giocatori come da figura, due...

      • Un test per valutare le capacità orientative

        Martedì 13 Settembre 2016

        Preparazione per gruppi da otto allievi massimo

        Preparare il campo posizionando il reticolo di cinesini come in figura. Formiamo quattro linee da dieci con ogni cinesino a minimo un metro dall’altro, a venti metri dal reticolo posizioniamo gli otto coni di partenza a...

      • Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN