Un blog al giorno

CALCIO: LE PROPOSTE DEI GRANDI MANAGER

Una ulteriore esercitazione tratta dalle sedute del Bayern Monaco di Carlo Ancelotti. Partitina a ranghi ridotti e alta intensità per gli sviluppi della manovra offensiva.

A seguire rispetto a quanto pubblicato in un post precedente eccovi un ulteriore proposta del nostro Carlo Ancelotti, fresco vincitore della Bundesliga col Bayern Monaco. In genere dopo avere effettuata la progressione di lavoro citata nel precedente postcon i dieci giocatori a disposizione, i restanti destinati ad altre attività e in assenza di portieri a disposizione il tecnico emiliano questo genere di partitine ad alta intensità che prevedono sviluppi di gioco e richieste tattiche legate a alcune situazioni contingenti di gioco. In questo caso, ad esempio, si cerca il gol tenendo conto della regola del fuorigioco ma se l'attaccante riceve in offside l'azione offensiva continua comunque con ricerca della segnatura che deve essere effettuata attraverso altre strade (scarico sul sostegno o su un ulteriore smarcamento nell'esempio).

 

CINQUE CONTRO CINQUE PER L'AMPIEZZA, I TAGLI E I MOVIMENTI A SOSTEGNO

Si gioca un cinque contro cinque con due porticine per squadra, poste sul centro destra e centro sinistra e rivolte correttamente verso l'interno (vedi altre esercitazioni similari con porte “girate”). Si gioca a tocchi decisi dal tecnico per sorprendere l'avversario sulla porticina meno coperta con tagli e smarcamenti a ricevere passaggi filtranti tipici delle punte, degli esterni e degli interni di centrocampo. Vige la regola del fuorigioco nel caso in cui chi s'è smarcato riceva in offside la squadra può comunque segnare su scarico indietro del possessore a un suo compagno che l'abbia seguito a sostegno o si sia a sua volta smarcato.

 

PROPONETE I VOSTRI E SCARICATE QUELLI DI ALLFOOTBALL

Che tipo proposte utilizzate voi per questi obiettivi? Inviateci le vostre tramite il form che potete compilare al termine del testo o tramite il programma TrainMe Allfootball che vi consente anche di scaricare gratuitamente tutte le esercitazioni presenti in questa sezione dedicata alle proposte sul campo.Le più interessanti verranno pubblicate sul sito con le vostre considerazioni.

 

Guarda gli altri esercizi proposti dalla redazione, dai nostri esperti e dai lettori.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN