Un blog al giorno

ALLENIAMOCI INSIEME

I nostri esperti al vostro fianco. Programmi di lavoro con obiettivi specifici divisi per categorie; suggeriti, provati sul campo e condivisi con voi. Proposte che vogliono essere soprattutto un terreno di confronto.

PROPOSTE MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

Nuovi giochi pensati per i più piccini volti a perseguire gli obiettivi specifici dell'età e verificare le eventuali attitudini al ruolo del portiere.

APRI

SCUOLE CALCIO: PROPOSTE COORDINATIVE E MOTORIE PREDITTIVE

Ivan Beghi


Un percorso didattico mirato agli obiettivi motori e coordinativi tipici delle Scuole Calcio e dei Piccoli Amici. con lo scopo di individuare quale fra i giovani calciatori ha le attitudini per fare il portiere.

GLI ADATTAMENTI ALLA LINEA DI DIFESA, I CONSIGLI DI ULIVIERI

Volete modificare gli assetti di gioco consolidati nel corso della stagione? Proviamo con la difesa che passa da quattro a tre e verifichiamo le eventuali ripercussioni sul centrocampo.

APRI

LA GESTIONE TECNICA E TATTICA DELLA SQUADRA NEI DILETTANTI

Francesco Leone


Renzo Ulivieri accompagna Francesco Leone e la sua squadra con le indicazioni e i consigli sulle tematiche che l'allenatore dilettante deve affrontare in un anno passato sul campo.

CALCIO E GIOVANI: TENIAMO ALTA L'ATTENZIONE

È facile che i piccoli calciatori, durante le esercitazioni, tendano a distrarsi. Indicazioni e consigli per tenere alte concentrazione e qualità della seduta.

APRI

GIOVANI CALCIATORI: ALLENAMENTO E APPROCCIO PSICOLOGICO

Simone Susio


Lo psicologo Roberto Mauri è il tutor di Simone Susio, istruttore di settore giovanile con qualifica Uefa B e ideatore del Metodoblò in una stagione di lavoro con nel corso della quale condivideranno con i lettori problematiche, proposte e soluzioni efficaci da adottare con i giovani calciatori.

CALCIO: ALLENARE I PORTIERI DEL FUTURO

Dall’Apport un’esercitazione pensata per sviluppare nei giovani numeri uno capacità tattiche di impostazione del gioco, trasmissione palla e smarcamento.

APRI

ALLENARE I GIOVANI PORTIERI

Ivan Beghi


Principi ed esercitazioni per lavorare con i giovani numeri uno ottimizzando tempi e qualità delle proposte, un anno con Claudio Rapacioli presidente Apport e Ivan Beghi del San Giuseppe Piacenza.

CALCIO, DILETTANTI E PAUSA ESTIVA

In estate meglio non disperdere i miglioramenti condizionali ottenuti col lavoro di nove mesi. I consigli di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac.

APRI

LA PREPARAZIONE DEI DILETTANTI

Francesco Leone


Stefano Fiorini, presidente dell’Associazione Preparatori Atletici (Aipac), seguirà l’Asd Filvilla per l’intera stagione. Consigli, linee guide e confronto con i lettori.

LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

Si chiude la serie dedicata ai dilettanti di livello basso e medio basso con le indicazioni per una corretta strutturazione del lavoro atletico in previsione del campionato.

APRI

L’ALLENAMENTO DEI DILETTANTI

Gianluca Ciofi


Un programma per la seconda parte della stagione agonistica. Il professor Giorgio D’Urbano traccia le linee guida per concludere al meglio il campionato di una squadra dilettantistica.

POSIZIONE CORRETTA, DUELLO VINTO

Si chiude la progressione didattica dell’uno contro uno visto dal difensore, ora la punta può farsi aiutare da uno o più appoggi, come ci comportiamo? Principi ed esercitazioni.

APRI

L’ABC DELLA DIFESA INDIVIDUALE

Francesco Leone


Un indirizzo di lavoro pratico realizzato da mister Mario Beretta per insegnare ai giovani calciatori le basi tattiche del duello individuale visto dalla parte del difensore.

FINTO, DRIBBLO E FACCIO GOL

Già nei Piccoli Amici proponiamo delle forme semplici di gesti tecnici tipici del calciatore maturo, incentivano gli aspetti coordinativi e divertono. Le proposte in video.

APRI

Allenare i Piccoli Amici

Enrico Mordillo


Alberto Nabiuzzi (Sud Tirol) e Duccio Ferrari Bravo (Juventus) hanno realizzato assieme a Enrico Mordillo un programma per i Piccoli Amici. Scarica il magazine ed entra nel gruppo di lavoro.

CALCIO E GIOCHI PER GLI UNDER CINQUE

L'utilizzo della palla, con i bambini di tre e quattro anni, è uno strumento per far sperimentare loro nuovi percorsi motori... in un mare di divertimento.

APRI

L’avviamento motorio

Giuseppe Avella


Un forum con le proposte per confrontarsi sull'attività motoria nelle prime fasce d’età.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN