I PROTAGONISTI DI COLORNO
Abbiamo fermato in questi scatti alcuni dei passaggi della settimana di Colorno (PR), dal 26 giugno al 3 luglio: sette giorni di camp per i ragazzi, un corso settimanale e un week end di stage per allenatori.
Martedì 5 Luglio 2016 | Redazione
Siete stati quasi duecento ad animare il camp (Impariamo i fondamentali con il Metodo Castello di Massimo De Paoli e La Strada dei Campioni di Ivan Zauli) e lo stage (Didattica e principi della preparazione precampionato nel settore giovanile). Eccovi le prime immagini. E basta un semplice clic per scaricarle.
Clicca qui per guardare altre immagini di Colorno 2016
Il camp ha alternato sedute di allenamento e attività ludiche. Il primo pomeriggio era dedicato al calciomercato, con un rimescolamento di tutte le squadre. Un giorno erano i piccoli a scegliere, il successivo i grandi… per una perfetta par condicio. Un momento di aggregazione che ha divertito Massimo De Paoli, il suo staff e i ragazzi.
Una decina di allenatori ha partecipato alla prima edizione del corso settimanale focalizzato sul Metodo Castello. Per cinque giorni hanno ascoltato, interagito e provato sul campo didattica ed esercitazioni spiegate e mostrate da Massimo De Paoli, Matteo Camoni, Andrea Cristi e Ivan Zauli.
Sergio Borra è uno dei più importanti formatori italiani e amministratore delegato della Dale Garnegie Italia, parte integrante di Dale Carnegie Training, multinazionale americana di formazione aziendale, manageriale e comportamentale presente in 90 Paesi. È stato lui ad aprire la due giorni dedicata alla preparazione precampionato, intervenendo su “La creazione della squadra e dell’ambiente ideale per lavorare in società”.
Come da tradizione, alla fine del camp, i giovani calciatori si sono messi in posa per la foto di rito.
Arrigo Sacchi è entrato nel vivo dello stage con “La didattica nella fase offensiva”, tra postulati di tattica, ricordi e aneddoti legati al suo Milan… Come quella volta che Marco van Basten, incontrandolo gli disse: “Mister, solo oggi ho capito quanti problemi le ho creato e mi dispiace”. E lui rispose: “Se ti può consolare, me ne hai anche risolti tanti”.
Steven Turek, giovane allenatore tedesco Uefa A, ha mostrato alcune esercitazioni per allenare il contropressing, avvalendosi dei ragazzi protagonisti del camp settimanale.
TAG