Un blog al giorno

CALCIO: L'ALLENAMENTO DEL BAYERN MONACO

Un estratto da uno dei primissimi allenamenti del tecnico italiano al Bayern Monaco, obiettivo la ricerca e l'attacco della profondità.

Dai rondos alle partite a tema, ecco il primo cambiamento che s’è notato nell’avvicendamento tra Pep Guardiola e Carlo Ancelotti alla guida del Bayern Monaco. Già dal primo allenamento ed esercitazione tattica il tecnico italiano ha presentato una proposta a carattere più situazionale rispetto ai rondos del suo predecessore. Nell’esercizio che vi mostriamo tutti i presenti (portieri esclusi) sono stati divisi in due squadre da otto con un jolly che ha giocato assieme alla squadra in possesso per creare superiorità numerica. L’esercitazione prevede la realizzazione di gol da ricercare grazie all’inserimento a sostegno dei compagni al di là di porte posizionate con l’orientamento invertito, un’attività che spinge a cercare le giocate in profondità e ricercare la verticalità. Che tipo di esercitazioni utilizzate voi per questo stesso obiettivo? Inviateci le vostre proposte tramite il form che potete compilare al termine del testo o inviatele tramite il programma TrainMe Allfootball che vi consente anche di scaricare gratuitamente tutte le esercitazioni presenti in questa sezione dedicata alle proposte sul campo.

 

 

PARTITA A TEMA PER L’ATTACCO DELLA PROFONDITÀ

Si gioca una partita libera con due porte per lato da difendere (o attaccare) posizionate all’interno del campo e voltate verso l’esterno.  Obiettivo fare gol e quindi necessariamente cercare la profondità sopra la loro linea. Se si gioca con un vertice alto il sotto obiettivo è far sì che la manovra passi attraverso di lui (figura 1).

Figura 1

VARIANTE CON UOMO IN PIÙ SOLO PER UNA SQUADRA

Un jolly (blu in figura) gioca come vertice alto di solo di una delle due squadre, diventa un otto più uno contro otto (figura 2)

Figura 2

VARIANTE CON JOLLY SEMPRE CON CHI È IN POSSESSO

Il jolly gioca sempre con chi è in possesso palla e si ricerca il quattro contro tre (anche vincolandolo) in fase di costruzione nella zona davanti alle porte da difendere (figura 3).

Figura 3

Post a cura di Luca Bertolini

Guarda gli altri esercizi proposti dalla redazione, dai nostri esperti e dai lettori.

Effettua il login o iscriviti per partecipare al challenge

TUTTI GLI ESERCIZI

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN