Un blog al giorno

ALLENIAMO GAMBE STABILI E ROBUSTE

Rafforziamo i muscoli che sorreggono il ginocchio con l’affondo dietro, un esercizio utile anche a livello preventivo. Video e consigli per la corretta esecuzione.

L’affondo dietro, chiamato anche contraffondo, è un ottimo mezzo per allenare la forza degli arti inferiori e nello specifico i muscoli stabilizzatori del ginocchio. È un esercizio utile per il calciatore e propedeutico all’affondo avanti, che vedremo nel prossimo post. A differenza degli squat, gli affondi richiedono un controllo del corpo maggiore, poiché la posizione degli appoggi cambia durante l’esecuzione del gesto. Per eseguire correttamente un affondo dietro l’attenzione va posta su:

  • un appoggio stabile e ben distribuito su tutto il piede che rimane fermo in posizione;
  • la posizione di arrivo, dove il carico deve rimanere equamente distribuito tra i due appoggi posti in divaricata sagittale e paralleli tra loro;
  • tra gambe e cosce devono formarsi due angoli di novanta gradi;
  • il controllo della stabilità del ginocchio durante il movimento all’indietro.

TEMPI E METODI

Seguendo fedelmente queste indicazioni è possibile eseguire, fin dalle prime esecuzioni, quattro serie da cinque ripetizioni per gamba alternandole, fino ad arrivare a sei serie da dieci ripetizioni. Questo esercizio, se utilizzato con costanza è utile per il controllo del ginocchio e la forza della catena muscolare posteriore della coscia. Se abbinato all’affondo avanti, il contraffondo è estremamente allenante per il calciatore, in quanto alla base di molti gesti specifici richiesti durante la partita.

Clicca qui per vedere le altre video lezioni di preparazione fisica di Adalberto Zamuner

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN