Un blog al giorno

CREIAMO INSIEME LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

Appuntamento a Colorno, il 2 e 3 luglio, per approfondire i diversi temi del precampionato di un settore giovanile e migliorare la gestione del gruppo e la comunicazione in campo con i giocatori.

Arrigo Sacchi a Colorno 2015

Vi aspettano due giorni intensi, allo stage intitolato; Calcio: didattica e obiettivi nel precampionato. Non ci fermeremo un attimo per fornirvi tutte le indicazioni necessarie per partire col piede giusto. Ci occuperemo di tecnica, tattica, obiettivi e didattica. Contemporaneamente, però, vi spiegheremo come esaltare le vostre competenze per essere più efficaci e convincenti. L’allenatore deve essere un comunicatore capace di conquistare l’attenzione dei giocatori e motivarli. Questo è uno degli aspetti più complessi del lavoro di un tecnico, ma spesso permette di fare la differenza tra emergere e pensare… “Io sono più preparato eppure gli altri ottengono più risultati e riscuotono più consensi”. Per questo abbiamo voluto mixare l’esperienza di grandi allenatori, di una psicologa che vive quotidianamente sul campo da calcio e di uno dei più grandi formatori italiani. Si partirà quindi con Sergio Borra e Arrigo Sacchi: il primo si concentrerà su come instaurare relazioni positive con i calciatori e con tutti coloro che compongono lo staff societario, mentre con il Mister affronteremo la fase offensiva. 

Ivan Zauli si concentrerà sulla tecnica per i diversi ruoli.

La preparazione precampionato comprende però un lavoro di tipo atletico, coordinativo, tecnico, tattico…. e il Metodo Castello prepara i giocatori a rispettare i tempi di un lavoro a stazione, utilizzando metafore e parole chiave, facendo interagire efficacemente i diversi gruppi – scomponendoli e ricomponendoli – per ottimizzare il lavoro dei ragazzi anche tramite l’apprendimento di principi e codici comunicativi. In tal modo i giocatori acquisiranno le corrette modalità di lavoro che poi daranno i loro frutti in tutto il corso dell’anno, ottimizzando tempi, modi e qualità del processo di allenamento. Per ogni fascia d’età osserveremo il lavoro sul campo dove Massimo De Paoli si concentrerà su questi aspetti che rappresentano i naturali prerequisiti per l’apprendimento delle corrette modalità di lavoro, mentre Andrea Cristi e Ivan Zauli mostreranno come allenare efficacemente il calciatore nell’apprendimento della tecnica e tattica individuali. Isabella Gasperini interagirà con Massimo De Paoli, in aula e in campo, per far comprendere come un’efficace comunicazione permetta all’allenatore di trasmettere più efficacemente le proprie competenze esaltando la qualità del suo lavoro. Mario Beretta ci illustrerà poi i corretti obiettivi per le diverse fasce d’età che compongono un settore giovanile, mentre sul campo si dedicherà alla didattica relativa alla costruzione del gioco. Angelo Pereni e Steven Turek infine si confronteranno, in campo e in aula, sulla didattica della fase difensiva.

Clicca qui per leggere il programma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO E GIOVANI, LAVORIAMO SUBITO IN MODO INTEGRATO
CALCIO E GIOVANI, LAVORIAMO SUBITO IN MODO INTEGRATO
COLORNO: IO C’ERO
COLORNO: IO C’ERO
I PROTAGONISTI DI COLORNO
I PROTAGONISTI DI COLORNO
UNA SETTIMANA CON MASSIMO DE PAOLI E…
UNA SETTIMANA CON MASSIMO DE PAOLI E…

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN