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IL CALCIO COI PULCINI: LA CIRCOLAZIONE PALLA

Dopo avere imparato a gestire il pallone a livello individuale cominciamo a introdurre esercitazioni che prevedano la collaborazione semplice fra compagni.

l nostro viaggio per macrotappe all'interno del vasto mondo della categoria Pulcini continua con la circolazione della palla, lo step immediatamente successivo a quelli analizzati nei precedenti post. Le capacità di dominio, ricezione, trasmissione e guida vengono adesso utilizzate in esercitazioni che prevedono l'interazione con i compagni di squadra per far circolare il pallone in modo omogeneo e continuo. Se abbiamo lavorato bene su tutti gli obiettivi precedenti otterremo anche una circolazione di palla non solo “pulita” ma anche molto efficace perchè le cose principali sulle quali dovremo concentrarci saranno la postura del corpo, l'atteggiamento nella ricezione e i tempi di trasmissione. In queste proposte consiglio di inserire anche alcuni principi di smarcamento utilizzando i conetti come fossero avversari dai quali allontanarsi per ricevere la palla.

 

PRIMA ESERCITAZIONE

A guida palla per qualche metro poi passa a B il quale riceve dopo avere effettuato un movimento d'inganno (lungo – corto) considerando il conetto posto di fronte a lui come fosse l'avversario scarica il pallone. poi si apre all'esterno del cono riceve la palla di ritorno da A. controlla e trasmette a C. Questi guida sino al punto di partenza poi effettua una trasmissione a D in attesa di ripartire sul lato opposto. I bambini cambiano di posizione seguendo il passaggio effettuato. È importante verificare e osservare la corretta postura del corpo di B che invita il compagno da cui riceve ad aspettarsi un passaggio di ritorno, cosa che è anche indotta dal movimento lungo -  corto in profondità.

 

SECONDA ESERCITAZIONE

A guida palla per qualche metro poi passa a B il quale riceve dopo avere effettuato un movimento d'inganno (fuori dentro) fa capire ad A con la postura del corpo che non gli restituirà palla e invece segnala a D che il passaggio potrebbe avvenire nella sua direzione. Non appena B riceve per trasmettere a D, C parte verso il centro del rombo per raccogliere il passaggio di D sulla corsa, ricevuta palla la guida, la trasmette e si riparte dalla parte opposta.

 

CONCLUSIONI

In tutte e due le esercitazioni al termine di una ripetuta ci si scambia di posto secondo la sequenza 1-2 2-3 3-1). Fatele svolgere prima chiamando il movimento (corto lungo o fuori dentro) in modo che il tipo di passaggio di B e lo svolgimento dell'esercitazione siano guidati. Successivamente lasciate che i bambini leggano dalla postura del corpo di B il tipo di passaggio da effettuare e lo svolgimento dell'esercitazione. Infine lasciateli liberi di scegliere in completa autonomia quali movimenti effettuare.

 

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Gabriele Tosi

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