Un blog al giorno

CALCIO: IMPOSTIAMO CON MASSIMO DE PAOLI

Un otto contro cinque e i suoi sviluppi analizzati secondo il Metodo Castello con attenzione alle tre strategie chiave: aggirare, attraversare e scavalcare.

Con questo primo post inizia una serie di articoli dedicati alla costruzione del gioco, incentrati su un’esercitazione e tutti i suoi possibili sviluppi, che analizzeremo in più uscite.  Cominciamo col descrivere il setting nell’ambito del quale si svolgerà il gioco e le tre possibili varianti che illustreremo in seguito. L’esercizio prevede che si dispongano un portiere e quattro giocatori (una ipotetica linea difensiva) al limite dell'area di rigore e di fronte a loro due avversari. In un quadrato centrale posizioniamo quattro centrocampisti (compagni di squadra dei difensori) e altri tre avversari. Sono inoltre individuate altre due zone, una in fascia destra e una in fascia sinistra (figura di copertina).

 

Guarda i prossimi appuntamenti con Massimo De Paoli

 

LE REGOLE DI PARTENZA

L'inizio è dato dalla palla giocata dal portiere e prevede un unico primo movimento "vincolato": i due centrali difensivi si allargano orientandosi correttamente per ricevere palla e i due esterni bassi si muovono in avanti sulla fascia di competenza (figura 1).

Figura 1: i centrali di difesa si allargano e gli esterni bassi si alzano

Gli avversari difendono in maniera attiva e l'inizio può variare a seconda del loro comportamento e a seconda della lettura che i giocatori in possesso palla fanno della situazione. Quindi quello che succede dopo l'inizio del gioco non è predeterminato ma, come poi succede in partita, dipende da tutta una serie di stimoli esterni, interpretazioni, valutazioni e decisioni a discrezione dei giocatori. Obiettivo per gli attaccanti è impedire l’impostazione della squadra in possesso, riconquistare palla e cercare il gol. Quello di chi imposta è, in generale e deciso dal tecnico, riuscire a superare il pressing avversario e portare il pallone dietro una linea ipotetica alle loro spalle o in una zona specifica del campo più avanzata.

 

LE TRE STRATEGIE FONDAMENTALI

Ovviamente le situazioni che si possono presentare sono quasi infinite, ma è utile individuare tre grandi tipologie di giocata, legate ciascuna a un diverso tipo di strategia da adottare (articolo 3/2013 Notiziario del Settore Tecnico Figc n.d.a.):

 

Aggirare: cioè tutte le giocate che prevedono l'utilizzo del gioco sulle fasce, sfruttando l'ampiezza del campo (figura 2).

Figura 2: la costruzione del gioco utilizzando la strategia di aggirare

Attraversare: cioè tutte le giocate che prevedono combinazioni di gioco, movimenti o passaggi in Castello e quindi nell’area delimitata centralmente (figura 3).

Figura 3: la costruzione del gioco utilizzando la strategia di attraversare

Scavalcare: cioè tutte le giocate che prevedono l'utilizzo del passaggio a parabola (figura 4).

Figura 4: la costruzione del gioco utilizzando la strategia di scavalcare

Ogni allenatore può utilizzare questa esercitazione sulla base dei suoi intenti, osservando il comportamento e i movimenti dei propri calciatori per poi intervenire per le correzioni del caso. Noi vedremo nei prossimi post l'analisi in dettaglio, secondo la filosofia del Metodo Castello, di ciascuna delle tre possibilità sopra indicate.

 

Leggi gli altri post a cura di Massimo De Paoli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN