Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: quando

    • QUANDO LA TECNICA INCONTRA LA TATTICA

      Giovedì 7 Dicembre 2017

      Una Masterclass di 2 giorni con Massimo De Paoli per allenare la tecnica calcistica in funzione dell'applicazione tattica.

    • CALCIO: LAVORIAMO SU QUANDO COME E PERCHÉ SCALARE

      Mercoledì 2 Agosto 2017

      Una proposta di Angelo Pereni per concentrare l'apprendimento della squadra sui concetti di densità, pressing e pressione secondo le scelte del tecnico.

    • CALCIO, ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE

      Giovedì 22 Giugno 2017

      I consigli del nutrizionista per il calciatore che ha lo “stomaco debole” e soffre di problemi digestivi o dolori addominali quando è sottoposto a intenso sforzo fisico.

    • DIAMO UN VOLTO ALLA NOSTRA SQUADRA

      Venerdì 2 Giugno 2017

      Da cosa nascono le caratteristiche uniche e caratterizzanti il gruppo quando scende in campo? Quale il ruolo e quali i compiti dell'allenatore?

    • NUMERI UNO: LAVORIAMO IN MODO MIRATO

      Martedì 30 Maggio 2017

      I consigli pratici dell'esperto Andrea Pasquot su quando e cosa proporre ai giovani portieri quando la squadra è impegnata in attività condizionali specifiche.

    • IL RAPPORTO ALLENATORE SQUADRA NEL CALCIO

      Giovedì 11 Maggio 2017

      La decisione di lasciare l'incarico a volte è una liberazione, altre un gesto di dignità e coerenza ma è sempre e comunque dolorosa: quando è il caso o è opportuno farlo? L'opinione di Renzo Ulivieri.

    • TECNICA ANALITICA E DI CALCIO A RETE

      Mercoledì 15 Marzo 2017

      La maggior parte degli istruttori professionisti concordano: inseriamo quando possibile il tiro in porta in qualsiasi esercitazione possa prevederlo.

    • CALCIO E LINEA DIFENSIVA: SCAPPO, MARCO E COPRO

      Venerdì 13 Gennaio 2017

      Quali atteggiamenti deve adottare la linea difensiva, quando e perché? I dilettanti allenati da Francesco Leone mettono in pratica i suggerimenti di Renzo Ulivieri.

    • CALCIO: LE POSTURE PREVENTIVE IN NON POSSESSO

      Mercoledì 28 Dicembre 2016

      In ogni situazione di gioco esistono corretti posizionamenti del corpo da adottare, anche quando si è lontani dall'azione. Quali sono con palla agli avversari?

    • CALCIO: COSTRUIAMO IL GIOVANE PORTIERE

      Venerdì 28 Ottobre 2016

      Quando muove i suoi primi passi, il giovane numero uno va coinvolto attivamente nelle partite con i compagni di movimento. Non relegatelo alla sola guardia dei pali.

    • CALCIO: DIAMO RIFERIMENTI CHIARI AI GIOVANI

      Venerdì 14 Ottobre 2016

      Il punto, la linea e la superfice: le tre unità di misura spaziali di riferimento nel Metodo Castello per insegnare ai giovani come muoversi, quando e perché.

    • CALCIO: EURO 2016, LA SVEZIA

      Martedì 7 Giugno 2016

      In possesso palla lavora bene con gli esterni in catena e quando si difende protegge i lenti centrali tenendo il baricentro basso. A tutto il resto… ci pensa Ibra.

    • CALCIO: EURO 2916, LA POLONIA

      Venerdì 3 Giugno 2016

      Ottime individualità per un collettivo pronto a candidarsi come outsider. Chiusa e bassa in non possesso quando attacca ha un Lewandowski in più.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO AEROBICO

      Martedì 31 Maggio 2016

      Giorgio D’Urbano e Giambattista Venturati rispondono al gruppo Grandi Allenatori: quando effettuare del lavoro aerobico a secco, e perché?

    • GENITORI: IL VOSTRO UOVO DI PASQUA

      Mercoledì 23 Marzo 2016

      Mamme e papà, fate attenzione a come vi comportate quando assistete a una partita di vostro figlio perché è da quello che dipende… la sorpresa del dolce pasquale: quale la vostra?

    • CALCIO: IMPARIAMO A PALLEGGIARE

      Venerdì 19 Febbraio 2016

      Il calciatore e il controllo del pallone quando è in fase aerea. I consigli, le indicazioni e il primo video con le esercitazioni per migliorarsi.

    • CALCIO: LA DECADENZA DEL TESSERAMENTO

      Mercoledì 17 Febbraio 2016

      Quando il calciatore può sciogliere il vincolo sportivo e cosa fare per ottenerlo.

    • IMPARIAMO A GESTIRE I MALUMORI

      Venerdì 5 Febbraio 2016

      Il ruolo dell’allenatore è fondamentale quando deve gestire i malesseri, quelli legittimi e quelli che nascondo un disagio molto più profondo.

    • CALCIO: CHE TIPO DI GENITORE SEI?

      Lunedì 25 Gennaio 2016

      Papà e mamma, come vi comportate quando vostro figlio gioca o si allena? Divertitevi a individuare la vostra categoria di appartenenza.

    • LEZIONI PRATICHE DI TATTICA INDIVIDUALE

      Mercoledì 14 Ottobre 2015

      Come e quando muoversi sul campo e posizionarsi, quali gesti tecnici scegliere ed eseguire e perché. I video, i consigli e le esercitazioni di Andrea Cristi.

    • UN PROGRAMMA PER I GIOVANI PORTIERI

      Martedì 29 Settembre 2015

      Una proposta per ottimizzare i tempi di lavoro e raggiungere più obiettivi quando si lavora con più giocatori. Video ed esercizi per i giovani numeri uno.

    • QUANDO MANCA LA FAMIGLIA

      Venerdì 3 Luglio 2015

      Lo straordinario e struggente racconto di Luca un giovane che amava il calcio, ne ha fatto un ancora di salvataggio ma alla fine, non compreso, ha ceduto.

    • QUANDO IL TEST DIVENTA ESERCIZIO

      Sabato 20 Giugno 2015

      Lo skill test come strumento di valutazione e prevenzione, utile per allenare il calciatore.

    • IMPARIAMO A SALTARE IL DIFENSORE

      Lunedì 15 Giugno 2015

      In questo esercizio guardiamo e ascoltiamo Maurizio Ganz: consigli ed errori, su tecnica e tattica individuale, da non commettere quando si attacca l’area di rigore.

    • HO PRESO UN “COLPO”: COSA FACCIO?

      Mercoledì 27 Maggio 2015

      In alcuni casi, soprattutto quando si parla di traumi, è bene non avere dubbi ed esitazioni sull’atteggiamento da tenere.

    • IMPARIAMO IL PASSO INCROCIATO

      Giovedì 23 Aprile 2015

      Un gesto tecnico motorio fondamentale del portiere vincente. Come e quando si esegue, i consigli e le esercitazioni.

    • PRONTI PER LA PARTITA!

      Giovedì 26 Marzo 2015

      Buon senso, richiamo di tutti distretti muscolari, concentrazione e un buon riscaldamento è servito. Solamente esercizi tecnici per i più giovani e quando arriva il caldo acqua a volontà.

    • PIOLI AGGRESSIVO E VINCENTE

      Mercoledì 18 Marzo 2015

      La Lazio dimostra una maggior organizzazione nelle due fasi di gioco e quando riconquista palla innesca la velocità dei suoi attaccanti.

    • ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE

      Venerdì 13 Marzo 2015

      Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.

    • LO SPUNTINO DEL CALCIATORE

      Sabato 7 Marzo 2015

      Cosa mangiare a scuola e in ufficio o come comportarsi quando si giocherà nel primo pomeriggio. Semplici indicazioni per nutrirsi correttamente e rendere al meglio.

    • Quando vince l'organizzazione di gioco

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un punto sul campionato dopo il giro di boa, la vera sorpresa è l’Empoli di Maurizio Sarri (nella foto) che dimostra come un progetto tecnico-tattico sviluppato per gradi possa valere più di grandi investimenti.

      • Sei contro sei più un jolly con obiettivi condizionali

        Martedì 11 Luglio 2017

         

        L'esercitazione e la sua variante hanno le seguenti caratteristiche:

      • Metodo fiabe motorie: il gioco di Robin Hood

        Venerdì 26 Maggio 2017

         

        Con un rapporto bambino - pallone di 3 a 1 e dieci dodici bambini che giocano a tre di essi viene assegnato il ruolo di Robin Hood, ad altri quello dei ricchi (avranno il pallone in mano) ai restanti il ruolo dei poveri. Lo spazio di lavoro...

      • Scuola calcio, facciamo gol con i piedi e contrastiamo con mani e corpo

        Venerdì 7 Aprile 2017

        Si definisce un area di lavoro di circa 15 metri con due porte larghe due metri e due squadre ciascuna delle quali è composta da 3 - 4 giocatori. L’obiettivo del gioco è giocare una partita con i piedi normale per cercare di segnare nella...

      • Psicocinetica a tre colori per il pressing e lo smarcamento

        Lunedì 2 Gennaio 2017

        In un quadrato di lato variabile tre squadre inizialmente giocano con un pallone e con le mani, passandosi il pallone in sequenza (per esempio rosso – blu – bianco, figura 1). Quando e se chi trasmette porta pressione sul giocatore al quale ha passato palla, questo...

      • Esercitiamo la linea di difesa a proteggere la profondità

        Lunedì 5 Dicembre 2016

        Si posizionano sulla linea di metà campo campo quattro difensori contro quantro attaccanto, a venti metri da loro si mettono due centrocampisti di spalle e due centrocampisti di fronte alla linea difensiva. I centrocampisti si passano la palla liberamente quando uno di loro (qualsiasi di...

      • Attacchi preventivi su corner a sfavore

        Lunedì 28 Novembre 2016

        Un giocatore batte un corner morbido per favorire l’uscita alta del portiere. I bianchi si dispongono come in figura, con quattro giocatori in linea al limite dell’area in modo da coprire tutta l’ampiezza del campo. I giocatori blu alternano le due soluzioni possibili di...

      • Due contro due con sponde per la verticalizzazione

        Lunedì 21 Novembre 2016

        L'area di gioco viene divisa come in figura. Nella zona centrale si gioca un due contro due mentre sulle fasce si posizionano un giocatore per squadra. Si gioca con l’obiettivo di segnare un punto facendo giungere il pallone un attaccante che si...

      • Il tre contro due in contropiede veloce

        Giovedì 3 Novembre 2016

        Esercizio con finalità allenare i difensori

        Svolgimento per gli attaccanti. Le tre punte partono da tre cinesini posizionati a venti metri da un rettangolo di venti per dieci metri (al suo interno giocano due...

      • Alleniamo le transizioni con la partita arcobaleno

        Lunedì 19 Settembre 2016

        Si dispone il campo come in figura e si gioca una partita normale. Quando l’allenatore chiama un colore, il giocatore più vicino ha il compito di recuperare il pallone nel cerchio corrispondente riprendendo immediatamente il gioco da quella posizione. Il possessore nel momento in...

      • Esercitazione nel quadrato a croce, lo spazio definito ma aperto.

        Mercoledì 14 Settembre 2016

        Il giocatore indicato con la lettera A si trova all’interno di uno spazio, definito da quattro aste, costituito da un quadrato con quattro aperture che formano una croce. All’esterno di questo spazio, quattro giocatori (identificati nella figura con B, C, D ed E), si trovano,...

      • Possesso palla per la pressione e il pressing

        Mercoledì 31 Agosto 2016

        In un quadrato giocano due squadre e quattro jolly (gialli in figura) posizionati sui vertici, più un altro jolly al centro del campo che si muove all’interno di uno spazio delimitato. Si attua un normale possesso palla con l’aiuto dei jolly che giocano sempre in appoggio con...

      • Possesso e circolazione in ampiezza della palla

        Mercoledì 31 Agosto 2016

        L’area di gioco viene divisa verticalmente in due parti uguali. Si gioca un possesso palla sei contro sei con quattro jolly (due per parte sulle corsie verticali). Si ottiene un punto se, quando la palla è in possesso di un jolly su un lato, questi...

      • Quattro contro quattro con le sponde

        Mercoledì 3 Agosto 2016

        Si gioca quattro contro quattro con altrettanti jolly per fare gol nelle porte regolari. La squadra in possesso palla (gialla in figura) prima di poter concludere a rete deve obbligatoriamente trasmettere palla uno dei jolly che si trovano sul lato corrispondente alle porte. Quando la squadra...

      • Lo smarcamento offensivo preventivo in fascia

        Lunedì 25 Luglio 2016

        Alleniamo gli attaccanti a smarcarsi preventivamente e, più in generale, ad abituarli a non rimanere passivi quando non sono coinvolti nella riconquista della palla. Viene chiesto loro di assumere una posizione potenzialmente pericolosa...

      • Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.

        Venerdì 15 Luglio 2016

        Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e...

      • Il gioco della palla base

        Martedì 12 Luglio 2016

        I giocatori gialli, dalla casa base, lanciano il pallone (con le mani, coi piedi al volo, di controbalzo o da terra) poi devono cercare di raggiungere le basi (in successione) prima che uno dei rossi abbia riportato la palla alla casa. Quando un giocatore giallo torna in...

      • Possesso a tre squadre per lavorare sulle transizioni

        Lunedì 11 Luglio 2016

        L’area di gioco viene divisa in tre settori, quello centrale è più piccolo degli altri. Si affrontano tre squadre di cinque elementi ciascuna con disposizione in partenza come in figura. In un settore si gioca un possesso palla cinque contro tre fra due squadre (bianca e...

      • Cinque contro cinque con due jolly esterni

        Venerdì 1 Luglio 2016

        In un campo di larghezza uguale all'area di rigore e di lunghezza pari a una metà campo, si gioca cinque contro cinque nelle tre zone in cui è diviso (vedi figura). Fuori dalla linea laterale e nella zona neutrale centrale, sono posizionati due...

      • Partita a quattro zone per allenare i principi di tattica collettiva

        Giovedì 30 Giugno 2016

        Il campo di gioco viene diviso verticalmente e orizzontalmente (in quattro parti). A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può attuare l’esercitazione su campo regolare o con porte al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre e si...

      • Undici contro undici per allenare le marcature preventive

        Lunedì 27 Giugno 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...

      • Sfide tecniche per i giovani, trasmissione a eliminazione

        Venerdì 17 Giugno 2016

        PRIMO STEP

        Sei bambini si dispongono in cerchio con un pallone. Il giocatore che è in possesso della palla dice uno e passa la palla al compagno vicino in senso orario. Dopo il controllo, obbligatorio, il secondo dice due e trasmette al terzo, che dovrà di...

      • Sacchi: uscite difensive con l'esterno basso

        Giovedì 16 Giugno 2016

        La linea difensiva esegue un giro palla con l’obiettivo finale di uscire impostando con uno dei due esterni bassi. Quando il pallone arriva al terzino questi deve avere quattro possibilità: 1) l’appoggio dietro; 2) l’appoggio laterale; 3) l’appoggio in diagonale...

      • Sacchi: tempi di smarcamento nelle uscite dal basso

        Giovedì 16 Giugno 2016

        La linea di difesa si esercita in un giro palla esterno sinistro, centrale sinistro, centrale destro, esterno destro e poi in senso inverso. Al comando dell’allenatore: a) un giocatore, deputato a smarcarsi per ricevere, si deve fare trovare affiancato a una...

      • Esercizio di gruppo per le transizioni

        Lunedì 13 Giugno 2016

        Si disputa un cinque contro cinque con portieri. Tre bianchi...

      • Quattro contro quattro per la transizione e il pressing

        Venerdì 3 Giugno 2016

        Si gioca una partita quattro contro quattro più i portieri senza ruoli fissi. Allenatore e assistente hanno un sufficiente numero di palloni a disposizione. Quando uno di loro chiama “nuovo pallone”, mette in gioco un'altra palla (frecce...

      • Tre contro tre a tre squadre con i portieri

        Martedì 10 Maggio 2016

        Si gioca una partita in spazi ridotti, un tre contro tre a tre squadre col campo diviso a metà come in figura. Il gioco inizia in una metà campo con due squadre (rossi e gialli in questo caso) una che attacca per segnare l’altra difende la porta....

      • Doppio tre contro tre

        Martedì 10 Maggio 2016

        Si gioca una partita in spazi ridotti e un doppio tre contro tre in un area di gioco divisa a metà. Ogni squadra attacca due porte e difende due porte a gruppi di tre giocatori per squadra, ognuno nella propria metà campo. Quando la squadra difendente,...

      • partita a tre squadre per il contropressing

        Martedì 3 Maggio 2016

        Tre squadre vengono composte da quattro giocatori ciascuna, in campo ci sono anche due porte per ogni colore – una agli angoli o su un lato del quadrato e una in campo realizzata con coni o paletti. L'esercitazione inizia con ogni squadra che si...

      • Pressione e riconquista palla

        Venerdì 29 Aprile 2016

        In un quadrato di lato variabile secondo le abilità e numero dei giocatori impegnati, due squadre hanno inizialmente un pallone ciascuna e vengono designati due cacciatori di palla per squadra. Il possessore di palla può guidare o palleggiare ma quando...

      • Circolazione palla e transizione con i giovani

        Mercoledì 13 Aprile 2016

        L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...

      • Portieri, controllo orientato in semi situazione

        Martedì 5 Aprile 2016

        Il portiere scambia con tre compagni che possono proporsi o nascondersi dietro delle sagome per esempio disposte come in figura. La palla deve essere giocata verso uno dei giocatori che ha una linea di passaggio libera. Se nessuno si propone il portiere deve mantenere il possesso guidando il...

      • Rondos per la ricezione, trasmissione e intercetto

        Martedì 29 Marzo 2016

        All'interno di due aree (anche create in precendenza per il riscaldamento) si svolgono due "rondos" 8 contro 2. Degli otto giocatori, sette si dispongono lungo il perimento del rettangolo ed uno agisce al centro tra i due difensori. L'obiettivo...

      • Tre contro uno più portiere e varianti

        Giovedì 17 Marzo 2016

        LA PROPOSTA SUL CAMPO

        Esercizio analitico palla avanti palla indietro

        Esercizio analitico palla avanti palla indietro

        Mercoledì 16 Marzo 2016

        Esercitazio analitico palla avanti palla indietro nel doppio rombo, si parte con una giocata esterna e si continua seguendo l'alternanza palla avnti palla indietro. i giocatori centrali effettuano un movimento per garantire le linee di passaggio diagonali. Al termine della sequenza, quando...

      • Alleniamo le fasi di possesso e non possesso

        Lunedì 14 Marzo 2016

        Si suddivide il campo in tre settori definiti basso, centrale e alto a seconda del senso d'attacco della squadra e si delimitano due fasce laterali. Analizziamo l'esercitazione, partendo dal primo settore, dove c'è un...

      • Sfida a punti a difficoltà crescente

        Venerdì 12 Febbraio 2016

        Il gioco inizia con uno dei jolly (la coppia centrale) che esegue un uno contro uno con il portiere posto di fronte a lui. Finita l’azione, il jolly riceve un altro pallone da un giocatore in basso (il bianco in figura), che entra in gioco in attacco assieme a uno dei due difensori che gli...

      • La parata a copertura su due lati

        Venerdì 5 Febbraio 2016

        Il mister si passa la palla velocemente con le mani con altri due portieri posti ai suoi lati. Chi è in porta rimane fermo e non segue lo spostamento della palla. I due portieri e il mister quando vogliono possono calciare verso la porta di controbalzo, al...

      • La parata a copertura passiva, didattica

        Venerdì 5 Febbraio 2016

        Il mister, posizionato leggermente a lato rispetto al portiere, calcia dolcemente di controbalzo la palla. Il portiere deve parare tuffandosi in copertura passiva col corpo. Inizialmente è fermo, quando acquisisce sicurezza e riesce ad aprire correttamente...

      • Assalto alternato a tre squadre

        Mercoledì 27 Gennaio 2016

        Tre squadre si affrontano con l’obiettivo quando sono in possesso palla di fare gol e quando non lo sono di riconquistare la sfera. In figura i blu devono cercare di segnare nella porta a sinistra chi si difende (i bianchi in figura) dovranno cercare di recuperare palla e poi cercare di...

      • Alleniamo gli atteggiamenti della linea di difesa

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        Si prepara un’area di lavoro con porta, portiere e una linea di fondo posta prima della metà campo. Le dimensioni dell’area di gioco varieranno in funzione dei giocatori impiegati. Si schierano quattro difensori contro cinque attaccanti oltre a quattro giocatori che occupano...

      • Liberiamoci dalla marcatura

        Domenica 17 Gennaio 2016

        Disponiamo l'area di lavoro come in figura e coinvolgiamo otto giocatori divisi in due squadre da tre  e due jolly. Lo spazio di gioco sarà rettangolare (15 metri per 10), due calciatori (attaccante e difensore) più due jolly giocano dentro il...

      • North Carolina 4 contro 3 col jolly

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Due squadre di 5 giocatori più i portieri, sono disposte con tre difensori nella propria metà campo e 2 attaccanti nella metà campo avversaria. Il jolly (bianco in figura) gioca sempre con la squadra in possesso palla. I tre difensori devono giocare nella propria metà...

      • Tre contro uno con i Piccoli Amici

        Lunedì 11 Gennaio 2016

      • North Carolina University: Partita a quattro squadre

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione viene utilizzata per sviluppare possesso palla, organizzazione di gioco e comunicazione. In un campo di dimensioni variabili da 40x40 metri ai 55x55 metri (in caso di small sided game le dimensioni vanno dai 30x30 metri fino ai 40 metri per lato), si gioca una...

      • Rotazione di ruolo del centrocampista basso

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si divide il campo in tre parti con la zona centrale più piccola nella quale si posizionano tre centrocampisti con casacche di colore diverso dagli altri giocatori. Porte e portieri vengono posti al limite dell’area di rigore. Nelle altre due...

      • Rotazione dei centrocampisti con i jolly

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Dei jolly vengono posizionati all’esterno dei lati del quadrato maggiore. Due squadre giocano per il possesso palla, chi riceve nel...

      • Controllo, difesa della palla e possesso collettivo

        Mercoledì 16 Dicembre 2015

        PRIMO STEP

        Si gioca in un’area di lavoro di 6 metri per 12. I giocatori (otto) si posizionano come in figura. Il gioco inizia con uno dei due calciatori all’interno dell’area di lavoro che si muove marcato dall’avversario per andare incontro a un...

      • Tre contro tre con quattro jolly esterni

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        In un quadrato si gioca un tre contro tre più quattro jolly che si muovono liberamente all’esterno dell’area di lavoro. L’obiettivo è il mantenimento del possesso con la possibilità di usufruire della superiorità numerica fornita dai jolly. Questi...

      • Difesa della porta su taglio della punta

        Domenica 6 Dicembre 2015

        Il mister o un giocatore guida palla sulla trequarti campo mentre un suo compagno si esercita in movimenti d'inganno davanti a una linea difensiva immaginaria. A un cenno d'intesa il portatore di palla esegue un filtrante dietro la linea difensiva e la punta taglia per ricevere. Il...

      • Difesa della porta 1 vs 1 esterno

        Domenica 6 Dicembre 2015

        Davanti a una porta si dispongono centralmente due file di cinesini (rossi in figura) ed esternamente ad essi due file di altro colore (blu in figura). Un attaccante si muove liberamente davanti ai cinesini sin quando il mister gli gioca palla "dentro". La punta deve ricevere...

      • Attacchiamo una linea difensiva bassa o alta in situazione

        Giovedì 12 Novembre 2015

        Si gioca un cinque contro quattro difensori in linea che sono costretti ad adottare un atteggiamento prefissato (nell'esempio i gialli difendono bassi, i rossi alti: le due linee si alternano contro i cinque bianchi. L'azione comincia quando un centrocampista dei cinque giocatori che...

      • 6 contro 5 per allenare il regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Si curano in modo particolare...

      • Alleniamoci sulle traiettorie deviate

        Giovedì 5 Novembre 2015

        Posizioniamo tre sagome come in figura e comunque fuori dall’area di rigore, il mister è posizionato dietro a una di esse con un pallone, il portiere avanzato di circa due o tre metri in copertura dello spazio. Davanti al numero uno sono posti a terra dei coni e delle sagome che...

      • Recuperiamo la porta su palla scoperta

        Giovedì 5 Novembre 2015

        Posizioniamo tre sagome come in figura e comunque fuori dall’area di rigore, il mister è posizionato dietro a una di esse con un pallone, il portiere avanzato di circa due o tre metri in copertura dello spazio. Quando il mister “esce” dalla sagoma per calciare il...

      • Psicocinetica e pressione

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili a seconda del numero dei giocatori partecipanti  si esercitano tre squadre con un pallone.I calciatori si passano la palla su colore diverso dal proprio decidendo liberamente o in sequenza prestabilita (si può iniziare con le mani per...

      • Esercitazione per il pressing

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili in funzione dei giocatori che partecipano all'esercizio giocano due squadre e un jolly. Si trasmette il pallone in sequenza su colore diverso dal proprio, quando il pallone viene passato al jolly è il segnale che...

      • Portieri: tecnica di spostamento

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due...

      • Portieri: deviazione in tuffo

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Disponiamo un area di lavoro come in figura. Il mister gioca la palla all’allievo che sta in porta (P1 nell’esempio), questi deve effettuare una deviazione in tuffo indirizzando il pallone all’interno della porticina che si trova sul lato dove è intervenuto. P1 alterna i...

      • Portieri: trasmissione e attacco palla

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Disposta l’area di lavoro come in figura, un portiere difende la porta e fa partire l’azione dal basso (P1 nell’esempio). Altri due partono dai due vertici dell’area di rigore (P2 e P3 nell’esempio), uno dei due si muove per primo verso il fondo campo per ricevere...

      • Portieri: tecnica di base e intercetto

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Si dispone un quadrato con dei delimitatori come in figura. Si gioca un torello – che può essere proposto in fase di attivazione – con i quattro giocatori esterni che si passano la palla facendola transitare all’interno del quadrato. Un portiere (P1 in figura) la deve...

      • Portieri in gruppo: difesa della porta

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Due portieri (P2 e P1 nell’esempio) si trasmettono palla con le mani e dopo una serie di passaggi uno dei due deve cercare di fare gol a un terzo (P3), mentre un quarto (P4) attende il suo turno con un pallone fra le mani. P3 ha il compito iniziale di seguire, spostandosi con il corpo, i...

      • Attacco la profondità

        Venerdì 9 Ottobre 2015

        Si gioca un 4 contro 4 con porte e senza portieri. Davanti a ciascuna porta sono delimitate, con dei cinesini, 3 aree di metri 2 x 2 circa. il mister avvia il gioco affidando la palla ad un difensore. Viene assegnato un punto quando uno dei giocatori riesce a passare la palla a un suo...

      • Allenare i portieri in gruppo 1

        Lunedì 28 Settembre 2015

        Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due...

      • Esercitiamo la fase offensiva

        Giovedì 24 Settembre 2015

        Si dispone un area di lavoro con porte poste al limite delle aree di rigore e grande a seconda dei giocatori impegnati, divisa in tre parti e zona centrale più ampia. Sulle linee di demarcazione dei due settori d'attacco si posizionano delle sagome che occupano tutto il...

      • Costruzione dal basso e centrale

        Mercoledì 23 Settembre 2015

        Lo spazio di gioco è l'area di rigore. Tre giocatori (rossi in figura) attaccano due porte piccole difese dai portieri (blu); quattro difensori (gialli) difendono e, se recuperano palla, devono segnare nella porta grande. L'allenatore è la fonte di gioco perché...

      • Visione di gioco e transizione

        Martedì 22 Settembre 2015

        In un quadrato di venti metri per lato si disputa un 5 (rossi in figura) contro 3 (bianchi in figura) che hanno il possesso della palla. Intorno al quadrato girano in corsa lenta altri 3 giocatori bianchi che sono obbligati...

      • Esercitiamo il dribbling coi piccoli

        Giovedì 17 Settembre 2015

        Primo step: l’attaccante s’infila una casacchina nei pantaloncini dietro le spalle, il difensore si pone di fronte a lui per proteggere due porte. L’attaccante deve riuscire a superare il difensore senza farsi prendere la casacchina e poi calciare in porta. Per...

      • Visione di gioco e transizione

        Mercoledì 9 Settembre 2015

        In un quadrato di venti metri per lato si disputa un 5 (rossi in figura) contro 3 (bianchi in figura) che hanno il possesso della palla. Intorno al quadrato girano in corsa lenta altri 3 giocatori bianchi che sono obbligati...

      • Costruzione dal basso 4

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ai quattro difensori viene dato il supporto di due centrocampisti, posti dietro la linea di centrocampo. Gli attaccanti saranno tre, disposti uno sulla fascia e due centralmente. Quando inizia l’azione chi attacca la zona della palla cercherà la riconquista mentre gli altri due...

      • Circuito forza esplosiva con palla

        Martedì 1 Settembre 2015

        Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 7' per una durata complessiva di 21'.

        Stazione 1: Il gruppo di 6 giocatori viene ulteriormente...

      • Sei contro sei per le transizioni

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più ampia. Si formano tre squadre di sei giocatori (quattro difensori e due centrocampisti o attaccanti). Una delle tre con palla nella zona centrale inizia il gioco sei contro due con i compagni della squadra che parte in...

      • Partita a tema con lo scopo di portare più giocatori possibili in zona offensiva e allenando le coperture preventive.

        Giovedì 21 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale per invogliare i ragazzi a creare azioni ed attaccare con più uomini possibili tenendo presente e di curare le coperture preventive per non subire ripartenze fatali per la squadra. SPIEGAZIONE: In un campo di calcio si affrontano 2...

      • Gioco di posizione 4Vs4 + 3Vs3 finalizzato manovra offensiva & coperture preventive

        Venerdì 15 Maggio 2015

        Disporre i giocatori all'interno di una metà campo e disegnare un rettangolo di gioco in prossimità dell'area di rigore come in figura . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : all'interno del rettangolo rosso le due squadre si affrontano in un mini gioco di posizione 4vs4 ( 1 vertice alto...

      • Possesso palla con riposizionamento

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti. Due squadre giocano per il possesso palla. Quando una squadra conquista il pallone, per ottenere un punto deve riuscire a portarlo, in conduzione o con trasmissione sulla corsa a un compagno, nell'altra zona senza essere intercettato....

      • Partita per la transizione negativa

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Due squadre si affrontano in un campo regolamentare diviso oltre che in orizzontale anche in verticale a formare quattro zone. La partita si svolge secondo le regole decise dall’allenatore quando però una delle due formazioni perde palla mentre è in una delle due zone...

      • Attacco a due porte su campo ridotto

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Due squadre si schierano una secondo il sistema di gioco che si vuole adottare (squadra che si difende), l'altra a seconda del sistema di gioco dell'avversario (squadra che attacca). Si svolge una partita a tema in una metà campo o in tre quarti campo, in un lato si posizionano...

      • Uno contro uno con appoggio 2

        Martedì 7 Aprile 2015

        il mister scambia palla con un giocatore, questi a suo piacimento decide quando passare a uno dei due compagni posizionati lateralmente che attaccheranno la porta. Il portiere deve scegliere se intervenire in uscita bassa, accorciare o rimanere a difesa dei pali assumendo la posizione corretta....

      • Alleniamo la capacità di anticipo

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in tre zone, quella centrale più stretta. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti. Nella zona...

      • Posizionamento preventivo e allenamento dell'anticipo

        Martedì 31 Marzo 2015

        Su un campo di dimensioni adeguate si tracciano una linea a metà campo e una linea sulla trequarti da un lato. L'esercizio coinvolge due squadre, una di sette giocatori composta da quattro difensori più tre centrocampisti e l'altra da dieci giocatori. Nella metà...

      • 1 vs 1 sull'esterno

        Giovedì 26 Marzo 2015

        Al centro del campo si gioca un 5 vs 5. Sulle due fasce laterali, il campo è diviso in 4 zone di attacco. Al fischio del mister 2 calciatori si posizionano in ogni fascia, e iniziano a scambiarsi il pallone fin quando il mister non urla un numero da 1 a 4. Quella sarà la zona da attaccare nell'1...

      • 1 vs 1 a chiamata

        Martedì 24 Marzo 2015

        1 vs 1 a chiamata. I ragazzi divisi in due squadre di colore diverso, si dividono in due quadrati, dove eseguono dei "dai e pressa" ovvero passano palla al compagno ed effettuano una leggera pressione. Ad ogni ragazzo viene assegnato un numero. Il mister quando lo ritiene opportuno chiama un...

      • Esercitazioni integrate Ghia 2 e 3

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Nella esercitazione a sinistra i giocatori dopo avere effettuato un percorso propriocettivo all'interno della scaletta si affrontano in un uno contro uno con obiettivo spingersi fuori dal quadrato oppure rubarsi una pettorina infilata nei pantaloncini. Nella proposta a destra,...

      • Possesso e transizione

        Lunedì 2 Marzo 2015

        In un campo diviso in due parti, due squadre giocano per il possesso palla e quando una squadra la conquista per ottenere un punto deve riuscire a portarla nel campo adiacente. L'allenatore può introdurre a suo piacimento un pallone, per stimolare la capacità di riassestarsi...

      • PRESSIONE INDIVIDUALE

        Venerdì 27 Febbraio 2015

        Campo con porte e portiere. Si affrontano due squadre di cinque giocatori più due jolly , uno per squadra. Si formano delle coppie per un gioco uomo contro uomo. Due o tre tocchi: portiere e jolly giocano come attaccanti o difensori aggiunti liberi da impegni. Quando un difensore viene...

      • Ricezione orientata nel quadrato

        Lunedì 9 Febbraio 2015

        In uno spazio delimitato ( rosso) dove all’interno sono presenti 4 quadrati,uno per ogni angolo . I giocatori all’interno dei quadrati sono senza palla, quelli fuori hanno un palla a testa .I giocatori con palla si muovono liberi nello spazio e quando possono trasmettono la palla ad uno dei...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN