Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: tattico

    • UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI

      Martedì 19 Febbraio 2019

      Nel calcio giovanile e dilettantistico i manti sintetici sono sempre più numerosi. Il nuovo sito della LND Servizi presenta utili articoli riguardo l’aspetto tecnico-tattico, fisico, la preparazione dei portieri e la prevenzione infortuni.

    • CALCIO, UTILIZZIAMO LE SUPERFICI PER INSEGNARE

      Giovedì 13 Luglio 2017

      Una progressione di lavoro attorno a quattro punti per imparare a costruire sul gesto tecnico un corretto ed efficace pensiero tattico.

    • CALCIO: LO SVILUPPO DEL PENSIERO TATTICO

      Giovedì 2 Febbraio 2017

      Acquisire le regole e i principi di gioco delle fasi di possesso e non possesso e di conseguenza fare scelte consapevoli in ogni situazione di gioco. Le proposte pratiche per migliorarsi.

    • CALCIO: L’AVVIO DI SEDUTA IDEALE

      Venerdì 11 Novembre 2016

      Il riscaldamento è diventato parte integrante e produttiva del processo di allenamento tecnico, tattico e cognitivo del calciatore. Principi e proposte.

    • L’EVOLUZIONE TATTICA DEL CALCIO

      Mercoledì 3 Agosto 2016

      Dall’1-1-9 all’1-4-4-2, fasi salienti e curiosità dell’evoluzione degli schieramenti e del pensiero tattico del gioco più bello del mondo.

    • CALCIO: EURO 2016, LA FINALE AI RAGGI X

      Lunedì 11 Luglio 2016

      Capolavoro tattico di Fernando Santos che non sbaglia una mossa, limita la Francia e infine la batte. Le scelte dei due tecnici e l’analisi della partita.

    • CALCIO: EURO 2016, QUALITÀ SÌ SPETTACOLO NO

      Venerdì 24 Giugno 2016

      La fase a gironi degli Europei mostra grande crescita di tutte le nazionali sul piano tattico, ma è un calcio che non emoziona.

    • CALCIO: L’ALLENATORE LEADER

      Lunedì 2 Maggio 2016

      Il tecnico che vuole lasciare il segno deve saper intervenire sull’aspetto tecnico tattico, ma anche mentale della squadra. Ecco qualche consiglio

    • CALCIO: LE TRANSIZIONI DI MOURINHO

      Lunedì 11 Aprile 2016

      Il tecnico portoghese fa di ripartenze fulminanti, pressing e ripiegamenti dietro la linea della palla il suo credo tattico. Capiamone di più.

    • CALCIO, TRANSIZIONE E RICONQUISTA PALLA

      Sabato 2 Aprile 2016

      Le esercitazioni per allenare una delle fasi decisive della partita e una parte fondamentale del bagaglio tattico e mentale di ogni calciatore.

    • ALLEGRI SFIDA SARRI: IL PUNTO TATTICO

      Venerdì 12 Febbraio 2016

      Juve miglior difesa e Napoli miglior attacco. La vera battaglia, però, sarà a centrocampo: quantità e qualità da ambo le parti per orientare le sorti del match.

    • CALCIO: LA FASE DI POSSESSO DI GASPERINI

      Lunedì 8 Febbraio 2016

      Con la partenza di Perotti e l’arrivo di Cerci e Suso il tecnico del Genoa ha dovuto rivoluzionare l’approccio tattico alla fase offensiva. Ecco come.

    • CALCIO: ALLENIAMO LA LINEA DI DIFESA

      Martedì 2 Febbraio 2016

      I concetti essenziali che regolano il comportamento tattico dei difensori, i principi su cui si basano i loro movimenti e le esercitazioni correlate.

    • ATTACCHIAMO LE DIFESE SCHIERATE

      Giovedì 12 Novembre 2015

      I principi di base e due esercitazioni per imparare a superare i difensori avversari in base alla disposizione e all’atteggiamento tattico.

    • IL NUOVO VOLTO TATTICO DEL MILAN

      Sabato 7 Novembre 2015

      Mihajlovic ha trovato un assetto di gioco, ancora in evoluzione, che garantisce ai rossoneri una fase offensiva più efficace e miglior equilibrio per affrontare le ripartenze avversarie.

    • INTER: UN PERFETTO DISEGNO TATTICO

      Lunedì 2 Novembre 2015

      Contro la Roma modulo speculare ma diverso atteggiamento, un prudente Mancini ha bloccato le corsie esterne giallorosse ed è riuscito a limitarne la forza d’urto.

    • BIELSA: LA FASE OFFENSIVA DEL MAESTRO

      Martedì 13 Ottobre 2015

      La seconda parte dell’analisi del calcio di uno dei più grandi allenatori dell’era moderna, il credo tattico, la ricerca del gol e le caratteristiche dei suoi giocatori ideali.

    • COME PESO IL LAVORO CON LA PALLA?

      Martedì 15 Settembre 2015

      A inizio stagione i tecnici hanno già un idea di quali sono i limiti e i pregi delle proprie squadre, il lavoro tecnico e tattico chiede spazio ma attenti al condizionamento sul fisico.

    • LA JUVENTUS SBATTE CONTRO IL PRESSING DELLA ROMA

      Lunedì 31 Agosto 2015

      Grande partita di Dzeko, leader offensivo anche sul piano tattico, in una Roma in crescita anche sulle corsie esterne. La squadra di Allegri da rivedere a centrocampo.

    • JUVENTUS E LAZIO: ECCO IL CALCIO CHE CONTA

      Venerdì 7 Agosto 2015

      Grande attesa per la Supercoppa: Allegri deve ovviare, in mezzo al campo, alle partenze di Vidal e Pirlo, la Lazio inserire i suoi gioiellini in un impianto tattico già rodato.

    • IMPARIAMO A DIFENDERE PREVENTIVAMENTE

      Lunedì 1 Giugno 2015

      Chi attacca deve mantenere equilibrio, tattico e mentale, che permetta di limitare gli avversari qualora si perda il possesso e si subisca un contrattacco. Principi ed esercitazioni.

    • GARCIA: COME SI VINCE UN DERBY

      Martedì 26 Maggio 2015

      Due inserimenti dalle retrovie decidono il match clou di Roma, il piano tattico di Pioli si schianta contro una superba prestazione in non possesso dei giallorossi.

    • A UDINE CON MASSIMO DE PAOLI

      Giovedì 23 Aprile 2015

      Sfogliamo il libro tattico del Metodo Castello. Il tema dell'incontro sarà "L’impostazione del gioco". E in campo vedremo lo sviluppo di tutti gli aspetti tecnico, tattici, percettivi, spaziali e temporali.

    • SFOGLIAMO IL LIBRO TATTICO DI MASSIMO DE PAOLI

      Domenica 19 Aprile 2015

      Cinque date per approfondire il Metodo Castello e i suoi principi. Cinque occasioni per confrontarsi con Massimo De Paoli e interagire direttamente con lui.

    • IL MURO TATTICO DI MIHAJLOVIC

      Martedì 24 Marzo 2015

      L’Inter mostra progressi in termini collettivi e d’intesa tra le punte, senza però riuscire a scardinare l’attento dispositivo difensivo blucerchiato.

    • PIOLI AGGRESSIVO E VINCENTE

      Mercoledì 18 Marzo 2015

      La Lazio dimostra una maggior organizzazione nelle due fasi di gioco e quando riconquista palla innesca la velocità dei suoi attaccanti.

    • BORUSSIA JUVENTUS: TUTTO IN UNA NOTTE

      Martedì 17 Marzo 2015

      Alle sfuriate degli uomini di Klopp, Allegri dovrà opporre un atteggiamento prudente ma non remissivo, pronto a sfruttare le incertezze della retroguardia tedesca.

    • NAPOLI INTER: LE MOSSE DI BENITEZ E MANCINI

      Sabato 7 Marzo 2015

      Il punto tattico di Paolo Tramezzani. Il Napoli prova a consolidare il terzo posto e l’Inter deve vincere per provare a riagganciare la zona Champions. Tattica o cuore per prevalere?

    • DENSA E ALTA, LAZIO OK AL FRIULI

      Lunedì 16 Febbraio 2015

      Stramaccioni tenta di sorprendere la Lazio con un assetto tattico inusuale, ma il tasso tecnico degli uomini di Pioli, la corretta lettura delle coperture e degli inserimenti a centrocampo, alla fine, hanno avuto la meglio.

    • Quando vince l'organizzazione di gioco

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un punto sul campionato dopo il giro di boa, la vera sorpresa è l’Empoli di Maurizio Sarri (nella foto) che dimostra come un progetto tecnico-tattico sviluppato per gradi possa valere più di grandi investimenti.

      • Marco e copro a quattro contro punte di numero variabile

        Martedì 31 Gennaio 2017

        Si gioca all’interno di una metà campo utilizzando porta e portiere. Delimitiamo con dei segnalatori una linea circa quindici metri dopo l’area di rigore verso il centrocampo e due corsie laterali. Nella zona difensiva si posizionano quattro...

      • partita per il pressing e la transizione negativa

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...

      • 6 contro 5 per allenare il regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Si curano in modo particolare...

      • 6 contro 5 più 2 jolly col regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Due porticine vengono poste...

      • Lavoriamo sulla tattica collettiva di squadra

        Mercoledì 19 Agosto 2015

        Si prepara un area di lavoro con porte e portieri diviso sia verticalmente che orizzontalmente (in quattro porzioni). Si schierano due squadre secondo il modulo tattico prescelto. Si gioca una partita libera con le seguenti regole, l'esercitazione si divide in fasi a seconda della situazione...

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN