Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: punta

    • ALLENIAMO UNA TECNICA EFFICACE

      Mercoledì 31 Ottobre 2018

      Quattro giorni di formazione intensiva sulla tecnica applicata, per giocatori e allenatori, con Cesare Beggi. Su campo coperto in caso di maltempo.

    • SAPETE ESALTARE LE DOTI DEL GIOCATORE?

      Mercoledì 10 Ottobre 2018

      Stage di perfezionamento tecnico con Massimo De Paoli, per allenatori, giocatori e portieri su campi coperti.

    • CAMP & STAGE: IMPARIAMO LA TECNICA DI GIOCO

      Venerdì 24 Novembre 2017

      Quattro giorni per migliorare la tecnica del calciatore e la capacità di insegnarla, con il Metodo Castello, presso la palestra e il campo al coperto di Pieve Vergonte.

    • ESERCIZI: SPAZIO, TEMPO E PERCEZIONE

      Giovedì 11 Maggio 2017

      Il 29 maggio Massimo De Paoli vi aspetta a Novara per una serata fra campo e aula nel corso della quale conoscere e comprendere gli aspetti percettivi propri del calcio nelle diverse fasce d'età.

    • CALCIO: I MOVIMENTI DELLA PRIMA PUNTA

      Venerdì 28 Aprile 2017

      Analizziamo e alleniamo lo smarcamento in profondità solitamente utilizzato dalla punta centrale, il cosiddetto "fuori linea".

    • STAGE ALLENATORI: COSTRUIAMO UN CALCIATORE PENSANTE

      Mercoledì 26 Aprile 2017

      Appuntamento a Piedimulera, l'8 e il 9 luglio, con Matteo Camoni, Cesare Beggi, Massimo De Paoli, Isabella Gasperini, Stefano Florit, Maurizio Marchesini, Vincenzo Pincolini, Arrigo Sacchi e Renzo Ulivieri.

    • L’AVVIAMENTO MOTORIO IN ETÀ PRE CALCISTICA

      Venerdì 18 Novembre 2016

      Torna l’appuntamento con le video proposte dell’Asd Limatola Soccer School per i bambini sotto i cinque anni. Tutor, per questa stagione, il professor Luciano Torri.

    • CALCIO: BUON COMPLEANNO PIPPO INZAGHI

      Martedì 9 Agosto 2016

      Omaggio a uno degli attaccanti più prolifici e amati in Italia, nato a Piacenza il 9 agosto del 1973 e grande esponente della categoria “rapaci” dell’area di rigore.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DELLA FORZA

      Lunedì 27 Giugno 2016

      Secondo appuntamento con l’utilizzo del tappeto elastico per la preparazione fisica del calciatore. I consigli e i video esercizi dell’Aipac.

    • PORTIERI: L’USCITA BASSA VINCENTE

      Lunedì 23 Maggio 2016

      Anticipiamo la punta attaccando i palloni con traiettoria radente. Principi, didattica e video esercitazioni per i giovani.

    • CALCIO E SCOUTING: L’ATTACCANTE ESTERNO

      Domenica 8 Maggio 2016

      Analizziamo le caratteristiche ideali della seconda punta, giocatore chiave in fase realizzativa e decisivo nell’economia delle sorti della squadra.

    • UNA SETTIMANA CON MASSIMO DE PAOLI E…

      Martedì 19 Aprile 2016

      Il corso sul Metodo Castello e lo stage su “Didattica e obiettivi nel precampionato” per l'allenatore di settore giovanile sono un’occasione unica di aggiornamento.

    • V CONGRESSO INTERNAZIONALE – XXVI CONVEGNO NAZIONALE AIPAC

      Giovedì 14 Aprile 2016

      The Battle Of Ideas: Exchanging Experiences And Opinions: questo il titolo dell'appuntamento nazionale con Aipac, che si svolgerà il 16 maggio 2016, nel Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio - Firenze.

    • CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO

      Martedì 5 Aprile 2016

      Correre all’indietro mentre si viene puntati da un attaccante: come cambiare direzione senza sbilanciarsi. Video e consigli.

    • METODO CASTELLO E COMUNICAZIONE NEL CALCIO

      Martedì 5 Aprile 2016

      Utilizzare una metodologia di lavoro chiara, ragionare per obiettivi, comunicare con efficacia e verificare i risultati ottenuti: sono le chiavi del successo dell'allenatore di settore giovanile.

    • CALCIO: LE SCUOLE GIOVANILI INGLESI

      Giovedì 31 Marzo 2016

      Secondo appuntamento con la metodologia di lavoro di una delle migliori academy inglesi: un’intera seduta, esercitazione per esercitazione.

    • CREIAMO INSIEME LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

      Giovedì 24 Marzo 2016

      Appuntamento a Colorno, il 2 e 3 luglio, per approfondire i diversi temi del precampionato di un settore giovanile e migliorare la gestione del gruppo e la comunicazione in campo con i giocatori.

    • CALCIO: ALLENIAMO IL PALLEGGIO

      Venerdì 18 Marzo 2016

      Secondo appuntamento con le proposte analitiche per la tecnica di base del dominio aereo della palla. Indicazioni e consigli per giovani calciatori e calciatrici.

    • CALCIO E SCOUTING: LA PRIMA PUNTA

      Martedì 8 Marzo 2016

      Le indicazioni e i consigli di Riccardo Guffanti per scegliere l'attaccante adatto alla vostra squadra: di peso o di movimento, l'importante è che abbia fiuto del gol.

    • CALCIO, LE MOSSE VINCENTI DI SPALLETTI

      Sabato 5 Marzo 2016

      Sousa pressa alto e torna all'antico con due trequartisti e una punta ma i giallorossi rispondono con uscite difensive da manuale e si rivelano letali in attacco.

    • CALCIO E SCOUTING: IL TREQUARTISTA

      Lunedì 8 Febbraio 2016

      Tutto quello che dovete sapere se siete a caccia del vostro numero dieci. L’evoluzione del ruolo, le differenze fra seconda punta e centrocampista offensivo

    • DAL GESTO TECNICO EFFICACE ALLA SITUAZIONE DI GIOCO

      Venerdì 29 Gennaio 2016

      Appuntamento a Verbania con Massimo De Paoli sabato 20 febbraio. Si partirà dal particolare (il gesto tecnico efficace) per arrivare al generale (la situazione di gioco).

    • ALLENIAMO FINTA E DRIBBLING NEL CALCIO

      Lunedì 18 Gennaio 2016

      Un video esercizio per allenare la punta a saltare l’avversario e il difensore a posizionarsi, difendere la porta e cercare il contrasto.

    • IL TRATTAMENTO PALLA NEL CALCIO

      Mercoledì 9 Dicembre 2015

      Terza puntata della progressione di video ed esercitazioni utili per ottenere la completa padronanza dei gesti tecnici e saperli applicare in partita con profitto.

    • PORTIAMO LA PUNTA SULL’ESTERNO

      Domenica 6 Dicembre 2015

      L’analisi di una splendida scelta di Gianluigi Buffon su un uno contro uno laterale alla porta. Le esercitazioni di Claudio Rapacioli per allenare questa situazione di gioco.

    • TECNICA, TATTICA INDIVIDUALE E VELOCITÀ DI PENSIERO

      Mercoledì 4 Novembre 2015

      Il “Metodo Castello” e “La strada dei campioni” si incontrano. Andrea Cristi, Massimo De Paoli e Ivan Zauli a Morbegno il 19 e il 20 dicembre, a solo un'ora d'auto da Milano.

    • ANDIAMO IN GOL COL METODO CASTELLO

      Lunedì 26 Ottobre 2015

      Massimo De Paoli, presso l'Asd Urbania Calcio (Pu), mostrerà come allenare la capacità di individuare tempo e spazio per presentarsi all’appuntamento con la rete.

    • JUVENTUS ECCO COME BATTERE IL SIVIGLIA

      Mercoledì 30 Settembre 2015

      Champions, Allegri contro una squadra aggressiva e intensa. Emery spinge coi terzini e accentra gli esterni a supportare la punta del suo 1-4-2-3-1 ma soffre le ripartenze.

    • SOUSA: LE STRATEGIE PER FERMARE L’INTER

      Sabato 26 Settembre 2015

      Mancini punta sulla solidità del suo calcio e lavora sugli inserimenti delle mezze ali, l'allenatore della Fiorentina schiera una squadra duttile con difesa a tre o a quattro in funzione delle fasi di gioco.

    • SOLUZIONI PER ALLENARE LA FASE OFFENSIVA

      Giovedì 24 Settembre 2015

      In serie A ritornano i centravanti. Analizziamo le scelte tattiche dei grandi club e per voi un esercizio, ricco di varianti, per allenare le punte e migliorare la fase offensiva.

    • NAPOLI LAZIO STRATEGIE D'ATTACCO

      Venerdì 18 Settembre 2015

      La squadra di Sarri punta sui tagli e inserimenti degli esterni dietro la difesa; la Lazio gioca anche sullo stretto e proverà ad approfittare delle amnesie avversarie in fase di non possesso.

    • CALCIO GIOVANILE: IL MILAN DI FILIPPO GALLI

      Lunedì 24 Agosto 2015

      Il club rossonero punta alla formazione di calciatori “pensanti”, capaci di saper leggere e interpretare il gioco. L’importanza dell’attitudine al sacrificio e l’esempio di Calabria.

    • LA RICERCA DEL GOL COL METODO CASTELLO

      Mercoledì 12 Agosto 2015

      Massimo De Paoli e Robertro Valmori, presso la Pcs Sanmichelese Sassuolo, mostreranno come allenare la capacità di individuare tempo e spazio per presentarsi all’appuntamento con la rete.

    • A CACCIA DELLA PARATA MIRACOLOSA

      Giovedì 6 Agosto 2015

      La punta salta l’ultimo difensore poi decide di scaricare su un suo compagno meglio piazzato, i consigli e le esercitazioni per tentare l’intervento strappa applausi.

    • FERMIAMO LA PUNTA ED EVITIAMO IL GOL

      Mercoledì 29 Luglio 2015

      Paolo Tramezzani ci spiega come affrontare efficacemente un attaccante lanciato a rete: consigli ed errori su tecnica e tattica individuale per difendere la propria porta.

    • POSIZIONE CORRETTA, DUELLO VINTO

      Mercoledì 22 Luglio 2015

      Si chiude la progressione didattica dell’uno contro uno visto dal difensore, ora la punta può farsi aiutare da uno o più appoggi, come ci comportiamo? Principi ed esercitazioni.

    • COME ALLENATE I VOSTRI PORTIERI?

      Mercoledì 15 Luglio 2015

      Aspettiamo le vostre proposte per allenare la parata nel caso di tiro improvviso: la punta calcia in porta seminascosto o dopo un dribbling secco. Claudio Rapacioli sceglierà le più interessanti.

    • VI ASPETTIAMO DOMANI

      Venerdì 3 Luglio 2015

      Appuntamento a Colorno per l’appuntamento dedicato alla preparazione precampionato nel settore giovanile. 160 allenatori e più di 15 ore di lezione in due giorni. Siete pronti?

    • LA PUNTA È GIRATA: COME MARCHIAMO?

      Martedì 16 Giugno 2015

      Accorciamo sull’attaccante che è spalle alla porta, ma attenzione a non commettere errori e concedere vantaggi, le esercitazioni provate sul campo per voi.

    • IL PORTIERE FORTE SA SCEGLIERE

      Venerdì 5 Giugno 2015

      La punta allunga il pallone verso la porta per saltare il difensore, le soluzioni le indicazioni e gli esercizi per essere decisivi e proteggerla dalla minaccia.

    • CORSO DI AGGIORNAMENTO PREPARATORI PORTIERI A FORTE DEI MARMI

      Giovedì 28 Maggio 2015

      L'evento avrà luogo sabato 13 giugno, numerosi e d'eccezione gli ospiti e relatori un appuntamento da non perdere per tutti i soci Apport

    • ATTACCHIAMO PER DIFENDERE

      Giovedì 21 Maggio 2015

      Il difensore aggredisce per proteggere la porta, gli atteggiamenti, i tempi, le distanze e gli esercizi per pressare la punta e limitarla.

    • LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO NEL SETTORE GIOVANILE

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Appuntamento a Colorno, il 4 e il 5 luglio, con Arrigo Sacchi, Vincenzo Pincolini, Massimo De Paoli, Michele Santoni, Andrea Cristi, Ivan Zauli, Maurizio Marchesini e Matteo Camoni.

    • PARIAMO IL TIRO IMPROVVISO

      Mercoledì 6 Maggio 2015

      L’attaccante punta il difensore trova un varco e tira. Le indicazioni e consigli per il portiere, come ci si comporta e come ci si allena.

    • METODO CASTELLO IN TOUR A PADOVA

      Martedì 5 Maggio 2015

      Massimo De Paoli vi aspetta per il secondo dei cinque appuntamenti in tour per l'Italia. Il tema sarà: LO SVILUPPO DEL GIOCO (attraversare).

    • 2° CLINIC ALLENATORI "SCUOLE EUROPEE A CONFRONTO"

      Lunedì 4 Maggio 2015

      Torna il prestigioso appuntamento su due giornate organizzato dall'Ac Rimini in collaborazione con Asd Scuola Calcio Rimini, relatori esponenti di Inter, Ajax, Zonaporters Barcellona, Empoli, Sassuolo e Stevenage

    • SFOGLIAMO IL LIBRO TATTICO DI MASSIMO DE PAOLI

      Domenica 19 Aprile 2015

      Cinque date per approfondire il Metodo Castello e i suoi principi. Cinque occasioni per confrontarsi con Massimo De Paoli e interagire direttamente con lui.

    • CI VEDIAMO A PADOVA

      Mercoledì 1 Aprile 2015

      Montegrotto Terme, 20 aprile, ore 14.30. “Crea il tuo allenamento”, ecco il primo evento di Allfootball per voi.

    • PROGRAMMAZIONE E METODOLOGIA D'ALLENAMENTO NEI SETTORI GIOVANILI PROFESSIONISTICI

      Sabato 21 Marzo 2015

      Aiac di Rieti e Fabrizio Formichetti, presidente della 23^ edizione della "Scopigno Cup" organizzano, il 3 Aprile a Rieti, una tavola rotonda incentrata sul tema "Programmazione e metodologia d'allenamento nei settori giovanili professionistici". Appuntamento da non perdere per i tecnici abilitati

    • ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE

      Venerdì 13 Marzo 2015

      Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.

    • IL CALCIATORE DEVE FARE TANTI ESERCIZI?

      Domenica 1 Marzo 2015

      Giocatori e tecnici devono puntare su quantità o qualità, sul fatto di porsi tanti obiettivi o sulla cura dei pochi raggiungibili? Quale allenamento porta ai risultati?

    • Dal dito puntato alla mano tesa

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un piccolo grande viaggio nel mondo delle mamme e dei papà al seguito dei loro campioncini

      • Ricerchiamo la zona di finalizzazione

        Martedì 10 Aprile 2018

        Si gioca una partita a tema con tocchi ed eventuali altri vincoli decisi dal tecnico in funzione degli obiettivi e sotto obiettivi della seduta. Davanti alle due porte si delimitano delle aree quadrate o rettangolari all'interno delle quali operano una punta e due difensori....

      • Sette contro sette per gli equilibri di squadra

        Mercoledì 2 Agosto 2017

        In un campo con porte e portieri diviso a metà si schierano due squadre di sette giocatori secondo una logica legata a quella della squadra per esempio:

        • tre giocatori della catena di destra, tre della catena di sinistra e un difensore centrale...

      • Lo smarcamento fuori linea della prima punta

        Giovedì 27 Aprile 2017

        Tre giocatori posti come in figura effettuano uno scorrimento palla a due tocchi. A loro discrezione uno di essi (in figura è C) effettua un controllo ad aprire e poi serve la...

      • Sessione di tiri in porta con elementi tecnici

        Venerdì 24 Febbraio 2017

        Il giocatore 1 esegue una corsa in skip all'interno di una scaletta o degli over bassi, di seguito ne salta due o tre posti a maggiore distanza l'uno dall'altro con una corsa balzata. Arrivato circa a metà campo riceve palla dal giocatore 3, esegue una...

      • Difesa a tre, come assorbire il taglio dietro

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        Il taglio della punta viene effettuato alle spalle di B, lo segue il difensore C comunicando in maniera verbale che sta assorbendo il taglio, a questo punto B chiude la linea di passaggio portandosi in posizione B1. Il giocatore A nel caso la palla passi deve recuperare la...

      • Difesa a tre, come assorbire il taglio davanti

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        Sul taglio della punta B vede, segue e si porta in posizione B1, il giocatore A non essendo più in pressione sulla palla deve recuperare a linea e portarsi in copertura di B (posizione A1).

         

      • Progressione per il duello difensivo nella scuola calcio

        Venerdì 11 Novembre 2016

        L’esercizio di base prevede un duello uno contro uno con l’attaccante che deve superare in conduzione una linea ipotetica difesa da un compagno. Questi deve riconquistare palla e fare gol in una porticina posta alle spalle della punta. Finita...

      • Il tre contro due in contropiede veloce

        Giovedì 3 Novembre 2016

        Esercizio con finalità allenare i difensori

        Svolgimento per gli attaccanti. Le tre punte partono da tre cinesini posizionati a venti metri da un rettangolo di venti per dieci metri (al suo interno giocano due...

      • Due contro due ritmico con sei sponde

        Lunedì 24 Ottobre 2016

        L’esercitazione si basa su un duello due contro due che prende il via dall’appoggio del portiere a uno dei difensori e la trasmissione di questi a una delle punte che in...

      • Sei contro tre per lo smarcamento del trequartista

        Venerdì 8 Luglio 2016

        La squadra gialla, in possesso palla, è schierata con sei giocatori appena fuori dall’area di lavoro delimitata dai cinesini bianchi. È formata da due centrali di centrocampo, tre trequartisti (uno gioca centralmente) e una punta. L'obiettivo...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Giovedì 30 Giugno 2016

        L’esercizio inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntarlo. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi, in alternativa,...

      • Schema d'attacco su corner, doppio blocco

        Sabato 25 Giugno 2016

        Soluzione d'attacco contro una difesa schierata a uomo. Si suppone l'avversario lasci una punta alta, un uomo fuori area di rigore e difenda in otto, ponendo un uomo sul palo (il primo) e uno a copertura del cross basso sempre sul primo palo. Chi attacca non vuole concedere l'uno...

      • Esercizio di gruppo per le transizioni

        Lunedì 13 Giugno 2016

        Si disputa un cinque contro cinque con portieri. Tre bianchi...

      • Uno contro uno col difensore in ritardo

        Venerdì 10 Giugno 2016

        Due giocatori partono a turno da un lato e dall'altro con l'obiettivo di segnare l’uno o contrastare il possessore di palla l’altro. Da sinistra il giocatore in possesso palla parte direttamente puntando la porta sul lato opposto (1) il compagno...

      • Uno contro uno con due sponde esterne

        Giovedì 9 Giugno 2016

        Si gioca un uno contro uno alternato con due gruppi di lavoro e un'area disposta come in figura. L’allenatore posiziona due sponde, che giocano con il possessore di palla, sul lato lungo all’esterno dell’area di lavoro appena sotto la...

      • Quattro contro due per il dribbling e la conclusione

        Lunedì 30 Maggio 2016

        Si giocano due rondo quattro contro due con obiettivo la circolazione veloce della palla di chi è in superiorità finalizzata a puntare un difensore e saltarlo in uno due con un compagno. Superato il difensore il possessore palla esce dal quadrato e va alla concluzione in porta. Il...

      • Possesso palla di posizione con due jolly

        Giovedì 26 Maggio 2016

        In progressione all’esercitazione precedente vengono aggiunti due jolly sul fondo campo, per simulare la posizione di un...

      • Uno - due a entrare fra punta centrale ed esterno

        Giovedì 26 Maggio 2016

        L'esercitazione può essere preceduta da un traversone dell'esterno (A) verso l'attaccante (B) che deve intercettare e fare gol. Subito dopo, in sequenza, il mister (M) trasmette un nuovo pallone ad A, B si propone in appoggio e in diagonale. A passa a B, taglia in area di...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Lunedì 16 Maggio 2016

        La situazione inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntare la porta. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi in...

      • Inserimenti senza palla col Metodo Castello step 1

        Sabato 14 Maggio 2016

        L’esercitazione può essere proposta con la palla (usando le mani o i piedi) o anche senza.

        Vengono prima definite le parole chiave (centrocampista, esterno basso, esterno alto), inizialmente pronunciate...

      • Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...

      • Pressione e riconquista palla

        Venerdì 29 Aprile 2016

        In un quadrato di lato variabile secondo le abilità e numero dei giocatori impegnati, due squadre hanno inizialmente un pallone ciascuna e vengono designati due cacciatori di palla per squadra. Il possessore di palla può guidare o palleggiare ma quando...

      • Uscita difensiva e pressione immediata sulla punta

        Giovedì 28 Aprile 2016

        Il difensore centrale deve prima respingere (esternamente dal centro dell'area) il cross che arriva dalle fasce sotto pressione semi attiva di un attaccante. In seconda battuta deve prendere immediatamente posizione e giocare uno contro uno con un’altra punta servita in precedenza da...

      • Alleniamo il contropressing

        Mercoledì 20 Aprile 2016

        Dodici giocatori si dispongono come in figura e l’allenatore gioca palla in uno dei due quadrati simulando un errore, cioè una perdita di possesso dei giocatori gialli questi, nel numero deciso dal tecnico, devono mettere subito pressione in zona palla,...

      • L'uno contro uno di scuola tedesca

        Martedì 12 Aprile 2016

        Due giocatori si affrontano in uno contro uno. L'attaccante ha due soluzioni la consquista della linea dimeta palla al piede oppure la segnatura nella porticina. L'esercitazione proposta viene utilizzata didatticamente per allenare il difendente a...

      • partita per la transizione e la disparità numerica

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Dividiamo l’area di lavoro in tre zone con porte e portieri e utilizziamo due squadre di otto giocatori. Prima di poter uscire dalle due zone difensive è obbligatorio effettuare tre tocchi fra compagni di squadra. Gli avversari devono cercare di...

      • partita per il pressing e la transizione negativa

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...

      • Tattica della linea difensiva con componente aerobica

        Venerdì 26 Febbraio 2016

        I quattro giocatori della linea difensiva si muovono a seconda della posizione della palla alternando diagonali e piramide difensiva, i giocatori blu hanno l'obbligo di fare due solo tocchi. Valutare tempi e distanze di uscita dei giocatori in pressione. Durante...

      • Ssg uno contro uno per il lavoro lattacido

        Lunedì 8 Febbraio 2016

        Due giocatori si affrontano a duello in uno spazio realizzato come da descrizione. Lo scopo dell'attaccante è quello di superare nel più breve tempo possibile il difensore e poi giocare palla a un compagno posto sul perimetro. Questi riceve...

      • Alleniamo la linea di difesa alta e aggressiva

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        In un campo regolamentare tracciamo due linee (poste equamente fra la linea di centrocampo e le aree di rigore) che lo dividono in tre settori. Giocano una partita due squadre disposte secondo moduli tattici previsti dall'allenatore. Si gioca normalmente ma la retroguardia della squadra in...

      • Alleniamo gli atteggiamenti della linea di difesa

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        Si prepara un’area di lavoro con porta, portiere e una linea di fondo posta prima della metà campo. Le dimensioni dell’area di gioco varieranno in funzione dei giocatori impiegati. Si schierano quattro difensori contro cinque attaccanti oltre a quattro giocatori che occupano...

      • Liberiamoci dalla marcatura

        Domenica 17 Gennaio 2016

        Disponiamo l'area di lavoro come in figura e coinvolgiamo otto giocatori divisi in due squadre da tre  e due jolly. Lo spazio di gioco sarà rettangolare (15 metri per 10), due calciatori (attaccante e difensore) più due jolly giocano dentro il...

      • North Carolina University: partita a tema per l'attacco

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione, che è stata definita "Arsenal Game" dalla Università della North Carolina, prende spunto dall' 1-4-2-3-1 della squadra inglese con attenzione ai principali aspetti riguardanti la fase offensiva

        Si tratta di partite condizionate da...

      • Uno contro uno ritmico, dribbling e presa di posizione

        Mercoledì 23 Dicembre 2015

        Giocatori e campo di gioco si dispongono come in figura e danno il via a una serie di duelli eseguiti in forma ritmica: finisce una coppia, inizia un’altra partendo da destra e da sinistra. Il giocatore che inizia in possesso palla conduce e poi trasmette al compagno...

      • Allenare transizioni e superiorità numerica

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        Due squadre si dispongono come in figura giocando una partita 6 contro 6 con i seguenti vincoli: 

        1) si inizia sotto un’area franca posta centralmente, i due attaccanti laterali non possono intervenire, quindi chi è in possesso (i blu nell'immagine) è in...

      • Difesa della porta su taglio della punta

        Domenica 6 Dicembre 2015

        Il mister o un giocatore guida palla sulla trequarti campo mentre un suo compagno si esercita in movimenti d'inganno davanti a una linea difensiva immaginaria. A un cenno d'intesa il portatore di palla esegue un filtrante dietro la linea difensiva e la punta taglia per ricevere. Il...

      • Difesa della porta 1 vs 1 esterno

        Domenica 6 Dicembre 2015

        Davanti a una porta si dispongono centralmente due file di cinesini (rossi in figura) ed esternamente ad essi due file di altro colore (blu in figura). Un attaccante si muove liberamente davanti ai cinesini sin quando il mister gli gioca palla "dentro". La punta deve ricevere...

      • Partita a tema per la costruzione alta in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...

      • Attacchiamo una linea difensiva bassa o alta in situazione

        Giovedì 12 Novembre 2015

        Si gioca un cinque contro quattro difensori in linea che sono costretti ad adottare un atteggiamento prefissato (nell'esempio i gialli difendono bassi, i rossi alti: le due linee si alternano contro i cinque bianchi. L'azione comincia quando un centrocampista dei cinque giocatori che...

      • Attaccare ampiezza e profondità

        Mercoledì 28 Ottobre 2015

        Questa è un'esercitazione pensata per attaccare il lato debole avversario in ampiezza finalizzando con un taglio in profondità. Si gioca una partita dieci contro dieci in un campo che va da un limite dell'area di rigore all'altro. Si dispongono quattro porticine due per...

      • La presa di posizione del difensore

        Mercoledì 14 Ottobre 2015

        A1 trasmette la palla ad A2 che riceve puntando per cercare la conclusione in porta. Il difensore B parte attaccando l’avversario mentre la palla fa il tragitto da A1 ad A2. Sul primo controllo dell’attaccante il difensore frena e arretra posizionandosi con il corpo per...

      • Esercitiamo la fase offensiva

        Giovedì 24 Settembre 2015

        Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...

      • Costruzione dal basso e centrale

        Mercoledì 23 Settembre 2015

        Lo spazio di gioco è l'area di rigore. Tre giocatori (rossi in figura) attaccano due porte piccole difese dai portieri (blu); quattro difensori (gialli) difendono e, se recuperano palla, devono segnare nella porta grande. L'allenatore è la fonte di gioco perché...

      • Costruiamo gioco col portiere, quarto step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere, terzo step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere

        Lunedì 14 Settembre 2015

        schieriamo, in una metà campo, la linea difensiva e un centrocampista con due avversari posti nel campo, in prossimità della linea di centrocampo ma laterali. Con palla al portiere, indirizzata dall’allenatore, i due centrali si allargano prendendo campo in ampiezza, i due...

      • 4 contro 4 con 2 jolly di posizione

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Si gioca un quattro contro quattro più due jolly per il possesso palla con una squadra che si schiera secondo i ruoli che utilizzerà in partita. Nell'esempio un difensore centrale, due esterni e una punta. I jolly stessi rappresentano, in questo caso, i due vertici di...

      • Due contro il portiere centrale

        Giovedì 6 Agosto 2015

        È una proposta che simula una situazione di gioco che si sviluppa in zona centrale. Il portiere gioca a un attaccante posto di lato su una diagonale larga (rosso in figura) questi controlla e cambia versante verso un compagno che punta e salta un difensore bianco. L’estremo...

      • Due contro il portiere laterale 2

        Giovedì 6 Agosto 2015

        Il portiere gioca palla a un suo compagno (bianco in figura) che gliela rende, il numero uno controlla e la gira a un avversario sul lato opposto (rosso in figura) che a sua volta esegue un cambio gioco verso un compagno. Questi riceve e viene attaccato dal bianco, obiettivo per la punta il...

      • Due contro il portiere laterale

        Giovedì 6 Agosto 2015

        Il portiere palleggia con un altro portiere o un giocatore (bianco in figura) questi a sua discrezione lascia passare la palla diretta all’attaccante alle sue spalle (rosso in figura) poi si gira e lo va pressare. La punta controlla e guida verso il fondo cercando il dribbling poi ha come...

      • Sei contro sei per le transizioni

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più ampia. Si formano tre squadre di sei giocatori (quattro difensori e due centrocampisti o attaccanti). Una delle tre con palla nella zona centrale inizia il gioco sei contro due con i compagni della squadra che parte in...

      • Uno contro uno specifico centrale

        Giovedì 21 Maggio 2015

        Un centrocampista gioca palla sul movimento incontro e corto dell'attaccante che è marcato da un difensore. Questi, senza fare fallo, deve impedire alla punta di girarsi e concludere. Variante (a destra nella figura), la punta scarica su chi ha appoggiato...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • Illinois Agility Test

        Venerdì 10 Aprile 2015

        Il test originale viene effettuato a secco e le misure sono quelle standard indicate in figura. Si parte dal cono in basso a sinistra, si effettua il rettilineo, si gira intorno al cono in alto a sinistra, si scende fino al cono in basso della fila centrale si effettua uno slalom attorno ai coni...

      • ESERCITAZIONE SITUAZIONALE - DOPPIO 1VS1 FINALIZZATO AL TIRO IN PORTA & CROSS

        Mercoledì 1 Aprile 2015

        Dividere i giocatori in 5 partenze ( 2 Rosse/Difensori e 3 Bianche/Attaccanti ). L'esercitazione si sviluppa nel seguente modo : al via dell'allenatore il primo giocatore Rosso trasmette palla al Giocatore Bianco posto frontalmente , quest'ultimo controlla palla e punta il suo diretto avversario...

      • LIBERATE IL PRIGIONIERO

        Lunedì 30 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al tiro con sponda PREMESSA: esercizio creato per rendere utile l'1v1 nella zona centrale del campo("spaccando" il centrocampo avversario) per mettere in difficoltà le difese avversarie senza più la copertura dei centrocampisti cercando di...

      • Esercitazione Situazionale - " Conduzione e doppio 1vs1 "

        Venerdì 6 Febbraio 2015

        Dividere i giocatori su 4 partenze come in figura ( 2 partenze dedicate alla conduzione palla e altrettante 2 dedicate all'aspetto motorio ). Al via dell 'allenatore partono tutti contemporaneamente , le due file bianche eseguiranno uno slalom tra i coni e successivamente andranno ad eseguire una...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN