Un blog al giorno

LAVORIAMO PER I GIOVANI

Felice Belloli, i vertici del calcio veneto e relatori d’eccezione a Montegrotto Terme. Una giornata di idee e proposte dedicata al settore giovanile.

Felice Belloli dà il simbolico calcio d’inizio all’evento.

Montegrotto Terme (Pd) ha ospitato, lunedì 20 aprile presso il Palaberta di via Coniugi Lachina, l’evento “Crea il tuo allenamento, dal semplice esercizio alla programmazione consapevole”. Organizzato dal Settore Giovanile Scolastico della Figc Veneto in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto Lnd e Allfootball, l’appuntamento ha proposto idee, linee guida e attività pratiche per costruire gli allenamenti dei giovani calciatori in modo efficiente ed efficace. Ospite il presidente nazionale della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli, presenti anche Giuseppe Ruzza presidente del Comitato Regionale Veneto, Valter Bedin coordinatore Regionale del Settore Giovanile Scolastico e Gildo Rizzato dell’Abano Calcio con i suoi ragazzi protagonisti delle dimostrazioni. Relatori Giorgio Molon (componente del direttivo nazionale Figc Sgs e responsabile del settore giovanile Biancoscudati Padova), Adalberto Zamuner (preparatore atletico Pordenone Calcio), Maurizio Marchesini (collaboratore tecnico coordinamento regionale veneto della Figc), Stefano Esposito (Ac Tuttocuoio), Claudio Rapacioli (preparatore dei portieri della Reggiana e presidente Apport) e Paolo Tramezzani (vice allenatore dell’Albania).

I relatori dell'evento. Da sinistra a destra: Paolo Tramezzani, Claudio Rapacioli, Adalberto Zamuner, Stefano Esposito, Maurizio Marchesini e Giorgio Molon.

«CREDETE NEL SETTORE GIOVANILE»

Gli interventi dei relatori, di carattere sia teorico che pratico si sono susseguiti in forma integrata. Ognuno legato al successivo e al precedente in una serie di proposte realizzate nella porzione di campo da calcio ricostruita ad hoc all’interno del palazzetto. Il messaggio chiaro giunto dai professionisti intervenuti è che la forza di un settore giovanile è la filosofia condivisa in ogni sua parte da tutti i suoi tecnici. Coesione di intenti, di principi e sinergie di lavoro che devono mettere al centro del progetto il giovane giocatore nel percorso che lo porterà a diventare un calciatore. Ha moderato il direttore di Allfootball, Michele Di Cesare. Il presidente Belloli (vedi anche il video in apertura) ha aperto la manifestazione con un simbolico calcio d’inizio. «Credete nei settori giovanili – il suo messaggio ai numerosi presenti -  valorizzateli. Sono il futuro del calcio, investite su di loro altrimenti il ricambio generazionale sarà faticoso o assai deludente e la responsabilità sarà solo nostra.» «Le società si aspettano rinnovamento e sperimentazioni che aiutino i nostri ragazzi e i nostri tecnici a crescere – questo l’intervento di Ruzza in apertura - Non rimaniamo ancorati a schemi obsoleti.» Nei prossimi giorni potrete trovare i contenuti video delle proposte e lo sviluppo degli argomenti trattati nei blog dedicati di Allfootball. Le riprese video e audio che potrete vedere prossimamente sul nostro sito sono state curate da Zenith Ingegneria: sponsor della manifestazione Erreà, Limonta Sport e Gamma Sport. (Foto Casati)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

LAVORIAMO PER I GIOVANI
LAVORIAMO PER I GIOVANI
SCOPRI LE TUE NUOVE SCARPE DA CALCIO
SCOPRI LE TUE NUOVE SCARPE DA CALCIO
FERMIAMO LA PUNTA ED EVITIAMO IL GOL
FERMIAMO LA PUNTA ED EVITIAMO IL GOL
I TRE ESERCIZI MIGLIORI
I TRE ESERCIZI MIGLIORI

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN