Un blog al giorno

Francesco Leone

Allenatore Uefa B, attualmente in forza all'Asd Filvilla

Francesco Leone

ULTIMI ARTICOLI

  • IL RAPPORTO ALLENATORE SQUADRA NEL CALCIO

    Giovedì 11 Maggio 2017

    La decisione di lasciare l'incarico a volte è una liberazione, altre un gesto di dignità e coerenza ma è sempre e comunque dolorosa: quando è il caso o è opportuno farlo? L'opinione di Renzo Ulivieri.

  • CALCIO: ATTACCHIAMO LA SECONDA PALLA

    Venerdì 17 Marzo 2017

    Renzo Ulivieri a supporto di Francesco Leone sull'esigenza di gestire i lanci lunghi. Come si allena il mantenimento del possesso o la riconquista immediata?

  • CALCIO: POSTURE E SVILUPPO DEL GIOCO OFFENSIVO

    Mercoledì 1 Marzo 2017

    Quanta attenzione poniamo, in allenamento e in partita, alle posture in fase di possesso? L'esperienza del Filvilla di Francesco Leone e le indicazioni di Renzo Ulivieri.

  • GLI ADATTAMENTI ALLA LINEA DI DIFESA, I CONSIGLI DI ULIVIERI

    Martedì 31 Gennaio 2017

    Volete modificare gli assetti di gioco consolidati nel corso della stagione? Proviamo con la difesa che passa da quattro a tre e verifichiamo le eventuali ripercussioni sul centrocampo.

  • CALCIO E LINEA DIFENSIVA: SCAPPO, MARCO E COPRO

    Venerdì 13 Gennaio 2017

    Quali atteggiamenti deve adottare la linea difensiva, quando e perché? I dilettanti allenati da Francesco Leone mettono in pratica i suggerimenti di Renzo Ulivieri.

  • CALCIO: COME DIFENDERE LA PROFONDITÀ

    Martedì 6 Dicembre 2016

    Le esercitazioni e i consigli di Renzo Ulivieri per allenare la linea difensiva ad acquisire i tempi di arretramento in caso di palla scoperta a favore dell’avversario.

  • CALCIO: LA RICERCA DEGLI EQUILIBRI DI SQUADRA

    Mercoledì 2 Novembre 2016

    Come far giocare assieme tre giocatori offensivi? I consigli di Renzo Ulivieri all’Asd Filvilla per non perdere equilibrio e uomini in fase di non possesso.

  • CALCIO: QUALI PRIORITÀ TECNICHE NEI DILETTANTI?

    Sabato 15 Ottobre 2016

    All’Asd Filvilla, su suggerimento di Renzo Ulivieri, Francesco Leone è intervenuto nella strutturazione degli allenamenti senza rinnegare i principi di lavoro nei quali crede. Ecco come.

  • CALCIO: SPAZI E TEMPI DI ATTACCO IN AREA

    Giovedì 29 Settembre 2016

    I principi e le esercitazioni di Renzo Ulivieri per insegnare alle punte come attaccare efficacemente la porta avversaria su palla proveniente dalle fasce.

  • CALCIO, DILETTANTI E PAUSA ESTIVA

    Lunedì 16 Maggio 2016

    In estate meglio non disperdere i miglioramenti condizionali ottenuti col lavoro di nove mesi. I consigli di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac.

  • CALCIO: ALLENAMENTO E SPAREGGI

    Mercoledì 27 Aprile 2016

    Se la stagione si prolunga, il calciatore è costretto a un extra nervoso, emotivo e attentivo. Esercitazioni e consigli degli esperti provati per voi.

  • CALCIO, LAVORO FISICO, FINE STAGIONE

    Venerdì 8 Aprile 2016

    L’allenamento condizionale negli ultimi impegni di campionato, i consigli e le indicazioni in relazione agli obiettivi da raggiungere.

  • CALCIO: IN FORMA FINO ALL'ULTIMA GIORNATA

    Giovedì 17 Marzo 2016

    L'anno agonistico di Francesco Leone e il suo Filvilla volge al termine. I consigli di Stefano Fiorini per chiudere al massimo della condizione psicofisica.

  • POTENZA AEROBICA E TATTICA: ALLENIAMOLE ASSIEME

    Martedì 1 Marzo 2016

    Nel calcio dilettantistico occorre sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. Per voi alcune proposte concertate con Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac.

  • CALCIO: I CARICHI DI LAVORO DEGLI SMALL SIDED GAMES

    Martedì 9 Febbraio 2016

    Con pochi allenamenti a disposizione gli Ssg sono un versatile strumento per esercitare tecnica, tattica e restare in forma. Mettiamoli in relazione ai carichi esterni.

  • COME PREPARARE TRE PARTITE IN OTTO GIORNI

    Venerdì 15 Gennaio 2016

    Una gara ufficiale a metà settimana può scombinare la settimana tipo di allenamento, proposte pratiche, esercizi e i consigli di Stefano Fiorini presidente dell’Aipac.

  • LO SPRINT TRAINING NEL CALCIO

    Martedì 15 Dicembre 2015

    Veloci si nasce, non si diventa, si possono però ottenere dei miglioramenti se lavoriamo con cognizione di causa pesando bene tempi e distanze.

  • LA SEDUTA DI RIFINITURA NEI DILETTANTI

    Martedì 3 Novembre 2015

    Come si lavora 24 ore prima della partita? L’esperienza dell’Asd Filvilla basata sulle indicazioni di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac, i consigli e le esercitazioni.

  • COME VI RISCALDATE PRIMA DELLA GARA?

    Giovedì 1 Ottobre 2015

    L’attivazione fisica per il pre partita dei dilettanti, l’esperienza dei ragazzi dell’Asd Filvilla allenati da Francesco Leone e seguiti dal presidente dell’Aipac Stefano Fiorini.

  • COME PESO IL LAVORO CON LA PALLA?

    Martedì 15 Settembre 2015

    A inizio stagione i tecnici hanno già un idea di quali sono i limiti e i pregi delle proprie squadre, il lavoro tecnico e tattico chiede spazio ma attenti al condizionamento sul fisico.

  • PARTIAMO DALLA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

    Giovedì 13 Agosto 2015

    Un anno di confronto tra Francesco Leone, allenatore della Asd Filvilla, Stefano Fiorini, Presidente dell'Aipac, e voi lettori sul lavoro atletico dei dilettanti.

  • POSIZIONE CORRETTA, DUELLO VINTO

    Mercoledì 22 Luglio 2015

    Si chiude la progressione didattica dell’uno contro uno visto dal difensore, ora la punta può farsi aiutare da uno o più appoggi, come ci comportiamo? Principi ed esercitazioni.

  • MARCO, COPRO, PROTEGGO E INDIRIZZO

    Lunedì 29 Giugno 2015

    Le esercitazioni e i principi della difesa, nell’uno contro uno, dello spazio interno e profondo. I video delle proposte di Beretta messe in atto dai giovanissimi dell’Aullese.

  • LA PUNTA È GIRATA: COME MARCHIAMO?

    Martedì 16 Giugno 2015

    Accorciamo sull’attaccante che è spalle alla porta, ma attenzione a non commettere errori e concedere vantaggi, le esercitazioni provate sul campo per voi.

  • ATTACCHIAMO PER DIFENDERE

    Giovedì 21 Maggio 2015

    Il difensore aggredisce per proteggere la porta, gli atteggiamenti, i tempi, le distanze e gli esercizi per pressare la punta e limitarla.

  • PROTEGGIAMO LA PORTA

    Giovedì 16 Aprile 2015

    Una volta appresa la difesa della profondità impariamo a indirizzare l’attaccante avversario per chiudergli la via del gol.

  • DIFENDIAMO LA PROFONDITÀ

    Giovedì 19 Marzo 2015

    Acquisite le nozioni di base sul corretto atteggiamento del corpo, entriamo in situazione con i nostri difensori allenando il duello vero e proprio contro l’attaccante. Primo passo le esercitazioni per proteggere la porta senza concedere la profondità.

  • GIOVANISSIMI: IMPARIAMO L’UNO CONTRO UNO

    Giovedì 26 Febbraio 2015

    Scarica o consulta lo sfogliabile online con la progressione didattica, guarda i video con le nostre proposte, mettile in pratica e poi discutine con noi.

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN