Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: ruolo

    • SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

      Venerdì 16 Giugno 2017

      Rotolamenti, corse e percezione dello spazio circostante, il nuovo gioco proposto da Rapacioli, Beghi e il maestro Ungari utile anche per capire chi ha attitudini al ruolo del portiere.

    • DIAMO UN VOLTO ALLA NOSTRA SQUADRA

      Venerdì 2 Giugno 2017

      Da cosa nascono le caratteristiche uniche e caratterizzanti il gruppo quando scende in campo? Quale il ruolo e quali i compiti dell'allenatore?

    • SCUOLA CALCIO, GIOCHI E ATTITUDINI DEI PICCOLI

      Venerdì 7 Aprile 2017

      Mettiamo alla prova i giovanissimi calciatori su come gestiscono il contatto con l’avversario. Facciamoli divertire mentre ne scopriamo la predisposizione o meno al ruolo del portiere.

    • PROPOSTE MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 17 Febbraio 2017

      Nuovi giochi pensati per i più piccini volti a perseguire gli obiettivi specifici dell'età e verificare le eventuali attitudini al ruolo del portiere.

    • CALCIO: LE SCONFITTE CHE ALLENANO L’EMOTIVITÀ

      Martedì 3 Gennaio 2017

      Alcune forme di disagio vissute tramite lo sport sono passi fondamentali per la crescita e il rafforzamento del carattere dei bambini. Il fondamentale ruolo dell’istruttore.

    • CALCIO: L'IMPOSTAZIONE DEI NUMERI UNO

      Sabato 22 Ottobre 2016

      L'evoluzione del del ruolo richiede di allenare i giovani portieri anche alla fase offensiva. Tecnica sulla costruzione dal basso, didattica ed esercitazioni.

    • CALCIO: ALLENAMENTO E APPROCCIO VINCENTE

      Domenica 2 Ottobre 2016

      Qual è l’atteggiamento giusto del tecnico che sa insegnare calcio? Come si evolve il ruolo dell’allenatore nel futuro? Considerazioni e proposte per il campo.

    • CALCIO, SCOPERTA E CRESCITA DEL TALENTO

      Giovedì 29 Settembre 2016

      Come si individuano e formano al ruolo del portiere i piccoli giocatori che iniziano nelle scuole calcio o nei settori giovanili.

    • CALCIO: TORNARE IN CAMPO PER RINASCERE

      Lunedì 5 Settembre 2016

      Allenarsi e giocare ha un ruolo fondamentale per chi vuole uscire da dipendenze e apatia, che per anni hanno indebolito fisico e spirito. Il racconto.

    • CALCIO: CHE RUOLO GIOCANO I LEGUMI?

      Venerdì 22 Luglio 2016

      Un alimento adatto alla dieta del calciatore, sano, ricco e con pochissime controindicazioni. I consigli e i suggerimenti per abbinarlo in modo proficuo.

    • CALCIO, L'ALLENATORE E I GIOVANI CALCIATORI

      Venerdì 3 Giugno 2016

      Esortate i bambini a osare, spronateli ad affrontare paure e timori e lasciate che liberino la loro fantasia. Per loro il calcio è palestra di vita.

    • CALCIO: ALLENATORI E ISTRUZIONE

      Martedì 3 Maggio 2016

      Lo psicologo ha un ruolo chiave nella formazione del tecnico: è importante “fare squadra” per comunicare con i giovani calciatori in modo efficace

    • APPORTGARDA2016: CORSO INTERNAZIONALE PER ALLENATORI DEI PORTIERI

      Mercoledì 27 Aprile 2016

      Tre giorni di full immersion sul ruolo del portiere nell'unico corso italiano che permette di ascoltare e vedere all'opera relatori italiani e stranieri di primo piano. Dal 2 al 4 giugno a Peschiera del Garda (VR).

    • CALCIO, QUALE FUTURO PER I GIOVANI?

      Martedì 12 Aprile 2016

      Ci preoccupiamo molto di formare il calciatore, sin da giovane, ma forse perdiamo di vista il ruolo decisivo che abbiamo per la loro crescita, anche verso altre strade.

    • CALCIO: I GENITORI DIRIGENTI

      Lunedì 7 Marzo 2016

      Compiti e qualità per svolgere al meglio uno dei ruoli fondamentali per l’attività delle società calcistiche.

    • CALCIO, SCUOLA DI VALORI E DI VITA

      Venerdì 4 Marzo 2016

      Lo sport riveste un ruolo fondamentale nel trasmettere autostima e il valore del sacrificio nei giovani, allontanandoli dai rischi della strada.

    • CALCIO: GENITORI, UNA RISORSA DA “SFRUTTARE”

      Mercoledì 10 Febbraio 2016

      Mamma e papà non sempre sono i migliori alleati di società e allenatori. Qualche consiglio per “farli giocare” nel ruolo più adatto e produttivo.

    • CALCIO E SCOUTING: IL TREQUARTISTA

      Lunedì 8 Febbraio 2016

      Tutto quello che dovete sapere se siete a caccia del vostro numero dieci. L’evoluzione del ruolo, le differenze fra seconda punta e centrocampista offensivo

    • IMPARIAMO A GESTIRE I MALUMORI

      Venerdì 5 Febbraio 2016

      Il ruolo dell’allenatore è fondamentale quando deve gestire i malesseri, quelli legittimi e quelli che nascondo un disagio molto più profondo.

    • CALCIO: COME GESTIRE GLI ADOLESCENTI

      Mercoledì 3 Febbraio 2016

      Nell’età più delicata della crescita di un calciatore la figura dell’allenatore è determinante. Come comportarsi? I consigli e gli errori da non commettere.

    • CALCIO E SCOUTING: IL DIFENSORE CENTRALE

      Martedì 5 Gennaio 2016

      Consigli e indicazioni per individuare e valutare il calciatore ideale nel ruolo più delicato del reparto difensivo.

    • GIOVANI E CALCIO: COME PREVENIRE L’ABBANDONO

      Lunedì 23 Novembre 2015

      Oltre un terzo degli adolescenti che giocano a calcio abbandona anzitempo. Educatori e genitori giocano un ruolo fondamentale, i consigli per far sì che ciò non accada.

    • INSEGNIAMO AI GIOVANI A COLLABORARE

      Sabato 12 Settembre 2015

      Nel calcio la cooperazione fra compagni di squadra ha un ruolo determinante, un semplice esercizio per incentivarla nei giocatori.

    • TROVIAMO UN MAESTRO PER LA TECNICA

      Venerdì 24 Luglio 2015

      Concentriamoci sulla soluzione e non sul problema, in ogni società ci sono uno o più elementi in grado di ricoprire questo ruolo. Basta volerli cercare e motivare.

    • PARARE È SCUOLA DI VITA

      Mercoledì 3 Giugno 2015

      Alcuni genitori reputano il ruolo del portiere marginale per i propri figli. È un errore, è un compito dalla grande valenza educativa e formativa per il bambino.

    • IL RUOLO DELL'ISTRUTTORE DI SETTORE GIOVANILE

      Domenica 12 Aprile 2015

      Pochi bambini diventeranno calciatori professionisti, ma tutti saranno uomini. L’importanza di essere prima punto di riferimento e poi allenatori.

    • DONNE NUMERO UNO

      Domenica 15 Marzo 2015

      Giorgia Brenzan e Chiara Marchitelli, icone del ruolo in Italia e tra i maggiori talenti espressi dal nostro calcio, fanno il punto sul calcio femminile e sull’evoluzione dei portieri.

      • L'allenamento multifunzionale, una proposta di Josè Mourinho

        Lunedì 31 Luglio 2017

        La squadra è composta da venti giocatori che vengono divisi in quattro gruppi da cinque ciascuno. Due gruppi eseguono un percorso che può essere costruito come in figura, con i calciatori che uno alla volta eseguono degli esercizi di rapidità in skip...

      • Metodo fiabe motorie: il gioco di Robin Hood

        Venerdì 26 Maggio 2017

         

        Con un rapporto bambino - pallone di 3 a 1 e dieci dodici bambini che giocano a tre di essi viene assegnato il ruolo di Robin Hood, ad altri quello dei ricchi (avranno il pallone in mano) ai restanti il ruolo dei poveri. Lo spazio di lavoro...

      • Torello quattro più due contro quattro

        Giovedì 13 Aprile 2017

        Si delimita un quadrato di dimensioni adeguate all'età e alle capacità dei propri calciatori. All'esterno di esso, uno per lato, quattro giocatori devono mantenere il possesso palla, aiutati da altri due giocatori jolly all'interno, contro quattro che si...

      • Uno contro uno per Pulcini ed Esordienti

        Lunedì 10 Aprile 2017

        Prepariamo un'area di gioco come rappresentato in figura, l’esercitazione prevede di giocare uno contro uno con cambio improvviso dei ruoli. Al via dell’allenatore un giocatore (blu in figura) conduce palla seguito dall'altro (rosso in figura) al...

      • Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.

        Venerdì 15 Luglio 2016

        Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e...

      • Possesso palla di posizione quattro contro quattro più jolly

        Giovedì 26 Maggio 2016

        Oltre agli obiettivi tattici questo gioco stimola collaborazione e continuità d’azione con grande intensità. Il jolly, chiamato anche comodino, gioca senza soluzione di continuità con i possessori della palla. I giocatori rispettano una indicativa posizione del loro...

      • Sei contro sei secondo modulo per l'ampiezza

        Mercoledì 11 Maggio 2016

        In un determinato spazio di gioco, si svolge un 6 contro 6 con l’obiettivo di fare gol. Al centro del campo, vi è un rettangolo nella cui area il pallone non può scorrere, transitare e passare, favorendo il gioco in ampiezza. La specificità...

      • Rondos per la ricezione, trasmissione e intercetto

        Martedì 29 Marzo 2016

        All'interno di due aree (anche create in precendenza per il riscaldamento) si svolgono due "rondos" 8 contro 2. Degli otto giocatori, sette si dispongono lungo il perimento del rettangolo ed uno agisce al centro tra i due difensori. L'obiettivo...

      • Esercitazione tecnica su passaggio, ricezione e smarcamento

        Giovedì 14 Gennaio 2016

        Disponiamo i giocatori come in figura e poi possiamo suddividere l’esercitazione in tre...

      • Rotazione di ruolo del centrocampista basso

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si divide il campo in tre parti con la zona centrale più piccola nella quale si posizionano tre centrocampisti con casacche di colore diverso dagli altri giocatori. Porte e portieri vengono posti al limite dell’area di rigore. Nelle altre due...

      • Rotazione di ruolo dei centrocampisti

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Due squadre giocano per il possesso palla chi riceve nel quadrato centrale non può essere contrastato ma dopo avere giocato il...

      • Rondo 4 contro 1: marcatura e possesso

        Domenica 13 Dicembre 2015

        In un rettangolo di 15 x 5 m si gioca un possesso palla 4 contro 1 con regole specifiche. Obiettivo dei quattro giocatori esterni è mantenere il possesso palla, portandola da una parte all'altra del lato lungo del rettangolo, dopo averla toccata almeno...

      • uno contro uno dorsale, protezione e scarico palla

        Martedì 1 Dicembre 2015

        Quattro giocatori per fila si dispongono come in figura.Gli esterni trasmettono palla ai compagni all'interno i quali si alternano nel ruolo prima di attaccante poi di difensore. L'attaccante, che riceve palla dal suo compagno di lato, deve controllarla, proteggerla dal difensore alle...

      • ESERCIZIO INTEGRATO : 1VS1 DOPO POSSESSO E TRANSIZIONE POSITIVA

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        In questa esercitazione abbiamo nel Settore A una situazione di 3 vs 3 (N1,N2,N3 contro R1,R2,R3) con la 4 sponde esterne N4,N5,N6,N7 (quindi un 7vs3 totale) e con i 4 giocatori rossi R4,R5,R6,R7 che eseguono esercitazioni a secco di “vai e torna” tra i coni bianco blu. Si gioca sempre verso la...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN