Un blog al giorno

“COSTRUIAMO DAL BASSO”

Una pubblicazione a cura di Pierluigi Arcuri che mette in evidenza principi e soluzioni di gioco per iniziare efficacemente la manovra partendo dal portiere o dai difensori.

Per costruire il gioco da dietro, partendo dal portiere o dai suoi compagni di reparto occorrono organizzazione di gioco, buona tecnica e mentalità. L’evoluzione tattica del ruolo del numero uno, sempre più partecipe della manovra offensiva, e l’incremento del numero degli intercetti palla effettuati dai difensori nell’ultimo terzo di campo (su statistiche tratte dall’ultimo campionato del mondo di calcio) hanno offerto lo spunto a Pier Arcuri per la pubblicazione di “Costruiamo dal basso: principi e didattica”.

Il libro si occupa specificatamente dei principi e le soluzioni di gioco per ottimizzare e sviluppare la costruzione della manovra partendo dal portiere e dai giocatori del reparto arretrato. Nei contenuti anche un’esposizione didattica che parte da esercitazioni semplificate per arrivare gradualmente a proposte complesse al fine di imparare a gestire al meglio tutte le azioni che partono dal basso e trarne efficaci sviluppi offensivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

“COSTRUIAMO DAL BASSO”
“COSTRUIAMO DAL BASSO”
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN