Un blog al giorno

CALCIO: GLI ESERCIZI A RESISTENZA ELASTICA

Il lavoro con gli elastici è ottimo per allenare forza, coordinazione e riabilitare i muscoli a seguito di infortunio. Allfootball e lo staff di Carminati ad Appiano Gentile.

Nell’appuntamento organizzato da Inter e Allfootball ad Appiano Gentile abbiamo mostrato ai partecipanti alcune proposte pratiche di lavoro facilmente eseguibili utilizzando la resistenza elastica (leggi al proposito il post a cura di Stefano Respizzi nel suo blog). Si tratta di un regime di lavoro che raramente genera sovraccarichi e per questo è consigliato a tutte le età, per chi è reduce da infortunio ed è sottoposto a riabilitazione del muscolo lesionato ma anche per chi è in piena attività agonistica. L’utilizzo degli elastici, diversamente da quello leve camme e pulegge comunemente utilizzate per lavorare sulla forza muscolare, offre una vasta possibilità di varianti e soluzioni di esercizio, anche domestiche, ed è per questo estremamente versatile. Diversamente che nell’utilizzo dei macchinari isocinetici lo sforzo nel range di movimento della muscolatura coinvolta è variabile perché varia la resistenza opposta dagli attrezzi (elastici per l’appunto) e dà luogo a degli adattamenti di tipo coordinativo, che rendono questo tipo di esercizi molto adatti anche per l’attività di settore giovanile. Nel video di apertura ecco alcuni momenti della serata vissuta assieme alla Pinetina, con alcune semplici proposte e le relative indicazioni dalle quali potete trarre spunto nel vostro lavoro di allenatori e preparatori fisici.

 

Leggi gli altri post a cura di Ivan Carminati

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN