Un blog al giorno

CALCIO: LE USCITE DEI DIFENSORI CENTRALI

L’Atletico Madrid fa della solidità difensiva la sua arma in più: due esercitazioni del “Cholo” Simeone per i centrali. Che esercizi utilizzate voi per questo obiettivo?

Le recenti prestazioni dell’Atletico Madrid in Champions League contro Barcellona e Bayern Monaco hanno dimostrato, ancora una volta, come la caratteristica principale della squadra di Simeone sia la capacità di:

  • chiudere spazi ad avversari tecnicamente dotati
  • portare pressione sui portatori di palla.

La solidità difensiva dimostrata dai “Colchoneros” deriva certamente da comportamenti difensivi individuali correttamente eseguiti perché costantemente allenati e codificati da chi li esegue. Vi presentiamo allora due esercitazioni (vedi sotto, clicca sulle immagini per aprire la scehda completa) specifiche per i difensori con cui Diego Simeone allena i due centrali. Se si pensa che stiamo parlando di giocatori professionisti di grandissimo livello, alcuni rimarranno forse stupiti dalla semplicità delle proposte. La domanda che allora vi poniamo è la seguente: come allenate voi le uscite laterali dei due difensori centrali? Postate le vostre esercitazioni e le vostre soluzioni, le più interessanti e significative verranno rilanciate e proposte sui social. Potrete postare un massimo di tre esercizi utilizzando il form che trovate al termine di questo testo (è necessario essere iscritti al sito ed è completamente gratuito) o tramite il programma Train Me Allfootball. Il termine ultimo per l’invio delle esercitazioni è il 20 giugno.

 

USCITE DIFENSIVE LATERALI SOTTO PRESSIONE

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio

USCITE DIFENSIVE AEREE E PRESSIONE IMMEDIATA SULLA PUNTA

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio

a cura di Luca Bertolini

 

 

Guarda gli altri post con le esercitazioni a tema postate dalla redazione e dai lettori.

 

Effettua il login o iscriviti per partecipare al challenge

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN