CALCIO, LE PROPOSTE DI ZIDANE
A dispetto dello scettiscismo che lo circondava “Zizou” alla guida del Real ha trionfato in Europa. Ecco una sua esercitazione in situazione per i difensori
Lunedì 13 Giugno 2016
Uno dei segreti del successo di Zinedine Zidane sulla panchina del Real Madrid è senz’altro la tranquillità del suo approccio nella gestione dello spogliatoio. Arrivato in corsa e dopo il burrascoso periodo di gestione Benitez durante il quale il gruppo aveva lanciato più segni di insofferenza “Zizou” ha riportato serenità, anche utilizzando proposte di allenamento semplici ma efficaci. Il lavoro maggiore è stato effettuato sul ritrovare solidità difensiva, allenata, fra le altre, con la proposta che segue, un esercitazione per preparare il difensore a cercare il recupero della porta e il contrasto partendo in ritardo rispetto all’attaccante (clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio). Come allenate voi questa situazione di gioco? Postate i vostri esercizi su Allfootball.
UNO CONTRO UNO COL DIFENSORE IN RITARDO
Vi lasciamo inoltre e a proposito di Real Madrid, due esercitazioni utilizzate dai portieri nel riscaldamento pre partita. Anche in questo caso si punta su semplicità, tecnica e reattività, che viene stimolata dal ritmo intenso col quale vengono svolte le proposte.
PARATA E TRASMISSIONE PSICOCINETICA, MISTA DIFESA PORTA E SPAZIO
Post a cura di Luca Bertolini
Guarda le altre esercitazioni, vostre, dei nostri esperti e dei grandi club