Un blog al giorno

Enrico Mordillo

Istruttore Coni-Figc e allenatore Uefa B ha allenato presso il Novara Calcio in qualità di istruttore attività di base.

Enrico Mordillo

Laureato in scienze Motorie e Sportive, allenatore Uefa Base B e istruttore Coni-Figc . Ha maturato esperienze di lavoro come istruttore presso Juventus Piccoli Amici e Fc Pro Vercelli 1892, per 3 tre anni ha lavorato come preparatore atletico e istruttore nell’attività di Base del Novara Calcio.
Responsabile del progetto Aiac Mastercalcio.

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI

    Lunedì 10 Luglio 2017

    Come realizzare ed eseguire delle prove coordinative che forniscano una misurazione a livello qualitativo del livello motorio dei piccoli calciatori.

  • CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE

    Martedì 27 Giugno 2017

    Misuriamo e monitoriamo, nei giovani calciatori, la qualità della coordinazione e la padronanza del proprio corpo nell'effettuare gesti complessi.

  • CALCIO: AL LAVORO CON PULCINI ED ESORDIENTI

    Mercoledì 10 Maggio 2017

    Proposte pratiche didatticamente efficaci per due fasce d'età estremamente recettive e sensibili soprattutto da un punto di vista motorio e coordinativo.

  • CALCIO E LAVORO MOTORIO: PULCINI ED ESORDIENTI

    Lunedì 10 Aprile 2017

    Le proposte di Enrico Mordillo realizzate grazie anche alla consulenza dell'Aipac e di Duccio Ferrari Bravo. Didattica, obiettivi ed esercitazioni.

  • IL CALCIO DAI CINQUE AGLI OTTO ANNI

    Venerdì 10 Marzo 2017

    Gli obiettivi, i metodi e i mezzi specifici per la fascia d’età che comprende Piccoli Amici e Primi Calci. Gli esempi pratici di lavoro sul campo di Enrico Mordillo con i consigli dei professionisti del settore.

  • CALCIO E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE

    Giovedì 9 Febbraio 2017

    Qualità tecniche e tattiche sono interrelate e fortemente condizionate a quanto si è coordinati. Le attività utili per lavorare correttamente con i piccoli calciatori.

  • CALCIO: LAVORIAMO SUGLI SCHEMI MOTORI DI BASE

    Martedì 10 Gennaio 2017

    Fare calcio per i piccini è un momento decisivo per la crescita coordinativa dell’adulto che saranno. Costruiamo esercitazioni adatte agli obiettivi dell’età.

  • CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCOLI

    Sabato 10 Dicembre 2016

    Gli esercizi basati sulla stimolazione delle capacità sensopercettive, determinanti nei giovani calciatori per sviluppare sia quelle cognitive sia quelle tecniche.

  • CALCIO: LAVORIAMO CON I BAMBINI

    Domenica 10 Luglio 2016

    L’avviamento allo sport nelle prime fasce d’età è fondamentale per colmare le lacune motorie e coordinative dei giovani calciatori. Consigli ed esercizi.

  • FINTO, DRIBBLO E FACCIO GOL

    Venerdì 3 Luglio 2015

    Già nei Piccoli Amici proponiamo delle forme semplici di gesti tecnici tipici del calciatore maturo, incentivano gli aspetti coordinativi e divertono. Le proposte in video.

  • PASSO, TIRO E FACCIO GOL

    Lunedì 22 Giugno 2015

    Esercitiamoci con i Piccoli Amici del Novara sulla conclusione a rete e sulla trasmissione palla, una serie di proposte in progressione spiegate e mostrate in video.

  • TIRIAMO IN PORTA CON I PICCOLI AMICI

    Lunedì 25 Maggio 2015

    I giochi e le proposte del Novara Calcio per insegnare ai più piccini il gesto tecnico del passaggio e della conclusione.

  • ESERCIZI E SFIDE PER I PICCOLI AMICI

    Martedì 28 Aprile 2015

    Comunichiamo con inventiva e fissiamo obiettivi facili da raggiungere, così i bambini si divertono e imparano più in fretta.

  • PICCOLI AMICI, COINVOLGIAMOLI!

    Mercoledì 25 Marzo 2015

    Oggi approcciamo l’uno contro uno laterale e strutturiamo la seduta con proposte più divertenti. Focus su dominio del pallone e tiro in porta, curando bene gli appoggi

  • GIOCANDO S’IMPARA

    Venerdì 6 Marzo 2015

    Addentriamoci nel percorso didattico dei Piccoli Amici, altre proposte ludiche per lavorare sui principi di base propri della categoria. Ha inizio la lunga sequenza di attività che ci guiderà sino alla fine della stagione.

  • Un programma per confrontarsi

    Martedì 10 Febbraio 2015

    Scarica il magazine “Alleniamo i Piccoli Amici”, sperimenta le nostre proposte e poi discutine con noi in questo blog dove potrai vedere i video delle esercitazioni.

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN