Un blog al giorno

QUANTO SEI VELOCE?

È una delle qualità più importanti per un calciatore, calcola i tuoi valori e confrontali con i tuoi compagni di squadra.

La velocità è una delle qualità fondamentali del calciatore. Essere rapidi in questo sport significa arrivare prima sulla palla o raggiungere a tempo debito una determinata posizione di campo. Il parametro di riferimento della velocità nel calcio è rappresentato dal tempo di percorrenza di distanze che vanno da 0 a 20 metri.

In questo test analizzeremo anche distanze più lunghe, sino a quaranta metri, e questo ci servirà per conoscere meglio questa capacità e commettere meno errori in sede di misurazione.

Il presupposto è che non si abbiano a disposizione strumentazioni specifiche come le fotocellule. Semplificando il concetto possiamo identificare una velocità cognitiva e una di spostamento. Migliorando anche una sola delle due, possiamo riscontrare un incremento di velocità nei calciatori; oggi ci occuperemo di quella senza palla e di come sia possibile misurarla correttamente. 

Arjen Robben, quando la velocità diventa un'arma letale.

La corretta posizione di partenza per eseguire il test sulla velocità.

MISURA LA TUA VELOCITÀ!

Per svolgere il test occorrono semplicemente un cronometro e un campo di calcio, ecco alcune indicazioni generali per eseguirlo correttamente:

  • la posizione di partenza - un piede avanti e uno dietro con le braccia in posizione alternata a quella delle gambe;
  • tenete il cronometro nella mano opposta al piede che sta avanti;
  • quando vi sentite pronti o a un eventuale segnale prestabilito eseguite uno scatto alla massima velocità, facendo partire il cronometro solo nel momento in cui il braccio che lo tiene è orientato verso il basso e la mano passa all’altezza della coscia;
  • il tempo intercorso tra il segnale di partenza e l’inizio del movimento rappresenta la capacità di reazione che è componente della velocità cognitiva e quindi potete non tenerne conto.

 

Tenendo conto delle indicazioni precedenti fornitevi eseguite le seguenti misurazioni:

  • con partenza da fermo correte alla massima velocità dalla linea di fondo campo alla fine dell’area di rigore (16,5 metri). Ripetete tre volte facendo passare almeno 45 secondi tra una prova e l’altra. Annotate il migliore dei tre tempi.
  • con partenza da fermo, correte alla massima velocità dalla linea di fondo campo all’apice della lunetta dell’area di rigore (20,15 metri). Ripetete tre volte facendo passare almeno 1 minuto tra una prova e l’altra. Annotate il migliore dei tre tempi.
  • con partenza da fermo correte alla massima velocità percorrendo in larghezza tutta l’area di rigore (40,32 metri). Ripetete tre volte facendo passare almeno 2 minuti tra una prova e l’altra. Annotate il migliore dei tre tempi.

 

FATE IL DOWNLOAD

La velocità è una grandezza fisica che si misura tramite il rapporto tra spazio e tempo (metri al secondo), per farlo semplicemente scaricate il foglio Excel che vi mettiamo a disposizione.  Adesso inserite nella colonna “Secondi” i tre tempi che avete annotato, ciascuno nella riga corrispondente. In automatico avrete la vostra velocità media, distanza per distanza. Se volete un riferimento univoco per rifare il test e verificare eventuali miglioramenti, potete utilizzare la media delle tre velocità ottenute.

Nel mio blog potrete poi trovare un articolo di approfondimento per allenare e migliorare la vostra velocità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO E PSICOCINETICA: CERVELLI ACCESI!
CALCIO E PSICOCINETICA: CERVELLI ACCESI!
CALCIO E PSICOCINETICA: UNA PROGRESSIONE DI LAVORO
CALCIO E PSICOCINETICA: UNA PROGRESSIONE DI LAVORO
CALCIO: CONDUZIONE, DUELLO E DRIBBLING
CALCIO: CONDUZIONE, DUELLO E DRIBBLING
CALCIO: COME CALCOLARE LA VELOCITÀ COGNITIVA
CALCIO: COME CALCOLARE LA VELOCITÀ COGNITIVA

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN