CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: punta
-
ALLENIAMO UNA TECNICA EFFICACE
Mercoledì 31 Ottobre 2018
Quattro giorni di formazione intensiva sulla tecnica applicata, per giocatori e allenatori, con Cesare Beggi. Su campo coperto in caso di maltempo.
-
SAPETE ESALTARE LE DOTI DEL GIOCATORE?
Mercoledì 10 Ottobre 2018
Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli, per allenatori, giocatori e portieri su campi coperti.
-
CAMP & STAGE: IMPARIAMO LA TECNICA DI GIOCO
Venerdì 24 Novembre 2017
Quattro giorni per migliorare la tecnica del calciatore e la capacità di insegnarla, con il Metodo Castello, presso la palestra e il campo al coperto di Pieve Vergonte.
-
ESERCIZI: SPAZIO, TEMPO E PERCEZIONE
Giovedì 11 Maggio 2017
Il 29 maggio Massimo De Paoli vi aspetta a Novara per una serata fra campo e aula nel corso della quale conoscere e comprendere gli aspetti percettivi propri del calcio nelle diverse fasce d'età.
-
CALCIO: I MOVIMENTI DELLA PRIMA PUNTA
Venerdì 28 Aprile 2017
Analizziamo e alleniamo lo smarcamento in profondità solitamente utilizzato dalla punta centrale, il cosiddetto "fuori linea".
-
STAGE ALLENATORI: COSTRUIAMO UN CALCIATORE PENSANTE
Mercoledì 26 Aprile 2017
Appuntamento a Piedimulera, l'8 e il 9 luglio, con Matteo Camoni, Cesare Beggi, Massimo De Paoli, Isabella Gasperini, Stefano Florit, Maurizio Marchesini, Vincenzo Pincolini, Arrigo Sacchi e Renzo Ulivieri.
-
L’AVVIAMENTO MOTORIO IN ETÀ PRE CALCISTICA
Venerdì 18 Novembre 2016
Torna l’appuntamento con le video proposte dell’Asd Limatola Soccer School per i bambini sotto i cinque anni. Tutor, per questa stagione, il professor Luciano Torri.
-
CALCIO: BUON COMPLEANNO PIPPO INZAGHI
Martedì 9 Agosto 2016
Omaggio a uno degli attaccanti più prolifici e amati in Italia, nato a Piacenza il 9 agosto del 1973 e grande esponente della categoria “rapaci” dell’area di rigore.
-
CALCIO: L’ALLENAMENTO DELLA FORZA
Lunedì 27 Giugno 2016
Secondo appuntamento con l’utilizzo del tappeto elastico per la preparazione fisica del calciatore. I consigli e i video esercizi dell’Aipac.
-
PORTIERI: L’USCITA BASSA VINCENTE
Lunedì 23 Maggio 2016
Anticipiamo la punta attaccando i palloni con traiettoria radente. Principi, didattica e video esercitazioni per i giovani.
-
CALCIO E SCOUTING: L’ATTACCANTE ESTERNO
Domenica 8 Maggio 2016
Analizziamo le caratteristiche ideali della seconda punta, giocatore chiave in fase realizzativa e decisivo nell’economia delle sorti della squadra.
-
UNA SETTIMANA CON MASSIMO DE PAOLI E…
Martedì 19 Aprile 2016
Il corso sul Metodo Castello e lo stage su “Didattica e obiettivi nel precampionato” per l'allenatore di settore giovanile sono un’occasione unica di aggiornamento.
-
V CONGRESSO INTERNAZIONALE – XXVI CONVEGNO NAZIONALE AIPAC
Giovedì 14 Aprile 2016
The Battle Of Ideas: Exchanging Experiences And Opinions: questo il titolo dell'appuntamento nazionale con Aipac, che si svolgerà il 16 maggio 2016, nel Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio - Firenze.
-
CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO
Martedì 5 Aprile 2016
Correre all’indietro mentre si viene puntati da un attaccante: come cambiare direzione senza sbilanciarsi. Video e consigli.
-
METODO CASTELLO E COMUNICAZIONE NEL CALCIO
Martedì 5 Aprile 2016
Utilizzare una metodologia di lavoro chiara, ragionare per obiettivi, comunicare con efficacia e verificare i risultati ottenuti: sono le chiavi del successo dell'allenatore di settore giovanile.
-
CALCIO: LE SCUOLE GIOVANILI INGLESI
Giovedì 31 Marzo 2016
Secondo appuntamento con la metodologia di lavoro di una delle migliori academy inglesi: un’intera seduta, esercitazione per esercitazione.
-
CALCIO: ALLENIAMO IL PALLEGGIO
Venerdì 18 Marzo 2016
Secondo appuntamento con le proposte analitiche per la tecnica di base del dominio aereo della palla. Indicazioni e consigli per giovani calciatori e calciatrici.
-
CALCIO E SCOUTING: LA PRIMA PUNTA
Martedì 8 Marzo 2016
Le indicazioni e i consigli di Riccardo Guffanti per scegliere l'attaccante adatto alla vostra squadra: di peso o di movimento, l'importante è che abbia fiuto del gol.
-
CALCIO, LE MOSSE VINCENTI DI SPALLETTI
Sabato 5 Marzo 2016
Sousa pressa alto e torna all'antico con due trequartisti e una punta ma i giallorossi rispondono con uscite difensive da manuale e si rivelano letali in attacco.
-
CALCIO E SCOUTING: IL TREQUARTISTA
Lunedì 8 Febbraio 2016
Tutto quello che dovete sapere se siete a caccia del vostro numero dieci. L’evoluzione del ruolo, le differenze fra seconda punta e centrocampista offensivo
-
DAL GESTO TECNICO EFFICACE ALLA SITUAZIONE DI GIOCO
Venerdì 29 Gennaio 2016
Appuntamento a Verbania con Massimo De Paoli sabato 20 febbraio. Si partirà dal particolare (il gesto tecnico efficace) per arrivare al generale (la situazione di gioco).
-
ALLENIAMO FINTA E DRIBBLING NEL CALCIO
Lunedì 18 Gennaio 2016
Un video esercizio per allenare la punta a saltare l’avversario e il difensore a posizionarsi, difendere la porta e cercare il contrasto.
-
IL TRATTAMENTO PALLA NEL CALCIO
Mercoledì 9 Dicembre 2015
Terza puntata della progressione di video ed esercitazioni utili per ottenere la completa padronanza dei gesti tecnici e saperli applicare in partita con profitto.
-
PORTIAMO LA PUNTA SULL’ESTERNO
Domenica 6 Dicembre 2015
L’analisi di una splendida scelta di Gianluigi Buffon su un uno contro uno laterale alla porta. Le esercitazioni di Claudio Rapacioli per allenare questa situazione di gioco.
-
TECNICA, TATTICA INDIVIDUALE E VELOCITÀ DI PENSIERO
Mercoledì 4 Novembre 2015
Il “Metodo Castello” e “La strada dei campioni” si incontrano. Andrea Cristi, Massimo De Paoli e Ivan Zauli a Morbegno il 19 e il 20 dicembre, a solo un'ora d'auto da Milano.
-
ANDIAMO IN GOL COL METODO CASTELLO
Lunedì 26 Ottobre 2015
Massimo De Paoli, presso l'Asd Urbania Calcio (Pu), mostrerà come allenare la capacità di individuare tempo e spazio per presentarsi all’appuntamento con la rete.
-
JUVENTUS ECCO COME BATTERE IL SIVIGLIA
Mercoledì 30 Settembre 2015
Champions, Allegri contro una squadra aggressiva e intensa. Emery spinge coi terzini e accentra gli esterni a supportare la punta del suo 1-4-2-3-1 ma soffre le ripartenze.
-
SOUSA: LE STRATEGIE PER FERMARE L’INTER
Sabato 26 Settembre 2015
Mancini punta sulla solidità del suo calcio e lavora sugli inserimenti delle mezze ali, l'allenatore della Fiorentina schiera una squadra duttile con difesa a tre o a quattro in funzione delle fasi di gioco.
-
SOLUZIONI PER ALLENARE LA FASE OFFENSIVA
Giovedì 24 Settembre 2015
In serie A ritornano i centravanti. Analizziamo le scelte tattiche dei grandi club e per voi un esercizio, ricco di varianti, per allenare le punte e migliorare la fase offensiva.
-
NAPOLI LAZIO STRATEGIE D'ATTACCO
Venerdì 18 Settembre 2015
La squadra di Sarri punta sui tagli e inserimenti degli esterni dietro la difesa; la Lazio gioca anche sullo stretto e proverà ad approfittare delle amnesie avversarie in fase di non possesso.
-
CALCIO GIOVANILE: IL MILAN DI FILIPPO GALLI
Lunedì 24 Agosto 2015
Il club rossonero punta alla formazione di calciatori “pensanti”, capaci di saper leggere e interpretare il gioco. L’importanza dell’attitudine al sacrificio e l’esempio di Calabria.
-
LA RICERCA DEL GOL COL METODO CASTELLO
Mercoledì 12 Agosto 2015
Massimo De Paoli e Robertro Valmori, presso la Pcs Sanmichelese Sassuolo, mostreranno come allenare la capacità di individuare tempo e spazio per presentarsi all’appuntamento con la rete.
-
A CACCIA DELLA PARATA MIRACOLOSA
Giovedì 6 Agosto 2015
La punta salta l’ultimo difensore poi decide di scaricare su un suo compagno meglio piazzato, i consigli e le esercitazioni per tentare l’intervento strappa applausi.
-
FERMIAMO LA PUNTA ED EVITIAMO IL GOL
Mercoledì 29 Luglio 2015
Paolo Tramezzani ci spiega come affrontare efficacemente un attaccante lanciato a rete: consigli ed errori su tecnica e tattica individuale per difendere la propria porta.
-
POSIZIONE CORRETTA, DUELLO VINTO
Mercoledì 22 Luglio 2015
Si chiude la progressione didattica dell’uno contro uno visto dal difensore, ora la punta può farsi aiutare da uno o più appoggi, come ci comportiamo? Principi ed esercitazioni.
-
COME ALLENATE I VOSTRI PORTIERI?
Mercoledì 15 Luglio 2015
Aspettiamo le vostre proposte per allenare la parata nel caso di tiro improvviso: la punta calcia in porta seminascosto o dopo un dribbling secco. Claudio Rapacioli sceglierà le più interessanti.
-
VI ASPETTIAMO DOMANI
Venerdì 3 Luglio 2015
Appuntamento a Colorno per l’appuntamento dedicato alla preparazione precampionato nel settore giovanile. 160 allenatori e più di 15 ore di lezione in due giorni. Siete pronti?
-
LA PUNTA È GIRATA: COME MARCHIAMO?
Martedì 16 Giugno 2015
Accorciamo sull’attaccante che è spalle alla porta, ma attenzione a non commettere errori e concedere vantaggi, le esercitazioni provate sul campo per voi.
-
IL PORTIERE FORTE SA SCEGLIERE
Venerdì 5 Giugno 2015
La punta allunga il pallone verso la porta per saltare il difensore, le soluzioni le indicazioni e gli esercizi per essere decisivi e proteggerla dalla minaccia.
-
CORSO DI AGGIORNAMENTO PREPARATORI PORTIERI A FORTE DEI MARMI
Giovedì 28 Maggio 2015
L'evento avrà luogo sabato 13 giugno, numerosi e d'eccezione gli ospiti e relatori un appuntamento da non perdere per tutti i soci Apport
-
ATTACCHIAMO PER DIFENDERE
Giovedì 21 Maggio 2015
Il difensore aggredisce per proteggere la porta, gli atteggiamenti, i tempi, le distanze e gli esercizi per pressare la punta e limitarla.
-
LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO NEL SETTORE GIOVANILE
Giovedì 14 Maggio 2015
Appuntamento a Colorno, il 4 e il 5 luglio, con Arrigo Sacchi, Vincenzo Pincolini, Massimo De Paoli, Michele Santoni, Andrea Cristi, Ivan Zauli, Maurizio Marchesini e Matteo Camoni.
-
PARIAMO IL TIRO IMPROVVISO
Mercoledì 6 Maggio 2015
L’attaccante punta il difensore trova un varco e tira. Le indicazioni e consigli per il portiere, come ci si comporta e come ci si allena.
-
METODO CASTELLO IN TOUR A PADOVA
Martedì 5 Maggio 2015
Massimo De Paoli vi aspetta per il secondo dei cinque appuntamenti in tour per l'Italia. Il tema sarà: LO SVILUPPO DEL GIOCO (attraversare).
-
2° CLINIC ALLENATORI "SCUOLE EUROPEE A CONFRONTO"
Lunedì 4 Maggio 2015
Torna il prestigioso appuntamento su due giornate organizzato dall'Ac Rimini in collaborazione con Asd Scuola Calcio Rimini, relatori esponenti di Inter, Ajax, Zonaporters Barcellona, Empoli, Sassuolo e Stevenage
-
SFOGLIAMO IL LIBRO TATTICO DI MASSIMO DE PAOLI
Domenica 19 Aprile 2015
Cinque date per approfondire il Metodo Castello e i suoi principi. Cinque occasioni per confrontarsi con Massimo De Paoli e interagire direttamente con lui.
-
CI VEDIAMO A PADOVA
Mercoledì 1 Aprile 2015
Montegrotto Terme, 20 aprile, ore 14.30. “Crea il tuo allenamento”, ecco il primo evento di Allfootball per voi.
-
PROGRAMMAZIONE E METODOLOGIA D'ALLENAMENTO NEI SETTORI GIOVANILI PROFESSIONISTICI
Sabato 21 Marzo 2015
Aiac di Rieti e Fabrizio Formichetti, presidente della 23^ edizione della "Scopigno Cup" organizzano, il 3 Aprile a Rieti, una tavola rotonda incentrata sul tema "Programmazione e metodologia d'allenamento nei settori giovanili professionistici". Appuntamento da non perdere per i tecnici abilitati
-
ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE
Venerdì 13 Marzo 2015
Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.
-
IL CALCIATORE DEVE FARE TANTI ESERCIZI?
Domenica 1 Marzo 2015
Giocatori e tecnici devono puntare su quantità o qualità, sul fatto di porsi tanti obiettivi o sulla cura dei pochi raggiungibili? Quale allenamento porta ai risultati?
-
Dal dito puntato alla mano tesa
Lunedì 2 Febbraio 2015
Un piccolo grande viaggio nel mondo delle mamme e dei papà al seguito dei loro campioncini
-
Ricerchiamo la zona di finalizzazione
Martedì 10 Aprile 2018
Si gioca una partita a tema con tocchi ed eventuali altri vincoli decisi dal tecnico in funzione degli obiettivi e sotto obiettivi della seduta. Davanti alle due porte si delimitano delle aree quadrate o rettangolari all'interno delle quali operano una punta e due difensori....
-
Sette contro sette per gli equilibri di squadra
Mercoledì 2 Agosto 2017
In un campo con porte e portieri diviso a metà si schierano due squadre di sette giocatori secondo una logica legata a quella della squadra per esempio:
tre giocatori della catena di destra, tre della catena di sinistra e un difensore centrale...
-
Lo smarcamento fuori linea della prima punta
Giovedì 27 Aprile 2017
Tre giocatori posti come in figura effettuano uno scorrimento palla a due tocchi. A loro discrezione uno di essi (in figura è C) effettua un controllo ad aprire e poi serve la...
-
Sessione di tiri in porta con elementi tecnici
Venerdì 24 Febbraio 2017
Il giocatore 1 esegue una corsa in skip all'interno di una scaletta o degli over bassi, di seguito ne salta due o tre posti a maggiore distanza l'uno dall'altro con una corsa balzata. Arrivato circa a metà campo riceve palla dal giocatore 3, esegue una...
-
Difesa a tre, come assorbire il taglio dietro
Lunedì 30 Gennaio 2017
Il taglio della punta viene effettuato alle spalle di B, lo segue il difensore C comunicando in maniera verbale che sta assorbendo il taglio, a questo punto B chiude la linea di passaggio portandosi in posizione B1. Il giocatore A nel caso la palla passi deve recuperare la...
-
Difesa a tre, come assorbire il taglio davanti
Lunedì 30 Gennaio 2017
Sul taglio della punta B vede, segue e si porta in posizione B1, il giocatore A non essendo più in pressione sulla palla deve recuperare a linea e portarsi in copertura di B (posizione A1).
-
Progressione per il duello difensivo nella scuola calcio
Venerdì 11 Novembre 2016
L’esercizio di base prevede un duello uno contro uno con l’attaccante che deve superare in conduzione una linea ipotetica difesa da un compagno. Questi deve riconquistare palla e fare gol in una porticina posta alle spalle della punta. Finita...
-
Il tre contro due in contropiede veloce
Giovedì 3 Novembre 2016
Esercizio con finalità allenare i difensori
Svolgimento per gli attaccanti. Le tre punte partono da tre cinesini posizionati a venti metri da un rettangolo di venti per dieci metri (al suo interno giocano due...
-
Due contro due ritmico con sei sponde
Lunedì 24 Ottobre 2016
L’esercitazione si basa su un duello due contro due che prende il via dall’appoggio del portiere a uno dei difensori e la trasmissione di questi a una delle punte che in...
-
Sei contro tre per lo smarcamento del trequartista
Venerdì 8 Luglio 2016
La squadra gialla, in possesso palla, è schierata con sei giocatori appena fuori dall’area di lavoro delimitata dai cinesini bianchi. È formata da due centrali di centrocampo, tre trequartisti (uno gioca centralmente) e una punta. L'obiettivo...
-
Progressione da uno contro uno a tre contro tre
Giovedì 30 Giugno 2016
L’esercizio inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntarlo. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi, in alternativa,...
-
Schema d'attacco su corner, doppio blocco
Sabato 25 Giugno 2016
Soluzione d'attacco contro una difesa schierata a uomo. Si suppone l'avversario lasci una punta alta, un uomo fuori area di rigore e difenda in otto, ponendo un uomo sul palo (il primo) e uno a copertura del cross basso sempre sul primo palo. Chi attacca non vuole concedere l'uno...
-
Esercizio di gruppo per le transizioni
Lunedì 13 Giugno 2016
Si disputa un cinque contro cinque con portieri. Tre bianchi...
-
Uno contro uno col difensore in ritardo
Venerdì 10 Giugno 2016
Due giocatori partono a turno da un lato e dall'altro con l'obiettivo di segnare l’uno o contrastare il possessore di palla l’altro. Da sinistra il giocatore in possesso palla parte direttamente puntando la porta sul lato opposto (1) il compagno...
-
Uno contro uno con due sponde esterne
Giovedì 9 Giugno 2016
Si gioca un uno contro uno alternato con due gruppi di lavoro e un'area disposta come in figura. L’allenatore posiziona due sponde, che giocano con il possessore di palla, sul lato lungo all’esterno dell’area di lavoro appena sotto la...
-
Quattro contro due per il dribbling e la conclusione
Lunedì 30 Maggio 2016
Si giocano due rondo quattro contro due con obiettivo la circolazione veloce della palla di chi è in superiorità finalizzata a puntare un difensore e saltarlo in uno due con un compagno. Superato il difensore il possessore palla esce dal quadrato e va alla concluzione in porta. Il...
-
Possesso palla di posizione con due jolly
Giovedì 26 Maggio 2016
In progressione all’esercitazione precedente vengono aggiunti due jolly sul fondo campo, per simulare la posizione di un...
-
Uno - due a entrare fra punta centrale ed esterno
Giovedì 26 Maggio 2016
L'esercitazione può essere preceduta da un traversone dell'esterno (A) verso l'attaccante (B) che deve intercettare e fare gol. Subito dopo, in sequenza, il mister (M) trasmette un nuovo pallone ad A, B si propone in appoggio e in diagonale. A passa a B, taglia in area di...
-
Progressione da uno contro uno a tre contro tre
Lunedì 16 Maggio 2016
La situazione inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntare la porta. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi in...
-
Inserimenti senza palla col Metodo Castello step 1
Sabato 14 Maggio 2016
L’esercitazione può essere proposta con la palla (usando le mani o i piedi) o anche senza.
Vengono prima definite le parole chiave (centrocampista, esterno basso, esterno alto), inizialmente pronunciate...
-
Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello
Lunedì 9 Maggio 2016
Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...
-
Pressione e riconquista palla
Venerdì 29 Aprile 2016
In un quadrato di lato variabile secondo le abilità e numero dei giocatori impegnati, due squadre hanno inizialmente un pallone ciascuna e vengono designati due cacciatori di palla per squadra. Il possessore di palla può guidare o palleggiare ma quando...
-
Uscita difensiva e pressione immediata sulla punta
Giovedì 28 Aprile 2016
Il difensore centrale deve prima respingere (esternamente dal centro dell'area) il cross che arriva dalle fasce sotto pressione semi attiva di un attaccante. In seconda battuta deve prendere immediatamente posizione e giocare uno contro uno con un’altra punta servita in precedenza da...
-
Alleniamo il contropressing
Mercoledì 20 Aprile 2016
Dodici giocatori si dispongono come in figura e l’allenatore gioca palla in uno dei due quadrati simulando un errore, cioè una perdita di possesso dei giocatori gialli questi, nel numero deciso dal tecnico, devono mettere subito pressione in zona palla,...
-
L'uno contro uno di scuola tedesca
Martedì 12 Aprile 2016
Due giocatori si affrontano in uno contro uno. L'attaccante ha due soluzioni la consquista della linea dimeta palla al piede oppure la segnatura nella porticina. L'esercitazione proposta viene utilizzata didatticamente per allenare il difendente a...
-
partita per la transizione e la disparità numerica
Venerdì 1 Aprile 2016
Dividiamo l’area di lavoro in tre zone con porte e portieri e utilizziamo due squadre di otto giocatori. Prima di poter uscire dalle due zone difensive è obbligatorio effettuare tre tocchi fra compagni di squadra. Gli avversari devono cercare di...
-
partita per il pressing e la transizione negativa
Venerdì 1 Aprile 2016
Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...
-
Tattica della linea difensiva con componente aerobica
Venerdì 26 Febbraio 2016
I quattro giocatori della linea difensiva si muovono a seconda della posizione della palla alternando diagonali e piramide difensiva, i giocatori blu hanno l'obbligo di fare due solo tocchi. Valutare tempi e distanze di uscita dei giocatori in pressione. Durante...
-
Ssg uno contro uno per il lavoro lattacido
Lunedì 8 Febbraio 2016
Due giocatori si affrontano a duello in uno spazio realizzato come da descrizione. Lo scopo dell'attaccante è quello di superare nel più breve tempo possibile il difensore e poi giocare palla a un compagno posto sul perimetro. Questi riceve...
-
Alleniamo la linea di difesa alta e aggressiva
Mercoledì 20 Gennaio 2016
In un campo regolamentare tracciamo due linee (poste equamente fra la linea di centrocampo e le aree di rigore) che lo dividono in tre settori. Giocano una partita due squadre disposte secondo moduli tattici previsti dall'allenatore. Si gioca normalmente ma la retroguardia della squadra in...
-
Alleniamo gli atteggiamenti della linea di difesa
Mercoledì 20 Gennaio 2016
Si prepara un’area di lavoro con porta, portiere e una linea di fondo posta prima della metà campo. Le dimensioni dell’area di gioco varieranno in funzione dei giocatori impiegati. Si schierano quattro difensori contro cinque attaccanti oltre a quattro giocatori che occupano...
-
Liberiamoci dalla marcatura
Domenica 17 Gennaio 2016
Disponiamo l'area di lavoro come in figura e coinvolgiamo otto giocatori divisi in due squadre da tre e due jolly. Lo spazio di gioco sarà rettangolare (15 metri per 10), due calciatori (attaccante e difensore) più due jolly giocano dentro il...
-
North Carolina University: partita a tema per l'attacco
Lunedì 4 Gennaio 2016
Questo tipo di esercitazione, che è stata definita "Arsenal Game" dalla Università della North Carolina, prende spunto dall' 1-4-2-3-1 della squadra inglese con attenzione ai principali aspetti riguardanti la fase offensiva
Si tratta di partite condizionate da...
-
Uno contro uno ritmico, dribbling e presa di posizione
Mercoledì 23 Dicembre 2015
Giocatori e campo di gioco si dispongono come in figura e danno il via a una serie di duelli eseguiti in forma ritmica: finisce una coppia, inizia un’altra partendo da destra e da sinistra. Il giocatore che inizia in possesso palla conduce e poi trasmette al compagno...
-
Allenare transizioni e superiorità numerica
Venerdì 11 Dicembre 2015
Due squadre si dispongono come in figura giocando una partita 6 contro 6 con i seguenti vincoli:
1) si inizia sotto un’area franca posta centralmente, i due attaccanti laterali non possono intervenire, quindi chi è in possesso (i blu nell'immagine) è in...
-
Difesa della porta su taglio della punta
Domenica 6 Dicembre 2015
Il mister o un giocatore guida palla sulla trequarti campo mentre un suo compagno si esercita in movimenti d'inganno davanti a una linea difensiva immaginaria. A un cenno d'intesa il portatore di palla esegue un filtrante dietro la linea difensiva e la punta taglia per ricevere. Il...
-
Difesa della porta 1 vs 1 esterno
Domenica 6 Dicembre 2015
Davanti a una porta si dispongono centralmente due file di cinesini (rossi in figura) ed esternamente ad essi due file di altro colore (blu in figura). Un attaccante si muove liberamente davanti ai cinesini sin quando il mister gli gioca palla "dentro". La punta deve ricevere...
-
Partita a tema per la costruzione alta in catena
Venerdì 13 Novembre 2015
Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...
-
Attacchiamo una linea difensiva bassa o alta in situazione
Giovedì 12 Novembre 2015
Si gioca un cinque contro quattro difensori in linea che sono costretti ad adottare un atteggiamento prefissato (nell'esempio i gialli difendono bassi, i rossi alti: le due linee si alternano contro i cinque bianchi. L'azione comincia quando un centrocampista dei cinque giocatori che...
-
Attaccare ampiezza e profondità
Mercoledì 28 Ottobre 2015
Questa è un'esercitazione pensata per attaccare il lato debole avversario in ampiezza finalizzando con un taglio in profondità. Si gioca una partita dieci contro dieci in un campo che va da un limite dell'area di rigore all'altro. Si dispongono quattro porticine due per...
-
La presa di posizione del difensore
Mercoledì 14 Ottobre 2015
A1 trasmette la palla ad A2 che riceve puntando per cercare la conclusione in porta. Il difensore B parte attaccando l’avversario mentre la palla fa il tragitto da A1 ad A2. Sul primo controllo dell’attaccante il difensore frena e arretra posizionandosi con il corpo per...
-
Esercitiamo la fase offensiva
Giovedì 24 Settembre 2015
Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...
-
Costruzione dal basso e centrale
Mercoledì 23 Settembre 2015
Lo spazio di gioco è l'area di rigore. Tre giocatori (rossi in figura) attaccano due porte piccole difese dai portieri (blu); quattro difensori (gialli) difendono e, se recuperano palla, devono segnare nella porta grande. L'allenatore è la fonte di gioco perché...
-
Costruiamo gioco col portiere
Lunedì 14 Settembre 2015
schieriamo, in una metà campo, la linea difensiva e un centrocampista con due avversari posti nel campo, in prossimità della linea di centrocampo ma laterali. Con palla al portiere, indirizzata dall’allenatore, i due centrali si allargano prendendo campo in ampiezza, i due...
-
4 contro 4 con 2 jolly di posizione
Lunedì 10 Agosto 2015
Si gioca un quattro contro quattro più due jolly per il possesso palla con una squadra che si schiera secondo i ruoli che utilizzerà in partita. Nell'esempio un difensore centrale, due esterni e una punta. I jolly stessi rappresentano, in questo caso, i due vertici di...
-
Due contro il portiere centrale
Giovedì 6 Agosto 2015
È una proposta che simula una situazione di gioco che si sviluppa in zona centrale. Il portiere gioca a un attaccante posto di lato su una diagonale larga (rosso in figura) questi controlla e cambia versante verso un compagno che punta e salta un difensore bianco. L’estremo...
-
Due contro il portiere laterale 2
Giovedì 6 Agosto 2015
Il portiere gioca palla a un suo compagno (bianco in figura) che gliela rende, il numero uno controlla e la gira a un avversario sul lato opposto (rosso in figura) che a sua volta esegue un cambio gioco verso un compagno. Questi riceve e viene attaccato dal bianco, obiettivo per la punta il...
-
Due contro il portiere laterale
Giovedì 6 Agosto 2015
Il portiere palleggia con un altro portiere o un giocatore (bianco in figura) questi a sua discrezione lascia passare la palla diretta all’attaccante alle sue spalle (rosso in figura) poi si gira e lo va pressare. La punta controlla e guida verso il fondo cercando il dribbling poi ha come...
-
Sei contro sei per le transizioni
Lunedì 1 Giugno 2015
Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più ampia. Si formano tre squadre di sei giocatori (quattro difensori e due centrocampisti o attaccanti). Una delle tre con palla nella zona centrale inizia il gioco sei contro due con i compagni della squadra che parte in...
-
Uno contro uno specifico centrale
Giovedì 21 Maggio 2015
Un centrocampista gioca palla sul movimento incontro e corto dell'attaccante che è marcato da un difensore. Questi, senza fare fallo, deve impedire alla punta di girarsi e concludere. Variante (a destra nella figura), la punta scarica su chi ha appoggiato...
-
come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO
Domenica 10 Maggio 2015
PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...
-
Illinois Agility Test
Venerdì 10 Aprile 2015
Il test originale viene effettuato a secco e le misure sono quelle standard indicate in figura. Si parte dal cono in basso a sinistra, si effettua il rettilineo, si gira intorno al cono in alto a sinistra, si scende fino al cono in basso della fila centrale si effettua uno slalom attorno ai coni...
-
ESERCITAZIONE SITUAZIONALE - DOPPIO 1VS1 FINALIZZATO AL TIRO IN PORTA & CROSS
Mercoledì 1 Aprile 2015
Dividere i giocatori in 5 partenze ( 2 Rosse/Difensori e 3 Bianche/Attaccanti ). L'esercitazione si sviluppa nel seguente modo : al via dell'allenatore il primo giocatore Rosso trasmette palla al Giocatore Bianco posto frontalmente , quest'ultimo controlla palla e punta il suo diretto avversario...
-
LIBERATE IL PRIGIONIERO
Lunedì 30 Marzo 2015
SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al tiro con sponda PREMESSA: esercizio creato per rendere utile l'1v1 nella zona centrale del campo("spaccando" il centrocampo avversario) per mettere in difficoltà le difese avversarie senza più la copertura dei centrocampisti cercando di...
-
Esercitazione Situazionale - " Conduzione e doppio 1vs1 "
Venerdì 6 Febbraio 2015
Dividere i giocatori su 4 partenze come in figura ( 2 partenze dedicate alla conduzione palla e altrettante 2 dedicate all'aspetto motorio ). Al via dell 'allenatore partono tutti contemporaneamente , le due file bianche eseguiranno uno slalom tra i coni e successivamente andranno ad eseguire una...