Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: esercizi

    • UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI

      Martedì 19 Febbraio 2019

      Nel calcio giovanile e dilettantistico i manti sintetici sono sempre più numerosi. Il nuovo sito della LND Servizi presenta utili articoli riguardo l’aspetto tecnico-tattico, fisico, la preparazione dei portieri e la prevenzione infortuni.

    • CALCIO, MARCATURA E INTERCETTO

      Martedì 20 Marzo 2018

      Lavoriamo sull'anticipo in marcatura prima in modo specifico, successivamente in un contesto reale di gioco. La video esercitazione.

    • CALCIO: L'ALLENAMENTO DEI TOP CLUB

      Mercoledì 19 Luglio 2017

      Una delle proposte utilizzate da Josè Mourinho nella sua seconda esperienza al Chelsea: si lavora su smarcamento e verticalizzazione con appoggio a muro.

    • CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE

      Lunedì 17 Luglio 2017

      Fra le diverse attività proponibili ai piccoli calciatori pensiamone e dedichiamone alcune alle posture. Un esempio di gioco proposto dai nostri esperti.

    • CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI

      Lunedì 10 Luglio 2017

      Come realizzare ed eseguire delle prove coordinative che forniscano una misurazione a livello qualitativo del livello motorio dei piccoli calciatori.

    • LE SFIDE A PUNTI PER LE SCUOLE CALCIO

      Giovedì 18 Maggio 2017

      Proseguono le proposte di Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e Oreste Ungari dedicate ai piccoli aspiranti calciatori con un occhio in particolare ai portieri. Obiettivi: divertimento e attività motoria.

    • CALCIO: LE PROPOSTE DEI GRANDI MANAGER

      Mercoledì 17 Maggio 2017

      Una ulteriore esercitazione tratta dalle sedute del Bayern Monaco di Carlo Ancelotti. Partitina a ranghi ridotti e alta intensità per gli sviluppi della manovra offensiva.

    • ESERCIZI: SPAZIO, TEMPO E PERCEZIONE

      Giovedì 11 Maggio 2017

      Il 29 maggio Massimo De Paoli vi aspetta a Novara per una serata fra campo e aula nel corso della quale conoscere e comprendere gli aspetti percettivi propri del calcio nelle diverse fasce d'età.

    • ALLENIAMO IL CONTROLLO AL VOLO ORIENTATO

      Lunedì 24 Aprile 2017

      Piacevole sorpresa dell'Europeo 2016, la nazionale islandese ha fatto dell'ordine e della semplicità la sua arma in più. Una delle esercitazioni utilizzate nel riscaldamento.

    • CALCIO: IMPARIAMO A PROTEGGERE IL PALLONE

      Martedì 18 Aprile 2017

      Saper far girare palla è importantissimo oltre che divertente, nel calcio però bisogna anche essere in grado di trattenere il pallone e difenderlo dalla pressione avversaria. Consigli ed esercizi.

    • CALCIO: LA GESTIONE DELLA PALLA CON I PULCINI

      Domenica 26 Marzo 2017

      Didattica di lavoro per la categoria, dopo avere lavorato e affinato i fondamentali di base passiamo a esercitazioni ritmiche dedicate alla circolazione del pallone.

    • CALCIO: COME SFRUTTARE IL FALLO LATERALE

      Venerdì 24 Febbraio 2017

      È un fondamentale poco allenato ma se ben organizzato può produrre benefici importanti in tutte e due le fasi di gioco. Principi ed esercitazioni.

    • PROPOSTE MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 17 Febbraio 2017

      Nuovi giochi pensati per i più piccini volti a perseguire gli obiettivi specifici dell'età e verificare le eventuali attitudini al ruolo del portiere.

    • CALCIO: CONDUZIONE E FINTE IN FORMA RITMICA

      Giovedì 16 Febbraio 2017

      Inseriamo un tiro in una porticina o una conclusione a rete contro il portiere alla fine degli esercizi di tecnica in forma ritmica. Piaceranno di più ai giovani.

    • CALCIO: LO SVILUPPO DEL PENSIERO TATTICO

      Giovedì 2 Febbraio 2017

      Acquisire le regole e i principi di gioco delle fasi di possesso e non possesso e di conseguenza fare scelte consapevoli in ogni situazione di gioco. Le proposte pratiche per migliorarsi.

    • GLI ADATTAMENTI ALLA LINEA DI DIFESA, I CONSIGLI DI ULIVIERI

      Martedì 31 Gennaio 2017

      Volete modificare gli assetti di gioco consolidati nel corso della stagione? Proviamo con la difesa che passa da quattro a tre e verifichiamo le eventuali ripercussioni sul centrocampo.

    • CALCIO: GARE E SFIDE PER ADULTI

      Mercoledì 18 Gennaio 2017

      Anche i grandi campioni si sfidano in gare tecniche (mentre si allenano). Uno dei giochi esercizi utilizzati da Guardiola nel suo programma di allenamento.

    • CALCIO: CONDUZIONE, DUELLO E DRIBBLING

      Martedì 17 Gennaio 2017

      Un’altra proposta di Ivan Zauli tratta dal camp di Milano del dicembre scorso. Dominio palla in velocità, finte e uno contro uno tutto in forma ritmica.

    • CALCIO: ESERCITAZIONI COMBINATE DI TECNICA

      Giovedì 12 Gennaio 2017

      Dal camp di Milano dello scorso dicembre una delle proposte del maestro della tecnica Ivan Zauli per abbinare cambio di senso, scambio nello stretto e tiro in porta.

    • CALCIO: PRESA DI DECISIONE E DRIBBLING

      Venerdì 6 Gennaio 2017

      Vincere i duelli, anche nel calcio del collettivo, ha rilevanza decisiva. Allenare la capacità di saper dribblare deve essere, quindi, uno degli obiettivi dell’allenatore.

    • SCUOLA CALCIO: CHI GIOCA IN PORTA?

      Giovedì 5 Gennaio 2017

      I giochi sfida per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci adatti a perseguire gli obiettivi tipici della fascia d'età e valutare chi ha la stoffa del numero uno.

    • CALCIO: COME LEGGERE E GESTIRE GLI SPAZI

      Mercoledì 4 Gennaio 2017

      Riferimenti e distanze di gioco, come le interpreta la nostra mente? Capiamone di più, i test per valutarci e le esercitazioni per migliorarci.

    • CALCIO: LE POSTURE PREVENTIVE IN NON POSSESSO

      Mercoledì 28 Dicembre 2016

      In ogni situazione di gioco esistono corretti posizionamenti del corpo da adottare, anche quando si è lontani dall'azione. Quali sono con palla agli avversari?

    • CALCIO: LA FASE OFFENSIVA DEL PORTIERE

      Venerdì 23 Dicembre 2016

      Didattica, esecuzione ed esercitazioni del rinvio al volo alla sudamericana e quello di controbalzo tipico della scuola anglosassone.

    • CALCIO:ESERCITIAMO IL TIRO IN PORTA

      Lunedì 19 Dicembre 2016

      Modalità d’esecuzione, superfici del corpo utili ed esercitazioni pratiche per allenare una conclusione a rete efficace e vincente.

    • CALCIO E GIOVANI: LE ESERCITAZIONI… SU MISURA

      Mercoledì 14 Dicembre 2016

      Nelle esercitazioni curiamo anche gli aspetti relazionali e non solo quelli motori e tecnici. Le proposte di Simone Susio con la guida di Roberto Mauri.

    • CALCIO: PASSAGGIO E RICEZIONE ORIENTATA

      Mercoledì 14 Dicembre 2016

      La superficie: una delle dimensioni che il calciatore, per essere efficace, deve sapere interpretare correttamente. Una esercitazione in progressione per voi.

    • CALCIO E TECNICA: DALL’ANALITICO AL SITUAZIONALE

      Mercoledì 14 Dicembre 2016

      Acquisita la capacità di eseguire le finte in modo corretto si introducono variabili di tempo e spazio dinamiche, per avvicinarsi al regime situazionale.

    • ORGANIZZIAMO UN TORNEO DI CALCIO TENNIS

      Martedì 6 Dicembre 2016

      Una proposta per strutturare in modo efficace e divertente uno dei giochi – esercizi più divertenti e amati da qualsiasi calciatore.

    • CALCIO: PROPOSTE PER I GIOVANI PORTIERI

      Mercoledì 30 Novembre 2016

      Se non si ha a disposizione il preparatore specifico non isolate i numeri uno allontanandoli dalla squadra. Fateli giocare col gruppo e date loro obiettivi specifici.

    • CALCIO: ATTACCHIAMO LA DIFESA A ZONA SU CORNER

      Venerdì 25 Novembre 2016

      Una soluzione da calcio d’angolo per mettere in crisi e battere le difese schierate a zona mediante movimenti sincroni e l’utilizzo del “trenino”

    • CALCIO: GLI OBIETTIVI DELL’AVVIAMENTO MOTORIO

      Martedì 22 Novembre 2016

      Da Giuseppe Avella e il tutor Luciano Torri altri due giochi divertenti e perfettamente in linea con gli obiettivi essenziali per lavorare con i calciatori più piccini.

    • LA FC DALLAS ACADEMY, L’ATALANTA DEL CALCIO USA

      Lunedì 21 Novembre 2016

      Come lavora ed è organizzata una delle principali scuole calcio americane, un esempio di sinergia virtuosa fra comune, scuola e club per il bene dei giovani.

    • CALCIO: ALLENIAMO IL TIRO IN PORTA

      Sabato 19 Novembre 2016

      Esercitiamo il gesto principe di questo sport, il più spettacolare per i tifosi e il più amato dai bambini che sognano di fare gol ed esultare.

    • L’AVVIAMENTO MOTORIO IN ETÀ PRE CALCISTICA

      Venerdì 18 Novembre 2016

      Torna l’appuntamento con le video proposte dell’Asd Limatola Soccer School per i bambini sotto i cinque anni. Tutor, per questa stagione, il professor Luciano Torri.

    • Dalla coordinazione al gesto tecnico

      Lunedì 14 Novembre 2016

      L’analisi del giocatore, la didattica ed esercizi in situazione di tattica semplice. Un camp dedicato ai ragazzi nati dal 2004 al 2009 diretto da Alessandro Musicco e Luciano Torri

    • CALCIO: COME LAVORA SUI GIOVANI LA FRANCIA

      Domenica 13 Novembre 2016

      Intervista al direttore tecnico regionale della Loira Frederic Bodineau, ecco come i transalpini crescono e formano i loro campioni. Principi ed esercizi.

    • IL DUELLO DIFENSIVO NELLA SCUOLA CALCIO

      Sabato 12 Novembre 2016

      Alleniamo la fase difensiva dell'uno contro uno con i piccoli calciatori. Al lavoro su: tempi e spazi di uscita in pressione, indirizzamento, contrasto e transizione.

    • CALCIO: L’AVVIO DI SEDUTA IDEALE

      Venerdì 11 Novembre 2016

      Il riscaldamento è diventato parte integrante e produttiva del processo di allenamento tecnico, tattico e cognitivo del calciatore. Principi e proposte.

    • CALCIO: TECNICA, COORDINAZIONE E AGILITÀ

      Martedì 8 Novembre 2016

      Impariamo con Ivan Zauli a eseguire le finte e gli esercizi motori e coordinativi propedeutici alla corretta esecuzione del ricevere e calciare.

    • CALCIO: RENDIAMO EFFICACI GLI ESERCIZI PIÙ SEMPLICI

      Domenica 6 Novembre 2016

      Il “torello” è una delle esercitazioni più diffuse e intuitive, i consigli e le indicazioni per renderlo efficace e allenante per i vostri calciatori sotto più punti di vista.

    • CALCIO: RISCALDAMENTO E PRINCIPI DI GIOCO

      Mercoledì 2 Novembre 2016

      Utilizziamo la fase iniziale dell'allenamento per lavorare sin da subito sugli obiettivi della seduta, un’ottima soluzione per allenare tecnica e principi di gioco..

    • CALCIO: IL DOMINIO PALLA CON I PULCINI

      Mercoledì 26 Ottobre 2016

      Didattica ed esercitazioni per lavorare con efficacia e attenzione sui fondamentali nelle primissime fasce d’età. Video esercizi e proposte pratiche.

    • CALCIO: L'IMPOSTAZIONE DEI NUMERI UNO

      Sabato 22 Ottobre 2016

      L'evoluzione del del ruolo richiede di allenare i giovani portieri anche alla fase offensiva. Tecnica sulla costruzione dal basso, didattica ed esercitazioni.

    • CALCIO E TECNICA: IL FALLO LATERALE

      Mercoledì 19 Ottobre 2016

      Quanti possessi palla si perdono in partita per rimesse con le mani mal eseguite? Voi le allenate in settimana? Principi e indicazioni di lavoro.

    • CALCIO: IDEE E GIOCHI PER FAR DIVERTIRE I GIOVANI

      Lunedì 17 Ottobre 2016

      Prendendo come riferimento altri sport si possono creare delle sfide che allenano tecnica e aspetti condizionali. Ideali per allenare i più piccoli.

    • CALCIO: QUALI PRIORITÀ TECNICHE NEI DILETTANTI?

      Sabato 15 Ottobre 2016

      All’Asd Filvilla, su suggerimento di Renzo Ulivieri, Francesco Leone è intervenuto nella strutturazione degli allenamenti senza rinnegare i principi di lavoro nei quali crede. Ecco come.

    • CALCIO: RICONOSCERE SPAZI E TEMPI DI GIOCO

      Mercoledì 12 Ottobre 2016

      Alcune semplici ma efficaci proposte in progressione per allenare la categoria Esordienti a migliorare le capacità cognitive e coordinative.

    • CALCIO: IL TOTTENHAM SI SCALDA COSÌ

      Martedì 4 Ottobre 2016

      La qualità del calcio giocato dalla squadra di Mauricio Pochettino dipende anche dalle esercitazioni fatte svolgere dal tecnico in settimana. Ecco una delle più recenti.

    • CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ COGNITIVE

      Martedì 4 Ottobre 2016

      Come e quanto i nostri calciatori percepiscono le indicazioni che diamo loro dalla panchina? Un test per verificare parte del loro livello cognitivo.

    • CALCIO: MARCATURE E COPERTURE ANTICIPATE

      Mercoledì 28 Settembre 2016

      Una delle preoccupazioni più grandi per ogni allenatore è non subire micidiali ripartenze sui calci d’angolo a favore. Come ci si allena? Didattica ed esercizi.

    • CALCIO: FACCIAMO GOL SU PALLA INATTIVA

      Domenica 25 Settembre 2016

      Soluzioni offensive pensate per il calciatore dilettante: su corner posizioni di partenza standard e pochi ma efficaci movimenti per attaccare la porta.

    • CALCIO E PORTIERI: LE RIMESSE CON LE MANI

      Giovedì 22 Settembre 2016

      La didattica, i consigli e le correzioni per insegnare ai giovani portieri come impostare l'azione. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

    • CALCIO: L'ALLENAMENTO DEL BAYERN MONACO

      Giovedì 22 Settembre 2016

      Un estratto da uno dei primissimi allenamenti del tecnico italiano al Bayern Monaco, obiettivo la ricerca e l'attacco della profondità.

    • CALCIO: CONTROLLO E TIRO, ESERCIZI PROPEDEUTICI

      Mercoledì 21 Settembre 2016

      Le finte in regime coordinativo con la palla sono un efficace strumento per migliorare le abilità motorie e preparare i giovani alla ricezione a chiudere e ad aprire.

    • CALCIO: ALLENARE LE TRANSIZIONI CON I PICCOLI

      Lunedì 19 Settembre 2016

      Anche con bambini e bambine si può lavorare, tramite esercitazioni in situazione con la palla, sull’idea trasmessa in modo indiretto, della transizione.

    • CALCIO: LE GARE A PUNTI PER I GIOVANI

      Sabato 17 Settembre 2016

      Con un po’ di fantasia possiamo stimolare entusiasmo e divertimento dei piccoli calciatori simulando altre discipline mentre alleniamo i fondamentali.

    • CALCIO, TECNICA E LETTURA DELLO SPAZIO

      Mercoledì 14 Settembre 2016

      Trasmissione e controllo, per essere efficaci, vanno eseguiti correttamente in funzione della situazione e della zona di campo in cui siamo. Principi ed esercizi.

    • ALLENIAMO LA COSTRUZIONE DAL BASSO

      Venerdì 9 Settembre 2016

      Un'esercitazione proposta da Mario Beretta nella due giorni dello stage organizzato da Allfootball a Colorno, obiettivo insegnare e abituare la squadra alla costruzione dal basso.

    • CALCIO: IMPOSTIAMO CON MASSIMO DE PAOLI

      Giovedì 8 Settembre 2016

      Un otto contro cinque e i suoi sviluppi analizzati secondo il Metodo Castello con attenzione alle tre strategie chiave: aggirare, attraversare e scavalcare.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCOLI

      Sabato 10 Dicembre 2016

      Gli esercizi basati sulla stimolazione delle capacità sensopercettive, determinanti nei giovani calciatori per sviluppare sia quelle cognitive sia quelle tecniche.

    • CALCIO: LE SCELTE EFFICACI E VINCENTI

      Domenica 4 Settembre 2016

      Utilizziamo figure geometriche e la rappresentazione mentale per muoverci più in fretta ed efficacemente dell’avversario. Consigli ed esercizi.

    • CALCIO: I CRITERI DELL’INSEGNAMENTO

      Venerdì 2 Settembre 2016

      L’allenatore deve preparare sedute e trasmettere competenze con l’obiettivo di mettere la tecnica del singolo calciatore al servizio del collettivo.

    • CALCIO E TECNICA: FINTE IN REGIME COORDINATIVO

      Martedì 30 Agosto 2016

      Le esercitazioni di tecnica individuale del maestro Ivan Zauli: consigli e indicazioni per migliorare la coordinazione e le finte.

    • CALCIO: IL CONTRATTACCO DIRETTO PREVENTIVO

      Domenica 28 Agosto 2016

      Alleniamoci a sorprendere gli avversari che spingono con i terzini e utilizziamo gli smarcamenti preventivi per essere efficaci nella ripartenza.

    • CALCIO E PALLE INATTIVE: ESERCIZI E SCHEMI

      Giovedì 25 Agosto 2016

      Se si lavora a livello dilettantistico il tempo a disposizione per i dettagli è poco. I consigli e i movimenti suggeriti da Angelo Pereni per essere efficaci.

    • CALCIO: LE PARTITE A TEMA COLLETTIVE

      Martedì 13 Settembre 2016

      Organizziamo la manovra offensiva con esercitazioni che coinvolgono tutti i giocatori basate sul vostro sistema di gioco preferito.

    • CALCIO, GIOVANI E MULTISPORT

      Venerdì 12 Agosto 2016

      Utilizziamo altre discipline sportive per diversificare gli stimoli cognitivi e coordinativi dei giovani calciatori. Alcune proposte pratiche.

    • CALCIO: L’ALLENATORE, CONOSCENZE E COMPETENZE

      Martedì 2 Agosto 2016

      Il mister deve osservare la squadra, sapere che cosa guardare, individuare cosa correggere e decidere su cosa lavorare.

    • CALCIO: LE PROPOSTE SUL CAMPO DI DESCHAMPS

      Venerdì 29 Luglio 2016

      Due esercitazioni utilizzate dalla nazionale francese per perfezionare la conclusione a rete e le combinazioni fra compagni in zona offensiva.

    • CALCIO: GLI SMARCAMENTI PREVENTIVI

      Mercoledì 27 Luglio 2016

      Sfruttare gli spazi che l’avversario ci concede può essere decisivo. I principi e le esercitazioni per mettere in pratica le transizioni positive.

    • CALCIO: GLI SCHEMI SU PALLA INATTIVA

      Lunedì 25 Luglio 2016

      Consigli pratici per gli allenatori: lavoriamo in settimana affinché le soluzioni su calcio da fermo siano efficaci e utili.

    • CALCIO E PORTIERI: L'IMPOSTAZIONE DEL GIOCO

      Sabato 23 Luglio 2016

      Alleniamo i giovani numeri uno a essere protagonisti anche in fase di possesso palla fin dalle prime fasce d’età. Principi ed esercitazioni.

    • CALCIO: L’ARTICOLAZIONE SACRO ILIACA

      Martedì 19 Luglio 2016

      Centro nevralgico della mobilità del calciatore, il bacino va monitorato e tenuto in equilibrio, pena l’insorgere di infortuni. Considerazioni e consigli.

    • CALCIO: ALLENIAMO I FONDAMENTALI

      Martedì 19 Luglio 2016

      Il colpo di testa è un gesto tecnico decisivo nel calcio e va allenato sin dal settore giovanile. I principi per una corretta esecuzione e le esercitazioni.

    • CALCIO: I GIOCHI PER I PIÙ GIOVANI

      Venerdì 15 Luglio 2016

      Da spunti della vita di tutti i giorni si possono costruire giochi esercizi utili per allenare i bambini da un punto di vista tecnico, emozionale e cognitivo.

    • COME LAVORATE SULLA TECNICA IN SITUAZIONE?

      Venerdì 15 Luglio 2016

      Un'esercitazione di Alessandro Musicco per allenare il tiro in porta all'interno di un contesto vincolato che riproduce condizioni simili a quelle che si verificano in partita.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ ESTIVE PER I GIOVANI

      Giovedì 14 Luglio 2016

      Un gioco che abbina tecnica di base e capacità strategiche prendendo spunto dal baseball. Alleniamo i ragazzi facendoli divertire.

    • CALCIO GIOVANILE: COME SI LAVORA IN PORTOGALLO

      Mercoledì 13 Luglio 2016

      Una settimana tipo di allenamento del Clube Desportivo de Belas sulla base dei principi della periodizzazione tattica.

    • CALCIO: COME SI ALLENA LA ROJA

      Martedì 12 Luglio 2016

      Una proposta tratta dagli allenamenti della nazionale del ct Pizzi, vincitrice della Copa America. Obiettivo: muovere palla per servire il trequartista.

    • CALCIO: LAVORIAMO CON I BAMBINI

      Domenica 10 Luglio 2016

      L’avviamento allo sport nelle prime fasce d’età è fondamentale per colmare le lacune motorie e coordinative dei giovani calciatori. Consigli ed esercizi.

    • CALCIO: TRASMISSIONE E SMARCAMENTO

      Giovedì 7 Luglio 2016

      Un’esercitazione sfida realizzata secondo i principi del Metodo Castello e provata nel camp di Colorno.

    • CALCIO: LA FLESSIBILITÀ DELLA CATENA POSTERIORE

      Martedì 5 Luglio 2016

      Le varianti del Sit and Reach test e le indicazioni su come può essere eseguito affinché diventi un esercizio per migliorare l’elasticità della schiena

    • CALCIO: STRATEGIE DI CONTROPRESSING

      Lunedì 4 Luglio 2016

      Eseguiamo correttamente la prima pressione e organizziamoci per scegliere quale delle due opzioni di contropressing adottare. Principi ed esercitazioni.

    • CALCIO: LAVORIAMO CON LE PROGRESSIONI

      Giovedì 30 Giugno 2016

      Dalla sezione Alleniamoci Insieme un esercitazione studiata per lavorare su tattica individuale, collettiva e collaborazione fra compagni di reparto.

    • CALCIO: FINTE E MOVIMENTI D’INGANNO

      Giovedì 30 Giugno 2016

      Alleniamo la tecnica individuale con i video esempi di Ivan Zauli per ingannare l’avversario e cercare la conclusione in porta.

    • CALCIO: LE MARCATURE PREVENTIVE

      Martedì 28 Giugno 2016

      Anticipiamo i possibili sviluppi dell’azione per non farci cogliere di sorpresa. Esercitazioni e indicazioni per evitare di subire micidiali ripartenze.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DELLA FORZA

      Lunedì 27 Giugno 2016

      Secondo appuntamento con l’utilizzo del tappeto elastico per la preparazione fisica del calciatore. I consigli e i video esercizi dell’Aipac.

    • CALCIO: ESERCITAZIONI INTEGRATE

      Lunedì 27 Giugno 2016

      Un due contro due ritmico con obiettivo l’intensità di lavoro, adatto a diverse fasce d’età, dagli Esordienti ultimo anno.

    • CALCIO: TECNICHE DI USCITA DEL PORTIERE

      Giovedì 23 Giugno 2016

      Il tuffo sui piedi dell’attaccante per rubare il pallone od opporsi alla conclusione da distanza ravvicinata. Didattica ed esercizi per i giovani.

    • CALCIO: PROGRESSIONI COL METODO CASTELLO

      Mercoledì 22 Giugno 2016

      Massimo De Paoli ci guida, tramite esercitazioni correlate, alla valutazione e correzione dei comportamenti tecnici e tattici dei nostri calciatori.

    • CALCIO: COME SI ALLENA L’ARGENTINA

      Martedì 21 Giugno 2016

      Un’esercitazione utilizzata dal ct Tata Martino, Messi e la nazionale albiceleste per il riscaldamento che precede la seduta di allenamento.

    • LA MOBILITÀ DEL BACINO NEL CALCIO

      Lunedì 20 Giugno 2016

      La flessibilità articolare è decisiva nel calciatore per migliorare la qualità della prestazione e prevenire infortuni muscolari.

    • CALCIO: GIOCHI E SFIDE PER I PICCOLI

      Venerdì 17 Giugno 2016

      Una proposta, ispirata ai giochi di strada, per allenare controllo, trasmissione e reattività mentale con i giovani calciatori

    • CALCIO: FINTA E TIRO PER FARE GOL

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Alleniamo i movimenti d’inganno per sbilanciare il difensore al limite dell’area di rigore e andare alla conclusione. Video e consigli di Ivan Zauli.

    • CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.

    • CALCIO: SOLUZIONI PER FARE GOL

      Martedì 14 Giugno 2016

      Alleniamo tre tipi di iniziativa offensiva con un unico esercizio e impariamo a scomporre le proposte, per curarne i dettagli.

    • CALCIO, LE PROPOSTE DI ZIDANE

      Lunedì 13 Giugno 2016

      A dispetto dello scettiscismo che lo circondava “Zizou” alla guida del Real ha trionfato in Europa. Ecco una sua esercitazione in situazione per i difensori

    • CALCIO, GIOVANI E TECNICA APPLICATA

      Sabato 11 Giugno 2016

      Senza l’esperienza del gesto tecnico legato a un obiettivo il calciatore non può crescere. I fondamenti scientifici e una progressione sul controllo orientato.

    • CALCIO: RICONQUISTA DELLA PALLA E TRANSIZIONI

      Sabato 11 Giugno 2016

      Il metodo delle frammentazioni applicato a una situazione di rinvio del portiere. Una esercitazione per gestire la seconda palla ed essere efficaci.

    • CALCIO: COLLABORO, MI SMARCO E SEGNO

      Venerdì 10 Giugno 2016

      Il duello per fare gol e tutte le sue varianti secondo la metodologia e i principi di lavoro di Massimo De Paoli. Esercizi, indicazioni e consigli.

    • CALCIO, ALLENARE IL CONTROPRESSING

      Sabato 4 Giugno 2016

      Approfondiamo principi e applicazione della strategia adottata da Barcellona e Bayern Monaco per la riconquista alta della palla. Le esercitazioni.

    • CALCIO, TECNICA NELLO STRETTO E TIRO IN PORTA

      Lunedì 30 Maggio 2016

      Dalla sezione alleniamoci insieme una proposta tecnica che allena gestione del pallone in spazi brevi, tiro in porta e comporta un significativo lavoro a livello condizionale

    • L’INTENSITÀ PSICOLOGICA NEL CALCIO

      Sabato 28 Maggio 2016

      La costruzione del giovane calciatore passa anche attraverso la crescita di mentalità sportiva e spirito di sacrificio. Come si allenano sul campo.

    • CALCIO: GESTI TECNICI PER TROVARE IL GOL

      Giovedì 26 Maggio 2016

      Gli esercizi per allenare e rendere efficaci in partita le singole gestualità tecniche. Il cambio di senso per liberarsi e guadagnare il fondo.

    • CALCIO: FACCIAMO GOL CON I BLOCCHI

      Mercoledì 25 Maggio 2016

      I calci piazzati, nel calcio moderno, decidono spesso le sorti di una partita. Strategie ed esercizi per mettere in crisi le difese e segnare.

    • PORTIERI: L’USCITA BASSA VINCENTE

      Lunedì 23 Maggio 2016

      Anticipiamo la punta attaccando i palloni con traiettoria radente. Principi, didattica e video esercitazioni per i giovani.

    • CALCIO, ALLENARE FINTA E DRIBBLING

      Giovedì 19 Maggio 2016

      Alcune proposte di movimenti d’inganno per insegnare ai giovani calciatori a saltare l’avversario in modo efficace e vincente.

    • CALCIO: DIFESA DELLA PALLA E UNO CONTRO UNO

      Martedì 17 Maggio 2016

      Ritroviamo la difesa della palla, che in questo post è messa in situazione con un duello finale, dopo essersi smarcati in ampiezza e girati.

    • CALCIO: DUELLI E SFIDE A SQUADRE

      Martedì 17 Maggio 2016

      Quattro semplici esercitazioni per coinvolgere emotivamente e allenare i giovani calciatori ispirandosi ai giochi di strada.

    • CALCIO: GLI INSERIMENTI PER FARE GOL

      Sabato 14 Maggio 2016

      Gli inserimenti senza palla, un’arma offensiva che può essere decisiva. Insegniamoli ai giovani calciatori col Metodo Castello.

    • LE SCUOLE CALCIO IN PORTOGALLO

      Giovedì 12 Maggio 2016

      Il Clube Desportivo de Belas fa della periodizzazione tattica il suo credo. Principi, metodologie di allenamento ed esercitazioni.

    • CALCIO GIOVANI: L’INTENSITÀ COGNITIVA

      Giovedì 12 Maggio 2016

      Una serie di esercitazioni per allenare la capacità cognitiva, che nel calcio moderno ha la stessa importanza di frequenza e resistenza fisica

    • CALCIO: UNO CONTRO UNO IN PROGRESSIONE

      Mercoledì 11 Maggio 2016

      Una serie di esercitazioni secondo il Metodo Castello per allenare correttamente i giovani calciatori, alternando esercizi e attività libera.

    • CALCIO: SMARCAMENTI E TEMPI DI GIOCO

      Martedì 10 Maggio 2016

      I tempi di gioco offensivi uniti al lavoro analitico su movimento senza palla e conclusione in porta: il tecnico del Siviglia li allena così.

    • PORTIERI, L’USCITA ALTA SU PALLA TESA E LUNGA

      Venerdì 6 Maggio 2016

      L’analisi dell’eccellente difesa dello spazio eseguita dal portiere dell’Atalanta su cross forte e lungo da corner. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

    • CALCIO: STRATEGIE PER FARE GOL

      Mercoledì 4 Maggio 2016

      Il contropressing, adottato da Barcellona, Bayern e il Borussia di Klopp, una soluzione tattica coraggiosa. In che cosa consiste e come si allena.

    • CALCIO: FINTA, DRIBBLING E DIFESA DELLA PORTA

      Martedì 3 Maggio 2016

      Una video esercitazione per allenare i principi fondamentali di tattica individuale dell’uno contro uno sia per chi attacca sia per chi difende.

    • CALCIO: L’ALLENATORE LEADER

      Lunedì 2 Maggio 2016

      Il tecnico che vuole lasciare il segno deve saper intervenire sull’aspetto tecnico tattico, ma anche mentale della squadra. Ecco qualche consiglio

    • CALCIO: GUARDIAMO OLTRE GLI ESERCIZI

      Domenica 1 Maggio 2016

      Da anni sul web è caccia aperta alle esercitazioni, intese come soluzione di ogni problema. Pensiamo ai principi di gioco e poi creiamo le nostre sedute.

    • CALCIO: LE USCITE DEI DIFENSORI CENTRALI

      Venerdì 29 Aprile 2016

      L’Atletico Madrid fa della solidità difensiva la sua arma in più: due esercitazioni del “Cholo” Simeone per i centrali. Che esercizi utilizzate voi per questo obiettivo?

    • CALCIO, GIOVANI E CRESCITA: LA TATTICA

      Giovedì 28 Aprile 2016

      Un modello funzionale equilibrato ed efficace per l’allenamento dei giovani calciatori. Principi ed esercitazioni.

    • CALCIO, PORTIERI, L’ANTICIPO BASSO

      Sabato 23 Aprile 2016

      Teoria ed esercitazioni per allenare i giovani numeri uno alla difesa dello spazio e della porta in uscita a terra, un intervento spesso decisivo.

    • CALCIO: GERMANIA, A SCUOLA DAL BAYERN

      Mercoledì 20 Aprile 2016

      Seconda parte dell’intervista a Steven Turek: il contropressing di Guardiola e l’influenza della sua squadra sulla filosofia di gioco tedesca.

    • CALCIO: PRIMO CONTROLLO, ESERCIZI

      Martedì 19 Aprile 2016

      Allenare la capacità di dominare il pallone in arrivo è essenziale per il calciatore moderno. Alcune esercitazioni per una efficace ricezione orientata

    • CALCIO: DIDATTICA, DIFESA DELLA PALLA

      Venerdì 15 Aprile 2016

      Alleniamo la protezione del pallone, un principio di tattica individuale fondamentale del bagaglio del bravo calciatore.

    • CALCIO: BAMBINI, ATTACCARE SEMPRE

      Domenica 17 Aprile 2016

      Insegnare tecnica individuale e mentalità propositiva ai calciatori più giovani. Consigli pratici per un allenamento efficace e divertente.

    • VIENE PRIMA L’UOMO O LA ZONA?

      Mercoledì 13 Aprile 2016

      Angelo Pereni propone un percorso didattico per insegnare, con giochi ed esercizi, la marcatura nelle diverse età del calciatore.

    • CALCIO, AMPIEZZA E PROFONDITÀ

      Lunedì 11 Aprile 2016

      La sostanziale differenza fra palla filtrante giocata dal centro piuttosto che dall’esterno. Alleniamo quest’ultima con una frammentazione.

    • CALCIO, LAVORO FISICO, FINE STAGIONE

      Venerdì 8 Aprile 2016

      L’allenamento condizionale negli ultimi impegni di campionato, i consigli e le indicazioni in relazione agli obiettivi da raggiungere.

    • CALCIO, TECNICA, SCAMBIO E MI MUOVO

      Giovedì 7 Aprile 2016

      L’inserimento dei gesti tecnici in esercitazioni che simulano situazioni reali di gioco, il video del maestro della tecnica Ivan Zauli.

    • CALCIO: COPRIAMO L’USCITA DEL PORTIERE

      Mercoledì 6 Aprile 2016

      Gabriel, del Napoli, contro l’Udinese sbaglia un controllo, perde palla e costretto a uscire subisce gol: quali le responsabilità dei difensori?

    • CALCIO: LE SCUOLE GIOVANILI INGLESI

      Giovedì 31 Marzo 2016

      Secondo appuntamento con la metodologia di lavoro di una delle migliori academy inglesi: un’intera seduta, esercitazione per esercitazione.

    • CALCIO: INTENSITÀ E TECNICA DI BASE

      Domenica 27 Marzo 2016

      Il primo controllo orientato alla giocata successiva e la corretta gestione di spazi e tempi: l’intensità legata alla tecnica.

    • CALCIO: DA DOVE PARLARE AI GIOCATORI

      Domenica 27 Marzo 2016

      Per ogni tipo di esercitazione esiste una posizione dell’allenatore più efficace rispetto ad altre. I consigli e gli errori da non commettere.

    • CALCIO: GLI ESERCIZI A RESISTENZA ELASTICA

      Venerdì 25 Marzo 2016

      Il lavoro con gli elastici è ottimo per allenare forza, coordinazione e riabilitare i muscoli a seguito di infortunio. Allfootball e lo staff di Carminati ad Appiano Gentile.

    • CALCIO: DIDATTICA E OBIETTIVI NEL PRECAMPIONATO

      Giovedì 24 Marzo 2016

      Fare squadra, spiegare efficacemente gli esercizi, programmare il lavoro per le diverse fasce d’età. Didattica del gioco offensivo e difensivo. Tecnica e tattica per i giovani. 150 posti disponibili.

    • CALCIO: TECNICA E SOSTEGNO IN ZONA LUCE

      Giovedì 24 Marzo 2016

      Il lavoro di tecnica individuale sul cambio di senso a protezione della palla viene unito a un elementare e fondamentale movimento della fase di possesso.

    • PORTIERI: LA PARATA ALTA IN RECUPERO

      Mercoledì 23 Marzo 2016

      I palloni con parabola a scavalcare possono mettere in difficoltà i numeri uno. Didattica ed esercizi per recuperare la porta e intervenire.

    • CALCIO: ALLENIAMO IL PALLEGGIO

      Venerdì 18 Marzo 2016

      Secondo appuntamento con le proposte analitiche per la tecnica di base del dominio aereo della palla. Indicazioni e consigli per giovani calciatori e calciatrici.

    • CALCIO: LASCIATE AI BAMBINI LE SOLUZIONI

      Giovedì 17 Marzo 2016

      Costruiamo giochi “aperti”, sfide nelle quali per raggiungere l’obiettivo i piccoli calciatori devono esplorare, scoprire e fare nuove esperienze.

    • CALCIO: COSTRUIAMO UN ESERCIZIO EFFICACE

      Lunedì 14 Marzo 2016

      Modalità e principi per strutturare una partita a tema. Un esempio pratico e le sue varianti per allenare le fasi di possesso e non possesso.

    • CALCIO: COME L'INGHILTERRA CRESCE IL TALENTO

      Sabato 12 Marzo 2016

      La Scunthorpe United Academy, un esempio di club che cresce i giovani con professionalità e valori. Storia, filosofia ed esercizi.

    • PORTIERI: PRESA E TRASMISSIONE PALLA

      Giovedì 10 Marzo 2016

      Un’altra proposta ideale per la fase di attivazione di Pulcini ed Esordienti. Alleniamo presa, rilancio in varie forme, spostamenti e copertura porta.

    • INSEGNARE CALCIO AI BAMBINI

      Venerdì 11 Marzo 2016

      Il metodo delle frammentazioni può essere adattato anche per lavorare con le fasce d’età minori. I principi da allenare e un esempio pratico per gli Esordienti.

    • PORTIERE A DUELLO: ESCO O ASPETTO?

      Venerdì 4 Marzo 2016

      Talvolta non è opportuno uscire alla disperata per risolvere un duello, l’esempio di Pepe Reina e gli esercizi a cura dell’Apport.

    • BAMBINI, CALCIO GIOCO E CREATIVITÀ

      Giovedì 3 Marzo 2016

      Chi insegna ai giovani calciatori, dai più piccoli agli adolescenti, non può limitarsi a schemi ed esercizi. Deve solleticare la loro fantasia.

    • CALCIO: COMBINIAMO I GESTI TECNICI

      Mercoledì 2 Marzo 2016

      Il cambio di direzione finalizzato alla protezione della palla può essere inserito, in progressione, in esercizi che richiamano altri fondamentali.

    • CALCIO: ESERCITIAMO LA COORDINAZIONE

      Venerdì 26 Febbraio 2016

      Video e consigli sulle esercitazioni che migliorano le capacità coordinative dei giovani calciatori e hanno scopo preventivo negli adulti.

    • CALCIO: CRESCIAMO IL GIOVANE TALENTO

      Venerdì 26 Febbraio 2016

      Imparando dai campioni costruiamo un modello funzionale per allenare la crescita umana, tecnica e tattica dei giovani. Principi ed esercizi.

    • CALCIO: PALLE INATTIVE TEORIA E DIDATTICA

      Giovedì 25 Febbraio 2016

      Il nuovo blog di Angelo Pereni con l'analisi accurata e le esercitazioni per attaccare e difendersi su calci d'angolo e punizioni.

    • PORTIERI: PRESA, RESPINTA E RILANCIO

      Martedì 23 Febbraio 2016

      Gli esiti dell’uscita alta: o il portiere va in presa e rilancia o deve respingere il pallone. Principi, didattica ed esercizi a video.

    • CALCIO: IMPARIAMO A PALLEGGIARE

      Venerdì 19 Febbraio 2016

      Il calciatore e il controllo del pallone quando è in fase aerea. I consigli, le indicazioni e il primo video con le esercitazioni per migliorarsi.

    • IL CALCIO DEI PICCOLI: GIOCO ED EMOZIONI

      Mercoledì 17 Febbraio 2016

      Partita, tiro in porta e duello sono le attività più coinvolgenti per i bambini. Ecco una proposta dall'alto carico cognitivo.

    • CALCIO: ORGANIZZIAMO ESERCIZI E SEDUTE

      Venerdì 12 Febbraio 2016

      La programmazione e gestione dell’allenamento, dalla logistica al calcolo dei carichi esterni, interni e cognitivi. I parametri per strutturare l’allenamento.

    • CALCIO: ALLENIAMO IL GIOCO AEREO

      Venerdì 12 Febbraio 2016

      Colpo di testa e tiri al volo sono espressioni di forza “adattata” a spazi e tempi dinamici. Una divertente partita esercizio per allenare i giovani.

    • FRAMMENTAZIONI PER GLI ESORDIENTI

      Venerdì 12 Febbraio 2016

      Il metodo delle frammentazioni può essere adattato anche per lavorare con le fasce d’età minori. Principi e un esempio pratico per gli Esordienti.

    • CALCIO: I MOVIMENTI DI SMARCAMENTO

      Mercoledì 10 Febbraio 2016

      Seconda parte delle video lezioni dedicate agli stili di corsa tipici del calciatore: il movimento a V, il corto – lungo e il lungo – corto.

    • CALCIO: I CARICHI DI LAVORO DEGLI SMALL SIDED GAMES

      Martedì 9 Febbraio 2016

      Con pochi allenamenti a disposizione gli Ssg sono un versatile strumento per esercitare tecnica, tattica e restare in forma. Mettiamoli in relazione ai carichi esterni.

    • PORTIERI: ALLENIAMO L’USCITA A COPERTURA

      Venerdì 5 Febbraio 2016

      Facciamo pratica con la chiusura passiva della porta, un intervento “alla disperata” che può risultare decisivo. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

    • IL CALCIO GIOVANILE IN GRECIA

      Giovedì 4 Febbraio 2016

      Intervista al responsabile di una delle scuole calcio elleniche più rinomate. Programmi, filosofia di lavoro ed esercizi.

    • COME ALLENATE LA VOSTRA LINEA DIFENSIVA?

      Mercoledì 3 Febbraio 2016

      Entrate in gioco e mettete al vaglio di Angelo Pereni le vostre proposte su come si allena la linea difensiva a seconda che la palla sia coperta o scoperta.

    • CALCIO: ALLENIAMO LA LINEA DI DIFESA

      Martedì 2 Febbraio 2016

      I concetti essenziali che regolano il comportamento tattico dei difensori, i principi su cui si basano i loro movimenti e le esercitazioni correlate.

    • CALCIO E DILETTANTI: CON GIOVANI E ADULTI SI PUÒ FARE DI PIÙ?

      Lunedì 1 Febbraio 2016

      Allfootball domani compie un anno. Ecco gli obiettivi che ci hanno guidato nel pensare gli articoli e i contenuti rivolti a giocatori, allenatori, genitori e dirigenti.

    • CALCIO: LA PASSIONE VIAGGIA SUL WEB

      Venerdì 29 Gennaio 2016

      Ilnuovoallenatore.com offre esercitazioni e sviluppo di temi legati soprattutto alle esigenze tecniche e motorie dei piccini, con un occhio ai grandi.

    • IL TRATTAMENTO PALLA DALL’ESTERNO ALL’INTERNO

      Venerdì 29 Gennaio 2016

      Alleniamo controllo e tiro in porta in forma ritmica con “La strada dei campioni” per affinare la tecnica individuale dei calciatori con semplici esercizi.

    • CALCIO: GLI ESERCIZI PER ESSERE PIÙ ELASTICI

      Mercoledì 27 Gennaio 2016

      I consigli, le indicazioni e le proposte pratiche per migliorare mobilità articolare e flessibilità del nostro corpo.

    • PRINCIPI E ALLENAMENTO DELLA PRESA ALTA

      Venerdì 22 Gennaio 2016

      Come allenare uno dei gesti tecnici più decisivi e più temuti dai “numeri uno”. Consigli, indicazioni e video esercizi proposti dall’Apport.

    • ESERCITIAMO TECNICA, EQUILIBRIO E CONTROLLO

      Martedì 19 Gennaio 2016

      Proposte per allenare dinamicamente le capacità coordinative e motorie proprie del calcio, unendole al controllo del pallone.

    • ALLENIAMO FINTA E DRIBBLING NEL CALCIO

      Lunedì 18 Gennaio 2016

      Un video esercizio per allenare la punta a saltare l’avversario e il difensore a posizionarsi, difendere la porta e cercare il contrasto.

    • CALCIO: LIBERIAMOCI DALLA MARCATURA

      Domenica 17 Gennaio 2016

      Una semplice esercitazione, ricca di contenuti tecnici e tattici, per insegnare ai giovani i principi dello smarcamento sotto pressione di un avversario.

    • COME PREPARARE TRE PARTITE IN OTTO GIORNI

      Venerdì 15 Gennaio 2016

      Una gara ufficiale a metà settimana può scombinare la settimana tipo di allenamento, proposte pratiche, esercizi e i consigli di Stefano Fiorini presidente dell’Aipac.

    • LA TECNICA APPLICATA NEL RISCALDAMENTO

      Giovedì 14 Gennaio 2016

      Una proposta di attivazione strutturata secondo i criteri del Metodo Castello e pensata per lavorare sui fondamentali nella fascia agonistica del settore giovanile.

    • CALCIO: ALLENIAMO LA SUPERIORITÀ NUMERICA

      Mercoledì 13 Gennaio 2016

      Alcune esercitazioni tattiche in situazione per imparare a gestire con efficacia l’uomo in più in fase d’attacco.

    • ALLENIAMOLI A RICONQUISTARE LA PALLA

      Lunedì 11 Gennaio 2016

      Il metodo delle frammentazioni può essere adattato a seconda delle diverse fasce d’età. In video, un esempio pratico di un esercizio pensato per i più giovani.

    • LE ESERCITAZIONI DEL CALCIO USA

      Lunedì 4 Gennaio 2016

      Ultima parte del viaggio di Allfootball nella North Carolina University, la filosofia di lavoro, il mesociclo e le proposte sul campo utilizzate da coach Anson Dorrance.

    • COME ALLENARE LE ROTAZIONI NEL CALCIO

      Sabato 2 Gennaio 2016

      Lo scambio di posizione in fase di possesso palla è un’arma eccellente per eludere il pressing e costruire gioco a centrocampo. Esercizi e principi.

    • CALCIO: LA PALESTRA IN UNA BORSA

      Lunedì 28 Dicembre 2015

      L’utilizzo degli elastici per l’allenamento e la prevenzione nelle prime squadre e nei settori giovanili. Metodiche ed esercizi spiegati dallo staff atletico e sanitario dell’Inter. Evento gratuito. 50 posti a numero chiuso.

    • COME INSEGNARE AI GIOVANI L’USCITA ALTA

      Martedì 22 Dicembre 2015

      Il portiere vincente deve saper leggere correttamente la parabola di ogni pallone per scegliere ed eseguire l’intervento giusto. Principi ed esercitazioni per i giovani.

    • ALLENIAMOCI A CASA CON LA PALLA

      Sabato 19 Dicembre 2015

      Sfruttiamo le soste dall'attività per migliorare la sensibilità nel tocco e le nostre capacità di tecnica individuale. Un video con gli esercizi da fare anche a casa.

    • FACCIAMO GOL COL METODO CASTELLO

      Venerdì 18 Dicembre 2015

      Dall’uno contro uno al due contro due, utilizzando due portieri. La progressione didattica proposta da Massimo De Paoli a Modena: video ed esercizi del Metodo Castello.

    • LA FORZA A SECCO NEL CALCIO

      Giovedì 17 Dicembre 2015

      L’affondo laterale: una proposta utile in particolare per i portieri. Il video con la corretta esecuzione, i consigli e gli errori da non commettere.

    • CONTROLLO, COPRO IL PALLONE E TRASMETTO

      Giovedì 17 Dicembre 2015

      Un gioco esercizio a punti dedicato alla difesa della palla e finalizzato alla gestione ottimale del possesso di squadra.

    • GLI SPOSTAMENTI A DIFESA DELLA PORTA

      Mercoledì 16 Dicembre 2015

      La corretta esecuzione dei movimenti a protezione dei pali sono un elemento essenziale della crescita dei giovani portieri. Esercitazioni e video.

    • PREPARIAMO I GIOVANI AL CALCIO CHE VERRÀ

      Venerdì 11 Dicembre 2015

      Nel calcio che verrà la gestione ottimale della superiorità numerica e delle transizioni saranno fondamentali. Alleniamole nei settori giovanili, dove si creano i calciatori di domani.

    • IL TRATTAMENTO PALLA NEL CALCIO

      Mercoledì 9 Dicembre 2015

      Terza puntata della progressione di video ed esercitazioni utili per ottenere la completa padronanza dei gesti tecnici e saperli applicare in partita con profitto.

    • PORTIAMO LA PUNTA SULL’ESTERNO

      Domenica 6 Dicembre 2015

      L’analisi di una splendida scelta di Gianluigi Buffon su un uno contro uno laterale alla porta. Le esercitazioni di Claudio Rapacioli per allenare questa situazione di gioco.

    • VIAGGIO NEL CALCIO GIOVANILE USA

      Venerdì 4 Dicembre 2015

      Come lavora ed è strutturata la North Carolina University. L’organizzazione del calcio negli Stati Uniti, le metodologie e le esercitazioni su Allfootball.

    • GUIDA ALL'1-3-5-2: TATTICA E PRINCIPI

      Mercoledì 2 Dicembre 2015

      È uno dei sistemi di gioco più utilizzati nel calcio, mediana e difesa passano da cinque a tre col riposizionamento degli esterni e prevede l'utilizzo del regista basso.

    • UNO CONTRO UNO: DIFENDO PALLA E SCARICO

      Martedì 1 Dicembre 2015

      Parte la progressione di video lezioni dedicate alla tattica individuale: alleniamo l’attaccante a proteggere il pallone e il difensore ad accorciare con efficacia.

    • ANDIAMO IN GOL COL METODO CASTELLO

      Mercoledì 25 Novembre 2015

      L’uno contro uno strutturato e modulato secondo i principi di Massimo De Paoli, un esercizio e le possibili varianti.

    • ALLENARE LA FORZA CON L’AFFONDO

      Martedì 24 Novembre 2015

      Un esercizio semplice e facile da calibrare in termini di carico esterno, utile per rafforzare la muscolatura della gamba e propedeutico a tanti movimenti tipici del calcio.

    • IL MIRACOLO DEL PORTIERE: LA DOPPIA PARATA

      Lunedì 23 Novembre 2015

      Effettuare due interventi in rapida successione esalta il numero uno e il pubblico, allenamento e didattica per i giovani. Gli esercizi in video.

    • ALLENIAMO SMARCAMENTO E DINAMICITÀ

      Giovedì 19 Novembre 2015

      Il movimento senza palla è alla base di un calcio efficace e vincente, esercitiamolo sin dalle prime fasce d’età affinché diventi un automatismo.

    • ALLENIAMOLI A TENTARE IL DRIBBLING

      Martedì 17 Novembre 2015

      Insegniamo ai piccoli calciatori i movimenti d’inganno, per utilizzare al meglio lo spazio di gioco, superare l’avversario, creare superiorità numerica e segnare.

    • L’ALLENAMENTO IN SITUAZIONE È SUFFICIENTE?

      Venerdì 13 Novembre 2015

      Come utilizzare il metodo delle frammentazioni per allenare il gesto tecnico utilizzando le partite a tema, ma non dimentichiamo il lavoro analitico.

    • ATTACCHIAMO LE DIFESE SCHIERATE

      Giovedì 12 Novembre 2015

      I principi di base e due esercitazioni per imparare a superare i difensori avversari in base alla disposizione e all’atteggiamento tattico.

    • MOBILITÀ, TECNICA E COLPO D’OCCHIO

      Martedì 10 Novembre 2015

      Un esercizio per i giovani numeri uno proposto da Claudio Rapacioli e Ivan Beghi per la fase di riscaldamento, coinvolge tutti i giocatori e allena il gesto tecnico.

    • TROVIAMO LA STRADA GIUSTA PER I GIOVANI

      Martedì 10 Novembre 2015

      Focus sulla periodizzazione tattica, i principi sui quali si basa il metodo e perché è ritenuto uno dei più idonei per lavorare con i giovani calciatori.

    • PROTEGGIAMO LA PORTA O LO SPAZIO?

      Venerdì 6 Novembre 2015

      Sui tiri dalla distanza è preferibile, se si è avanzati di posizione, recuperare la porta: l’analisi di una recente situazione di gioco vista in serie A.

    • ALLENIAMO GAMBE STABILI E ROBUSTE

      Giovedì 5 Novembre 2015

      Rafforziamo i muscoli che sorreggono il ginocchio con l’affondo dietro, un esercizio utile anche a livello preventivo. Video e consigli per la corretta esecuzione.

    • DRIBBLO, COLLABORO E TIRO IN PORTA

      Martedì 27 Ottobre 2015

      Ecco come una semplice esercitazione e alcune varianti possono rendere un gioco divertente e utile per allenare i principi base del calcio.

    • AVVICINA LA TUA TECNICA A QUELLA DEI CAMPIONI

      Lunedì 30 Maggio 2016

      Le esercitazioni e le proposte del maestro della tecnica Ivan Zauli: impariamo a essere rapidi e reattivi nel trattamento della palla mentre avanziamo guadagnando campo.

    • UNA SEDUTA PERSONALIZZATA

      Lunedì 26 Ottobre 2015

      Alcune soluzioni per un allenamento extra da svolgere nel tempo libero. Le indicazioni, i suggerimenti e gli esercizi utili per i calciatori.

    • LA RIALZATA DEI CAMPIONI

      Venerdì 23 Ottobre 2015

      Il portiere va a terra ma la palla è ancora in gioco: la tecnica per rialzarsi in modo efficace e veloce. Il video, i consigli e le correzioni.

    • LEZIONI PRATICHE DI TATTICA INDIVIDUALE

      Mercoledì 14 Ottobre 2015

      Come e quando muoversi sul campo e posizionarsi, quali gesti tecnici scegliere ed eseguire e perché. I video, i consigli e le esercitazioni di Andrea Cristi.

    • ALLENIAMOLI A ELUDERE IL PRESSING

      Lunedì 12 Ottobre 2015

      Inseriamo uno scambio di ruoli mentre costruiamo dal basso per mettere in crisi l’avversario che ci aggredisce. Una nuova frammentazione e il video dell’esercizio.

    • FORMIAMOLI CON LA PERIODIZZAZIONE TATTICA

      Venerdì 9 Ottobre 2015

      I principi e i criteri per strutturare allenamenti, creare esercitazioni, proporle e insegnare calcio nelle fasce d’età sensibili, crescendo calciatori consapevoli.

    • IMPARIAMO UNO SQUAT SPECIFICO PER IL CALCIO

      Mercoledì 7 Ottobre 2015

      Un esercizio di forza, per allenare la spinta dei primi appoggi o le frenate tipiche del calciatore. Un video per imparare la corretta esecuzione ed evitare gli errori più comuni.

    • UN PROGRAMMA PER I GIOVANI PORTIERI

      Martedì 29 Settembre 2015

      Una proposta per ottimizzare i tempi di lavoro e raggiungere più obiettivi quando si lavora con più giocatori. Video ed esercizi per i giovani numeri uno.

    • ALLENAMENTO EXTRA? ECCO COSA FARE IN ACQUA

      Domenica 27 Settembre 2015

      Il lavoro in piscina è ottimo sia per l’attività defaticante post partita sia per chi vuole migliorarsi aggiungendo una seduta di lavoro. Obiettivi, esercizi, carico e reupero.

    • SOLUZIONI PER ALLENARE LA FASE OFFENSIVA

      Giovedì 24 Settembre 2015

      In serie A ritornano i centravanti. Analizziamo le scelte tattiche dei grandi club e per voi un esercizio, ricco di varianti, per allenare le punte e migliorare la fase offensiva.

    • LA DEVIAZIONE IN TUFFO VINCENTE

      Mercoledì 23 Settembre 2015

      Con palloni sempre più veloci e leggeri saper deviare un tiro in porta è spesso, per il portiere, la miglior soluzione per evitare il gol. Principi, consigli, video ed esercizi.

    • LA COSTRUZIONE DA DIETRO COL METODO CASTELLO

      Mercoledì 23 Settembre 2015

      Un esercizio di Massimo De Paoli che coinvolge assieme diverse fasce d’età, utile per analizzare le capacità cognitive, tattiche e decisionali dei vostri calciatori.

    • UN VIDEO PER IMPARARE LO SQUAT

      Lunedì 21 Settembre 2015

      Inizia la serie di lezioni dedicata all’allenamento fisico del calciatore, partiamo da un’esercizio fra i più diffusi. La correzione degli errori più comuni e utili consigli per il giocatore, il mister e il preparatore.

    • FINTO, SUPERO L’AVVERSARIO E SEGNO!

      Giovedì 17 Settembre 2015

      Un gioco esercizio per insegnare ai piccoli calciatori i principi del dribbling in modo divertente. Il video, i consigli per l'allenatore e le varianti in progressione.

    • IL TRATTAMENTO PALLA A TERRA

      Mercoledì 16 Settembre 2015

      È il primo step del metodo “La strada dei campioni”, la base e le fondamenta su cui costruire le qualità tecniche del calciatore completo. Indicazioni e gli esercizi in video.

    • COSTRUIAMO DAL BASSO, COL PORTIERE

      Lunedì 14 Settembre 2015

      L’estremo difensore moderno è il primo a dare l’avvio alla manovra offensiva, i principi essenziali e una progressione didattica per chi gioca con la difesa a quattro.

    • INSEGNIAMO AI GIOVANI A COLLABORARE

      Sabato 12 Settembre 2015

      Nel calcio la cooperazione fra compagni di squadra ha un ruolo determinante, un semplice esercizio per incentivarla nei giocatori.

    • ATTACCHIAMO AMPIEZZA E PROFONDITÀ

      Venerdì 11 Settembre 2015

      Come usare il metodo delle frammentazioni per giocare in verticale e sugli esterni a ridosso della trequarti avversaria, i principi e l’esercitazione base in video.

    • LA PARATA A CROCE PERFETTA

      Domenica 6 Settembre 2015

      Impariamo dai campioni le tecniche più efficaci: esempi presi dal calcio giocato, la spiegazione e gli esercizi per allenare e far diventare sempre più forti i nostri portieri.

    • L’ALLENAMENTO CORRETTO ED EFFICACE

      Venerdì 4 Settembre 2015

      Una serie di video lezioni e proposte pratiche per apprendere le tecniche di esecuzione ed evitare di commettere errori nella preparazione fisica.

    • IMPARIAMO LA TECNICA CON IVAN ZAULI

      Giovedì 3 Settembre 2015

      Una serie di video lezioni ed esercitazioni per apprendere il dominio della palla con il metodo “La strada dei campioni”.

    • ECCO GLI ESERCIZI VINCENTI

      Martedì 1 Settembre 2015

      Claudio Rapacioli ha analizzato le proposte dei lettori per allenare la parata su tiro improvviso e ne ha selezionate tre, i motivi per i quali il presidente di Apport le ha scelte.

    • LA FORZA ESPLOSIVA: COME L’ALLENATE?

      Martedì 1 Settembre 2015

      Allenatori e preparatori atletici ecco una nuova sfida per voi, Andrea Cattozzo aspetta esercitazioni e proposte sul campo per allenare la potenza abbinata alla velocità nel calciatore.

    • PIÙ FORTI NEI CONTRASTI

      Giovedì 27 Agosto 2015

      La forza resistente è una delle componenti condizionali più importanti del calciatore: gli esercizi, le indicazioni e i consigli per allenarla ed essere più stabili e coordinati.

    • PREVENIRE GLI INFORTUNI ANALIZZANDO GLI APPOGGI

      Giovedì 20 Agosto 2015

      L’analisi degli appoggi e quindi la valutazione della corsa, del cammino e di un esercizio pliometrico possono essere considerati un test predittivo dell’infortunio.

    • LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NEL CALCIO

      Mercoledì 19 Agosto 2015

      Attività propedeutiche al lavoro sul campo possono limitare l’insorgere di problemi durante la stagione. Proposte, consigli ed esercizi in video.

    • SIAMO IN GRADO DI FARLO?

      Venerdì 14 Agosto 2015

      …e farlo fare. E correggerlo. E motivare a farlo. Perché altrimenti a cosa servono gli esercizi proposti. È quindi utile acquistare programmi che non sono in grado di applicare? O devo prima migliorare me stesso?

    • METTERSI IN GIOCO… ON LINE

      Giovedì 30 Luglio 2015

      Prosegue il nostro viaggio nel calcio in rete, questo mese siamo andati a curiosare nel sito di un giovane tecnico di Parma che ha voglia di crescere e condividere i propri esercizi.

    • COME ALLENARSI SULLA SABBIA

      Mercoledì 29 Luglio 2015

      La spiaggia è perfetta per rinforzare piedi e caviglie e tonificare gli arti inferiori, le indicazioni i consigli e gli esercizi per sfruttare al meglio questa superficie naturale.

    • ALLENIAMO LA FORZA ESPLOSIVA

      Lunedì 27 Luglio 2015

      Stacco di testa, cambi di direzione e accelerazioni sul breve, sono espressioni fondamentali della prestazione di un calciatore, i consigli e gli esercizi per diventare più forti.

    • POSIZIONE CORRETTA, DUELLO VINTO

      Mercoledì 22 Luglio 2015

      Si chiude la progressione didattica dell’uno contro uno visto dal difensore, ora la punta può farsi aiutare da uno o più appoggi, come ci comportiamo? Principi ed esercitazioni.

    • L’ESTATE DELLA CALCIATRICE

      Lunedì 20 Luglio 2015

      Non solo relax, la bella stagione ci offre il tempo per lenire gli acciacchi e fare prevenzione in vista della prossima stagione. Consigli ed esercizi per tenersi in forma.

    • GIOCO MI DIVERTO E CRESCO

      Venerdì 17 Luglio 2015

      Una proposta semplice per i bambini ma già ricca di principi legati al calcio dei grandi, bastano tre gestualità tecniche e il divertimento, oltre che l’apprendimento, è assicurato.

    • COME ALLENATE I VOSTRI PORTIERI?

      Mercoledì 15 Luglio 2015

      Aspettiamo le vostre proposte per allenare la parata nel caso di tiro improvviso: la punta calcia in porta seminascosto o dopo un dribbling secco. Claudio Rapacioli sceglierà le più interessanti.

    • LE PROPOSTE MIGLIORI PER L’INTENSITÀ

      Venerdì 17 Luglio 2015

      Fra gli esercizi giunti in redazione Maurizio Marchesini ne ha selezionati due: uno di Alex Fiori e l'altro di Enrico Mordillo eccoveli con l'analisi critica e il perché sono interessanti

    • FINTO, DRIBBLO E FACCIO GOL

      Venerdì 3 Luglio 2015

      Già nei Piccoli Amici proponiamo delle forme semplici di gesti tecnici tipici del calciatore maturo, incentivano gli aspetti coordinativi e divertono. Le proposte in video.

    • PARLA, CONFRONTATI E MIGLIORA

      Martedì 30 Giugno 2015

      Il nostro viaggio nel web questa volta si occupa del gruppo “Grandi Allenatori” su facebook. Uno spazio di condivisione e dibattito per chi vuole crescere per sé stesso e i suoi calciatori.

    • MARCO, COPRO, PROTEGGO E INDIRIZZO

      Lunedì 29 Giugno 2015

      Le esercitazioni e i principi della difesa, nell’uno contro uno, dello spazio interno e profondo. I video delle proposte di Beretta messe in atto dai giovanissimi dell’Aullese.

    • GLI ESERCIZI PER DIVENTARE BRILLANTI E VELOCI

      Sabato 27 Giugno 2015

      Una componente della velocità, nel calciatore, è la brillantezza, l’Aipac ci spiega in cosa consiste e come possiamo conservarla e migliorarla sul campo. Le proposte in un video.

    • LA PRESA BASSA DEL CAMPIONE

      Martedì 23 Giugno 2015

      Didattica e pratica per chi allena i giovani portieri, le proposte e gli errori da non commettere, obiettivo bloccare i palloni bassi o battenti alla figura in modo efficace e senza incappare in figuracce.

    • PASSO, TIRO E FACCIO GOL

      Lunedì 22 Giugno 2015

      Esercitiamoci con i Piccoli Amici del Novara sulla conclusione a rete e sulla trasmissione palla, una serie di proposte in progressione spiegate e mostrate in video.

    • DOMS: I SEGNI DELLA FATICA

      Domenica 21 Giugno 2015

      L’esercizio muscolare intenso ha effetti meccanici e metabolici sul nostro fisico, una serie di articoli per conoscerli, affrontarli e gestirli.

    • QUANDO IL TEST DIVENTA ESERCIZIO

      Sabato 20 Giugno 2015

      Lo skill test come strumento di valutazione e prevenzione, utile per allenare il calciatore.

    • LE ATTIVITÀ RITMICHE IN CASTELLO - C

      Giovedì 18 Giugno 2015

      La definizione dello spazio attorno al quale insegnare e costruire calcio e l’importanza delle esercitazioni pensate in progressione. Entriamo nel cuore del metodo di Massimo De Paoli.

    • LA PUNTA È GIRATA: COME MARCHIAMO?

      Martedì 16 Giugno 2015

      Accorciamo sull’attaccante che è spalle alla porta, ma attenzione a non commettere errori e concedere vantaggi, le esercitazioni provate sul campo per voi.

    • IMPARIAMO A SALTARE IL DIFENSORE

      Lunedì 15 Giugno 2015

      In questo esercizio guardiamo e ascoltiamo Maurizio Ganz: consigli ed errori, su tecnica e tattica individuale, da non commettere quando si attacca l’area di rigore.

    • QUALE ALLENAMENTO PER I BAMBINI?

      Mercoledì 10 Giugno 2015

      Gli istruttori dedicano, giustamente, tanto tempo al lavoro analitico. Importanti studi dicono però che l’apprendimento vero lo si ha relazionandosi con gli altri, soprattutto gli avversari.

    • IL PORTIERE FORTE SA SCEGLIERE

      Venerdì 5 Giugno 2015

      La punta allunga il pallone verso la porta per saltare il difensore, le soluzioni le indicazioni e gli esercizi per essere decisivi e proteggerla dalla minaccia.

    • COME ALLENATE L’INTENSITÀ NEL PASSAGGIO?

      Venerdì 5 Giugno 2015

      I vostri esercizi messi al vaglio di Maurizio Marchesini e incentrati sulla frequenza e la velocità della trasmissione palla, condizioni essenziali per giocare un calcio incisivo ed efficace.

    • I TRE ESERCIZI MIGLIORI

      Venerdì 5 Giugno 2015

      Paolo Tramezzani ha scelto le proposte di Alessandro Tosti, Federico Belli ed Enrico Mordillo e vi spiega il perché.

    • SCONFIGGIAMO IL MAL DI SCHIENA

      Giovedì 28 Maggio 2015

      Molti calciatori soffrono di lombalgie causate da squilibri posturali della colonna vertebrale. I consigli e gli esercizi per una corretta prevenzione.

    • TIRIAMO IN PORTA CON I PICCOLI AMICI

      Lunedì 25 Maggio 2015

      I giochi e le proposte del Novara Calcio per insegnare ai più piccini il gesto tecnico del passaggio e della conclusione.

    • PARATA IN PRESA: LA TECNICA

      Sabato 23 Maggio 2015

      Il fondamentale decisivo per il numero uno efficace, bloccare un tiro o un cross significa giocare un pallone di più in attacco e averne uno in meno da difendere.

    • ATTACCHIAMO PER DIFENDERE

      Giovedì 21 Maggio 2015

      Il difensore aggredisce per proteggere la porta, gli atteggiamenti, i tempi, le distanze e gli esercizi per pressare la punta e limitarla.

    • Massimo De Paoli e Ivan Zauli a Cervia

      Mercoledì 20 Maggio 2015

      La serata, presso lo Stadio dei Pini, sarà dedicata allo sviluppo del gioco tramite la strategia dell’aggirare e agli elementi tecnici e tattici per allenarla e applicarla in campo.

    • SIETE PRONTI PER I TORNEI?

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Come allenarsi al meglio per le competizioni di fine stagione, i consigli di Giorgio D’Urbano e alcune proposte sul campo in situazione.

    • COSTRUIAMO CALCIO COL ROMBO BASSO

      Lunedì 11 Maggio 2015

      Con la quinta frammentazione impariamo a costruire il gioco dal basso, quattro i giocatori chiave fra i quali il portiere che partecipa alla manovra.

    • PARIAMO IL TIRO IMPROVVISO

      Mercoledì 6 Maggio 2015

      L’attaccante punta il difensore trova un varco e tira. Le indicazioni e consigli per il portiere, come ci si comporta e come ci si allena.

    • ALLENIAMO LA SITUAZIONE

      Sabato 2 Maggio 2015

      Esercizi per insegnare le basi tattiche collettive, i concetti situazionali e creare una squadra equilibrata che legga, interpreti e agisca.

    • OLTRE GLI ESERCIZI

      Giovedì 30 Aprile 2015

      “La sfera di cuoio” è un contenitore di esercitazioni e uno strumento di condivisione e scambio di idee sulle principali metodologie d’allenamento.

    • ESERCIZI E SFIDE PER I PICCOLI AMICI

      Martedì 28 Aprile 2015

      Comunichiamo con inventiva e fissiamo obiettivi facili da raggiungere, così i bambini si divertono e imparano più in fretta.

    • SAPETE ALLENARE L’ATTACCO?

      Venerdì 24 Aprile 2015

      Paolo Tramezzani aspetta i vostri esercizi sulla fase offensiva per valutare i più efficaci, il tema è l’attacco collettivo con le corrette coperture preventive.

    • DALL’ESERCIZIO AL GIOCO

      Sabato 11 Aprile 2015

      Col quarto stadio delle frammentazioni entriamo in situazione. Avversari contro, porticine da attaccare per mettere in pratica quanto appreso.

    • VOLETE SCARICARE I NOSTRI ESERCIZI?

      Martedì 7 Aprile 2015

      Da oggi potete acquistare TrainMe Allfootball, il software per creare i tuoi esercizi, postarli direttamente sul nostro sito, scaricare quelli che ti interessano e creare i tuoi allenamenti.

    • LEGGO INTERVENGO PARO

      Lunedì 6 Aprile 2015

      Un duello di fronte al portiere si risolve con un passaggio smarcante. Qual è il giusto atteggiamento del numero uno? Sviluppi, consigli, soluzioni ed esercitazioni.

    • LE ATTIVITÀ RITMICHE CON PALLA - B1

      Martedì 31 Marzo 2015

      Prosegue il cammino verso il Castello. Scendono in campo le attività B in cui diventa protagonista il pallone. Primo obiettivo la tecnica individuale.

    • CREA IL TUO ALLENAMENTO

      Venerdì 27 Marzo 2015

      Dal semplice esercizio alla programmazione consapevole. Evento gratuito con Maurizio Ganz, Maurizio Marchesini, Giorgio Molon, Claudio Rapacioli, Paolo Tramezzani e Adalberto Zamuner.

    • PRONTI PER LA PARTITA!

      Giovedì 26 Marzo 2015

      Buon senso, richiamo di tutti distretti muscolari, concentrazione e un buon riscaldamento è servito. Solamente esercizi tecnici per i più giovani e quando arriva il caldo acqua a volontà.

    • ECCO I MIGLIORI ESERCIZI!

      Lunedì 23 Marzo 2015

      Tra le proposte che avete inviato ecco le più interessanti. Angelo Pereni ha scelto quelle di Enrico Mordillo, Massimiliano Osman e William Palazzo e vi spiega il perché.

    • VI METTO ALLA PROVA

      Lunedì 23 Marzo 2015

      Mario Beretta aspetta le vostre proposte di “uno contro uno” per scegliere le più interessanti ed efficaci.

    • CREIAMO IL GIOCO INSIEME AI BAMBINI

      Martedì 17 Marzo 2015

      I piccoli calciatori devono essere coinvolti e partecipi, in tal modo, divertendosi, imparano a conoscere e risolvere le prime elementari situazioni di gioco.

    • LE ATTIVITÀ SENZA PALLA - A 1, 2 e 3

      Giovedì 12 Marzo 2015

      Questa volta ci occupiamo delle A, della loro applicazione pratica e dei possibili sviluppi con la palla, di cui ci occuperemo nei prossimi post, in cui diventano delle B. Passo dopo passo entriamo in Castello.

    • INSERIAMOCI NELLO SPAZIO

      Mercoledì 11 Marzo 2015

      Acquisiti i principi di base iniziamo a collocare i nostri movimenti combinati in una zona ben precisa di campo. Creiamo i presupposti per aprirci un varco da poter attaccare.

    • INIZIA IL CONFRONTO

      Lunedì 2 Marzo 2015

      Obiettivi, contenuti, modalità ed esercizi per l’apprendimento motorio. Proposte e riflessioni su cui dibattere.

    • IL CALCIATORE DEVE FARE TANTI ESERCIZI?

      Domenica 1 Marzo 2015

      Giocatori e tecnici devono puntare su quantità o qualità, sul fatto di porsi tanti obiettivi o sulla cura dei pochi raggiungibili? Quale allenamento porta ai risultati?

    • PREVENZIONE E DETENSIONAMENTO

      Venerdì 27 Febbraio 2015

      Vi proponiamo alcuni esercizi utili per affrontare i compensi posturali del calcio che determinano, quasi sempre, un accorciamento della catena muscolare posteriore.

    • IL RISCALDAMENTO PREPARTITA

      Giovedì 26 Febbraio 2015

      È un rituale che si ripete ogni settimana, serve per preparare il calciatore sul piano fisico e mentale e non va mai improvvisato. Il rischio, altrimenti, è di deconcentrare i giocatori e ottenere una pessima esecuzione degli esercizi.

    • VOLETE SCARICARE I NOSTRI ESERCIZI?

      Giovedì 26 Febbraio 2015

      Con TrainMe Allfootball, il software per creare i tuoi esercizi, potete postare esercitazioni direttamente sul nostro sito, scaricare quelli che vi interessano e creare vostri allenamenti.

    • L’HAMSTRING TEST: COS’È E A CHI SERVE?

      Martedì 24 Febbraio 2015

      Vi proponiamo un nuovo esercizio valutativo per i muscoli posteriori della gamba, utile sia per verificare il rischio di infortunio sia per allenare il giocatore. È utile per uomini e donne, a partire dall’età post puberale.

    • GLI ESERCIZI PER LE POSTURE

      Lunedì 23 Febbraio 2015

      Come insegnare e correggere il posizionamento del corpo nei giovani numeri uno; l’atteggiamento giusto da adottare pochi attimi prima di effettuare l’intervento decisivo.

    • FORZA: ESERCIZI, ERRORI E CONSIGLI

      Giovedì 19 Febbraio 2015

      Suggerimenti e indirizzi pratici per allenare la forza nel calcio femminile. Un video con le esercitazioni e le indicazioni per eseguirle correttamente.

    • E ADESSO VI “ALLUNGHIAMO”

      Sabato 14 Febbraio 2015

      Se con il test sull’accorciamento della muscolatura posteriore della coscia avete capito di essere a rischio, ecco dei semplici esercizi per risolvere il problema… eseguendoli bene e con costanza.

    • UNA VARIANTE OFFENSIVA

      Mercoledì 11 Febbraio 2015

      La seconda frammentazione prevede l’inserimento del gioco “dentro” e uno sviluppo dell’esercizio più aggressivo, i principi base restano tali: scaglionamento, penetrazione, ampiezza, mobilità e sorpresa.

    • Siete pronti a mettervi in gioco?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Allora aspettiamo, da tutti voi, 3 proposte per allenare la tecnica in situazione, che saranno valutate da Angelo Pereni.

      • L'allenamento multifunzionale, una proposta di Josè Mourinho

        Lunedì 31 Luglio 2017

        La squadra è composta da venti giocatori che vengono divisi in quattro gruppi da cinque ciascuno. Due gruppi eseguono un percorso che può essere costruito come in figura, con i calciatori che uno alla volta eseguono degli esercizi di rapidità in skip...

      • Portieri, esercitiamo il calcio di rinvio dal fondo

        Giovedì 29 Giugno 2017

         

        Delimitiamo due quadrati esterni fuori area piccola in corrispondenza dei pali. Il portiere deve calciare sul palo opposto con un palla in mano e cercando di indirizzare il pallone all...

      • Metodo fiabe motorie: il gioco di Robin Hood

        Venerdì 26 Maggio 2017

         

        Con un rapporto bambino - pallone di 3 a 1 e dieci dodici bambini che giocano a tre di essi viene assegnato il ruolo di Robin Hood, ad altri quello dei ricchi (avranno il pallone in mano) ai restanti il ruolo dei poveri. Lo spazio di lavoro...

      • Partita a ranghi ridotti per il gioco in ampiezza e le soluzioni offensive

        Mercoledì 17 Maggio 2017

        Si gioca un cinque contro cinque con due porticine per squadra, poste sul centro destra e centro sinistra e rivolte correttamente verso l'interno (

      • Corsa con psicocinetica e duello finale per Pulcini ed Esordienti

        Mercoledì 10 Maggio 2017

        Dividiamo i giocatori in due file come in figura. Disponiamo dei coni colorati uno di fronte all' altro ma sfalsati a distanza che reputiamo adatta e due porticine all’estremità del percorso. Al via l'allenatore indica una sequenza di colori: i...

      • Controllo al volo e trasmissione su terzo uomo

        Venerdì 21 Aprile 2017

        Si delimita un cerchio di 25 metri (o più) di diametro attorno al cerchio di centrocampo e si dividono dodici giocatori in tre squadre con pettorine di colore diverso. Due si posizionano all’esterno del cerchio più grande, l’altra nell’area interna...

      • Torello quattro più due contro quattro

        Giovedì 13 Aprile 2017

        Si delimita un quadrato di dimensioni adeguate all'età e alle capacità dei propri calciatori. All'esterno di esso, uno per lato, quattro giocatori devono mantenere il possesso palla, aiutati da altri due giocatori jolly all'interno, contro quattro che si...

      • Partita a tema, la conquista della seconda palla

        Giovedì 16 Marzo 2017

        Si gioca una partita otto contro otto, i centrocampisti possono giocare tra di loro e con i difensori ma non direttamente con gli attaccanti. Durante la fase di possesso le punte devono farsi trovare in zona palla e garantire una giocata in verticale ai difensori, rispettando i...

      • Rinvio e seconda palla, esercizio didattico

        Giovedì 16 Marzo 2017

        Quattro difensori muovono palla da da destra a sinistra in una metà campo suddivisa verticalmente in tre parti. I due attaccanti marcati a uomo da due difensori hanno il compito di spostarsi di settore in settore a seconda della posizione della palla. Entrambi devono...

      • Sostegno e trasmissione orizzontale, esercitazione analitica

        Martedì 28 Febbraio 2017

        Si posizionano tre giocatori a formare una linea, uno dei calciatori ai lati inizia l’esercitazione palla al piede. Il giocatore al centro effettua uno smarcamento sotto palla per ricevere avendo cura di non dare le spalle al terzo compagno e orientando il...

      • Sessione di tiri in porta con elementi tecnici

        Venerdì 24 Febbraio 2017

        Il giocatore 1 esegue una corsa in skip all'interno di una scaletta o degli over bassi, di seguito ne salta due o tre posti a maggiore distanza l'uno dall'altro con una corsa balzata. Arrivato circa a metà campo riceve palla dal giocatore 3, esegue una...

      • Tecnica applicata in regime coordinativo e motorio

        Giovedì 9 Febbraio 2017

        Esercizio 1. Delimitate un rettangolo con quattro porte colorate come in figura. Al suo interno si svolge un quattro contro due nel quale i giocatori blu (in figura) devono mantenere il possesso della sfera e al comando dell’istruttore devono fare gol all'interno della...

      • Difesa a tre, gli scivolamenti orizzontali

        Lunedì 30 Gennaio 2017

        Esercizio didattico e analitico sui movimenti. Tre giocatori (bianchi) si passano la palla in due tocchi i blu lavorano sui principi di pressione e copertura, la palla viaggia da destra a sinistra (e viceversa) i blu scivolano orizzontalmente. Curare la postura sulle uscite in pressione e le...

      • Gara dominio aereo della palla a gruppi

        Mercoledì 18 Gennaio 2017

        Si dispongono più stazioni di lavoro (come in figura) a seconda di quante squadre partecipano. Le squadre sono composte da quattro giocatori, ciascuna nell’esercitazione proposta ha tre palloni a disposizione. Al via dell’allenatore uno dei quattro...

      • Trattamento palla e doppio uno contro uno

        Martedì 17 Gennaio 2017

        Quattro gruppi di giocatori si dispongono a stella (come in figura) a dieci metri circa da un conetto posto centralmente. I giocatori della fila A e B partono frontalmente in velocità e in conduzione verso il conetto centrale, arrivati a un metro circa dal...

      • Conduzione e trasmissione con i piccoli

        Domenica 13 Novembre 2016

        I giocatori devono alternare conduzioni di differenti tipologie da segnalatore a segnalatore nel rombo, e al centro, lavorare su cambi di direzione e finte per poi trasmettere palla al compagno in attesa alla propria destra o sinistra, secondo il giro...

      • Progressione per il duello difensivo nella scuola calcio

        Venerdì 11 Novembre 2016

        L’esercizio di base prevede un duello uno contro uno con l’attaccante che deve superare in conduzione una linea ipotetica difesa da un compagno. Questi deve riconquistare palla e fare gol in una porticina posta alle spalle della punta. Finita...

      • Il tre contro due in contropiede veloce

        Giovedì 3 Novembre 2016

        Esercizio con finalità allenare i difensori

        Svolgimento per gli attaccanti. Le tre punte partono da tre cinesini posizionati a venti metri da un rettangolo di venti per dieci metri (al suo interno giocano due...

      • Sviluppi di gioco offensivo dall'esterno

        Martedì 25 Ottobre 2016

        Il giocatore blu in fascia destra trasmette in avanti al giocatore bianco che è contrastato in modo semiattivo alle spalle da un secondo giocatore blu. Il ricevente trasmette poi in profondità...

      • Esercizi analitici per riconoscere i riferimenti spaziali

        Giovedì 13 Ottobre 2016

        PUNTO

        I giocatori sono suddivisi in coppie, uno di fronte all’altro. Ogni giocatore è disposto su un cinesino. Al segnale dell’allenatore, l’elemento A trasmette il pallone verso il cinesino...

      • Quattro contro quattro vincolato nel rombo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:

        • bisogna mantenere...

      • Quattro contro quattro vincolato nel cerchio

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole sono:

        • bisogna mantenere...

      • Quattro contro quattro vincolato nel rettangolo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Nella prima esercitazione (in figura) si gioca un quattro contro quattro in un rettangolo diviso a metà, in ogni metà campo si deve verificare un due contro due. L’obiettivo è fare gol in una delle due porte avversarie. Le regole...

      • Esercizio analitico: trasmissione e rotazione nel rombo

        Martedì 11 Ottobre 2016

        L'esercizio inizia con una trasmissione verticale su di un vertice, il vertice esegue un passaggio di scarico su uno dei due lati, a questo punto i giocatori sul lato opposto eseguono un interscambio, il passaggio successivo viene fatto sulla corsa del giocatore che ha beneficiato...

      • Esercizio analitico: trasmissione nel quadrato

        Martedì 11 Ottobre 2016

        Il giocatore A trasmette palla sul movimento ad aprirsi di B, B scarica palla su A che apre sul terzo uomo, (passaggio 3) A prosegue la corsa e si porta nella posizione precedentemente occupata da B, l'esercizio prosegue con un alternanza continua di passaggi...

      • Riscaldamento tecnico trasmissione e conduzione

        Martedì 4 Ottobre 2016

        I giocatori in posizione A partono in slalom stretto fra le sagome (1) e trasmettono ai giocatori in posizione B (2). Una volta ricevuto il passaggio di ritorno (3), cambiano gioco verso i compagni in posizione C. Da questo punto ci sono due varianti possibili; a) la conduzione al punto di...

      • Partita a tema per allenare ad attaccare la profondità

        Mercoledì 21 Settembre 2016

        Si gioca una partita libera con due porte per lato da difendere (o attaccare) posizionate internamente al campo e voltate verso l’esterno.  Obiettivo fare gol e quindi necessariamente cercare la profondità sopra la loro linea. Se si gioca con un vertice alto il sotto obiettivo...

      • Esercitazione nel quadrato a croce, lo spazio definito ma aperto.

        Mercoledì 14 Settembre 2016

        Il giocatore indicato con la lettera A si trova all’interno di uno spazio, definito da quattro aste, costituito da un quadrato con quattro aperture che formano una croce. All’esterno di questo spazio, quattro giocatori (identificati nella figura con B, C, D ed E), si trovano,...

      • Esercitazione nel quadrato, lo spazio chiuso che si apre

        Mercoledì 14 Settembre 2016

        Il giocatore indicato con la lettera A si trova all’interno di uno spazio, definito da quattro aste, costituito da un quadrato con quattro aperture ai vertici. All’esterno di questo spazio, quattro giocatori (identificati nella figura con B, C, D ed E), si trovano, ciascuno in...

      • Costruzione del gioco col Metodo Castello

        Giovedì 8 Settembre 2016

        L’esercizio prevede che si dispongano un portiere e quattro giocatori (una ipotetica linea difensiva) al limite dell'area di rigore e di fronte a loro due avversari. In un quadrato centrale posizioniamo quattro centrocampisti (compagni di squadra dei difensori) e altri tre avversari....

      • Circuiti motori e coordinativi per i piccoli calciatori

        Mercoledì 7 Settembre 2016

        Esercizio 1: dividete i giocatori su due partenze una di fianco all'altra. Il tecnico chiama un colore di partenza che vale per tutta la durata della ripetuta (i ragazzi devono utilizzare gli strumenti del colore chiamato). Il giocatore bianco esegue una corsa...

      • Possesso e circolazione in ampiezza della palla

        Mercoledì 31 Agosto 2016

        L’area di gioco viene divisa verticalmente in due parti uguali. Si gioca un possesso palla sei contro sei con quattro jolly (due per parte sulle corsie verticali). Si ottiene un punto se, quando la palla è in possesso di un jolly su un lato, questi...

      • Schema su corner con battuta libera e movimenti predeterminati

        Lunedì 22 Agosto 2016

        A calcia direttamente in area di rigore. B effettua un movimento a semicerchio per liberarsi ed effettuare un’eventuale spizzata in area piccola. C attacca il secondo palo, D la zona centrale, E si muove alle spalle di F che attacca il primo palo mentre G va a saltare centralmente...

      • Schema su corner con battuta e movimenti predeterminati

        Lunedì 22 Agosto 2016

        B si muove incontro ad A che però batte direttamente nella zona segnalata dall’area circolare gialla in figura. F si inserisce sul primo palo e D sul secondo. E fa blocco sull’avversario di G che attacca il centro profondo dell’area mentre C dopo un movimento...

      • Esercizi multisport per il calcio

        Martedì 2 Agosto 2016

        Esercitazione Rugby.

         

        In un campo con 15 metri di profondità e 20 metri di ampiezza si gioca quattro contro quattro con l’obiettivo di fare meta appoggiando il pallone a terra oltre la linea predefinita. Le mete hanno tre metri di...

      • Esercitiamo l'assist filtrante e il tiro in porta

        Mercoledì 27 Luglio 2016

        A gioca a muro con una superficie rigida o elastica e trasmette, dopo ricezione orientata, nello spazio tra le due sagome poste centralmente sulla corsa di B che è partito dal lato opposto e deve concludere in porta.

         

      • Tecnica individuale e tiro in porta

        Mercoledì 27 Luglio 2016

        A e B palleggiano trasmettendosi la palla al volo di prima o dopo controllo e spostandosi in direzione della porta. Arrivati al limite dell’area o nei pressi di una zona prestabilita in precedenza vanno al tiro A attaccando un appoggio incontro freccia rossa),...

      • Alleniamo fase offensiva collettiva e recupero alto della palla

        Martedì 26 Luglio 2016

        Si gioca in una metà campo. Si schiera una squadra di sette giocatori a difesa della porta e tre compagni posizionati dietro la linea di fondo. L’altra squadra, anch’essa di sette giocatori, si esercita per la fase offensiva attaccando la porta per segnare. La squadra che...

      • Alleniamo la difesa in sottonumero e le combinazioni offensive

        Martedì 26 Luglio 2016

        Si gioca in un campo con una porta sola. Si schierano cinque giocatori (linea difensiva più un centrocampista) contro sei avversari. Altri sei giocatori si posizionano fuori della linea di fondo area di gioco. Gli attaccanti in gioco cercheranno la conclusione...

      • Corner, schema contro marcatura a uomo con due blocchi

        Giovedì 21 Luglio 2016

        A batte il corner. B si muove nell’area piccola a fare azione di disturbo. C si inserisce sul primo palo partendo da dietro e sfruttando il blocco di D sul suo avversario. E si inserisce allo stesso modo da dietro ma sul secondo palo sfruttando il blocco di F....

      • Corner corto sul primo palo con traiettoria allungata

        Giovedì 21 Luglio 2016

        A batte il corner a cercare B che dopo un contromovimento si smarca davanti all’eventuale uomo posizionato a presidiare l’area piccola. B allunga la traiettoria dentro l’area del portiere. C si inserisce sul primo palo, D centralmente ed E sul...

      • Possesso a tre squadre per lavorare sulle transizioni

        Lunedì 11 Luglio 2016

        L’area di gioco viene divisa in tre settori, quello centrale è più piccolo degli altri. Si affrontano tre squadre di cinque elementi ciascuna con disposizione in partenza come in figura. In un settore si gioca un possesso palla cinque contro tre fra due squadre (bianca e...

      • Sei contro sei per le uscite centrali e lo sviluppo di gioco in fascia

        Lunedì 11 Luglio 2016

        Si gioca un sei contro sei (disposti come in figura) più i due portieri. Nella metà campo difensiva   non si ha il supporto dei compagni esterni che invece sono attivi una volta superato il centrocampo.  In situazione di sviluppo della manovra offensiva sulle fasce e...

      • Sei contro tre per lo smarcamento del trequartista

        Venerdì 8 Luglio 2016

        La squadra gialla, in possesso palla, è schierata con sei giocatori appena fuori dall’area di lavoro delimitata dai cinesini bianchi. È formata da due centrali di centrocampo, tre trequartisti (uno gioca centralmente) e una punta. L'obiettivo...

      • Esercitazione motoria e coordinativa per i Piccoli Amici

        Venerdì 8 Luglio 2016

        Esercizio 1. Dividere i giocatori su due stazioni,  la fila bianca esegue una serie di balzi " dentro - fuori " quindi a piedi uniti o a gambe divaricate passa sotto l'ostacolo alto strisciando. Successivamente avrà in mano una serie di cerchi da poter...

      • Progressione da uno contro uno a tre contro tre

        Giovedì 30 Giugno 2016

        L’esercizio inizia con un attaccante che riceve con alle spalle un difensore. Lo scopo del difensore è quello di gestire l'attaccante e di impedire che si giri per concludere o per puntarlo. L'attaccante ha il compito di fare gol se ha lo spazio per girarsi, in alternativa,...

      • Argentina: riscaldamento tecnico

        Lunedì 20 Giugno 2016

        L'esercitazione prevede un semplice giro palla attorno a un quadrato, curando ricezione e trasmissione a terra, nel quale su tre vertici dei quattro sono aggiunte stazioni coordinative (da superare prima di spostarsi sul vertice successivo). Nella stazione 1 si...

      • Sacchi: uscite difensive con l'esterno basso

        Giovedì 16 Giugno 2016

        La linea difensiva esegue un giro palla con l’obiettivo finale di uscire impostando con uno dei due esterni bassi. Quando il pallone arriva al terzino questi deve avere quattro possibilità: 1) l’appoggio dietro; 2) l’appoggio laterale; 3) l’appoggio in diagonale...

      • Sacchi: tempi di smarcamento nelle uscite dal basso

        Giovedì 16 Giugno 2016

        La linea di difesa si esercita in un giro palla esterno sinistro, centrale sinistro, centrale destro, esterno destro e poi in senso inverso. Al comando dell’allenatore: a) un giocatore, deputato a smarcarsi per ricevere, si deve fare trovare affiancato a una...

      • Combinazioni per concludere a rete

        Lunedì 13 Giugno 2016

        I giocatori vengono divisi in tre postazioni identificate in figura dai cinesini blu, giallo e rosso. Ciascuno dei tre parte dal suo cinesino di riferimento e tutti sono in possesso di un pallone....

      • Esercizio di gruppo per le transizioni

        Lunedì 13 Giugno 2016

        Si disputa un cinque contro cinque con portieri. Tre bianchi...

      • Esercitiamo lo stop orientato a eludere la pressione

        Sabato 11 Giugno 2016

        il giocatore sul vertice alto esegue uno skip poi trasmette palla in diagonale sull'esterno a un compagno. Nel momento in cui parte il passaggio un avversario posto davanti al destinatario si muove in pressione semiattiva  frontalmente o su uno dei due lati, chi riceve deve eseguire un...

      • Riscaldamento portieri Real Madrid

        Venerdì 10 Giugno 2016

        PARATA E TRASMISSIONE PSICOCINETICA

         

        A sinistra, l'allenatore dei portieri più due elementi della squadra si dispongono di fronte, a destra e sinistra del portiere che deve eseguire l'esercizio di riscaldamento. Dei tre che allenano due sono in...

      • Uno contro uno col difensore in ritardo

        Venerdì 10 Giugno 2016

        Due giocatori partono a turno da un lato e dall'altro con l'obiettivo di segnare l’uno o contrastare il possessore di palla l’altro. Da sinistra il giocatore in possesso palla parte direttamente puntando la porta sul lato opposto (1) il compagno...

      • Uno contro uno con due sponde esterne

        Giovedì 9 Giugno 2016

        Si gioca un uno contro uno alternato con due gruppi di lavoro e un'area disposta come in figura. L’allenatore posiziona due sponde, che giocano con il possessore di palla, sul lato lungo all’esterno dell’area di lavoro appena sotto la...

      • Quattro contro quattro per la transizione e il pressing

        Venerdì 3 Giugno 2016

        Si gioca una partita quattro contro quattro più i portieri senza ruoli fissi. Allenatore e assistente hanno un sufficiente numero di palloni a disposizione. Quando uno di loro chiama “nuovo pallone”, mette in gioco un'altra palla (frecce...

      • Sei contro tre per il contropressing

        Venerdì 3 Giugno 2016

        Si dispone un’area di gioco come in figura. I giocatori bianchi si trasmettono palla restando esterni al perimetro del quadrato delimitato dai cinesini con l'obiettivo di poter giocare al compagno al centro tra le sagome. I giocatori gialli difendono nello...

      • Quattro contro due per il dribbling e la conclusione

        Lunedì 30 Maggio 2016

        Si giocano due rondo quattro contro due con obiettivo la circolazione veloce della palla di chi è in superiorità finalizzata a puntare un difensore e saltarlo in uno due con un compagno. Superato il difensore il possessore palla esce dal quadrato e va alla concluzione in porta. Il...

      • Possesso palla di posizione quattro contro quattro più jolly

        Giovedì 26 Maggio 2016

        Oltre agli obiettivi tattici questo gioco stimola collaborazione e continuità d’azione con grande intensità. Il jolly, chiamato anche comodino, gioca senza soluzione di continuità con i possessori della palla. I giocatori rispettano una indicativa posizione del loro...

      • Possesso palla di posizione con due jolly

        Giovedì 26 Maggio 2016

        In progressione all’esercitazione precedente vengono aggiunti due jolly sul fondo campo, per simulare la posizione di un...

      • Sette contro sette su area variabile con due jolly esterni

        Giovedì 26 Maggio 2016

        Si disputa un sette contro sette, in un campo di ridotte dimensioni, al quale partecipano due jolly all’esterno che giocano con la squadra in possesso palla. Questo favorisce ribaltamenti di fronte effettuati con grande intensità. Il valore aggiunto può venire...

      • Quattro contro quattro per il gioco in ampiezza

        Giovedì 26 Maggio 2016

        In una porzione di centrocampo si gioca un quattro contro quattro in ampiezza con l’obiettivo di realizzare gol in una delle due porte avversarie e difendere le proprie due.

      • Uno - due a entrare fra punta centrale ed esterno

        Giovedì 26 Maggio 2016

        L'esercitazione può essere preceduta da un traversone dell'esterno (A) verso l'attaccante (B) che deve intercettare e fare gol. Subito dopo, in sequenza, il mister (M) trasmette un nuovo pallone ad A, B si propone in appoggio e in diagonale. A passa a B, taglia in area di...

      • Sfida dribbling e tiro per i giovani calciatori

        Lunedì 16 Maggio 2016

        I primi due giocatori partono in guida della palla, affrontando un percorso fatto di cerchi, ostacoli, over e coni ed eseguendo diverse finte. Alla quarta finta fermano il pallone con la suola e corrono in porta. Nel frattempo si muovono altri due giocatori, che attaccano il pallone fermato dai...

      • Sfida dribbling e tiro per settori giovanili

        Lunedì 16 Maggio 2016

        Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...

      • Inserimenti senza palla col Metodo Castello step 1

        Sabato 14 Maggio 2016

        L’esercitazione può essere proposta con la palla (usando le mani o i piedi) o anche senza.

        Vengono prima definite le parole chiave (centrocampista, esterno basso, esterno alto), inizialmente pronunciate...

      • Sei contro sei secondo modulo per l'ampiezza

        Mercoledì 11 Maggio 2016

        In un determinato spazio di gioco, si svolge un 6 contro 6 con l’obiettivo di fare gol. Al centro del campo, vi è un rettangolo nella cui area il pallone non può scorrere, transitare e passare, favorendo il gioco in ampiezza. La specificità...

      • Sei contro sei per l'attacco sul lato debole

        Mercoledì 11 Maggio 2016

        Due squadre si affrontano con l’obiettivo di fare gol in una delle tre porticine mediante un passaggio in ampiezza nel momento di transizione positiva attaccando il lato debole avversario.

        Si allena inoltre: a) lo scivolamento...

      • Tre contro tre a tre squadre con i portieri

        Martedì 10 Maggio 2016

        Si gioca una partita in spazi ridotti, un tre contro tre a tre squadre col campo diviso a metà come in figura. Il gioco inizia in una metà campo con due squadre (rossi e gialli in questo caso) una che attacca per segnare l’altra difende la porta....

      • Doppio tre contro tre

        Martedì 10 Maggio 2016

        Si gioca una partita in spazi ridotti e un doppio tre contro tre in un area di gioco divisa a metà. Ogni squadra attacca due porte e difende due porte a gruppi di tre giocatori per squadra, ognuno nella propria metà campo. Quando la squadra difendente,...

      • Tempi di sostegno e trasmissione al compagno

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Il giocatore A riceve palla dall'allenatore dopo aver aggirato ed essersi smarcato dalla sagoma e conclude in porta. Immediatamente dopo, cambia direzione e riceve palla da B dopo aver aggirato la sagome di fronte. A serve di nuovo B che prima ha aggirato a sua volta una sagoma e ha...

      • Tempi di gioco per arrivare alla conclusione

        Lunedì 9 Maggio 2016

        L'esterno basso (A) conduce fino al cinesino e appoggia lateralmente al compagno B (esterno alto). B serve l'attaccante centrale C, che viene incontro e scarica sul centrale di centrocampo D. D gioca in profondità sulla corsa di B. C deve infine aggirare la sagoma con un...

      • Progressione dall'uno contro uno col Metodo Castello

        Lunedì 9 Maggio 2016

        Ritmicamente e senza soluzione di continuità (cambiando anche i ruoli, 1’ e 30” gli A con palla e i B senza, 1’ e 30” viceversa) i giocatori partono e si affrontano in un uno contro uno con obiettivo fare gol.L’attività...

      • Pressione e riconquista nel triangolo

        Lunedì 2 Maggio 2016

        In un triangolo si schierano due squadre, un pallone ciascuna, di tre giocatori. Ci si passa palla fra compagni, a un segnale dell’allenatore i giocatori che non sono in possesso vanno ad attaccare il possessore di palla della squadra avversaria. Una variante: si gioca con una sola palla e...

      • Pressione e riconquista palla

        Venerdì 29 Aprile 2016

        In un quadrato di lato variabile secondo le abilità e numero dei giocatori impegnati, due squadre hanno inizialmente un pallone ciascuna e vengono designati due cacciatori di palla per squadra. Il possessore di palla può guidare o palleggiare ma quando...

      • Perdo palla e riconquisto

        Venerdì 29 Aprile 2016

        Due squadre si dispongono in un quadrato dimensionato a seconda del numero di giocatori partecipanti all’esercitazione. Chi è in possesso di palla passa in sequenza (colore diverso dal suo) e va ad attaccare il possessore di palla senza ostacolarlo, però, nella successiva...

      • Uscita difensiva e pressione immediata sulla punta

        Giovedì 28 Aprile 2016

        Il difensore centrale deve prima respingere (esternamente dal centro dell'area) il cross che arriva dalle fasce sotto pressione semi attiva di un attaccante. In seconda battuta deve prendere immediatamente posizione e giocare uno contro uno con un’altra punta servita in precedenza da...

      • Uscite difensive dei centrali sotto pressione

        Giovedì 28 Aprile 2016

        Due assistenti trasmettono, in sequenza ma non contemporaneamente, palla alta con traiettorie esterne a due centrali difensivi, che devono uscire, controllare e rinviare sotto la pressione semiattiva di 3 avversari, che li pressano dai lati e frontalmente.

      • Sei contro quattro doppio e speculare

        Mercoledì 27 Aprile 2016

        Quattro centrocampisti jolly giocano con due punte per attaccare quattro difensori. Questi, riconquistata palla, dovranno cercare di servire uno dei loro compagni attaccanti sul versante opposto, in questo caso i jolly cambiano senso di gioco, appoggiano le altre due...

      • Tre contro due più portiere

        Mercoledì 27 Aprile 2016

        Uno di due difensori calcia lungo per uno di tre attaccanti che ricevono e li attaccano cercando la via del gol.

         

        Leggi il post e guarda gli esercizi a...

      • Quattro contro tre situazionale

        Mercoledì 27 Aprile 2016

        La situazione di gioco, da eseguirsi in maniera simmetrica e speculare sul lato opposto, inizia da un corner corto battuto da una squadra composta da quattro giocatori che cercheranno il gol opposti a tre difensori. Variante: l’azione parte da rimessa laterale.

      • Trasmissione, controllo ed elementi di tattica individuale

        Mercoledì 27 Aprile 2016

        Quattro giocatori si dispongono come in figura. Si trasmette palla con primo controllo orientato o di prima intenzione nella direzione indotta dal movimento di un avversario che esegue una azione semi passiva o attiva di pressione. Nell’esempio in figura il...

      • Otto contro otto per lo smarcamento in ampiezza

        Martedì 26 Aprile 2016

        Si gioca una partita sei contro sei più due esterni uno per squadra, l'obiettivo è quello di far attraversare alle sponde la porta in guida della palla. Questi possono essere un centrocampista esterno o un attaccante esterno, se la sponda che entra viene raggiunta da un...

      • Cinque contro cinque a tre squadre per le combinazioni offensive

        Martedì 26 Aprile 2016

        Si gioca un cinque contro cinque a tre squadre, due squadre si affrontano e una resta sul perimetro giocando da sponda con chi è in possesso palla. L'obiettivo è ricevere un passaggio sul terzo uomo utilizzando la sponda vertice alta. Chi riceve il passaggio per far sì...

      • Alleniamo il contropressing

        Mercoledì 20 Aprile 2016

        Dodici giocatori si dispongono come in figura e l’allenatore gioca palla in uno dei due quadrati simulando un errore, cioè una perdita di possesso dei giocatori gialli questi, nel numero deciso dal tecnico, devono mettere subito pressione in zona palla,...

      • Gioco situazionale dall'1 vs1 al 2 vs 2

        Lunedì 18 Aprile 2016

        Livello 1: uno contro uno «solo»

        Il giocatore del colore chiamato trasmette palla all’altro, questi dovrà far gol in una delle due porticine laterali. Obiettivo vincere il duello utilizzando...

      • Gioco di posizione su quadrato

        Lunedì 18 Aprile 2016

        Tre giocatori si muovono liberamente sul perimetro del quadrato con l’obiettivo di abbattere il cono centrale protetto dal difensore.

        Varianti:

        - chi difende può muoversi solo in...

      • Circolazione palla e transizione con i giovani

        Mercoledì 13 Aprile 2016

        L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...

      • L'uno contro uno di scuola tedesca

        Martedì 12 Aprile 2016

        Due giocatori si affrontano in uno contro uno. L'attaccante ha due soluzioni la consquista della linea dimeta palla al piede oppure la segnatura nella porticina. L'esercitazione proposta viene utilizzata didatticamente per allenare il difendente a...

      • verticalizzazione e finalizzazione

        Mercoledì 6 Aprile 2016

        Si gioca una partita nove contro nove con un tre contro tre nel quadrato centrale delimitato da cinesini e una situazione di superiorità nel reparto offensivo (tre contro due) per favorire la finalizzazione. L'azione parte dal reparto centrale dove i centrocampisti devono...

      • Costruire per verticalizzare

        Mercoledì 6 Aprile 2016

        Si gioca una partita sei contro sei più un giocatore che ha la funzione di vertice e può ricevere solo dietro alla linea delimitata dai cinesini rossi in figura oppure alle spalle dei centrocampisti (blu in figura.) L'azione parte dal portiere con la squadra bianca che per...

      • partita per la transizione e la disparità numerica

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Dividiamo l’area di lavoro in tre zone con porte e portieri e utilizziamo due squadre di otto giocatori. Prima di poter uscire dalle due zone difensive è obbligatorio effettuare tre tocchi fra compagni di squadra. Gli avversari devono cercare di...

      • partita per il pressing e la transizione negativa

        Venerdì 1 Aprile 2016

        Un’area di lavoro con porte e portieri viene divisa in due parti. A seconda dell’età e della qualità dei giocatori si può utilizzare un campo regolamentare o con porte poste al limite dell’area di rigore. Si schierano due squadre secondo il modulo tattico...

      • Tre contro tre con quattro sponde

        Giovedì 31 Marzo 2016

        In uno spazio dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca tre contro tre con due sponde posizionate in profondità per ogni squadra più i portieri. L'obiettivo è riuscire a...

      • Tre contro tre in tre zone

        Giovedì 31 Marzo 2016

        In uno spazio diviso in tre zone dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori, si gioca un tre contro tre. Nella parte centrale si disputa un due contro due, mentre ogni squadra ha un giocatore posizionato nelle...

      • Due contro due in due zone

        Giovedì 31 Marzo 2016

        In uno spazio dalle dimensioni definite dall’allenatore in funzione delle capacità e possibilità del gruppo di giocatori a disposizione, si gioca un doppio due contro due in due metà campo. L'obiettivo è di trasmettere palla nella parte di campo di attacco...

      • Esercitazioni tecniche di trasmissione e ricezione orientata

        Giovedì 31 Marzo 2016

        Nella parte sinistra della figura i giocatori, a coppie, svolgono una esercitazione di trasmissione palla, alternando un lancio tipo rimessa laterale in un senso e appoggio rasoterra nell'altro con due palloni uno a testa utilizzati contemporaneamente. Vengono...

      • Partita in spazi ridotti con sponde

        Martedì 29 Marzo 2016

        Si gioca un cinque contro cinque con sponde. Ogni 2 o 3 minuti si cambiano i ruoli delle squadre. Le regole sono limitanti in particolare per i giocatori esterni, più che per il gioco in campo, che viene lasciato abbastanza libero se non per il numero di...

      • Partita per la pressione e la transizione

        Martedì 29 Marzo 2016

        All'interno dell'area di lavoro (30 x 25 metro circa) si gioca una partita dieci contro cinque con due portieri e porte di dimensioni ridotte. Le due squadre in possesso palla (bianca e blu in figura) devono mantenerlo, segnando un punto ogni dieci passaggi utili. La squadra...

      • Rondos per la ricezione, trasmissione e intercetto

        Martedì 29 Marzo 2016

        All'interno di due aree (anche create in precendenza per il riscaldamento) si svolgono due "rondos" 8 contro 2. Degli otto giocatori, sette si dispongono lungo il perimento del rettangolo ed uno agisce al centro tra i due difensori. L'obiettivo...

      • Riscaldamento tecnico a gruppi

        Martedì 29 Marzo 2016

        I giocatori, disposti come in figura a gruppi di cinque, di cui quattro sui coni esterni e uno sui coni centrali  svolgono una esercitazione di trasmissione e ricezione palla seguendo poi il passaggio sul cono successivo. La ricezione sui coni centrali deve essere effettuata con il...

      • Tre contro uno più portiere e varianti

        Giovedì 17 Marzo 2016

        LA PROPOSTA SUL CAMPO

        Esercizio analitico per il cambio di gioco

        Esercizio analitico per il cambio di gioco

        Mercoledì 16 Marzo 2016

        Esercizio analitico sul doppio quadrato, si fa una sequenza di passaggi con i quali si arriva al cambio di gioco nel quadrato opposto. Prima di ricevere effettuare un contromovimento di smarcamento, dopo aver giocato scalare di una posizione in modo che ogni giocatore effettua il...

      • Esercizio analitico palla avanti palla indietro

        Mercoledì 16 Marzo 2016

        Esercitazio analitico palla avanti palla indietro nel doppio rombo, si parte con una giocata esterna e si continua seguendo l'alternanza palla avnti palla indietro. i giocatori centrali effettuano un movimento per garantire le linee di passaggio diagonali. Al termine della sequenza, quando...

      • Alleniamo le fasi di possesso e non possesso

        Lunedì 14 Marzo 2016

        Si suddivide il campo in tre settori definiti basso, centrale e alto a seconda del senso d'attacco della squadra e si delimitano due fasce laterali. Analizziamo l'esercitazione, partendo dal primo settore, dove c'è un...

      • Difesa ripartenze e transizioni negative

        Giovedì 10 Marzo 2016

        Si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura) nella zona al di là dei cinesini (linee bianche in figura). Se...

      • Possesso palla e passaggio filtrante

        Giovedì 10 Marzo 2016

        Questo esercizio può essere proposto come attivazione della seduta, si gioca un possesso 5 contro 5 in cui entrambe le squadre cercano di fare punto attraverso la trasmissione della palla ad un compagno che si inserisce (linea gialla di movimento in figura)...

      • Portieri, l'allenamento del levagamba

        Venerdì 4 Marzo 2016

        Dopo un lavoro prettamente analitico sul gesto tecnico (il tuffo levagamba) un esercizio vicino alla realtà di gara utilizzabile prevede che il portiere effettui una parata su un lato (predefinito) a difendere una porticina larga un metro. Inizialmente...

      • La transizione positiva veloce, alleniamo la ripartenza

        Martedì 1 Marzo 2016

        Si dispone un campo delle dimensioni scelte dall’allenatore a seconda dell’età dei giocatori e degli scopi che si vogliono raggiungere. Una metà campo è suddivisa in tre zone (A, B e C in figura) di dimensioni uguali. Nell’altra...

      • Ricezione e trasmissione sui vertici del quadrato

        Giovedì 25 Febbraio 2016

        Utilizziamo come spazio di lavoro il quadrato ma si potrebbero usare altre figure geometriche. Partecipano all’esercizio un giocatore per ogni vertice della figura geometrica più uno. L’esercizio si può effettuare con uno o due palloni e...

      • Sfida a punti a difficoltà crescente

        Venerdì 12 Febbraio 2016

        Il gioco inizia con uno dei jolly (la coppia centrale) che esegue un uno contro uno con il portiere posto di fronte a lui. Finita l’azione, il jolly riceve un altro pallone da un giocatore in basso (il bianco in figura), che entra in gioco in attacco assieme a uno dei due difensori che gli...

      • Due contro uno più il portiere

        Giovedì 11 Febbraio 2016

        Il giocatore A trasmette il pallone verso una sagoma disposta di fronte a lui, mentre un secondo elemento (indicato nella figura con B) dovrà riceverlo anticipando la sagoma e partendo da un proprio punto di riferimento arretrato. B deve partire dopo il passaggio del compagno, simulando...

      • Ssg uno contro uno per il lavoro lattacido

        Lunedì 8 Febbraio 2016

        Due giocatori si affrontano a duello in uno spazio realizzato come da descrizione. Lo scopo dell'attaccante è quello di superare nel più breve tempo possibile il difensore e poi giocare palla a un compagno posto sul perimetro. Questi riceve...

      • Ssg quattro contro quattro per il lavoro lattacido

        Venerdì 5 Febbraio 2016

        Si gioca uno small sided game quattro contro quattro con obiettivi tecnico tattici differenti. I difensori hanno...

      • Ricezione combinata con uno contro uno in sequenza

        Lunedì 1 Febbraio 2016

        Il giocatore giallo in basso (1), parte in conduzione con le modalità decise dal mister fino al cinesino alla propria sinistra mentre il giocatore rosso (2), deve prendere posizione, per non far girare il portatore di palla mantenendo un atteggiamento semi attivo. In corrispondenza del...

      • Tattica collettiva, tre contro due

        Mercoledì 27 Gennaio 2016

        Si dispongono tre attaccanti e due difensori come in figura. Uno degli attaccanti calcia verso un difensore qualsiasi posto sul limite dell’area, questi di prima intenzione deve respingere e subito dopo avanzare col compagno organizzandosi con lui per difendersi dal tre contro due. Gli...

      • Alleniamo la linea di difesa alta e aggressiva

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        In un campo regolamentare tracciamo due linee (poste equamente fra la linea di centrocampo e le aree di rigore) che lo dividono in tre settori. Giocano una partita due squadre disposte secondo moduli tattici previsti dall'allenatore. Si gioca normalmente ma la retroguardia della squadra in...

      • Alleniamo gli atteggiamenti della linea di difesa

        Mercoledì 20 Gennaio 2016

        Si prepara un’area di lavoro con porta, portiere e una linea di fondo posta prima della metà campo. Le dimensioni dell’area di gioco varieranno in funzione dei giocatori impiegati. Si schierano quattro difensori contro cinque attaccanti oltre a quattro giocatori che occupano...

      • Uscita in costruzione della linea difensiva

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si gioca portiere e quattro difensori più il centrocampista centrale contro due mezze ali più tre attaccanti. L'obiettivo per difensori è quello di condurre la palla attraverso una delle tre porticine, le blu per i due terzini e la gialla per il centrocampista...

      • Possesso a rondo per allenare la transizione

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si gioca un rondo per il possesso di cinque giocatori esterni all'area di lavoro più uno interno contro due che devono intercettare palla. L'obiettivo per i giocatori sul perimetro è quello di mantenere il possesso far giungere un filtrante al compagno che...

      • Possesso a zone per la transizione

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Si divide l'area di lavoro in due quadrati adiacenti come in figura. La squadra bianca in possesso palla deve farla circolare da un quadrato a un altro servendosi del giocatore in mezzo che dovrà prestare particolare attenzione all'orientamento del corpo, ogni volta che passa da...

      • North Carolina 3 contro 3 più il vertice

        Mercoledì 13 Gennaio 2016

        Due squadre di 3 giocatori giocano per fare gol in due 2 porticine poste sul lato lungo di un area di lavoro di 25 x 12 metri circa. Il jolly (bianco in figura) gioca sempre con la squadra in possesso palla. Chi attacca può segnare solo dopo aver giocato la palla al jolly in posizione di...

      • Tre contro uno con i Piccoli Amici

        Lunedì 11 Gennaio 2016

      • North Carolina University: Partita a quattro squadre

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione viene utilizzata per sviluppare possesso palla, organizzazione di gioco e comunicazione. In un campo di dimensioni variabili da 40x40 metri ai 55x55 metri (in caso di small sided game le dimensioni vanno dai 30x30 metri fino ai 40 metri per lato), si gioca una...

      • North Carolina University: partita a tema per l'attacco

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        Questo tipo di esercitazione, che è stata definita "Arsenal Game" dalla Università della North Carolina, prende spunto dall' 1-4-2-3-1 della squadra inglese con attenzione ai principali aspetti riguardanti la fase offensiva

        Si tratta di partite condizionate da...

      • North carolina University: esercitazioni tecniche

        Lunedì 4 Gennaio 2016

        La prima esercitazione (a sinistra) nella forma ad "Y" viene generalmente utilizzata prima delle partite a spazi ridotti per iniziare a stimolare gli interscambi di palla e posizione fra le giocatrici. In alcuni casi viene proposta senza palla nei primi minuti per stimolare la...

      • Rotazione di ruolo del centrocampista basso

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si divide il campo in tre parti con la zona centrale più piccola nella quale si posizionano tre centrocampisti con casacche di colore diverso dagli altri giocatori. Porte e portieri vengono posti al limite dell’area di rigore. Nelle altre due...

      • Rotazione dei centrocampisti con i jolly

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Dei jolly vengono posizionati all’esterno dei lati del quadrato maggiore. Due squadre giocano per il possesso palla, chi riceve nel...

      • Rotazione di ruolo dei centrocampisti

        Mercoledì 30 Dicembre 2015

        Si prepara un quadrato di dimensioni adeguate al numero di giocatori impegnati e si disegna, nel centro dello stesso, un altro quadrato di piccole dimensioni. Due squadre giocano per il possesso palla chi riceve nel quadrato centrale non può essere contrastato ma dopo avere giocato il...

      • Allenamento dell'uscita alta: chiamo il settore

        Martedì 22 Dicembre 2015

        Davanti alla porta vengono disposte quattro (o più a scelta dell'allenatore) aree contrassegnate da cinesini di colore diverso. Il mister calcia o lancia con le mani palloni alti in area di rigore da diverse posizioni di partenza, il portiere deve uscire in presa (o respingendo se...

      • Controllo, difesa della palla e possesso collettivo

        Mercoledì 16 Dicembre 2015

        PRIMO STEP

        Si gioca in un’area di lavoro di 6 metri per 12. I giocatori (otto) si posizionano come in figura. Il gioco inizia con uno dei due calciatori all’interno dell’area di lavoro che si muove marcato dall’avversario per andare incontro a un...

      • Rondo 4 contro 1: marcatura e possesso

        Domenica 13 Dicembre 2015

        In un rettangolo di 15 x 5 m si gioca un possesso palla 4 contro 1 con regole specifiche. Obiettivo dei quattro giocatori esterni è mantenere il possesso palla, portandola da una parte all'altra del lato lungo del rettangolo, dopo averla toccata almeno...

      • Rondo due contro due con quattro sponde

        Domenica 13 Dicembre 2015

        Otto giocatori sono divisi in quattro squadre da due; si gioca 2 contro 2 all'interno del quadrato con 4 sponde. Ogni 90 secondi si cambiano i ruoli. Obiettivo per la squadra in possesso è mantenerlo con punti validi solo  passaggi a sponda e difendente "preso in...

      • Tre contro tre con quattro jolly esterni

        Venerdì 11 Dicembre 2015

        In un quadrato si gioca un tre contro tre più quattro jolly che si muovono liberamente all’esterno dell’area di lavoro. L’obiettivo è il mantenimento del possesso con la possibilità di usufruire della superiorità numerica fornita dai jolly. Questi...

      • Difesa della porta su taglio della punta

        Domenica 6 Dicembre 2015

        Il mister o un giocatore guida palla sulla trequarti campo mentre un suo compagno si esercita in movimenti d'inganno davanti a una linea difensiva immaginaria. A un cenno d'intesa il portatore di palla esegue un filtrante dietro la linea difensiva e la punta taglia per ricevere. Il...

      • Difesa della porta 1 vs 1 esterno

        Domenica 6 Dicembre 2015

        Davanti a una porta si dispongono centralmente due file di cinesini (rossi in figura) ed esternamente ad essi due file di altro colore (blu in figura). Un attaccante si muove liberamente davanti ai cinesini sin quando il mister gli gioca palla "dentro". La punta deve ricevere...

      • North Carolina University: 1 contro 1 e 2 contro 2

        Venerdì 4 Dicembre 2015

        Si dispongono tre gruppi di giocatori come in figura. Un giocatore blu e uno rosso iniziano l'azione partendo dai lati della porta. Il blu va incontro a un compagno posto in basso rispetto alla porta e riceve palla mentre il rosso lo segue in marcatura. L'attaccante, una volta...

      • North Carolina University: uno contro uno esercitazione base

        Giovedì 3 Dicembre 2015

        Descrizione:

        Questa esercitazione viene utlizzata per valutare personalità, mentalità e attitudine al duello 1 contro 1 delle giocatrici, che sfidano almeno tre diverse compagne ogni volta che l'esercitazione viene proposta. All'inizio di ogni serie...

      • North Carolina University: 1 vs1 con porte e portieri

        Giovedì 3 Dicembre 2015

        Descrizione:

        Anche questa esercitazione viene utlizzata per valutare personalità, mentalità e attitudine al duello 1 contro 1 delle giocatrici, che sfidano almeno tre diverse compagne ogni volta che l'esercitazione viene proposta. All'inizio di ogni...

      • uno contro uno dorsale, protezione e scarico palla

        Martedì 1 Dicembre 2015

        Quattro giocatori per fila si dispongono come in figura.Gli esterni trasmettono palla ai compagni all'interno i quali si alternano nel ruolo prima di attaccante poi di difensore. L'attaccante, che riceve palla dal suo compagno di lato, deve controllarla, proteggerla dal difensore alle...

      • 1 contro 1 o 2 contro 2

        Lunedì 16 Novembre 2015

        <P>Il giocatore blu, venendo incontro, &nbsp;riceve palla dal compagno centrale, contrastato del difendente rosso. Se il ricevente può decidere di giocare 1 contro 1 con l'avversario che lo chiude alle spalle (1 - frecce nere) o di scaricare palla al compagno (2 - frecce rosse). IN...

      • Partita a tema per la costruzione alta in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro cinque, l’obiettivo di una squadra (laterale di sinistra, interno di sinistra, attaccante di sinistra e punta centrale che si esercitano nello sviluppo della catena di sinistra) è quello di fare gol nella porta grande posta sul limite dell’area...

      • Partita per il gioco in catena

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un tre contro tre, i primi (interno, laterale e attaccante della catena di destra) hanno come obiettivo andare in meta, gli altri (centrale difensivo, laterale e interno della catena di sinistra) fare gol nella porticina posta sulla tre quarti.

      • Partita a tema, costruzione col rombo basso

        Venerdì 13 Novembre 2015

        Si gioca un quattro contro tre, l’obiettivo di una squadra (il portiere, due centrali difensivi e il play che si esercitano nella costruzione dal basso) è quello di fare gol nelle porticine, quello dell’altra (i tre attaccanti dell’1-4-3-3 che si esercitano nel pressing)...

      • Attacchiamo una linea difensiva bassa o alta in situazione

        Giovedì 12 Novembre 2015

        Si gioca un cinque contro quattro difensori in linea che sono costretti ad adottare un atteggiamento prefissato (nell'esempio i gialli difendono bassi, i rossi alti: le due linee si alternano contro i cinque bianchi. L'azione comincia quando un centrocampista dei cinque giocatori che...

      • Esercizio analitico per l'attacco alla linea di difesa

        Giovedì 12 Novembre 2015

        Si dispongono due serie (di due colori diversi) di birilli a rappresentare la posizione (statica) di una linea difensiva bassa  e di una linea difensiva alta. Un giocatore posto una decna di metri dietro la linea di centrocampo effettua tre appoggi in spinta (fra degli over o...

      • 6 contro 5 per allenare il regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Si curano in modo particolare...

      • 6 contro 5 più 2 jolly col regista basso

        Mercoledì 11 Novembre 2015

        Si prepara un’area di lavoro con porta e portiere e una linea di fondo posta a tre quarti campo. Si gioca cinque (quattro difensori e un centrocampista) contro sei schierati secondo modulo tattico (per esempio due punte, un trequartista e tre centrocampisti). Due porticine vengono poste...

      • Esercitazione per il pressing

        Lunedì 2 Novembre 2015

        In un quadrato di dimensioni variabili in funzione dei giocatori che partecipano all'esercizio giocano due squadre e un jolly. Si trasmette il pallone in sequenza su colore diverso dal proprio, quando il pallone viene passato al jolly è il segnale che...

      • Portieri: gesto tecnico e rilancio

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Si prepara un area di lavoro come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio) esegue, in porta, un gesto tecnico specifico o combinato con il mister. Dopo un certo numero di ripetizioni P1 gioca palla a un compagno (P2 nell’esempio) che con i piedi gliela restituisce, P1 raccoglie il...

      • Portieri: attacco e trasmissione palla

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Disposta l’area di lavoro come in figura un portiere (P4 nell’esempio) da inizio all’esercizio scegliendo se ricevere la palla da uno dei due compagni (P3 o P2 nell’esempio). Questi deve giocarla con le mani o con i piedi facendola passare nella porticina di fronte. P4,...

      • Portieri: allenamento della tecnica

        Martedì 13 Ottobre 2015

        Si posizionano tre porte come da figura difese da tre portieri (P1, P2 e P3 nell’esempio). A pari distanza da esse si delimita un quadrato all’interno del quale altri due portieri (P4 e P5 nell’esempio) si alternano nell’esercitazione. P1 gioca palla a P4 – statico...

      • Allenare i portieri in gruppo 1

        Lunedì 28 Settembre 2015

        Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due...

      • Costruzione dal basso e centrale

        Mercoledì 23 Settembre 2015

        Lo spazio di gioco è l'area di rigore. Tre giocatori (rossi in figura) attaccano due porte piccole difese dai portieri (blu); quattro difensori (gialli) difendono e, se recuperano palla, devono segnare nella porta grande. L'allenatore è la fonte di gioco perché...

      • Esercizio di tecnica analitica

        Venerdì 18 Settembre 2015

        Partendo dalla posizione di base in figura ecco alcune possibilità di sviluppo del gioco: 1) il mister chiama due colori che si sfidano in un duello con un pallone al centro da conquistare e gol libero in una qualsiasi delle quattro porte; 2) ognuno ha il suo pallone, il colore chiamato...

      • Costruiamo gioco col portiere, quarto step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere, terzo step

        Lunedì 14 Settembre 2015

      • Costruiamo gioco col portiere

        Lunedì 14 Settembre 2015

        schieriamo, in una metà campo, la linea difensiva e un centrocampista con due avversari posti nel campo, in prossimità della linea di centrocampo ma laterali. Con palla al portiere, indirizzata dall’allenatore, i due centrali si allargano prendendo campo in ampiezza, i due...

      • Costruzione dal basso 4

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ai quattro difensori viene dato il supporto di due centrocampisti, posti dietro la linea di centrocampo. Gli attaccanti saranno tre, disposti uno sulla fascia e due centralmente. Quando inizia l’azione chi attacca la zona della palla cercherà la riconquista mentre gli altri due...

      • Costruzione dal basso 3

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        A supporto dei difensori schieriamo un centrocampista, sulla metà della linea di centrocampo. I due avversari saranno disposti uno nella zona della palla e l’altro vicino al mediano che gioca con chi è in possesso. L’esercitazione ha come fine quello di far pervenire la...

      • Costruzione dal basso 2

        Mercoledì 2 Settembre 2015

        Ostacolo alla circolazione della palla sono due avversari, uno che rincorre i movimenti della palla e l’altro libero, questi ha il compito di andare a marcare un qualsiasi componente della difesa per interrompere il giro palla. Le scelte di passaggio e di movimenti, in questo caso, sono...

      • Circuito di forza esplosiva a secco

        Martedì 1 Settembre 2015

        Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno, in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 5' per una durata complessiva di 15'.

        Stazione 1: Si effettuano quattro balzi a piedi uniti tra...

      • Circuito forza esplosiva con palla

        Martedì 1 Settembre 2015

        Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 7' per una durata complessiva di 21'.

        Stazione 1: Il gruppo di 6 giocatori viene ulteriormente...

      • Dai e segui libero

        Lunedì 10 Agosto 2015

        Esercitazione analitica (a bassa intensità) di passaggio e ricezione con dai e segui che prevede ricerca del terzo uomo o dell'uno due fra compagni di squadra. Nella figura di esempio si esegue in due in uno spazio libero a interpretazione dei giocatori. A trasmette a B che gli...

      • Passo e tiro !

        Mercoledì 29 Luglio 2015

        I portieri nello spazio delimitato dai cinesini si scambiano palla, all' improvviso o dopo un numero di passaggi prestabilito dal mister chi ha palla calcia verso una delle due porte. Se il portiere para può fare ripartire l azione o calciare in porta all altro portiere. VARIANTE 1 2...

      • allenare il portiere sul tiro improvviso 1

        Lunedì 20 Luglio 2015

        P1, P2, P3 e P4 si posizionano a quadrato in prossimità dell’area di rigore. P3 e P4 hanno alle loro spalle 2 sagome che fungono da difensori. P1, P2, P3 e P4 si trasmettono la palla di prima o a 2 tocchi con buona intensità, anche incrociando la trasmissione. In questo caso...

      • Alleniamo la tattica individuale in progressione

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Tattica individuale: Si prepara un area di lavoro con porte e portieri oppure con porticine. Si schierano due squadre di tre giocatori che, inizialmente, partono dietro o ai lati delle porte. L’allenatore mette in gioco un pallone e comincia l’esercizio con un uno...

      • Tecnica fondamentale

        Mercoledì 1 Luglio 2015

        Due giocatori partono da una linea, uno palla al piede e l’altro senza. Chi ha il pallone fa un percorso in guida fra i birilli disposti in verticale. L'altro compie esercizi coordinativi fra cerchi disposti a terra. Terminati i due percorsi i giocatori continuano trasmettendosi palla...

      • Esercizio intensità passaggi a squadre.

        Lunedì 22 Giugno 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio specifico sull'intensità dei passaggi in cui è fondamentale il lavoro senza palla per smarcarsi velocemente dalla marcatura avversaria e per ritrasmettere il pallone ad altri compagni con intensità molto alta. SPIEGAZIONE: Si formano due...

      • Esercizio per il passaggio e il tiro

        Lunedì 22 Giugno 2015

        Al via dell'allenatore il giocatore blu esegue un passaggio verso il giocatore bianco e si posiziona all'interno della piramide (il...

      • Centrali in inferiorità variante

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in due parti. Si gioca sempre due contro tre come nell'esercizio precedente ma si posizionano quattro jolly sulle fasce laterali (due per ogni segmento di campo) che operano sia con gli attaccanti che con i difensori. I difensori riconquistata palla o palla al...

      • Esercizio i centrali in inferiorità

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più piccola. Nelle due aree si affrontano due difensori contro tre attaccanti mentre, nella zona centrale schieriamo un jolly. Gli attaccanti cercheranno la conclusione. Alla riconquista dei difensori o con palla al portieri,...

      • Sei contro sei per le transizioni

        Lunedì 1 Giugno 2015

        Si divide l'area di lavoro in tre zone con quella centrale più ampia. Si formano tre squadre di sei giocatori (quattro difensori e due centrocampisti o attaccanti). Una delle tre con palla nella zona centrale inizia il gioco sei contro due con i compagni della squadra che parte in...

      • Partita a tema con lo scopo di portare più giocatori possibili in zona offensiva e allenando le coperture preventive.

        Giovedì 21 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale per invogliare i ragazzi a creare azioni ed attaccare con più uomini possibili tenendo presente e di curare le coperture preventive per non subire ripartenze fatali per la squadra. SPIEGAZIONE: In un campo di calcio si affrontano 2...

      • azione attacco e copertura marcatura preventiva

        Giovedì 14 Maggio 2015

        OBIETTIVI tecnico/tattici: costruzione della manovra in 2 moduli di gioco e conclusione, sviluppo dell'azione con l'attenzione immediata alla transizione negativa. SVILUPPO: Due squadre, i BLU schierati 4231 che iniziano andando a gol 11>0 finita l'azione il portiere che para o meglio il secondo...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • Partita per l'equilibrio di squadra

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Si gioca sette contro sette ma si deve sempre creare una situazione di cinque contro cinque nella zona della palla, quindi nel caso in cui il pallone passi da una zona all'altra tre giocatori...

      • Partita a pressione con jolly

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        Esercizio 2 – L’area di gioco viene divisa in due parti, con porte e portieri. Due squadre schierano in ciascuna delle due zone giocatori in eguale numero (nell’esempio quattro). Partecipa all’esercizio un jolly che gioca con entrambe le squadre. Si gioca a due tocchi e...

      • Possesso palla con riposizionamento

        Mercoledì 29 Aprile 2015

        L'area di gioco viene divisa in due parti. Due squadre giocano per il possesso palla. Quando una squadra conquista il pallone, per ottenere un punto deve riuscire a portarlo, in conduzione o con trasmissione sulla corsa a un compagno, nell'altra zona senza essere intercettato....

      • ESERCIZIO INTEGRATO : 1VS1 DOPO POSSESSO E TRANSIZIONE POSITIVA

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        In questa esercitazione abbiamo nel Settore A una situazione di 3 vs 3 (N1,N2,N3 contro R1,R2,R3) con la 4 sponde esterne N4,N5,N6,N7 (quindi un 7vs3 totale) e con i 4 giocatori rossi R4,R5,R6,R7 che eseguono esercitazioni a secco di “vai e torna” tra i coni bianco blu. Si gioca sempre verso la...

      • Piccoli Amici, dominio e uno contro uno

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Figura 3 - Dividere i giocatori in tre gruppi. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione in slalom e tira in porta. Successivamente partono le due file laterali, la fila rossa esegue una conduzione palla tra i coni e trasmette palla al giocatore blu che in precedenza ha...

      • Piccoli Amici, conduco e faccio strike

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Figura 1 - Dividere i giocatori in tre gruppi. L'esercitazione si sviluppa sotto forma di gara a squadre, un punto viene assegnato per ogni cono situato in fondo all'area di lavoro abbattuto con un tiro, vince chi totalizza più punti. I tre percorsi prevedono: 1) Conduzione palla...

      • Piccoli Amici, Svuota il castello

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        Dividere i giocatori in tre gruppi. A ogni squadra viene assegnato un percorso motorio coordinativo che porta al castello, vince chi riesce a portare nella propria fortezza, e cioè indietro al proprio punto di partenza, il maggior numero di palloni. Tre i percorsi proposti, dal basso...

      • Piccoli amici, passaggi e meta

        Mercoledì 22 Aprile 2015

        La gara di passaggi è un esercizio molto elementare, i bambini si passano il pallone l'un l'altro con le mani vince la squadra che per prima arriva a effettuare il numero di passaggi consecutivi riusciti decisi dal mister. In progressione si può proporre la gara di rugby. I...

      • Uno contro uno con appoggio 2

        Martedì 7 Aprile 2015

        il mister scambia palla con un giocatore, questi a suo piacimento decide quando passare a uno dei due compagni posizionati lateralmente che attaccheranno la porta. Il portiere deve scegliere se intervenire in uscita bassa, accorciare o rimanere a difesa dei pali assumendo la posizione corretta....

      • Alleniamo la capacità di anticipo

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in tre zone, quella centrale più stretta. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti. Nella zona...

      • Alleniamo difesa in inferiorità e costruzione in superiorità

        Giovedì 2 Aprile 2015

        Si divide il campo in due zone. Le dimensioni del'area di gioco vanno definite in funzione della categoria che si vuole allenare e dell'età dei giocatori. Nella zona difensiva si gioca due difensori centrali contro tre attaccanti, mentre alll'esterno stazionano quattro jolly,...

      • 1contro1

        Mercoledì 1 Aprile 2015

        esercizio che comprende: x DIFENSORI: 1>1 centrale, presa posizione, orientamento, marcatura con palla laterale con 1 o 2 ATT. X ATTACCANTI/ESTERNI: 1>1 centrale dribbling e conclusione, contromovimento, smarcamento, stop orientato oppure uno/due e cross basso all'indietro o alto per 1 o 2...

      • Alleniamo lettura della fase difensiva e transizione

        Martedì 31 Marzo 2015

        Si divide il campo in tre zone e si formano tre squadre composte da sette giocatori. Il gioco ha inizio nella zona centrale nella quale sette giocatori (blu nell'esempio) giocano contro tre avversari (bianchi), gli altri bianchi, i quattro difensori, inizialmente stazionano dietro la porta...

      • Posizionamento preventivo e allenamento dell'anticipo

        Martedì 31 Marzo 2015

        Su un campo di dimensioni adeguate si tracciano una linea a metà campo e una linea sulla trequarti da un lato. L'esercizio coinvolge due squadre, una di sette giocatori composta da quattro difensori più tre centrocampisti e l'altra da dieci giocatori. Nella metà...

      • LIBERATE IL PRIGIONIERO

        Lunedì 30 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al tiro con sponda PREMESSA: esercizio creato per rendere utile l'1v1 nella zona centrale del campo("spaccando" il centrocampo avversario) per mettere in difficoltà le difese avversarie senza più la copertura dei centrocampisti cercando di...

      • LO SMARCAMENTO IN FUNZIONE DELL'UNO CONTRO UNO FINALIZZATO AL CROSS

        Mercoledì 25 Marzo 2015

        SCOPO: esercizio sull'uno contro uno finalizzato al cross. Premessa: Ho creato questo tipo di esercizio perché credo si avvicini molto ad una situazione di partita in cui la ricerca dell'ampiezza e lo smarcamento assiduo sia molto efficace per rendere l'uno contro uno un'arma...

      • 1 vs 1 a chiamata

        Martedì 24 Marzo 2015

        1 vs 1 a chiamata. I ragazzi divisi in due squadre di colore diverso, si dividono in due quadrati, dove eseguono dei "dai e pressa" ovvero passano palla al compagno ed effettuano una leggera pressione. Ad ogni ragazzo viene assegnato un numero. Il mister quando lo ritiene opportuno chiama un...

      • Uno Vs uno psicocinetico

        Lunedì 23 Marzo 2015

        Due gruppi (difensori e attaccanti) disporre in uno spazio delimitato 10 coni a coppie uno fronte l'altro . l'attaccante al via del mister va ad attaccare a velocità un cono (a sua scelta) e ildifensore dovrà fare movimento di copertura sul cono posto di fronte. Variante coni di colore diverso...

      • Piccoli amici finta tiro uno contro uno

        Sabato 21 Marzo 2015

        Dividere i giocatori su 3 partenze come in figura. Al via dell'allenatore il giocatore bianco parte in conduzione, esegue una finta all'altezza dei coni e calcia nella porta difesa dal portiere. Contemporaneamente le due file laterali partono, la fila rossa esegue una conduzione palla...

      • Piccoli Amici percorso tecnico e motorio

        Sabato 21 Marzo 2015

        Dividere i giocatori in tre squadre o gruppi, ad ogni gruppo viene assegnato un percorso identico. Vince la squadra che svuota per prima il proprio "castello" (un quadrato di cinesini riempito di palloni). L'esercitazione si svolge nel seguente modo:...

      • Esercitazioni per il portiere (la conclusione a sorpresa)

        Venerdì 6 Marzo 2015

        Si dispongono delle sagome che possono essere più o meno avanzate a seconda della difficoltà che dell'esercizio. L'allenatore parte palla al piede e dopo qualche tocco calcia verso la porta cercando di rimanere coperto dalla sagoma. Variante: far pervenire la palla al...

      • Percorsi motori e coordinativi per i piccini, una proposta

        Martedì 24 Febbraio 2015

        1 - skip alto (singolo appoggio tra gli over), passaggio sotto l'ostacolo alto e balzi a piedi pari nei cerchi; 2 - balzi a piedi pari con spostamento laterale all'interno dei cerchi, passaggio sotto l'ostacolo alto e skip tra gli over; 3 - successione di balzi "dentro -...

      • Portieri: esercitiamo le posture

        Lunedì 23 Febbraio 2015

        L'allenatore, con la palla al piede, si sposta sia verticalmente che orizzontalmente, il portiere deve assumere la postura corretta in base alla posizione della palla. Per abituare l'allievo a parlare con autorevolezza alla difesa (compito essenziale dell'estremo difensore) si...

      • Esercizi per allenare le posture dei numeri uno

        Lunedì 23 Febbraio 2015

        1. Partendo da una delle tre posture base, quelle su posizione di palla frontale, eseguire una capriola in avanti o all'indietro oppure una rotolata a destra o a sinistra per poi tornare velocemente alla quella di partenza. In alternativa, si termina in un'altra posizione a chiamata...

      • Esercitazione Situazionale - " Conduzione e doppio 1vs1 "

        Venerdì 6 Febbraio 2015

        Dividere i giocatori su 4 partenze come in figura ( 2 partenze dedicate alla conduzione palla e altrettante 2 dedicate all'aspetto motorio ). Al via dell 'allenatore partono tutti contemporaneamente , le due file bianche eseguiranno uno slalom tra i coni e successivamente andranno ad eseguire una...

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN