Un blog al giorno

CALCIO: ERRORI DA EVITARE E ASTUZIE DA IMPARARE

Cinque motivi per i quali spesso una buona occasione da rete non si tramuta in gol, i consigli di Alfredo Sebastiani per essere più efficaci.

Cinque frequenti motivi peri quali una buona occasione da gol non si concretizza. Per voi le mie indicazioni e i miei suggerimenti.

 

NON CERCARE LA PORTA CON IL PRIMO CONTROLLO

Spesso gli attaccanti hanno la possibilità di orientare il primo controllo verso la porta e non lo fanno perdendo un prezioso vantaggio.

  • Consiglio: allenate le vostre punte a cercare la porta immediatamente già dal primo tocco è una strategia che, tra l’altro, mette in affanno le difese.

VOLER TOCCARE LA PALLA UNA VOLTA DI TROPPO

In leggero vantaggio rispetto all’avversario e al momento della conclusione in porta l’attaccante (o per scarso equilibrio o per ricerca di una sistemazione ottimale del pallone) cede spesso alla tentazione di volersi sistemare meglio la sfera, concedendo chi difende di rientrare in gioco.

  • Consiglio: proponete esercitazioni in cui gli attaccanti devono attaccare palla e tirare immediatamente oppure effettuare uno “sposto e tiro” senza indugiare sugli appoggi.

ATTACCARE GLI SPAZI IN RITARDO

Soprattutto sui cross le punte aspettano di vedere dove va la palla per poi cercare di deviarla in rete. È troppo tardi! L’attaccante di razza vive nel futuro, immagina un attimo prima dove dovrà andare, anticipando così il difensore.

  • Consiglio: Compiere contromovimenti di smarcamento e attaccare decisi uno spazio, prima senza avversario e poi con la addosso la marcatura.

MANDARE FUORI TEMPO L’ATTACCANTE

Molte volte con un solo tocco si può “mandare in porta” l’attaccante (è una specialità, per esempio di Francesco Totti). Pochi giocatori sono pronti a giocare la palla di prima e basta un controllo di troppo per non avere più la possibilità di effettuare la giocata... “letale”.

  • Consiglio: i vostri calciatori (in qualsiasi ruolo giochino) al momento della ricezione devono essere messi con il corpo in maniera tale da poter giocare di prima. In questo modo al momento della ricezione del pallone avranno una più ampia gamma di scelte.

CHIEDERE LA DISTANZA DELLA BARRIERA CON ECCESSIVA FRETTA

Quando c’è una punizione a favore al limite dell’area spesso i giocatori meno esperti richiedono frettolosamente la distanza all’arbitro. Facendo così si precludono a priori altre soluzioni senza avere valutato se fossero possibili. Battendo velocemente, per esempio, potrebbero sorprendere un avversario lento a organizzarsi.

  • Consiglio: in allenamento pretendete che al fischio di una punizione ci si abitui a portarsi in tre in zona palla, questo potrebbe consentire di sfruttare a sorpresa e velocemente una superiorità numerica si venisse a creare.

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Alfredo Sebastiani

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN