Un blog al giorno

Lavori in vista? Serve aiuto?

L’esperienza di uno studio di architettura per aiutarvi ad affrontare piccoli e grandi lavori per il vostro centro sportivo.

Maurizio Barile

Ogni impianto sportivo richiede piccoli e grandi interventi. In questa rubrica vi aiuteremo ad affrontarli in modo consapevole, scegliendo i passi da compiere e indicandovi il giusto ordine in cui farli. Gli aspetti tecnici, di carattere edilizio, si incroceranno con quelli normativi relativi alla corretta gestione dei lavori.

In particolare, per quanto concerne i temi edilizi, igienico-sanitari, le normative urbanistiche e tecniche, i regolamenti e gli obblighi inerenti la sicurezza negli impianti sportivi e nei fabbricati di pertinenza.

Si indicheranno “per argomenti” le modalità e le procedure più snelle per la risoluzione di ogni obbligo amministrativo che richiede qualsiasi intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria di un centro sportivo.

Si cercherà di semplificare la “burocrazia”, spiegando tramite esempi di progetti già realizzati quali adempimenti svolgere per evitare di incorrere in sanzioni o inefficienze procedurali che spesso disorientano o fanno desistere gli operatori meno competenti.

L’impianto sportivo è per natura un luogo di divertimento, dove spesso però ci si dimentica di utilizzare i criteri di “progettazione in sicurezza”. L’applicazione, almeno dei più semplici elementi progettuali che ci proponiamo di illustrarvi, vi consentirà di affrontare con più serenità ogni vostra nuova iniziativa volta al riordino o alla nuova costruzione del vostro impianto.

Affronteremo insieme un percorso spesso irto di ostacoli burocratici e normativi che ci prefissiamo di riuscire a superare insieme con agilità e prontezza.

Vi illustreremo tutte le possibili soluzioni da attuare o sviluppare all’interno dei vostri centri sportivi, analizzando e semplificando ogni attività di carattere tecnico, quasi sempre non di vostra competenza, cercando di ridurre il tempo che dovrete dedicare “alle scartoffie”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTTO BENE SUL WEB?
TUTTO BENE SUL WEB?
CALCIO: L’IGIENE NELLO SPOGLIATOIO
CALCIO: L’IGIENE NELLO SPOGLIATOIO
LE DINAMICHE DI GRUPPO NEL CALCIO
LE DINAMICHE DI GRUPPO NEL CALCIO
AIUTIAMO I PICCOLI CALCIATORI A CRESCERE
AIUTIAMO I PICCOLI CALCIATORI A CRESCERE

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN