Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: forza

    • IL CALCIO CHE RAFFORZA L'AUTOSTIMA

      Lunedì 5 Giugno 2017

      Lo sport può essere una fondamentale valvola di sfogo per chi tende a reprimere e soffocare parte della propria personalità, in questo modo aiuta a stare meglio.

    • LA FORZA NEL CALCIO: IMPARIAMO AD ALLENARLA CON L'AIPAC

      Martedì 28 Marzo 2017

      Una serata di formazione e aggiornamento organizzata dall'Assopreparatori Toscana: relatore il professor Roberto Bonomi.

    • CALCIO: LE GUIDE PRATICHE DEI PREPARATORI PROFESSIONISTI

      Lunedì 27 Marzo 2017

      Il secondo mesociclo di lavoro sulla forza. Lavoriamo con cognizione di causa su una delle componenti condizionali più importanti per il calciatore.

    • CALCIO: PREPARAZIONE FISICA E PROGRAMMAZIONE

      Lunedì 27 Febbraio 2017

      Le proposte dei professionisti dell'Aipac da cui prendere spunto per organizzare gli allenamenti e migliorare le qualità fisiche della vostra squadra.

    • CALCIO: FORZA D’ANIMO E RISPETTO VINCONO SEMPRE

      Mercoledì 4 Gennaio 2017

      Confrontarsi col “tifo” becero e gratuitamente offensivo di pochi maleducati, saper reagire con la ragione e vincere, sul campo e fuori.

    • CALCIO: LE SCONFITTE CHE ALLENANO L’EMOTIVITÀ

      Martedì 3 Gennaio 2017

      Alcune forme di disagio vissute tramite lo sport sono passi fondamentali per la crescita e il rafforzamento del carattere dei bambini. Il fondamentale ruolo dell’istruttore.

    • IL CALCIO CHE SERVE A FORGIARE IL CARATTERE

      Lunedì 5 Dicembre 2016

      Le esperienze sportive sul campo, quelle positive e quelle negative, sono palestra di vita per i calciatori: lo sport, anche nelle delusioni, migliora e rafforza.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DELLA FORZA

      Lunedì 27 Giugno 2016

      Secondo appuntamento con l’utilizzo del tappeto elastico per la preparazione fisica del calciatore. I consigli e i video esercizi dell’Aipac.

    • CALCIO, EURO 2016: L’EIRE

      Mercoledì 8 Giugno 2016

      Intensità, aggressività e dinamismo, senza grandi stelle: la Repubblica d’Irlanda fa di organizzazione, movimento e vigoria fisica la sua forza.

    • CALCIO: ALLENAMENTO E PREVENZIONE

      Venerdì 27 Maggio 2016

      Il tappeto elastico è uno strumento prezioso per i calciatori, non solo a scopo preventivo e di recupero degli infortuni, ma anche per allenare forza e coordinazione.

    • CALCIO: ALLENIAMOCI CON GLI ELASTICI

      Martedì 26 Aprile 2016

      L’utilizzo degli elastici come strumento semplice e versatile per migliorare, nel calciatore, condizione fisica, propriocezione e adattabilità agli stimoli esterni.

    • V CONGRESSO INTERNAZIONALE – XXVI CONVEGNO NAZIONALE AIPAC

      Giovedì 14 Aprile 2016

      The Battle Of Ideas: Exchanging Experiences And Opinions: questo il titolo dell'appuntamento nazionale con Aipac, che si svolgerà il 16 maggio 2016, nel Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio - Firenze.

    • CALCIO: GLI ESERCIZI A RESISTENZA ELASTICA

      Venerdì 25 Marzo 2016

      Il lavoro con gli elastici è ottimo per allenare forza, coordinazione e riabilitare i muscoli a seguito di infortunio. Allfootball e lo staff di Carminati ad Appiano Gentile.

    • CALCIO: I MUSCOLI, LA FORZA

      Mercoledì 16 Marzo 2016

      Il muscolo esprime energia reclutando stimoli elettrici nervosi, numero di fibre e ingrandendole. La forza muscolare si incrementa così.

    • CALCIO: ALLENIAMO IL GIOCO AEREO

      Venerdì 12 Febbraio 2016

      Colpo di testa e tiri al volo sono espressioni di forza “adattata” a spazi e tempi dinamici. Una divertente partita esercizio per allenare i giovani.

    • LA FORZA A SECCO NEL CALCIO

      Giovedì 17 Dicembre 2015

      L’affondo laterale: una proposta utile in particolare per i portieri. Il video con la corretta esecuzione, i consigli e gli errori da non commettere.

    • ALLENARE LA FORZA CON L’AFFONDO

      Martedì 24 Novembre 2015

      Un esercizio semplice e facile da calibrare in termini di carico esterno, utile per rafforzare la muscolatura della gamba e propedeutico a tanti movimenti tipici del calcio.

    • ALLENIAMO GAMBE STABILI E ROBUSTE

      Giovedì 5 Novembre 2015

      Rafforziamo i muscoli che sorreggono il ginocchio con l’affondo dietro, un esercizio utile anche a livello preventivo. Video e consigli per la corretta esecuzione.

    • INTER: UN PERFETTO DISEGNO TATTICO

      Lunedì 2 Novembre 2015

      Contro la Roma modulo speculare ma diverso atteggiamento, un prudente Mancini ha bloccato le corsie esterne giallorosse ed è riuscito a limitarne la forza d’urto.

    • IMPARIAMO UNO SQUAT SPECIFICO PER IL CALCIO

      Mercoledì 7 Ottobre 2015

      Un esercizio di forza, per allenare la spinta dei primi appoggi o le frenate tipiche del calciatore. Un video per imparare la corretta esecuzione ed evitare gli errori più comuni.

    • LA FORZA ESPLOSIVA: COME L’ALLENATE?

      Martedì 1 Settembre 2015

      Allenatori e preparatori atletici ecco una nuova sfida per voi, Andrea Cattozzo aspetta esercitazioni e proposte sul campo per allenare la potenza abbinata alla velocità nel calciatore.

    • PIÙ FORTI NEI CONTRASTI

      Giovedì 27 Agosto 2015

      La forza resistente è una delle componenti condizionali più importanti del calciatore: gli esercizi, le indicazioni e i consigli per allenarla ed essere più stabili e coordinati.

    • COME ALLENARSI SULLA SABBIA

      Mercoledì 29 Luglio 2015

      La spiaggia è perfetta per rinforzare piedi e caviglie e tonificare gli arti inferiori, le indicazioni i consigli e gli esercizi per sfruttare al meglio questa superficie naturale.

    • ALLENIAMO LA FORZA ESPLOSIVA

      Lunedì 27 Luglio 2015

      Stacco di testa, cambi di direzione e accelerazioni sul breve, sono espressioni fondamentali della prestazione di un calciatore, i consigli e gli esercizi per diventare più forti.

    • COME PRESENTARSI IN FORMA AL RITIRO

      Domenica 26 Luglio 2015

      Un semplice programma per il calciatore. Mobilità, potenza aerobica, forza degli arti inferiori e del tronco e costanza per prepararsi al ritorno in campo.

    • MISURA LA FORZA DELLE TUE GAMBE

      Mercoledì 22 Luglio 2015

      Un semplice test per misurare e monitorare la forza esplosiva degli arti inferiori, esecuzione, consigli e un video: l’Aipac ci mostra come eseguirlo.

    • LA PALESTRA PER IL CALCIATORE

      Giovedì 4 Giugno 2015

      Le caratteristiche delle macchine utili per l’allenamento nel calcio, differenza fra quelle isoinerziali e quelle classiche, quali usare e perché.

    • FORTI E VELOCI UGUALE POTENTI

      Martedì 5 Maggio 2015

      Il calciatore ha bisogno di importanti valori di accelerazione, ecco gli strumenti per calcolare la nostra forza veloce.

    • LA GESTIONE VINCENTE DEL GRUPPO

      Mercoledì 15 Aprile 2015

      Nazzarena Grilli, allenatrice del Mozzanica nella serie A femminile, è un esempio di come trasmettere passione e forza di volontà alla propria squadra.

    • MANCHESTER UNITED-TOTTENHAM HOTSPUR: POCHETTINO SFIDA VAN GAAL

      Sabato 14 Marzo 2015

      Il gioco articolato del maestro olandese contro le ferree convinzioni dell’argentino. Harry Kane riuscirà a forzare la difesa dei Red Devils con i suoi tagli in diagonale o prevarrà la forza aerea di Fellaini e Smalling contro la difesa degli Spurs?

    • FORZA: ESERCIZI, ERRORI E CONSIGLI

      Giovedì 19 Febbraio 2015

      Suggerimenti e indirizzi pratici per allenare la forza nel calcio femminile. Un video con le esercitazioni e le indicazioni per eseguirle correttamente.

    • DIFFERENT STRENGHT CONFERENCE CON L'AIPAC A BOLOGNA

      Martedì 3 Febbraio 2015

      La sala bianca del palazzo dei Congressi di Bologna, ospiterà, il 21 febbraio 2015, la Different Strenght Conference, organizzata da Aipac ed Elav in partnership con il Forumclub.

    • La forza delle calciatrici

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      È l’aspetto più evidente rispetto al quale, nel calcio, ragazzo e ragazza differiscono. Quantifichiamola e vediamo come può essere allenata.

    • Creiamo un gruppo di lavoro?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un blog che diventa un punto d’incontro e confronto, per riflettere sulle metodiche di preparazione e condividere soluzioni.

      • Partitine sullo stretto per il tiro in porta

        Lunedì 19 Dicembre 2016

        Posizioniamo una porta al limite dell’area di rigore fronte all’altra. Delimitiamo il campo lateralmente in modo da avere un’area di lavoro estremamente ridotta. Si gioca una partita a ranghi ridotti (esempio tre contro tre) con l’obbligo di andare il più...

      • Alleniamo le marcature preventive su corner a favore

        Giovedì 27 Ottobre 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici. Disponiamo quattro cinesini di diverso colore nel campo di gioco (due in una metà e due nell'altra, come in figura) un collaboratore del mister tiene in mano due palloni durante l'arbitraggio della partita. Ogni volta che il...

      • Partita a tema per il contrattacco preventivo dietro il terzino

        Martedì 23 Agosto 2016

        Si gioca una partita undici contro undici, a tocchi liberi e con i sistemi di gioco che l'allenatore ritiene più opportuni (si consiglia sempre, qualora si abbiano informazioni, di contrapporre il proprio sistema usuale di gioco a quello del prossimo...

      • Undici contro undici per allenare le marcature preventive

        Lunedì 27 Giugno 2016

        Si gioca una partita normale undici contro undici a tocchi liberi e con il sistema di gioco che l'allenatore ritiene più opportuno. In questo caso abbiamo contrapposto i blu (1-4-3-3) ai bianchi (1-4-4-2). Ogni qual volta, lontano dal normale sviluppo...

      • verticalizzazione e finalizzazione

        Mercoledì 6 Aprile 2016

        Si gioca una partita nove contro nove con un tre contro tre nel quadrato centrale delimitato da cinesini e una situazione di superiorità nel reparto offensivo (tre contro due) per favorire la finalizzazione. L'azione parte dal reparto centrale dove i centrocampisti devono...

      • Circuito Forza esplosiva

        Mercoledì 30 Settembre 2015

        Svolgere il lavoro in un area di circa 20mtx10mt. Partendo dal cinesino rosso eseguire una serie di balzi in posizione squot(a),successivamente far proseguire con slalom tra i sei paletti(b) continuando con dei balzi alternati tra 5 over bassi(c) all'uscita effettuare uno slalom tra 3 paletti (d) e...

      • Circuito di forza esplosiva a secco

        Martedì 1 Settembre 2015

        Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno, in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 5' per una durata complessiva di 15'.

        Stazione 1: Si effettuano quattro balzi a piedi uniti tra...

      • Circuito forza esplosiva con palla

        Martedì 1 Settembre 2015

        Dividiamo la squadra in tre gruppi, per esempio da 6 giocatori ciascuno in modo da garantire i corretti tempi di recupero. Ogni gruppo effettua una stazione per circa 7' per una durata complessiva di 21'.

        Stazione 1: Il gruppo di 6 giocatori viene ulteriormente...

      • Possesso palla a tre colori a punti

        Giovedì 14 Maggio 2015

        Si gioca un possesso palla due colori contro uno. Invece che la consueta regola secondo la quale il colore che "sta sotto" e intercetta palla prende il posto, nel possesso, al colore che l'ha persa si gioca a tempo e a punti. I due colori che fanno possesso (nel caso in figura sono...

      • Possesso palla a punti

        Giovedì 14 Maggio 2015

        Le squadre effettuano un possesso palla con un numero massimo di tocchi stabiliti dall'allenatore, lo scopo è anche di realizzare punti, uno per ogni passaggio pulito ad un compagno che viene ricevuto in movimento dietro una delle porticine posizionate sul campo e formate da coppie di...

      • come preparare la fase offensiva avendo le coperture preventive UTILIZZANDO PUNTI DI RIFERIMENTO SUL CAMPO

        Domenica 10 Maggio 2015

        PREMESSA: Ho creato questo tipo di esercizio situazionale perché, per poter allenare la fase offensiva di una squadra coinvolgendo più giocatori possibili, credo siano importanti 3 aspetti: il primo aspetto è allenare l'affiatamento collettivo ovvero far capire ai calciatori che è fondamentale...

      • Esercitazioni integrate Ghia 2 e 3

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Nella esercitazione a sinistra i giocatori dopo avere effettuato un percorso propriocettivo all'interno della scaletta si affrontano in un uno contro uno con obiettivo spingersi fuori dal quadrato oppure rubarsi una pettorina infilata nei pantaloncini. Nella proposta a destra,...

      • Esercitazione integrata per il settore giovanile

        Giovedì 12 Marzo 2015

        Attaccante e difensore si affrontano in un uno contro uno dentro un quadrato con obiettivo per l'attaccante di superare il difensore in dribbling e passare all'interno della porta delimitata dai due conetti. L'esercitazione parte ad un cenno prestabilito. Il difensore prima di...

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN