Un blog al giorno

COME LAVORATE SULLA TECNICA IN SITUAZIONE?

Un'esercitazione di Alessandro Musicco per allenare il tiro in porta all'interno di un contesto vincolato che riproduce condizioni simili a quelle che si verificano in partita.

Intensità tecnica e cognitiva sono le due componenti chiave della formazione del calciatore moderno. Ce ne parla diffusamente Alessandro Musicco nel suo blog (leggi i post e guarda gli esercizi). Questa esercitazione, che non è fra quelle già pubblicate, rappresenta una proposta per allenare il tiro in porta mettendo il calciatore in condizione di dovere fare delle scelte strategiche e doversi adattare al contesto. Una situazione similare a quelle che avvengono in partita e modulabile con l'inserimento di avversari in forma passiva, semiattiva e, eventualmente, attiva. Voi come lavorate per ottenere lo stesso obiettivo? Postate i vostri esercizi!

 

TIRI IN PORTA VINCOLATI

Esercitiamo la conclusione a rete inserendo dei vincoli nell’area di gioco. (Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio)

Conclusione a rete orientata e vincolata

Guarda gli altri esercizi proposti dalla redazione, dai nostri esperti e dai lettori.

Effettua il login o iscriviti per partecipare al challenge

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN