Un blog al giorno

CALCIO: CAMPIONI E SOPRANNOMI

Associare i campioni a specie animali è, da sempre, un modo curioso e simpatico per i tifosi di caratterizzare i propri beniamini

Benvenuti allo zoo più famoso del mondo! Altro che campi di allenamento e rettangoli verdi, porte, lunette e aree di rigore. Aveva ragione Herny Blaha a scrivere che il calcio è uno sport per gentiluomini giocato da bestie. E anche se sappiamo bene che il celebre scrittore, appassionato di rugby, voleva sottointendere ben altro con tale affermazione, non possiamo negare che il mondo del pallone è da sempre popolato da animali. Come il Puma Emerson (per i balzi felini), la Pantera Nera Eusebio (per la maestosità delle sue giocate e la pelle nera) e il Re Leone Batistuta (per la supremazia nelle aree avversarie). Non ci sono comunque solo belve feroci ad “azzannare” la preda. Prova ne sono la Pulga (Pulce) Leo Messi (soprannome che si è guadagnato quando sembrava non dovesse più crescere), il Piojo (Pidocchio) Claudio Lopez (come l’insetto è piccolo, fastidioso e imprendibile) e la Formica Atomica Giovinco (dall’omonimo cartone animato che racconta le avventure di una formica veloce e coraggiosa). Dall’alto può arrivare l’attacco de El Buitre (avvoltoio) Emilio Butragueno, che ha “catturato” intere difese avversarie… Si può rimanere colpiti dalla bellezza e dall’eleganza del cigno di Utrech, Marco van Basten. E se “O’ animalo” per antonomasia rimangono Edmundo (per il carattere indomabile) e Pasquale Bruno (perché non mancava di far assaggiare i tacchetti delle sue scarpe alle caviglie di diversi avversari), non c’è alcun dubbio su chi continua a fare la guardia a questo particolarissimo mondo animale: il Pitbull Edgar Davids!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO E TRANSIZIONE: ALLENIAMO IL CALCIATORE A SCEGLIERE
CALCIO E TRANSIZIONE: ALLENIAMO IL CALCIATORE A SCEGLIERE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
IL LESSICO DEL CALCIO, FACCIAMO CHIAREZZA
IL LESSICO DEL CALCIO, FACCIAMO CHIAREZZA
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN