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CALCIO: TESTIAMO LA CAPACITÀ LATTACIDA

CHE GIOCATORE SEI?

Conosci le tue caratteristiche fisiche, tecniche e mentali? Scoprilo con i nostri test di autovalutazione. Un utile strumento didattico anche per lo staff tecnico e le società.

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CALCIO: TESTIAMO LA CAPACITÀ LATTACIDA

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Capiamo con una semplice prova a navetta quanto siamo in grado di sopportare l'accumulo di acido lattico e quindi mantenere alta la prestazione sotto sforzo.

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CALCIO E TRANSIZIONE: ALLENIAMO IL CALCIATORE A SCEGLIERE

La rapidità nei cambi di fase di gioco è indispensabile, ma l’efficacia dipende dalla capacità di fare le scelte giuste sia in chiave offensiva sia difensiva.

CALCIO: ERRORI DA EVITARE E ASTUZIE DA IMPARARE

Cinque motivi per i quali spesso una buona occasione da rete non si tramuta in gol, i consigli di Alfredo Sebastiani per essere più efficaci.

CALCIO, ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE

I consigli del nutrizionista per il calciatore che ha lo “stomaco debole” e soffre di problemi digestivi o dolori addominali quando è sottoposto a intenso sforzo fisico.

MASSIMA PRESTAZIONE E ATTENZIONE ALLA SALUTE NEL CALCIO

Al calciatore si richiede sempre di più in termini di prestazione tecnica e impegno condizionale. Come si ricerca l'efficienza massima preservando il fisico?

CALCIO: LINEA DIFENSIVA, OSSERVIAMO E AGIAMO

Indicazioni e consigli per esercitare I giovani calciatori al duello individuale inserito in un contesto di gioco più complesso fatto di altri avversari e compagni.

CALCIO: I CONSIGLI DEI PROF AI DILETTANTI

Nelle categorie minori si subiscono spesso reti che possono essere ricondotte ad alcune ricorrenti cause. Ecco quali sono e come comportarsi.

IL CALCIO CHE RAFFORZA L'AUTOSTIMA

Lo sport può essere una fondamentale valvola di sfogo per chi tende a reprimere e soffocare parte della propria personalità, in questo modo aiuta a stare meglio.

CALCIO: I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA

Con l'avanzare dell'età e anche dopo avere abbandonato il calcio a livello agonistico tantissimi amano allenarsi comunque con costanza. Ecco la dieta a voi consigliata.

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ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

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