SFOGLIAMO IL LIBRO TATTICO DI MASSIMO DE PAOLI
Cinque date per approfondire il Metodo Castello e i suoi principi. Cinque occasioni per confrontarsi con Massimo De Paoli e interagire direttamente con lui.
Domenica 19 Aprile 2015 | Redazione
Il Metodo Castello scende in campo e va in rete tramite il blog che accompagnerà questi cinque eventi. Tutte le informazioni per iscrivervi saranno disponibili da mercoledì su Allfootball.
L’impostazione del gioco: analisi degli aspetti tecnico, tattici, percettivi, spaziali e temporali sottesi all'inizio di un'azione (le varie tipologie di inizio - cliccando sul titolo trovate tutte le indicazioni per iscrivervi e ricevere informazioni).
L’aspetto percettivo è fondamentale, a patto di saper vedere (se conosco vedo). Nel corso della serata ci occuperemo di come allenare i giocatori a osservare, riconoscere e interpretare efficacemente le situazioni di gioco.
LUNEDÌ 18 MAGGIO PADOVA
Lo sviluppo del gioco (attraversare): analisi delle combinazioni e degli aspetti sottesi alla strategia dell'attraversare
È importante capire l’importanza della strategia e quindi è utile impostare qualsiasi esercizio e situazione partendo da un obiettivo tecnico-tattico funzionale a precise scelte strategiche per allenare un giocatore pensante e consapevole. Nel corso della serata vedremo come passare da elementi specifici a obiettivi tattici generali.
LUNEDÌ 8 GIUGNO CERVIA
Lo sviluppo del gioco (aggirare): analisi delle combinazioni e degli aspetti sottesi alla strategia dell'aggirare
Un allenamento efficace parte sempre dall’applicazione di un principio. Ovvero dalla capacità di mettere in pratica precisi concetti tecnico-tattici sinergici tra loro, in pratica le sinapsi del gioco. Gli elementi, in pratica, che permettono di passare dall’agire del singolo all’espressione del collettivo.
SABATO 18 LUGLIO MODENA
Lo sviluppo del gioco (scavalcare): analisi delle combinazioni e degli aspetti sottesi alla strategia dello scavalcare
L’esercizio è il mattone, l’insieme dei lavori che compongono l’allenamento è il muro, ma per creare un gioco efficace l’allenatore deve avere in testa l’edificio tattico che vuole costruire.
Nello scavalcare il mattone sarà il passaggio a parabola (prerequisito tecnico indispensabile), il muro sarà l’abbinamento tra la parabola e l’ostacolo da superare con lo sviluppo delle necessarie competenze di tattica individuale. Per costruire il palazzo, infine, dovrò creare una serie di situazioni in cui applicare quanto appreso in funzione della partita, trasformando la competenza in giocate efficaci.
SABATO 29 AGOSTO ROMA
La ricerca del gol: le varie tipologie (nell’area piccola, grande o dal limite e centrale, laterale, distante…)
Il tempo è l’elemento che distingue il talento, perché legge prima la situazione e agisce comprimendo i tempi di gioco. Il nostro obiettivo consisterà nell’esaltare questa capacità anche in coloro che vanno allenati a ridurre il tempo di esecuzione per diventare buoni giocatori. Il gol è spesso il frutto della capacità di essere nel posto giusto (spazio) al momento giusto. Ecco come non far mancare ai vostri giocatori questo appuntamento.