Un blog al giorno

Avete un dubbio?

È una pubblicità o una sponsorizzazione? Il quesito è risolto dalla nuova normativa che equipara, in termini di aliquota IVA, queste due tipologie di introiti.

In questo blog, con cadenza quindicinale, ci occuperemo di tutti gli aspetti relativi alla gestione della società sportiva, alla stesura degli accordi che intercorrono tra il club e il calciatore, al contratto per l’allenatore e a tutti gli aspetti di cui è utile tenere conto per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Una guida pratica che vi accompagnerà nella vostra attività per aiutarvi a non scordare la singola scadenza, a non essere sorpresi da una nuova normativa, a redigere in maniera opportuna lo statuto e quant’altro può riguardare il singolo e la società.

 

Sponsorizzazione e pubblicità

Entriamo quindi nel vivo delle tematiche che ci riguardano, occupandoci della variazione della normativa relativa all’IVA delle sponsorizzazioni, che è stata equiparata a quella inerente la pubblicità.

In pratica cosa significa per voi?

Con il decreto sulle semplificazioni fiscali, gli Enti non commerciali che hanno optato per l’agevolazione prevista dalla L. 398/91, quando fatturano prestazioni di servizio ricadenti nell’ambito delle prestazioni pubblicitarie e delle sponsorizzazioni, versano l’IVA forfettariamente con una detrazione del 50%.

E quindi questo, rispetto al passato, cosa comporta?

Un minore esborso da parte della società e, soprattutto, la risoluzione del problema di definire cosa sia pubblicità e cosa sponsorizzazione.

Un esempio pratico?

Non avrete più dubbi in merito all’aliquota forfettaria da applicare, ad esempio, in relazione alla sponsorizzazione o pubblicità che sia, inerente alla presenza di un marchio sulle maglie dei giocatori o al cartellone pubblicitario esposto al di fuori del campo da gioco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

VOLETE IL 5 PER MILLE?
VOLETE IL 5 PER MILLE?
CALCIO: LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO
CALCIO: LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO
CALCIO E REGOLAMENTO: QUANTE NOVITÀ
CALCIO E REGOLAMENTO: QUANTE NOVITÀ
CALCIO: DEFIBRILLATORI E NORMATIVA
CALCIO: DEFIBRILLATORI E NORMATIVA

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN