Un blog al giorno

IMPARIAMO UNO SQUAT SPECIFICO PER IL CALCIO

Un esercizio di forza, per allenare la spinta dei primi appoggi o le frenate tipiche del calciatore. Un video per imparare la corretta esecuzione ed evitare gli errori più comuni.

Lo split squat, nelle due proposte di questo post, è una variante dello squat. Gli esercizi fanno parte di una progressione di movimenti – basati sulla riduzione degli appoggi a terra da due a uno − che si fonda su due principi di lavoro: dallo statico al dinamico e dallo stabile all’instabile. L’obiettivo è quello di avvicinarsi a gesti specifici del calcio come, per esempio, la partenza per uno scatto, una frenata o uno stacco da terra.

 

Per eseguire con efficacia l’esercizio l’attenzione deve essere posta su:

  • un’equa distribuzione del carico tra i due appoggi;
  • il busto in posizione eretta;
  • l’ampiezza della “stance” (la distanza tra i due piedi) che deve essere leggermente superiore rispetto a quella delle spalle;
  • i piedi che devono essere uno avanti all’altro e paralleli sul piano sagittale;
  • il mantenimento in asse dei segmenti di piede, gamba e coscia.

Il piegamento va effettuato su entrambi gli arti inferiori, coordinato con il movimento di quelli superiori che deve essere alternato e opposto.

 

TEMPI E METODI DI LAVORO

Nelle fasi iniziali eseguite i due esercizi in modo lento, ampio e controllato. Dopo avere acquisito sicurezza e abilità potete aumentare la difficoltà, incrementando la velocità e mantenendo l’ampiezza del movimento. Iniziate con quattro serie da sei ripetizioni per gamba, per poi arrivare fino a sei serie da dieci ripetizioni. Solo quando l’esecuzione è corretta e priva di errori o scompensi nell’equilibrio, potete incrementare i carichi in modo progressivo utilizzando, per esempio, dei manubri.

Vedi gli altri video e leggi gli altri articoli di Adalberto Zamuner

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN