Un blog al giorno

COME ALLENATE I VOSTRI PORTIERI?

Aspettiamo le vostre proposte per allenare la parata nel caso di tiro improvviso: la punta calcia in porta seminascosto o dopo un dribbling secco. Claudio Rapacioli sceglierà le più interessanti.

Claudio Rapacioli, presidente Apport e responsabile preparatori dei portieri della Reggiana

Chi vi scrive è stato portiere, non si riescono neanche a contare, nell’esperienza di chi s’è cimentato in questo delicatissimo ruolo, le sedute di tiri in porta alle quali ci siamo tutti sottoposti. Mezz’ore bellissime e divertenti, interminabili sfide coi compagni e col mister, noi pronti a scommettere che… “da qui non si passa”. Meno, almeno in passato, s’è lavorato davvero in situazione, ricevendo conclusioni attraverso esercizi che simulassero maggiormente le condizioni di gara. Vogliamo allora riprendere due delle sei situazioni di gioco reali analizzate, nel suo blog, da Claudio Rapacioli per sapere da voi che tipo di esercitazione proponete o proporreste per migliorare la performance del vostro numero uno. Vi chiediamo, allora, di postare esercizi per allenarsi a parare un tiro in porta improvviso compreso nelle seguenti due fattispecie: a)l’attaccante calcia all’improvviso col difensore che in parte copre la visuale; b) tira subito dopo avere effettuato un dribbling vincente.

 

POSTATE I VOSTRI ESERCIZI

Potrete quindi postare un massimo di tre esercizi e, fra questi, Claudio Rapacioli individuerà i più interessanti spiegando i motivi della sua scelta. Avete tempo fino al 26 di Agosto per inviare le vostre proposte tramite il form che potete compilare al termine del testo o postandole tramite il programma TrainMe Allfootball. È giunto il momento di mettervi alla prova!  Aspettiamo quindi le vostre idee per poi far scegliere al presidente di Apport e preparatore dei portieri della Reggiana le più interessanti, commentarle e discuterne assieme, come ha fatto Maurizio Marchesini rispetto agli esercizi finalizzati all’allenamento dell’intensità nella trasmissione e nella circolazione della palla.

TUTTI GLI ESERCIZI

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN