Un blog al giorno

CALCIO: COME SI ALLENANO I GRANDI CLUB

Un'altra delle esercitazioni che Carlo Ancelotti sta utilizzando nel suo primo anno al Bayern Monaco. Provatela anche voi.

In genere eseguita dopo un riscaldamento fatto di mobilità dinamica e una quindicina di minuti di lavoro tecnico sui fondamentali (trasmissione, ricezione con movimenti e contromovimenti nello spazio utilizzando dei quadrati come riferimento) questo rondo o possesso palla che dir si voglia è una delle scelte di Carlo Ancelotti per l'allenamento del suo Bayern Monaco. Sono coinvolti una decina di giocatori, è presumibile quindi che la restante parte del gruppo lavori a parte col preparatore fisico. Viene proposta per due o tre ripetizioni da tre/quattro minuti ciascuna. Come è ormai consuetudine a grandi livelli, a meno che vi siano delle specifiche e diverse esigenze di carattere condizionale, è richiesta alta intensità che è garantita dal lavoro di un assistente pronto a “buttare dentro” palla immediatamente ogniqualvolta quella in uso esca. Chiaro che poi l'altissimo tasso tecnico dei giocatori fa il resto ma anche per chi lavora con “comuni mortali” ragionando con intelligenza su disponibilità di tocchi e dimensioni dell'area di lavoro si possono modulare miratamente i carichi interni. Intuitivi gli obiettivi tecnici così come quelli tattici relativi allo smarcamento per chi è in possesso e applicazione in fase di non possesso dei principi del marco – copro.

 

POSSESSO PALLA QUATTRO PIÙ DUE CONTRO QUATTRO

Si delimita un quadrato di dimensioni adeguate all'età e alle capacità dei propri calciatori. All'esterno di esso, uno per lato, quattro giocatori devono mantenere il possesso palla, aiutati da altri due giocatori jolly all'interno, contro quattro che si muovono in lettura delle traiettorie di passaggio cercando l'anticipo e la riconquista palla. È concessa la pressione ma non il contrasto. Non appena la squadra che sta “sotto” conquista il pallone deve uscire sull'esterno scambiandosi di posizione e ruolo con gli avversari che stazionavano fuori continuando a giocare senza soluzione di continuità. I jolly giocano sempre con chi è in possesso. Variante: uno dei jolly viene posizionato sul perimetro dell'area di lavoro facendo diventare l'esercitazione un cinque più uno contro quattro per il possesso palla.

 

PROPONETE I VOSTRI E SCARICATE QUELLI DI ALLFOOTBALL

Che tipo proposte utilizzate voi per questo scopo? Inviateci le vostre tramite il form che potete compilare al termine del testo o tramite il programma TrainMe Allfootball che vi consente anche di scaricare gratuitamente tutte le esercitazioni presenti in questa sezione dedicata alle proposte sul campo.Le più interessanti verranno pubblicate sul sito con le vostre considerazioni.

 

Guarda gli altri esercizi proposti dalla redazione, dai nostri esperti e dai lettori.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN