Un blog al giorno

CALCIO: LAVORIAMO CON I BAMBINI

L’avviamento allo sport nelle prime fasce d’età è fondamentale per colmare le lacune motorie e coordinative dei giovani calciatori. Consigli ed esercizi.

I dati relativi alla valutazione delle capacità motorie nei calciatori più giovani delineano un quadro preoccupante circa la loro involuzione. Confrontando i valori dei bambini di oggi con quelli di appena un decennio fa si assiste a un drastico decadimento delle performance motorie. Di contro, c’è una forte richiesta di attività sportiva che stride fortemente con i prerequisiti di cui i bambini sono portatori. Dal canto suo, l’educazione motoria scolastica, nella scuola primaria in Italia, vive un forte ritardo rispetto a quanto avviene in altri Paesi europei, dove il monte ore è superiore e l’insegnamento è affidato a un docente specialista e non generalista.

 

IL RUOLO DELLO SPORT E DEL CALCIO

Come provare a risolvere l’impasse? L’avviamento allo sport, almeno nelle prime fasce d’età, è chiamato sia a sostituire le esperienze motorie che il bambino dovrebbe vivere nel suo tempo libero e in totale autonomia (esplorativa) sia a integrare le (poche) esperienze condotte in ambito scolastico, così da strutturare quel repertorio motorio utile per convogliare e riconoscere le esperienze e le abilità sportive. Questo sarà il filo conduttore delle proposte e la finalità di ogni contenuto che verranno presentati in questo blog. Attivare e promuovere i presupposti del movimento significa permettere al bambino che vuole avvicinarsi al gioco del calcio di disporre di una serie di potenzialità del movimento che lo supporteranno nel corso della formazione tecnica. Viceversa, fingendo di non riconoscere tale necessità ed emergenza, il rischio sarà quello di tentare vanamente di trasferire apprendimenti tecnici che risulteranno sempre più difficili e sempre più lontani dalle reali possibilità del piccolo calciatore.

 

UNA PROPOSTA PRATICA PER VOI

Iniziamo questo viaggio assieme, allora, già con alcuni esempi di percorsi motori e coordinativi (vedi figura 1 e video di apertura) adatti per le fasce d’età più piccole realizzati e testati sul campo da Enrico Mordillo. Cliccate sull'immagine per aprire la scheda completa degli esercizi.

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa degli esercizi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO E TRANSIZIONE: ALLENIAMO IL CALCIATORE A SCEGLIERE
CALCIO E TRANSIZIONE: ALLENIAMO IL CALCIATORE A SCEGLIERE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
IL LESSICO DEL CALCIO, FACCIAMO CHIAREZZA
IL LESSICO DEL CALCIO, FACCIAMO CHIAREZZA
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN