Un blog al giorno

CERCA SU ALLFOOTBALL

Risultati di ricerca per: allenamento

    • DALLA TECNICA ALLA TATTICA INDIVIDUALE: COME FORMARE IL GIOCATORE

      Venerdì 27 Luglio 2018

      La formazione del giovane calciatore è una gara a tappe in cui non si possono saltare i passaggi, lasciando esprimere le sue invece di limitarne coraggio ed estro.

    • LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO

      Giovedì 31 Maggio 2018

      Per migliorare le sue prestazioni il calciatore deve lavorare con criteri e metodi corretti sulla flessibilità delle proprie articolazioni. Principi generali e consigli.

    • CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

      Martedì 10 Aprile 2018

      Indicazioni e suggerimenti pratici per strutturare sedute efficaci sia con gli adulti sia con i giovani calciatori e migliorare la gestione del possesso palla.

    • CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE

      Martedì 27 Marzo 2018

      Stimoliamo e alleniamo le capacità di concentrazione e attenzione nei piccoli calciatori attraverso il metodo delle fiabe motorie. Un esempio pratico.

    • UNO STAFF AL SERVIZIO DEL TALENTO

      Giovedì 19 Ottobre 2017

      Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, lunedì 6 novembre spiega perché tempo e metodo sono necessari per far crescere un calciatore duttile ed efficace.

    • CALCIO: LE ESERCITAZIONI DEI TOP MANAGER

      Lunedì 31 Luglio 2017

      Un'altra attività vista mettere in pratica dallo “special one”, questa risalente al suo periodo madridista: si lavora a gruppi distinti in modo multifunzionale e a stazioni.

    • CALCIO: L'ALLENAMENTO DEI TOP CLUB

      Mercoledì 19 Luglio 2017

      Una delle proposte utilizzate da Josè Mourinho nella sua seconda esperienza al Chelsea: si lavora su smarcamento e verticalizzazione con appoggio a muro.

    • CALCIO, LA PREPARAZIONE ATLETICA RAGIONATA

      Mercoledì 19 Luglio 2017

      Il calibro della preparazione fisica generale e di quella specifica nella crescita del giovane calciatore. Un raffronto con altre discipline sportive: lavoriamo poco?

    • SCUOLA CALCIO: L'ANALISI DELLE ATTITUDINI DEI GIOVANI

      Giovedì 13 Luglio 2017

      Il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori può ispirarsi anche ad altri sport. Giochiamo a hockey per stimolare le capacità motorie e coordinative.

    • CALCIO: I TEST QUALITATIVI PER I PICCOLI

      Lunedì 10 Luglio 2017

      Come realizzare ed eseguire delle prove coordinative che forniscano una misurazione a livello qualitativo del livello motorio dei piccoli calciatori.

    • CALCIO: COME ALLENO IL MIO PORTIERE?

      Giovedì 29 Giugno 2017

      Non avete un collega dedicato? Qualche idea e delle esercitazioni fornite dai professionisti per far si che il vostro numero uno si alleni in modo proficuo.

    • MASSIMA PRESTAZIONE E ATTENZIONE ALLA SALUTE NEL CALCIO

      Martedì 20 Giugno 2017

      Al calciatore si richiede sempre di più in termini di prestazione tecnica e impegno condizionale. Come si ricerca l'efficienza massima preservando il fisico?

    • CALCIO: I CONSIGLI DEI PROF AI DILETTANTI

      Martedì 6 Giugno 2017

      Nelle categorie minori si subiscono spesso reti che possono essere ricondotte ad alcune ricorrenti cause. Ecco quali sono e come comportarsi.

    • DIAMO UN VOLTO ALLA NOSTRA SQUADRA

      Venerdì 2 Giugno 2017

      Da cosa nascono le caratteristiche uniche e caratterizzanti il gruppo quando scende in campo? Quale il ruolo e quali i compiti dell'allenatore?

    • NUMERI UNO: LAVORIAMO IN MODO MIRATO

      Martedì 30 Maggio 2017

      I consigli pratici dell'esperto Andrea Pasquot su quando e cosa proporre ai giovani portieri quando la squadra è impegnata in attività condizionali specifiche.

    • CALCIO: FINTA E DRIBBLING CON I PULCINI

      Venerdì 26 Maggio 2017

      Una progressione didattica di lavoro dedicata ai gesti tecnici decisivi in fase offensiva negli uno contro uno per i giovani calciatori dagli 8 ai 10 anni.

    • CESARE BEGGI: CALCIO E ALLENAMENTO DEI GIOVANI

      Mercoledì 24 Maggio 2017

      «I tecnici italiani facciano un passo indietro e intervengano meno, per il resto la nostra scuola resta una delle migliori in assoluto».

    • CALCIO: I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA

      Lunedì 22 Maggio 2017

      Con l'avanzare dell'età e anche dopo avere abbandonato il calcio a livello agonistico tantissimi amano allenarsi comunque con costanza. Ecco la dieta a voi consigliata.

    • CALCIO: LE PROPOSTE DEI GRANDI MANAGER

      Mercoledì 17 Maggio 2017

      Una ulteriore esercitazione tratta dalle sedute del Bayern Monaco di Carlo Ancelotti. Partitina a ranghi ridotti e alta intensità per gli sviluppi della manovra offensiva.

    • IL RAPPORTO ALLENATORE SQUADRA NEL CALCIO

      Giovedì 11 Maggio 2017

      La decisione di lasciare l'incarico a volte è una liberazione, altre un gesto di dignità e coerenza ma è sempre e comunque dolorosa: quando è il caso o è opportuno farlo? L'opinione di Renzo Ulivieri.

    • CALCIO: LE QUALITÀ DEL TECNICO VINCENTE

      Martedì 2 Maggio 2017

      Allenare vuol dire avere anche la capacità di costruire un gruppo di lavoro coeso, fortemente orientato ai propri obiettivi e vincente. I consigli di Angelo Pereni.

    • COINVOLGIAMO I GIOVANI PER ALLENARE MEGLIO

      Venerdì 28 Aprile 2017

      Venerdì 12 maggio, venite sul campo con Massimo De Paoli. Un incontro di aggiornamento e un momento di confronto su come rendere efficace l’allenamento del calciatore e il lavoro del tecnico.

    • UNA SETTIMANA CON MASSIMO DE PAOLI E…

      Giovedì 27 Aprile 2017

      Un corso fatto di lezioni, dialogo e confronto sul campo. L’opportunità di osservare una metodologia di lavoro, farsi coinvolgere e sperimentarla direttamente. E infine lo stage dell’8 e 9 luglio.

    • ALLENIAMO IL CONTROLLO AL VOLO ORIENTATO

      Lunedì 24 Aprile 2017

      Piacevole sorpresa dell'Europeo 2016, la nazionale islandese ha fatto dell'ordine e della semplicità la sua arma in più. Una delle esercitazioni utilizzate nel riscaldamento.

    • MIGLIORA CON NOI LA TECNICA INDIVIDUALE

      Giovedì 20 Aprile 2017

      Il summer camp dedicato al perfezionamento dei gesti tecnici individuali guidato da Ivan Zauli, maestro della tecnica, ideatore del metodo “La Strada dei Campioni” e consulente per la tecnica presso la Fc Juventus.

    • LE ATTIVITÀ MOTORIE PER LE SCUOLE CALCIO

      Venerdì 21 Aprile 2017

      Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori e scopriamo chi ha le attitudini del numero uno mentre sperimentano nuovi giochi.

    • GIOCA CON NOI PER MIGLIORARE TECNICA E TATTICA

      Martedì 18 Aprile 2017

      Un camp di tre settimane di allenamento e attività ludiche: nelle prime due i ragazzi lavoreranno con lo staff tecnico dell’Asd Olympic Morbegno, nella terza con Massimo De Paoli e Matteo Camoni

    • CALCIO E MENTALITÀ VINCENTE

      Sabato 15 Aprile 2017

      Non basta avere buon fisico, qualità tecnica e più o meno esperienza: per migliorarsi e ottenere dei traguardi occorrono lavoro e personalità positiva.

    • PER I GIOVANI OCCORRONO PROPOSTE VICINE AL CALCIO VERO

      Mercoledì 12 Aprile 2017

      In campo i riferimenti visivi determinano le scelte tattiche. Scegliamo esercitazioni meno generiche possibile affinché i ragazzi imparino a inquadrarli e utilizzarli.

    • CALCIO E LAVORO MOTORIO: PULCINI ED ESORDIENTI

      Lunedì 10 Aprile 2017

      Le proposte di Enrico Mordillo realizzate grazie anche alla consulenza dell'Aipac e di Duccio Ferrari Bravo. Didattica, obiettivi ed esercitazioni.

    • CALCIO: LE LINEE GUIDA PER LA FORMAZIONE DEL CALCIATORE

      Domenica 2 Aprile 2017

      Insegnare calcio creando automi che eseguono senza ragionare è la via sbagliata. I calciatori vanno esortati a capire ed elaborare le situazioni di gioco, per trovare loro le soluzioni.

    • CALCIO E RENDIMENTO SCOLASTICO

      Martedì 28 Marzo 2017

      Vietare ai figli di fare sport perché nello studio le cose non vanno bene non è la soluzione ideale per risolvere il problema. Su Allfootball i vostri commenti e quello di Isabella Gasperini.

    • CALCIO, BAMBINI E PREPARAZIONE MOTORIA

      Martedì 28 Marzo 2017

      Verifichiamo e stimoliamo la coordinazione oculo – manuale dei bambini utilizzando la palla con giochi in progressione adatti all'età.

    • CALCIO: DIFENDIAMOCI DAI CROSS LATERALI

      Martedì 28 Marzo 2017

      La zona mista, una terza soluzione per evitare di subire gol su traversoni provenienti dalle fasce. Disposizione, compiti dei giocatori e un'esercitazione per allenarla.

    • CALCIO: LE GUIDE PRATICHE DEI PREPARATORI PROFESSIONISTI

      Lunedì 27 Marzo 2017

      Il secondo mesociclo di lavoro sulla forza. Lavoriamo con cognizione di causa su una delle componenti condizionali più importanti per il calciatore.

    • CALCIO: LA GESTIONE DELLA PALLA CON I PULCINI

      Domenica 26 Marzo 2017

      Didattica di lavoro per la categoria, dopo avere lavorato e affinato i fondamentali di base passiamo a esercitazioni ritmiche dedicate alla circolazione del pallone.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCINI

      Venerdì 24 Marzo 2017

      In tenerissima età vanno proposti giochi semplici, che stuzzichino la fantasia e che stimolino i bambini verso nuove esperienze motorie e coordinative, il bagaglio del loro futuro.

    • CALCIO: PORTIERI E GUIDA DELLA DIFESA

      Giovedì 23 Marzo 2017

      I corner contro, posizioni ideali di partenza, posture, guida della difesa e scelte tattiche. I consigli per chi lavora con i giovani numeri uno.

    • CALCIO E ALIMENTAZIONE, LE COMBINAZIONI VINCENTI

      Mercoledì 22 Marzo 2017

      Nella sua semplicità la pizza è ideale per reintegrare carboidrati dopo la partita e fornire gli altri nutrienti necessari all'organismo del calciatore.

    • CALCIO: TESTIAMO LA CAPACITÀ LATTACIDA

      Lunedì 20 Marzo 2017

      Capiamo con una semplice prova a navetta quanto siamo in grado di sopportare l'accumulo di acido lattico e quindi mantenere alta la prestazione sotto sforzo.

    • CALCIO: ATTACCHIAMO LA SECONDA PALLA

      Venerdì 17 Marzo 2017

      Renzo Ulivieri a supporto di Francesco Leone sull'esigenza di gestire i lanci lunghi. Come si allena il mantenimento del possesso o la riconquista immediata?

    • CALCIO, ALLENAMENTO E GESTIONE DEGLI SPAZI

      Martedì 14 Marzo 2017

      Costruzione delle esercitazioni, come orientare le superfici di riferimento per riprodurre condizioni simili a quelle della partita.

    • CALCIO: GUARDARE, PENSARE E AGIRE

      Domenica 12 Marzo 2017

      L'importanza della visione periferica nel processo decisionale del calciatore, le esercitazioni utili per allenarla e rendere i giocatori mentalmente più brillanti e veloci.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DEL TIRO IN PORTA

      Lunedì 6 Marzo 2017

      Evitiamo file e tempi d'attesa inutili o addirittura dannosi, costruiamo delle esercitazioni per la conclusione a rete efficaci e utili dal punto di vista condizionale.

    • CALCIO: CONOSCERE NON VUOL DIRE SAPER INSEGNARE

      Giovedì 2 Marzo 2017

      Sapere di calcio non è di per sé sufficiente per essere un buon allenatore. Acquisiti gli strumenti l'obiettivo è metterli in pratica per costruire calciatori migliori. Le indicazioni di Angelo Pereni.

    • CALCIO: POSTURE E SVILUPPO DEL GIOCO OFFENSIVO

      Mercoledì 1 Marzo 2017

      Quanta attenzione poniamo, in allenamento e in partita, alle posture in fase di possesso? L'esperienza del Filvilla di Francesco Leone e le indicazioni di Renzo Ulivieri.

    • PORTIERI E ALLENAMENTO EFFICACE NEL CALCIO

      Venerdì 24 Febbraio 2017

      Durante la partita di fine seduta può capitare che i portieri vengano poco sollecitati. Le indicazioni per rendere più efficace il loro coinvolgimento.

    • SESSIONE DI TIRI CON PEP GUARDIOLA

      Venerdì 24 Febbraio 2017

      Per voi un'altra esercitazione utilizzata dal manager del City da cui prendere spunto. Si calcia in porta in forma ritmica dopo un percorso coordinativo e tecnico.

    • CALCIO: CONDUZIONE E FINTE IN FORMA RITMICA

      Giovedì 16 Febbraio 2017

      Inseriamo un tiro in una porticina o una conclusione a rete contro il portiere alla fine degli esercizi di tecnica in forma ritmica. Piaceranno di più ai giovani.

    • CALCIO E GIOVANI: TENIAMO ALTA L'ATTENZIONE

      Mercoledì 15 Febbraio 2017

      È facile che i piccoli calciatori, durante le esercitazioni, tendano a distrarsi. Indicazioni e consigli per tenere alte concentrazione e qualità della seduta.

    • CALCIO, FASE OFFENSIVA: LO SPAZIO CHIUSO CHE SI APRE

      Martedì 14 Febbraio 2017

      Con un semplice concetto geometrico e un utilizzo efficace degli spazi insegniamo ai giovani il gioco sulle diagonali e le corrette posture del corpo.

    • CALCIO E SVILUPPO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE

      Giovedì 9 Febbraio 2017

      Qualità tecniche e tattiche sono interrelate e fortemente condizionate a quanto si è coordinati. Le attività utili per lavorare correttamente con i piccoli calciatori.

    • CALCIO: LO SVILUPPO DEL PENSIERO TATTICO

      Giovedì 2 Febbraio 2017

      Acquisire le regole e i principi di gioco delle fasi di possesso e non possesso e di conseguenza fare scelte consapevoli in ogni situazione di gioco. Le proposte pratiche per migliorarsi.

    • GLI ADATTAMENTI ALLA LINEA DI DIFESA, I CONSIGLI DI ULIVIERI

      Martedì 31 Gennaio 2017

      Volete modificare gli assetti di gioco consolidati nel corso della stagione? Proviamo con la difesa che passa da quattro a tre e verifichiamo le eventuali ripercussioni sul centrocampo.

    • CALCIO: PIÙ PREVENZIONE MENO INFORTUNI

      Venerdì 27 Gennaio 2017

      Il posturologo di fama mondiale Vincenzo Canali scende in campo per consigliare preparatori e allenatori su come valutare e lavorare con calciatori adulti e di settore giovanile.

    • CALCIO: TIRIAMO IN PORTA CON I PULCINI

      Mercoledì 25 Gennaio 2017

      Il gesto principe e il più divertente per i giovani calciatori. Come iniziare a insegnarlo nell'età d’oro dell’apprendimento dei bambini.

    • CALCIO E PORTIERI: LE PUNIZIONI DIRETTE

      Lunedì 23 Gennaio 2017

      Insegniamo ai giovani numeri uno come guidare la difesa. Uno dei primi aspetti da affrontare è come posizionare la barriera sui calci di punizione "di prima".

    • CALCIO E PSICOCINETICA: UNA PROGRESSIONE DI LAVORO

      Giovedì 19 Gennaio 2017

      Alleniamo i giovani a ragionare, decidere e agire velocemente in funzione dei cambiamenti che intervengono attorno a loro. È la qualità dei grandi campioni.

    • CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE

      Giovedì 19 Gennaio 2017

      Il contatto col terreno, la palla e gli avversari: già nelle prime fasce d’età, attraverso opportuni giochi, possiamo intuire chi è predisposto a diventare un numero uno.

    • CALCIO: GARE E SFIDE PER ADULTI

      Mercoledì 18 Gennaio 2017

      Anche i grandi campioni si sfidano in gare tecniche (mentre si allenano). Uno dei giochi esercizi utilizzati da Guardiola nel suo programma di allenamento.

    • CALCIO: CONDUZIONE, DUELLO E DRIBBLING

      Martedì 17 Gennaio 2017

      Un’altra proposta di Ivan Zauli tratta dal camp di Milano del dicembre scorso. Dominio palla in velocità, finte e uno contro uno tutto in forma ritmica.

    • CALCIO: TRANSIZIONI E ATTIVITÀ DI BASE

      Giovedì 12 Gennaio 2017

      La capacità di cambiare velocemente atteggiamento fra le due fasi di gioco può e deve essere allenata anche nei primissimi anni. Principi, esercitazioni e relativi obiettivi.

    • CALCIO: LAVORIAMO SUGLI SCHEMI MOTORI DI BASE

      Martedì 10 Gennaio 2017

      Fare calcio per i piccini è un momento decisivo per la crescita coordinativa dell’adulto che saranno. Costruiamo esercitazioni adatte agli obiettivi dell’età.

    • CALCIO: PRESA DI DECISIONE E DRIBBLING

      Venerdì 6 Gennaio 2017

      Vincere i duelli, anche nel calcio del collettivo, ha rilevanza decisiva. Allenare la capacità di saper dribblare deve essere, quindi, uno degli obiettivi dell’allenatore.

    • CALCIO: LE DINAMICHE DELL’APPRENDIMENTO

      Lunedì 2 Gennaio 2017

      Al giorno d’oggi non si allena più “il movimento” ma “l’azione”, il giocatore acquisisce competenze e si migliora in funzione del contesto e della situazione di gioco.

    • CALCIO: PORTIERI E SQUADRA, LAVORIAMO ASSIEME

      Venerdì 30 Dicembre 2016

      Anche se non disponete di un preparatore specifico evitate di emarginare i vostri portieri, coinvolgeteli nelle attività con la squadra. Alcuni semplici esempi da cui prendere spunto.

    • CALCIO: COME CALCOLARE LA VELOCITÀ COGNITIVA

      Mercoledì 28 Dicembre 2016

      Un semplice test da campo per misurare quanto siamo veloci e rapidi nell'interpretare, valutare e rispondere a stimoli esterni.

    • CALCIO: TRASMISSIONE E CONTROLLO COI PULCINI

      Venerdì 23 Dicembre 2016

      Dopo dominio e conduzione palla lavoriamo su precisione, qualità del passaggio e della ricezione, fondamentali essenziali da insegnare in questa fascia d’età.

    • CALCIO: LA FASE OFFENSIVA DEL PORTIERE

      Venerdì 23 Dicembre 2016

      Didattica, esecuzione ed esercitazioni del rinvio al volo alla sudamericana e quello di controbalzo tipico della scuola anglosassone.

    • CALCIO:ESERCITIAMO IL TIRO IN PORTA

      Lunedì 19 Dicembre 2016

      Modalità d’esecuzione, superfici del corpo utili ed esercitazioni pratiche per allenare una conclusione a rete efficace e vincente.

    • CALCIO E GIOVANI: LE ESERCITAZIONI… SU MISURA

      Mercoledì 14 Dicembre 2016

      Nelle esercitazioni curiamo anche gli aspetti relazionali e non solo quelli motori e tecnici. Le proposte di Simone Susio con la guida di Roberto Mauri.

    • ORGANIZZIAMO UN TORNEO DI CALCIO TENNIS

      Martedì 6 Dicembre 2016

      Una proposta per strutturare in modo efficace e divertente uno dei giochi – esercizi più divertenti e amati da qualsiasi calciatore.

    • CALCIO E RISCALDAMENTO: SUBITO I PRINCIPI DI GIOCO

      Giovedì 1 Dicembre 2016

      Nella fase di messa in moto introduciamo i temi centrali e gli obiettivi della seduta, le situazioni di gioco che i calciatori dovranno affrontare in partita.

    • QUALE PROGRESSIONE PER IL DUE CONTRO UNO?

      Giovedì 1 Dicembre 2016

      È meglio partire dagli aspetti difensivi o da quelli offensivi? L’opinione dei lettori e l’intervento di Max Canzi con le sue indicazioni e i suoi consigli.

    • CALCIO: PROPOSTE PER I GIOVANI PORTIERI

      Mercoledì 30 Novembre 2016

      Se non si ha a disposizione il preparatore specifico non isolate i numeri uno allontanandoli dalla squadra. Fateli giocare col gruppo e date loro obiettivi specifici.

    • CALCIO E OBIETTIVI PEDAGOGICI COI GIOVANI

      Mercoledì 23 Novembre 2016

      Utilizziamo intelligenza e alcuni stratagemmi per stimolare dialogo e spirito d’iniziativa fra i giovani calciatori. L'esperienza di Simone Susio supportata dai consigli di Roberto Mauri

    • MOTIVAZIONE E GESTIONE DEL GRUPPO NEL SETTORE GIOVANILE CON IL METODO CASTELLO

      Martedì 15 Novembre 2016

      Una metodologia di lavoro chiara e una comunicazione efficace sono le chiavi del successo dell’allenatore del settore giovanile

    • INSEGNIAMO LA TECNICA TRAMITE IL GIOCO

      Martedì 15 Novembre 2016

      Massimo De Paoli e Matteo Camoni vi proporranno una sequenza didattica per insegnare la tecnica ai giovani giocatori in modo divertente ed efficace con il Metodo Castello.

    • MIGLIORIAMO LA TECNICA GIOCANDO

      Martedì 15 Novembre 2016

      Quattro giorni per migliorare la tecnica del singolo ragazzo con il Metodo Castello, imparando a conoscerlo tramite una serie di attività divertenti

    • Dalla coordinazione al gesto tecnico

      Lunedì 14 Novembre 2016

      L’analisi del giocatore, la didattica ed esercizi in situazione di tattica semplice. Un camp dedicato ai ragazzi nati dal 2004 al 2009 diretto da Alessandro Musicco e Luciano Torri

    • CALCIO: L’AVVIO DI SEDUTA IDEALE

      Venerdì 11 Novembre 2016

      Il riscaldamento è diventato parte integrante e produttiva del processo di allenamento tecnico, tattico e cognitivo del calciatore. Principi e proposte.

    • PERFEZIONIAMO LA TECNICA INDIVIDUALE

      Mercoledì 9 Novembre 2016

      Il camp dedicato al giovane calciatore in cui migliorare la tecnica individuale, lavorando su qualità e punti deboli, esaltando le prime e correggendo i secondi.

    • CALCIO: RENDIAMO EFFICACI GLI ESERCIZI PIÙ SEMPLICI

      Domenica 6 Novembre 2016

      Il “torello” è una delle esercitazioni più diffuse e intuitive, i consigli e le indicazioni per renderlo efficace e allenante per i vostri calciatori sotto più punti di vista.

    • IMPARIAMO A INSEGNARE LA TECNICA INDIVIDUALE

      Giovedì 3 Novembre 2016

      Due giorni di aggiornamento per gli allenatori con Ivan Zauli, consulente tecnico della F.C. Juventus e ideatore del metodo “La strada dei Campioni”

    • A SCUOLA DI TECNICA CON IVAN ZAULI

      Giovedì 3 Novembre 2016

      Un camp di due giorni per il giovane calciatore con Ivan Zauli, consulente tecnico della F.C. Juventus e ideatore del metodo “La strada dei Campioni”.

    • CALCIO: RISCALDAMENTO E PRINCIPI DI GIOCO

      Mercoledì 2 Novembre 2016

      Utilizziamo la fase iniziale dell'allenamento per lavorare sin da subito sugli obiettivi della seduta, un’ottima soluzione per allenare tecnica e principi di gioco..

    • INSEGNARE CALCIO TRAMITE IL GIOCO

      Lunedì 31 Ottobre 2016

      I giovani vogliono divertirsi e amano le sfide. Utilizziamo questi due ingredienti per costruire allenamenti didatticamente efficaci.

    • CALCIO: COME PROGRAMMO L’ALLENAMENTO?

      Giovedì 27 Ottobre 2016

      Dall’Aipac i consigli pratici essenziali per strutturare in maniera corretta le vostre sedute di allenamento. I principi e una traccia che può farvi da guida.

    • CALCIO: IL DOMINIO PALLA CON I PULCINI

      Mercoledì 26 Ottobre 2016

      Didattica ed esercitazioni per lavorare con efficacia e attenzione sui fondamentali nelle primissime fasce d’età. Video esercizi e proposte pratiche.

    • FARE GOL CON IL METODO CASTELLO

      Venerdì 21 Ottobre 2016

      Una mattinata di aggiornamento per allenatori con Massimo De Paoli e Matteo Camoni: sabato 19 novembre, a Desio (MB)

    • CALCIO: RICONOSCERE SPAZI E TEMPI DI GIOCO

      Mercoledì 12 Ottobre 2016

      Alcune semplici ma efficaci proposte in progressione per allenare la categoria Esordienti a migliorare le capacità cognitive e coordinative.

    • CALCIO: IL FISCHIETTO È EDUCATIVO?

      Giovedì 6 Ottobre 2016

      Perché allenare dando ai giocatori stimoli sonori di riferimento che in partita non hanno? Le proposte e le alternative, più vicine alla realtà.

    • CALCIO: PORTIERI E SCELTE TATTICHE

      Giovedì 6 Ottobre 2016

      Preferite un portiere coraggioso, che rischi uscendo spesso fuori dai pali o uno che assuma un atteggiamento più prudente a sola difesa dei pali?

    • CALCIO: L’ALTERNANZA RIPOSO LAVORO

      Martedì 4 Ottobre 2016

      Come vanno gestite le pause all’interno della seduta di allenamento? Le opinioni dei lettori e quella con i consigli del presidente dell’Aipac Stefano Fiorini.

    • CALCIO: GESTIAMO LE EMOTIVITÀ PER ESSERE VINCENTI

      Lunedì 3 Ottobre 2016

      Calciatori e allenatori hanno ciascuno aspetti interiori emotivi e affettivi propri. Per migliorarsi, nel calcio, bisogna conoscerli e accoglierli.

    • CALCIO: ALLENAMENTO E APPROCCIO VINCENTE

      Domenica 2 Ottobre 2016

      Qual è l’atteggiamento giusto del tecnico che sa insegnare calcio? Come si evolve il ruolo dell’allenatore nel futuro? Considerazioni e proposte per il campo.

    • CALCIO: SPAZI E TEMPI DI ATTACCO IN AREA

      Giovedì 29 Settembre 2016

      I principi e le esercitazioni di Renzo Ulivieri per insegnare alle punte come attaccare efficacemente la porta avversaria su palla proveniente dalle fasce.

    • CALCIO: AL LAVORO SULLA TECNICA CON I PULCINI

      Lunedì 26 Settembre 2016

      Un blog dedicato agli istruttori di una fascia d’età delicata, molto recettiva e fondamentale per la crescita del calciatore. Principi, consigli e proposte pratiche.

    • CALCIO E PORTIERI: LE RIMESSE CON LE MANI

      Giovedì 22 Settembre 2016

      La didattica, i consigli e le correzioni per insegnare ai giovani portieri come impostare l'azione. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

    • CALCIO: L'ALLENAMENTO DEL BAYERN MONACO

      Giovedì 22 Settembre 2016

      Un estratto da uno dei primissimi allenamenti del tecnico italiano al Bayern Monaco, obiettivo la ricerca e l'attacco della profondità.

    • LE DUE LINEE GUIDA PER L’ALLENATORE

      Martedì 20 Settembre 2016

      Giochiamo seriamente! Renzo Ulivieri indica in questo semplice concetto l’approccio ideale del lavoro dell’allenatore, soprattutto nei dilettanti.

    • CALCIO: LE GARE A PUNTI PER I GIOVANI

      Sabato 17 Settembre 2016

      Con un po’ di fantasia possiamo stimolare entusiasmo e divertimento dei piccoli calciatori simulando altre discipline mentre alleniamo i fondamentali.

    • ULIVIERI: «METTETE IL GIOCO AL CENTRO DEL CALCIO»

      Giovedì 15 Settembre 2016

      Dal presidente dell’Aiac consigli e indicazioni per tutti i tecnici. Quali le priorità negli allenamenti settimanali? Qualità del gioco e divertimento. Al via una stagione come tutor di Francesco Leone (Asd Filvilla) nella sezione Alleniamoci Insieme

    • CALCIO: PRIMA L’IDEA DI GIOCO O IL MODULO?

      Mercoledì 14 Settembre 2016

      Qual è il principio base su cui lavorare con la nostra squadra? La sistemazione in campo a noi tanto cara o la messa in atto di concetti di gioco?

    • CALCIO: NASCE IL PREPARATORE MOTORIO

      Lunedì 5 Settembre 2016

      Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc ha riconosciuto ufficialmente la figura del preparatore motorio per le scuole calcio. Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac, ci racconta cosa cambierà.

    • CALCIO: LE SCELTE EFFICACI E VINCENTI

      Domenica 4 Settembre 2016

      Utilizziamo figure geometriche e la rappresentazione mentale per muoverci più in fretta ed efficacemente dell’avversario. Consigli ed esercizi.

    • CALCIO: I CRITERI DELL’INSEGNAMENTO

      Venerdì 2 Settembre 2016

      L’allenatore deve preparare sedute e trasmettere competenze con l’obiettivo di mettere la tecnica del singolo calciatore al servizio del collettivo.

    • CALCIO: IL CONTRATTACCO DIRETTO PREVENTIVO

      Domenica 28 Agosto 2016

      Alleniamoci a sorprendere gli avversari che spingono con i terzini e utilizziamo gli smarcamenti preventivi per essere efficaci nella ripartenza.

    • CALCIO: USIAMO IL CARDIOFREQUENZIMETRO

      Sabato 27 Agosto 2016

      Preparatore e giocatore devono saper utilizzare il “cardio” in modo corretto. Solo così si potranno ottenere dati preziosi sull’allenamento svolto.

    • CALCIO: L’IGIENE NELLO SPOGLIATOIO

      Mercoledì 24 Agosto 2016

      La partita del calciatore fuori dal campo: consigli per evitare funghi e batteri, che possono avere conseguenze negative sulla salute e quindi sulla performance.

    • CALCIO: LA VALUTAZIONE POSTURALE

      Sabato 20 Agosto 2016

      Controllare l’equilibrio biomeccanico del calciatore può essere utile per migliorare la sua performance e prevenirne gli infortuni?

    • CALCIO: ESERCITIAMO I FONDAMENTALI

      Venerdì 19 Agosto 2016

      Le video esercitazioni per allenare, fin dalle fasce d’età più basse, un fondamentale fra i più efficaci in partita.

    • CALCIO: LE PARTITE A TEMA COLLETTIVE

      Martedì 13 Settembre 2016

      Organizziamo la manovra offensiva con esercitazioni che coinvolgono tutti i giocatori basate sul vostro sistema di gioco preferito.

    • CALCIO, GIOVANI E MULTISPORT

      Venerdì 12 Agosto 2016

      Utilizziamo altre discipline sportive per diversificare gli stimoli cognitivi e coordinativi dei giovani calciatori. Alcune proposte pratiche.

    • CALCIO: BLOOOOG! IL MIO GIGI RIVA

      Sabato 30 Luglio 2016

      Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica, racconta il suo “quotidiano di critica del pallone”, che vorrebbe come il fuoriclasse del Cagliari, idolo della sua infanzia, o come Arrigo Sacchi.

    • CALCIO: LE PROPOSTE SUL CAMPO DI DESCHAMPS

      Venerdì 29 Luglio 2016

      Due esercitazioni utilizzate dalla nazionale francese per perfezionare la conclusione a rete e le combinazioni fra compagni in zona offensiva.

    • CALCIO: CRITERI E PRINCIPI DELL’ALLENAMENTO FISICO

      Mercoledì 27 Luglio 2016

      Calcoliamo i carichi di lavoro interni e costruiamo esercitazioni aerobiche con obiettivi mirati e misurabili utilizzando la Fcmax come punto di riferimento.

    • CALCIO E PORTIERI: L'IMPOSTAZIONE DEL GIOCO

      Sabato 23 Luglio 2016

      Alleniamo i giovani numeri uno a essere protagonisti anche in fase di possesso palla fin dalle prime fasce d’età. Principi ed esercitazioni.

    • CALCIO: ALLENIAMO I FONDAMENTALI

      Martedì 19 Luglio 2016

      Il colpo di testa è un gesto tecnico decisivo nel calcio e va allenato sin dal settore giovanile. I principi per una corretta esecuzione e le esercitazioni.

    • TOUR DEI RITIRI 2016 CON L'AIPAC

      Venerdì 15 Luglio 2016

      Anche quest'anno l'Associazione Italiana Preparatori Atletici di Calcio organizza il tour sui campi scelti dai club di serie A per la preparazione precampionato. Un'occasione da non perdere.

    • CALCIO: LE ATTIVITÀ ESTIVE PER I GIOVANI

      Giovedì 14 Luglio 2016

      Un gioco che abbina tecnica di base e capacità strategiche prendendo spunto dal baseball. Alleniamo i ragazzi facendoli divertire.

    • CALCIO GIOVANILE: COME SI LAVORA IN PORTOGALLO

      Mercoledì 13 Luglio 2016

      Una settimana tipo di allenamento del Clube Desportivo de Belas sulla base dei principi della periodizzazione tattica.

    • COLORNO: IO C’ERO

      Martedì 5 Luglio 2016

      Altre immagini dei giovani calciatori e degli allenatori impegnati nel camp e nello stage organizzati da Allfootball in collaborazione con Errea.

    • I PROTAGONISTI DI COLORNO

      Martedì 5 Luglio 2016

      Abbiamo fermato in questi scatti alcuni dei passaggi della settimana di Colorno (PR), dal 26 giugno al 3 luglio: sette giorni di camp per i ragazzi, un corso settimanale e un week end di stage per allenatori.

    • CALCIO: LA FLESSIBILITÀ DELLA CATENA POSTERIORE

      Martedì 5 Luglio 2016

      Le varianti del Sit and Reach test e le indicazioni su come può essere eseguito affinché diventi un esercizio per migliorare l’elasticità della schiena

    • CALCIO: STRATEGIE DI CONTROPRESSING

      Lunedì 4 Luglio 2016

      Eseguiamo correttamente la prima pressione e organizziamoci per scegliere quale delle due opzioni di contropressing adottare. Principi ed esercitazioni.

    • ALLENARE IL CALCIATORE AL RISULTATO

      Giovedì 30 Giugno 2016

      Dal calcio insegnato analiticamente al situazionale: formiamo il calciatore anche all’efficacia e al risultato.

    • CALCIO: LAVORIAMO CON LE PROGRESSIONI

      Giovedì 30 Giugno 2016

      Dalla sezione Alleniamoci Insieme un esercitazione studiata per lavorare su tattica individuale, collettiva e collaborazione fra compagni di reparto.

    • CALCIO: LE MARCATURE PREVENTIVE

      Martedì 28 Giugno 2016

      Anticipiamo i possibili sviluppi dell’azione per non farci cogliere di sorpresa. Esercitazioni e indicazioni per evitare di subire micidiali ripartenze.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DELLA FORZA

      Lunedì 27 Giugno 2016

      Secondo appuntamento con l’utilizzo del tappeto elastico per la preparazione fisica del calciatore. I consigli e i video esercizi dell’Aipac.

    • CALCIO: ALLENARE LA VELOCITÀ

      Domenica 26 Giugno 2016

      Il calciatore deve possedere rapidità fisica e cognitiva. Consigli ed esercitazioni per migliorare queste capacità.

    • CALCIO: COME SI ALLENA L’ARGENTINA

      Martedì 21 Giugno 2016

      Un’esercitazione utilizzata dal ct Tata Martino, Messi e la nazionale albiceleste per il riscaldamento che precede la seduta di allenamento.

    • LA MOBILITÀ DEL BACINO NEL CALCIO

      Lunedì 20 Giugno 2016

      La flessibilità articolare è decisiva nel calciatore per migliorare la qualità della prestazione e prevenire infortuni muscolari.

    • SACCHI: LA DIDATTICA DEL GIOCO OFFENSIVO

      Giovedì 16 Giugno 2016

      Posizione e movimento, tempi e smarcamento, motivazione e capacità di leggere la situazione. Principi ed esercitazioni per la manovra d'attacco.

    • CALCIO: GIOCARE CON LA SCOLIOSI

      Giovedì 16 Giugno 2016

      Guida pratica per calciatori, allenatori e genitori su una delle patologie che affliggono la schiena: sintomatologia, diagnosi e attività riabilitativa.

    • CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE

      Mercoledì 15 Giugno 2016

      Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.

    • SACCHI: ALLENIAMO IL SINGOLO O IL COLLETTIVO?

      Martedì 14 Giugno 2016

      Insegniamo i principi del gioco per abituare i calciatori a esprimersi in modo corale. La sensibilità dell’allenatore, nella correzione, è l’elemento fondamentale.

    • CALCIO: SOLUZIONI PER FARE GOL

      Martedì 14 Giugno 2016

      Alleniamo tre tipi di iniziativa offensiva con un unico esercizio e impariamo a scomporre le proposte, per curarne i dettagli.

    • CALCIO, LE PROPOSTE DI ZIDANE

      Lunedì 13 Giugno 2016

      A dispetto dello scettiscismo che lo circondava “Zizou” alla guida del Real ha trionfato in Europa. Ecco una sua esercitazione in situazione per i difensori

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO AEROBICO

      Martedì 31 Maggio 2016

      Giorgio D’Urbano e Giambattista Venturati rispondono al gruppo Grandi Allenatori: quando effettuare del lavoro aerobico a secco, e perché?

    • CALCIO, TECNICA NELLO STRETTO E TIRO IN PORTA

      Lunedì 30 Maggio 2016

      Dalla sezione alleniamoci insieme una proposta tecnica che allena gestione del pallone in spazi brevi, tiro in porta e comporta un significativo lavoro a livello condizionale

    • L’INTENSITÀ PSICOLOGICA NEL CALCIO

      Sabato 28 Maggio 2016

      La costruzione del giovane calciatore passa anche attraverso la crescita di mentalità sportiva e spirito di sacrificio. Come si allenano sul campo.

    • CALCIO: ALLENAMENTO E PREVENZIONE

      Venerdì 27 Maggio 2016

      Il tappeto elastico è uno strumento prezioso per i calciatori, non solo a scopo preventivo e di recupero degli infortuni, ma anche per allenare forza e coordinazione.

    • PORTIERI: L’USCITA BASSA VINCENTE

      Lunedì 23 Maggio 2016

      Anticipiamo la punta attaccando i palloni con traiettoria radente. Principi, didattica e video esercitazioni per i giovani.

    • CALCIO: ALIMENTAZIONE E RECUPERO

      Domenica 22 Maggio 2016

      Reintegrare acqua, sali minerali e glicogeno muscolare dopo una partita o un allenamento è non solo utile ma necessario. Indicazioni e consigli.

    • CALCIO: DUELLI E SFIDE A SQUADRE

      Martedì 17 Maggio 2016

      Quattro semplici esercitazioni per coinvolgere emotivamente e allenare i giovani calciatori ispirandosi ai giochi di strada.

    • CALCIO, DILETTANTI E PAUSA ESTIVA

      Lunedì 16 Maggio 2016

      In estate meglio non disperdere i miglioramenti condizionali ottenuti col lavoro di nove mesi. I consigli di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac.

    • LE SCUOLE CALCIO IN PORTOGALLO

      Giovedì 12 Maggio 2016

      Il Clube Desportivo de Belas fa della periodizzazione tattica il suo credo. Principi, metodologie di allenamento ed esercitazioni.

    • CALCIO GIOVANI: L’INTENSITÀ COGNITIVA

      Giovedì 12 Maggio 2016

      Una serie di esercitazioni per allenare la capacità cognitiva, che nel calcio moderno ha la stessa importanza di frequenza e resistenza fisica

    • PORTIERI, L’USCITA ALTA SU PALLA TESA E LUNGA

      Venerdì 6 Maggio 2016

      L’analisi dell’eccellente difesa dello spazio eseguita dal portiere dell’Atalanta su cross forte e lungo da corner. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

    • CALCIO: CHE COSA ALLENIAMO A SECCO?

      Venerdì 6 Maggio 2016

      Un dibattito aperto su come utilizzare gli strumenti di allenamento fisico per migliorare il calciatore. I vostri commenti, la risposta di Giorgio D’Urbano.

    • CALCIO: TECNICA E ALLENAMENTO

      Lunedì 2 Maggio 2016

      Ivan Zauli risponde ai commenti dei nostri lettori e dei membri del gruppo Grandi Allenatori sul quesito inerente il peso del lavoro tecnico nel calcio.

    • CALCIO: L’ALLENATORE LEADER

      Lunedì 2 Maggio 2016

      Il tecnico che vuole lasciare il segno deve saper intervenire sull’aspetto tecnico tattico, ma anche mentale della squadra. Ecco qualche consiglio

    • CALCIO: GUARDIAMO OLTRE GLI ESERCIZI

      Domenica 1 Maggio 2016

      Da anni sul web è caccia aperta alle esercitazioni, intese come soluzione di ogni problema. Pensiamo ai principi di gioco e poi creiamo le nostre sedute.

    • CALCIO, GIOVANI E CRESCITA: LA TATTICA

      Giovedì 28 Aprile 2016

      Un modello funzionale equilibrato ed efficace per l’allenamento dei giovani calciatori. Principi ed esercitazioni.

    • APPORTGARDA2016: CORSO INTERNAZIONALE PER ALLENATORI DEI PORTIERI

      Mercoledì 27 Aprile 2016

      Tre giorni di full immersion sul ruolo del portiere nell'unico corso italiano che permette di ascoltare e vedere all'opera relatori italiani e stranieri di primo piano. Dal 2 al 4 giugno a Peschiera del Garda (VR).

    • CALCIO: ALLENAMENTO E SPAREGGI

      Mercoledì 27 Aprile 2016

      Se la stagione si prolunga, il calciatore è costretto a un extra nervoso, emotivo e attentivo. Esercitazioni e consigli degli esperti provati per voi.

    • CALCIO: ALLENAMENTO E COMUNICAZIONE

      Mercoledì 27 Aprile 2016

      La scelta di come disporsi in campo durante le esercitazioni ha grande importanza. Dove si deve posizionare l’allenatore.

    • CALCIO: ALLENIAMOCI CON GLI ELASTICI

      Martedì 26 Aprile 2016

      L’utilizzo degli elastici come strumento semplice e versatile per migliorare, nel calciatore, condizione fisica, propriocezione e adattabilità agli stimoli esterni.

    • CALCIO: ALIMENTAZIONE E SALUTE

      Venerdì 22 Aprile 2016

      La perfetta forma fisica del calciatore dipende dall’allenamento, ma anche dal tipo di regime alimentare. Obiettivo: ridurre la massa grassa.

    • CALCIO, GLI APPOGGI DEL PIEDE

      Giovedì 21 Aprile 2016

      L’analisi dell’appoggio podalico è base della valutazione del calciatore. Un semplice test per verificare se siamo equilibrati o meno.

    • UNA SETTIMANA CON MASSIMO DE PAOLI E…

      Martedì 19 Aprile 2016

      Il corso sul Metodo Castello e lo stage su “Didattica e obiettivi nel precampionato” per l'allenatore di settore giovanile sono un’occasione unica di aggiornamento.

    • SETTE GIORNI CON MASSIMO DE PAOLI, ARRIGO SACCHI E…

      Martedì 19 Aprile 2016

      Una settimana sul Metodo Castello e la Preparazione Precampionato. Un Corso e uno Stage in un unico evento con Beretta, Sacchi, Pereni e... scopri di più.

    • CALCIO: BAMBINI, ATTACCARE SEMPRE

      Domenica 17 Aprile 2016

      Insegnare tecnica individuale e mentalità propositiva ai calciatori più giovani. Consigli pratici per un allenamento efficace e divertente.

    • GIOCHIAMO A CALCIO

      Giovedì 14 Aprile 2016

      La Scuola Calcio Morbegno Talamona, in collaborazione con il responsabile tecnico Tiziano Togni, organizza un camp di due settimane di allenamento, attività ludiche e piscina nelle ore più calde del pomeriggio. Nella prima Massimo De Paoli e Matteo Camoni lavoreranno con i ragazzi applicando il...

    • CALCIO, LA PARTITA DI ALLENAMENTO

      Giovedì 14 Aprile 2016

      La “partitella” può essere efficace e utile per la crescita del calciatore. Consigli e indicazioni.

    • CALCIO: S’INSEGNA PRIMA L'UOMO O LA ZONA?

      Mercoledì 13 Aprile 2016

      Alessandro Musicco risponde ai lettori e al gruppo Grandi Allenatori in merito alla corretta progressione didattica per l’apprendimento della marcatura.

    • CALCIO, AMPIEZZA E PROFONDITÀ

      Lunedì 11 Aprile 2016

      La sostanziale differenza fra palla filtrante giocata dal centro piuttosto che dall’esterno. Alleniamo quest’ultima con una frammentazione.

    • CALCIO, LAVORO FISICO, FINE STAGIONE

      Venerdì 8 Aprile 2016

      L’allenamento condizionale negli ultimi impegni di campionato, i consigli e le indicazioni in relazione agli obiettivi da raggiungere.

    • CALCIO, TECNICA, SCAMBIO E MI MUOVO

      Giovedì 7 Aprile 2016

      L’inserimento dei gesti tecnici in esercitazioni che simulano situazioni reali di gioco, il video del maestro della tecnica Ivan Zauli.

    • CALCIO, TECNICA, IL COLPO DI TESTA

      Mercoledì 6 Aprile 2016

      I commenti dei lettori, le considerazioni dei nostri esperti: un aspetto tecnico al quale, forse, non si dedica sufficiente allenamento.

    • CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO

      Martedì 5 Aprile 2016

      Correre all’indietro mentre si viene puntati da un attaccante: come cambiare direzione senza sbilanciarsi. Video e consigli.

    • CALCIO, TRANSIZIONE E RICONQUISTA PALLA

      Sabato 2 Aprile 2016

      Le esercitazioni per allenare una delle fasi decisive della partita e una parte fondamentale del bagaglio tattico e mentale di ogni calciatore.

    • CALCIO: GLOBALE O ANALITICO?

      Venerdì 1 Aprile 2016

      Festeggiamo il compleanno di Arrigo Sacchi partendo da una considerazione che rispecchia la sua filosofia di gioco. Alleno il singolo giocatore o la squadra?

    • CREIAMO INSIEME LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO

      Giovedì 24 Marzo 2016

      Appuntamento a Colorno, il 2 e 3 luglio, per approfondire i diversi temi del precampionato di un settore giovanile e migliorare la gestione del gruppo e la comunicazione in campo con i giocatori.

    • CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO

      Lunedì 21 Marzo 2016

      La video lezione di Adalberto Zamuner: la corsa all’indietro del difensore nell’uno contro uno, corretta esecuzione e consigli.

    • CALCIO: MISURIAMO LA VELOCITÀ

      Venerdì 18 Marzo 2016

      Le componenti di questa fondamentale capacità condizionale e la sua misurazione tramite un test realizzabile, con semplicità, in campo.

    • CALCIO: COSTRUIAMO UN ESERCIZIO EFFICACE

      Lunedì 14 Marzo 2016

      Modalità e principi per strutturare una partita a tema. Un esempio pratico e le sue varianti per allenare le fasi di possesso e non possesso.

    • CALCIO: COME L'INGHILTERRA CRESCE IL TALENTO

      Sabato 12 Marzo 2016

      La Scunthorpe United Academy, un esempio di club che cresce i giovani con professionalità e valori. Storia, filosofia ed esercizi.

    • PORTIERI: PRESA E TRASMISSIONE PALLA

      Giovedì 10 Marzo 2016

      Un’altra proposta ideale per la fase di attivazione di Pulcini ed Esordienti. Alleniamo presa, rilancio in varie forme, spostamenti e copertura porta.

    • INSEGNARE CALCIO AI BAMBINI

      Venerdì 11 Marzo 2016

      Il metodo delle frammentazioni può essere adattato anche per lavorare con le fasce d’età minori. I principi da allenare e un esempio pratico per gli Esordienti.

    • CALCIO: ALLENIAMO LE TRANSIZIONI POSITIVE

      Martedì 1 Marzo 2016

      Le transizioni nel calcio moderno sono decisive e sono considerate una vera e propria fase della partita al pari di quelle di possesso e non possesso.

    • LI ALLENATE A PENSARE VELOCEMENTE?

      Martedì 1 Marzo 2016

      La partita di calcio è una somma di situazioni semplici. La capacità del giocatore di interpretarle spesso fa la differenza. Voi allenate i calciatori a trovarle?

    • POTENZA AEROBICA E TATTICA: ALLENIAMOLE ASSIEME

      Martedì 1 Marzo 2016

      Nel calcio dilettantistico occorre sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione. Per voi alcune proposte concertate con Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac.

    • CALCIO: CRESCIAMO IL GIOVANE TALENTO

      Venerdì 26 Febbraio 2016

      Imparando dai campioni costruiamo un modello funzionale per allenare la crescita umana, tecnica e tattica dei giovani. Principi ed esercizi.

    • CALCIO: CAMBIO DIREZIONE E DIFESA PALLA

      Mercoledì 24 Febbraio 2016

      Il successivo step del metodo di Ivan Zauli prevede l’allenamento del trattamento palla finalizzato ad affrontare i duelli. Video e indicazioni.

    • LIBERIAMO LA FANTASIA DEI GIOVANI CALCIATORI

      Lunedì 22 Febbraio 2016

      A chi spetta trovare le soluzioni in partita? All’allenatore o al giocatore? Li prepariamo a recitare il nostro spartito o a risolvere le soluzioni in campo?

    • CALCIO: IMPARIAMO A PALLEGGIARE

      Venerdì 19 Febbraio 2016

      Il calciatore e il controllo del pallone quando è in fase aerea. I consigli, le indicazioni e il primo video con le esercitazioni per migliorarsi.

    • CALCIO: SMARCAMENTO E CONTROMOVIMENTO

      Venerdì 19 Febbraio 2016

      Terza video lezione dedicata agli stili di corsa dei calciatori: i movimenti per liberarsi dalla marcatura utilizzati anche per l’allenamento fisico.

    • CALCIO: COME FUNZIONANO I MUSCOLI

      Martedì 16 Febbraio 2016

      Allfootball e i lettori ospiti dell’Inter. La prima parte dell’intervento di Stefano Respizzi in cui spiega come agisce la muscolatura del calciatore.

    • PORTIERI: LA PRESA E IL RILANCIO

      Martedì 16 Febbraio 2016

      Anche nei settori giovanili le basi tecniche del portiere possono essere allenate in gruppo e in forma analitica. Esercitazioni e varianti

    • CALCIO: ORGANIZZIAMO ESERCIZI E SEDUTE

      Venerdì 12 Febbraio 2016

      La programmazione e gestione dell’allenamento, dalla logistica al calcolo dei carichi esterni, interni e cognitivi. I parametri per strutturare l’allenamento.

    • CALCIO: I MOVIMENTI DI SMARCAMENTO

      Mercoledì 10 Febbraio 2016

      Seconda parte delle video lezioni dedicate agli stili di corsa tipici del calciatore: il movimento a V, il corto – lungo e il lungo – corto.

    • CALCIO: I CARICHI DI LAVORO DEGLI SMALL SIDED GAMES

      Martedì 9 Febbraio 2016

      Con pochi allenamenti a disposizione gli Ssg sono un versatile strumento per esercitare tecnica, tattica e restare in forma. Mettiamoli in relazione ai carichi esterni.

    • IL CALCIO GIOVANILE IN GRECIA

      Giovedì 4 Febbraio 2016

      Intervista al responsabile di una delle scuole calcio elleniche più rinomate. Programmi, filosofia di lavoro ed esercizi.

    • COME ALLENATE LA VOSTRA LINEA DIFENSIVA?

      Mercoledì 3 Febbraio 2016

      Entrate in gioco e mettete al vaglio di Angelo Pereni le vostre proposte su come si allena la linea difensiva a seconda che la palla sia coperta o scoperta.

    • CALCIO E DILETTANTI: CON GIOVANI E ADULTI SI PUÒ FARE DI PIÙ?

      Lunedì 1 Febbraio 2016

      Allfootball domani compie un anno. Ecco gli obiettivi che ci hanno guidato nel pensare gli articoli e i contenuti rivolti a giocatori, allenatori, genitori e dirigenti.

    • CALCIO: L’ALLENAMENTO DEGLI STILI DI CORSA

      Giovedì 28 Gennaio 2016

      Benché il gioco del calcio richieda movimenti sempre diversi e mai ciclici, alcuni sono specifici del calciatore. Impariamoli e utilizziamoli per allenarci.

    • IL CALCIO È INTENSITÀ FISICA E MENTALE

      Giovedì 28 Gennaio 2016

      Un blog dedicato alla scoperta del modello funzionale del calciatore moderno, che ha bisogno sempre più di intensità, fisica e mentale. Principi ed esercitazioni.

    • LA CURA DEL MUSCOLO NEL CALCIO

      Martedì 26 Gennaio 2016

      Lavoro isometrico e core stability, i consigli e le indicazioni per utilizzare proposte ad hoc per il corretto allenamento del calciatore.

    • PRINCIPI E ALLENAMENTO DELLA PRESA ALTA

      Venerdì 22 Gennaio 2016

      Come allenare uno dei gesti tecnici più decisivi e più temuti dai “numeri uno”. Consigli, indicazioni e video esercizi proposti dall’Apport.

    • ESERCITIAMO TECNICA, EQUILIBRIO E CONTROLLO

      Martedì 19 Gennaio 2016

      Proposte per allenare dinamicamente le capacità coordinative e motorie proprie del calcio, unendole al controllo del pallone.

    • COME PREPARARE TRE PARTITE IN OTTO GIORNI

      Venerdì 15 Gennaio 2016

      Una gara ufficiale a metà settimana può scombinare la settimana tipo di allenamento, proposte pratiche, esercizi e i consigli di Stefano Fiorini presidente dell’Aipac.

    • CALCIO: ALLENIAMO LA SUPERIORITÀ NUMERICA

      Mercoledì 13 Gennaio 2016

      Alcune esercitazioni tattiche in situazione per imparare a gestire con efficacia l’uomo in più in fase d’attacco.

    • IMPARIAMO AD ASCOLTARE I GIOVANI CALCIATORI

      Martedì 12 Gennaio 2016

      L’istruttore, oltre a formare sul piano tecnico, accompagna i bambini verso l’autonomia. Alcuni consigli per chi allena nelle scuole calcio.

    • COME ALLENARE LE ROTAZIONI NEL CALCIO

      Sabato 2 Gennaio 2016

      Lo scambio di posizione in fase di possesso palla è un’arma eccellente per eludere il pressing e costruire gioco a centrocampo. Esercizi e principi.

    • CALCIO: LA PALESTRA IN UNA BORSA

      Lunedì 28 Dicembre 2015

      L’utilizzo degli elastici per l’allenamento e la prevenzione nelle prime squadre e nei settori giovanili. Metodiche ed esercizi spiegati dallo staff atletico e sanitario dell’Inter. Evento gratuito. 50 posti a numero chiuso.

    • LA FORZA A SECCO NEL CALCIO

      Giovedì 17 Dicembre 2015

      L’affondo laterale: una proposta utile in particolare per i portieri. Il video con la corretta esecuzione, i consigli e gli errori da non commettere.

    • GLI SPOSTAMENTI A DIFESA DELLA PORTA

      Mercoledì 16 Dicembre 2015

      La corretta esecuzione dei movimenti a protezione dei pali sono un elemento essenziale della crescita dei giovani portieri. Esercitazioni e video.

    • LO SPRINT TRAINING NEL CALCIO

      Martedì 15 Dicembre 2015

      Veloci si nasce, non si diventa, si possono però ottenere dei miglioramenti se lavoriamo con cognizione di causa pesando bene tempi e distanze.

    • IL CALCIO EMERGENTE DEGLI USA

      Domenica 13 Dicembre 2015

      La North Carolina University, forma da diversi anni giocatrici di livello mondiale. La filosofia di gioco, la metodologia e le esercitazioni di coach Dorrance.

    • COME MIGLIORARE LA POTENZA AEROBICA NEL CALCIO

      Venerdì 27 Novembre 2015

      Le indicazioni, i consigli e alcuni esempi per imparare ad allenare il nostro fisico a reggere meglio la fatica e recuperare più in fretta da uno sforzo.

    • DOLORI MUSCOLARI: MI ALLENO O NO?

      Giovedì 26 Novembre 2015

      Come comportarsi se durante l’allenamento si avverte dolore o fastidio? Le precauzioni che il calciatore deve adottare e i consigli su come comportarsi.

    • ANDIAMO IN GOL COL METODO CASTELLO

      Mercoledì 25 Novembre 2015

      L’uno contro uno strutturato e modulato secondo i principi di Massimo De Paoli, un esercizio e le possibili varianti.

    • ALLENARE LA FORZA CON L’AFFONDO

      Martedì 24 Novembre 2015

      Un esercizio semplice e facile da calibrare in termini di carico esterno, utile per rafforzare la muscolatura della gamba e propedeutico a tanti movimenti tipici del calcio.

    • IL MIRACOLO DEL PORTIERE: LA DOPPIA PARATA

      Lunedì 23 Novembre 2015

      Effettuare due interventi in rapida successione esalta il numero uno e il pubblico, allenamento e didattica per i giovani. Gli esercizi in video.

    • L’ALLENAMENTO IN SITUAZIONE È SUFFICIENTE?

      Venerdì 13 Novembre 2015

      Come utilizzare il metodo delle frammentazioni per allenare il gesto tecnico utilizzando le partite a tema, ma non dimentichiamo il lavoro analitico.

    • MOBILITÀ, TECNICA E COLPO D’OCCHIO

      Martedì 10 Novembre 2015

      Un esercizio per i giovani numeri uno proposto da Claudio Rapacioli e Ivan Beghi per la fase di riscaldamento, coinvolge tutti i giocatori e allena il gesto tecnico.

    • TROVIAMO LA STRADA GIUSTA PER I GIOVANI

      Martedì 10 Novembre 2015

      Focus sulla periodizzazione tattica, i principi sui quali si basa il metodo e perché è ritenuto uno dei più idonei per lavorare con i giovani calciatori.

    • IL NOSTRO ALLENAMENTO È CORRETTO?

      Lunedì 9 Novembre 2015

      Seconda parte dell’intervista a Giambattista Venturati, ex preparatore fisico della nazionale, suggerimenti e indicazioni per lavorare al meglio sul campo.

    • LA SEDUTA DI RIFINITURA NEI DILETTANTI

      Martedì 3 Novembre 2015

      Come si lavora 24 ore prima della partita? L’esperienza dell’Asd Filvilla basata sulle indicazioni di Stefano Fiorini, presidente dell'Aipac, i consigli e le esercitazioni.

    • TESTIAMO LA CONDIZIONE ATLETICA USANDO LA PALLA

      Martedì 27 Ottobre 2015

      Con il test di Hoff misuriamo, nel tempo, la capacità aerobica dei nostri calciatori mentre li alleniamo anche tecnicamente. Ottimo per i giovani, ideale per le calciatrici.

    • AVVICINA LA TUA TECNICA A QUELLA DEI CAMPIONI

      Lunedì 30 Maggio 2016

      Le esercitazioni e le proposte del maestro della tecnica Ivan Zauli: impariamo a essere rapidi e reattivi nel trattamento della palla mentre avanziamo guadagnando campo.

    • UNA SEDUTA PERSONALIZZATA

      Lunedì 26 Ottobre 2015

      Alcune soluzioni per un allenamento extra da svolgere nel tempo libero. Le indicazioni, i suggerimenti e gli esercizi utili per i calciatori.

    • OBIETTIVI, PROGRAMMAZIONE E DUTTILITÀ

      Giovedì 22 Ottobre 2015

      Come allenare efficacemente le calciatrici. I consigli affinché sedute e programma di lavoro diano risultati nel tempo.

    • COME ORGANIZZO GLI ALLENAMENTI?

      Lunedì 19 Ottobre 2015

      Le indicazioni e i consigli pratici di Giambattista Venturati per chi allena nel calcio dilettantistico. I consigli dell’ex preparatore della nazionale per strutturare il microciclo.

    • UN PIATTO PER CHI NON PRANZA A CASA

      Sabato 17 Ottobre 2015

      Una video ricetta per l’alimentazione dello sportivo, i consigli per realizzarla, conservare il cibo e trasportarlo fuori casa. La soluzione per chi esce da scuola o dall’ufficio e poi va all’allenamento.

    • ALLENIAMOLI A ELUDERE IL PRESSING

      Lunedì 12 Ottobre 2015

      Inseriamo uno scambio di ruoli mentre costruiamo dal basso per mettere in crisi l’avversario che ci aggredisce. Una nuova frammentazione e il video dell’esercizio.

    • COME COMUNICARE TRA ALLENATORE E GIOCATORE

      Lunedì 12 Ottobre 2015

      I bambini e i ragazzi di oggi vanno resi partecipi e protagonisti della seduta di allenamento. Ecco alcune semplici indicazioni per migliorare il rapporto tra giocatore e istruttore.

    • IMPARIAMO UNO SQUAT SPECIFICO PER IL CALCIO

      Mercoledì 7 Ottobre 2015

      Un esercizio di forza, per allenare la spinta dei primi appoggi o le frenate tipiche del calciatore. Un video per imparare la corretta esecuzione ed evitare gli errori più comuni.

    • ALLENIAMOLI A NON REAGIRE

      Martedì 6 Ottobre 2015

      I consigli di Marcello Chianese per preparare i giocatori a non rispondere alle provocazioni, un piccolo grande sforzo che dimostra maturità. L’esperienza dei ragazzi di San Patrignano.

    • COME VI RISCALDATE PRIMA DELLA GARA?

      Giovedì 1 Ottobre 2015

      L’attivazione fisica per il pre partita dei dilettanti, l’esperienza dei ragazzi dell’Asd Filvilla allenati da Francesco Leone e seguiti dal presidente dell’Aipac Stefano Fiorini.

    • UN PROGRAMMA PER I GIOVANI PORTIERI

      Martedì 29 Settembre 2015

      Una proposta per ottimizzare i tempi di lavoro e raggiungere più obiettivi quando si lavora con più giocatori. Video ed esercizi per i giovani numeri uno.

    • ALLENAMENTO EXTRA? ECCO COSA FARE IN ACQUA

      Domenica 27 Settembre 2015

      Il lavoro in piscina è ottimo sia per l’attività defaticante post partita sia per chi vuole migliorarsi aggiungendo una seduta di lavoro. Obiettivi, esercizi, carico e reupero.

    • NEL MIO CALCIO IL GRUPPO È FONDAMENTALE

      Venerdì 25 Settembre 2015

      I consigli dell’allenatore dei Liberi Rari Nantes, squadra romana interamente formata da calciatori rifugiati e migranti. Comunicazione, regole e conoscenza di chi si ha di fronte.

    • LA DEVIAZIONE IN TUFFO VINCENTE

      Mercoledì 23 Settembre 2015

      Con palloni sempre più veloci e leggeri saper deviare un tiro in porta è spesso, per il portiere, la miglior soluzione per evitare il gol. Principi, consigli, video ed esercizi.

    • UN VIDEO PER IMPARARE LO SQUAT

      Lunedì 21 Settembre 2015

      Inizia la serie di lezioni dedicata all’allenamento fisico del calciatore, partiamo da un’esercizio fra i più diffusi. La correzione degli errori più comuni e utili consigli per il giocatore, il mister e il preparatore.

    • ALLENIAMO MEGLIO LE GIOVANI CALCIATRICI

      Sabato 19 Settembre 2015

      In Italia il talento c’è ma si lavora poco sull’intensità e sulla qualità nei settori giovanili, i consigli e le proposte da utilizzare sul campo.

    • LE FRATTURE DA STRESS NEL CALCIATORE

      Mercoledì 16 Settembre 2015

      Scopriamo questa tipologia d’infortunio, dovuta all’infittirsi del calendario agonistico e all’elevata intensità di allenamento, che colpisce soprattutto giovani e donne.

    • IL TRATTAMENTO PALLA A TERRA

      Mercoledì 16 Settembre 2015

      È il primo step del metodo “La strada dei campioni”, la base e le fondamenta su cui costruire le qualità tecniche del calciatore completo. Indicazioni e gli esercizi in video.

    • ZUCCHERO E SPORT CONNUBIO VINCENTE

      Lunedì 7 Settembre 2015

      I carboidrati sono indispensabili nella dieta del calciatore, a patto di saperli scegliere e collocare nei momenti opportuni. Ecco come consumarli prima, durante dopo la partita o l’allenamento.

    • L’ALLENAMENTO CORRETTO ED EFFICACE

      Venerdì 4 Settembre 2015

      Una serie di video lezioni e proposte pratiche per apprendere le tecniche di esecuzione ed evitare di commettere errori nella preparazione fisica.

    • CALCIO E STUDIO, INSIEME È MEGLIO

      Giovedì 3 Settembre 2015

      Se il figlio va male a scuola spesso i genitori addossano la colpa anche all’attività sportiva, ecco perché è un errore ed è opportuno coltivare entrambe, in parallelo.

    • LA FORZA ESPLOSIVA: COME L’ALLENATE?

      Martedì 1 Settembre 2015

      Allenatori e preparatori atletici ecco una nuova sfida per voi, Andrea Cattozzo aspetta esercitazioni e proposte sul campo per allenare la potenza abbinata alla velocità nel calciatore.

    • PARLIAMO DI PREPARAZIONE

      Domenica 30 Agosto 2015

      Sul web un gruppo che ha lo scopo specifico di stimolare il confronto e l'obiettivo d'essere uno strumento di crescita per i professionisti del settore.

    • PIÙ FORTI NEI CONTRASTI

      Giovedì 27 Agosto 2015

      La forza resistente è una delle componenti condizionali più importanti del calciatore: gli esercizi, le indicazioni e i consigli per allenarla ed essere più stabili e coordinati.

    • I COMPITI A CASA DEL CALCIATORE

      Mercoledì 26 Agosto 2015

      Consigli e indicazioni per chi vuole integrare il lavoro sul campo con allenamenti “casalinghi”, come aiutare il giocatore a tornare in forma se è in sovrappeso.

    • LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NEL CALCIO

      Mercoledì 19 Agosto 2015

      Attività propedeutiche al lavoro sul campo possono limitare l’insorgere di problemi durante la stagione. Proposte, consigli ed esercizi in video.

    • SIAMO IN GRADO DI FARLO?

      Venerdì 14 Agosto 2015

      …e farlo fare. E correggerlo. E motivare a farlo. Perché altrimenti a cosa servono gli esercizi proposti. È quindi utile acquistare programmi che non sono in grado di applicare? O devo prima migliorare me stesso?

    • A CACCIA DELLA PARATA MIRACOLOSA

      Giovedì 6 Agosto 2015

      La punta salta l’ultimo difensore poi decide di scaricare su un suo compagno meglio piazzato, i consigli e le esercitazioni per tentare l’intervento strappa applausi.

    • LA TECNOLOGIA NON SOSTITUISCE IL LAVORO SUL CAMPO

      Domenica 2 Agosto 2015

      Analisi video, app e droni allettano gli allenatori: utilizzateli a supporto del vostro lavoro, ma ricordate che solo in situazione si cresce davvero.

    • COME ALLENARSI SULLA SABBIA

      Mercoledì 29 Luglio 2015

      La spiaggia è perfetta per rinforzare piedi e caviglie e tonificare gli arti inferiori, le indicazioni i consigli e gli esercizi per sfruttare al meglio questa superficie naturale.

    • COME PRESENTARSI IN FORMA AL RITIRO

      Domenica 26 Luglio 2015

      Un semplice programma per il calciatore. Mobilità, potenza aerobica, forza degli arti inferiori e del tronco e costanza per prepararsi al ritorno in campo.

    • TROVIAMO UN MAESTRO PER LA TECNICA

      Venerdì 24 Luglio 2015

      Concentriamoci sulla soluzione e non sul problema, in ogni società ci sono uno o più elementi in grado di ricoprire questo ruolo. Basta volerli cercare e motivare.

    • ALLENIAMO LA VISIONE PERIFERICA

      Lunedì 20 Luglio 2015

      È una dote fondamentale per il calciatore, capiamo di cosa si tratta e come può migliorare inserendo stimoli visivi nelle sedute di preparazione.

    • FINTO, DRIBBLO E FACCIO GOL

      Venerdì 3 Luglio 2015

      Già nei Piccoli Amici proponiamo delle forme semplici di gesti tecnici tipici del calciatore maturo, incentivano gli aspetti coordinativi e divertono. Le proposte in video.

    • LA VACANZA DEL CALCIATORE

      Venerdì 26 Giugno 2015

      Siete al mare o in montagna? Sfruttate l’habitat naturale per mantenervi in forma, alcuni consigli utili, qualche dritta e le indicazioni per lavorare in modo corretto.

    • OGGI OCCORRONO PALLA E INTENSITÀ

      Giovedì 25 Giugno 2015

      In Europa si corre, e bene, per tutti i 90’ di gara. Noi, pur maestri di tecnica e tattica, o inseriamo più ritmo negli allenamenti in situazione o rimarremo ai margini.

    • PASSO, TIRO E FACCIO GOL

      Lunedì 22 Giugno 2015

      Esercitiamoci con i Piccoli Amici del Novara sulla conclusione a rete e sulla trasmissione palla, una serie di proposte in progressione spiegate e mostrate in video.

    • QUANDO IL TEST DIVENTA ESERCIZIO

      Sabato 20 Giugno 2015

      Lo skill test come strumento di valutazione e prevenzione, utile per allenare il calciatore.

    • MIGLIORIAMO LA VELOCITÀ DI GIOCO

      Venerdì 12 Giugno 2015

      È il tempo utile affinché due o più compagni interagiscano tecnicamente, cognitivamente e tatticamente per sviluppare la manovra. I principi e alcune esercitazioni.

    • COME CI ALLENIAMO IN VACANZA?

      Mercoledì 10 Giugno 2015

      La stagione è finita. Tre facili test da fare per avere dei dati sui quali ripartire la prossima stagione e un programma di lavoro estivo per i calciatori, un semplice esempio con i consigli di Giorgio D’Urbano.

    • QUALE ALLENAMENTO PER I BAMBINI?

      Mercoledì 10 Giugno 2015

      Gli istruttori dedicano, giustamente, tanto tempo al lavoro analitico. Importanti studi dicono però che l’apprendimento vero lo si ha relazionandosi con gli altri, soprattutto gli avversari.

    • IL PORTIERE FORTE SA SCEGLIERE

      Venerdì 5 Giugno 2015

      La punta allunga il pallone verso la porta per saltare il difensore, le soluzioni le indicazioni e gli esercizi per essere decisivi e proteggerla dalla minaccia.

    • COME ALLENATE L’INTENSITÀ NEL PASSAGGIO?

      Venerdì 5 Giugno 2015

      I vostri esercizi messi al vaglio di Maurizio Marchesini e incentrati sulla frequenza e la velocità della trasmissione palla, condizioni essenziali per giocare un calcio incisivo ed efficace.

    • I TRE ESERCIZI MIGLIORI

      Venerdì 5 Giugno 2015

      Paolo Tramezzani ha scelto le proposte di Alessandro Tosti, Federico Belli ed Enrico Mordillo e vi spiega il perché.

    • LA PALESTRA PER IL CALCIATORE

      Giovedì 4 Giugno 2015

      Le caratteristiche delle macchine utili per l’allenamento nel calcio, differenza fra quelle isoinerziali e quelle classiche, quali usare e perché.

    • L’ESTATE DEL CALCIATORE

      Martedì 26 Maggio 2015

      Rilassatevi ma non abbandonate il vostro fisico, i consigli e le indicazioni per sfruttare la pausa estiva al meglio e mantenere la condizione atletica.

    • PARATA IN PRESA: LA TECNICA

      Sabato 23 Maggio 2015

      Il fondamentale decisivo per il numero uno efficace, bloccare un tiro o un cross significa giocare un pallone di più in attacco e averne uno in meno da difendere.

    • SIETE PRONTI PER I TORNEI?

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Come allenarsi al meglio per le competizioni di fine stagione, i consigli di Giorgio D’Urbano e alcune proposte sul campo in situazione.

    • LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO NEL SETTORE GIOVANILE

      Giovedì 14 Maggio 2015

      Appuntamento a Colorno, il 4 e il 5 luglio, con Arrigo Sacchi, Vincenzo Pincolini, Massimo De Paoli, Michele Santoni, Andrea Cristi, Ivan Zauli, Maurizio Marchesini e Matteo Camoni.

    • ALLENIAMO LE DECISIONI DA PRENDERE IN PARTITA

      Domenica 10 Maggio 2015

      Il calciatore del futuro legge le situazioni di gioco, le interpreta e le risolve. Le idee e gli strumenti per lavorare con i giovani.

    • ALLENARE NOSTRO FIGLIO: SI O NO?

      Venerdì 8 Maggio 2015

      Essere mister e assieme genitore di un giovane è compito difficile. Può limitare il processo di emancipazione del ragazzo e disturbarne il senso del pudore.

    • PARIAMO IL TIRO IMPROVVISO

      Mercoledì 6 Maggio 2015

      L’attaccante punta il difensore trova un varco e tira. Le indicazioni e consigli per il portiere, come ci si comporta e come ci si allena.

    • ALLENIAMO LA SITUAZIONE

      Sabato 2 Maggio 2015

      Esercizi per insegnare le basi tattiche collettive, i concetti situazionali e creare una squadra equilibrata che legga, interpreti e agisca.

    • OLTRE GLI ESERCIZI

      Giovedì 30 Aprile 2015

      “La sfera di cuoio” è un contenitore di esercitazioni e uno strumento di condivisione e scambio di idee sulle principali metodologie d’allenamento.

    • HAI UN OBIETTIVO?

      Martedì 28 Aprile 2015

      Il calciatore deve avere chiaro lo scopo del suo lavoro, il traguardo finale. Solo così è stimolato, lavora bene e cresce.

    • “COSTRUIAMO DAL BASSO”

      Lunedì 27 Aprile 2015

      Una pubblicazione a cura di Pierluigi Arcuri che mette in evidenza principi e soluzioni di gioco per iniziare efficacemente la manovra partendo dal portiere o dai difensori.

    • RAPIDI… DI TESTA

      Lunedì 27 Aprile 2015

      Migliorare la velocità cognitiva per un calciatore è importante e possibile, capiamo cos’è, i consigli per allenarla e le esercitazioni.

    • LE REGOLE PER ASSISTERE ALL'ALLENAMENTO

      Martedì 14 Aprile 2015

      Assistiamo al lavoro dei tecnici e dei nostri figli con rispetto. Niente commenti a voce alta, se non per apprezzare i progressi dei ragazzi, e manie di protagonismo.

    • IL PRANZO DEL CALCIATORE

      Mercoledì 8 Aprile 2015

      La corretta alimentazione prima di un allenamento o di una partita. Semplici regole, orari da rispettare e bando a grassi e fritti.

    • NON SMETTETE DI LAVORARE

      Mercoledì 8 Aprile 2015

      Con o senza stimoli di classifica la squadra deve dare continuità a principi, obiettivi e lavoro atletico. È un investimento per il futuro

    • VOLETE SCARICARE I NOSTRI ESERCIZI?

      Martedì 7 Aprile 2015

      Da oggi potete acquistare TrainMe Allfootball, il software per creare i tuoi esercizi, postarli direttamente sul nostro sito, scaricare quelli che ti interessano e creare i tuoi allenamenti.

    • CI VEDIAMO A PADOVA

      Mercoledì 1 Aprile 2015

      Montegrotto Terme, 20 aprile, ore 14.30. “Crea il tuo allenamento”, ecco il primo evento di Allfootball per voi.

    • I SEGRETI DELL’UNO CONTRO UNO

      Mercoledì 1 Aprile 2015

      Il calcio moderno è fatto di movimenti collettivi, ma in partita si creano anche dei duelli. Come vincerli? Ve lo spiegano Maurizio Ganz e Paolo Tramezzani!

    • PIÙ VELOCI SI PUÒ

      Martedì 31 Marzo 2015

      Non diventerete Usain Bolt, ma migliorare la vostra velocità è possibile. Le indicazioni e i consigli per esercitarsi e arrivare all’obiettivo nel minor tempo possibile.

    • CREA IL TUO ALLENAMENTO

      Venerdì 27 Marzo 2015

      Dal semplice esercizio alla programmazione consapevole. Evento gratuito con Maurizio Ganz, Maurizio Marchesini, Giorgio Molon, Claudio Rapacioli, Paolo Tramezzani e Adalberto Zamuner.

    • FUTSAL MEETING A VICENZA

      Mercoledì 25 Marzo 2015

      L'Aiac calcio a 5 Veneto e L'Aiac Veneto organizzano "Futsal Meeting", incontro per allenatori di Calcio a 5 dedicato alle metologie di allenamento. Relatori d'eccezione Fulvio Colini, Miguel Rodrigo e Alberto Nogara

    • PICCOLI AMICI, COINVOLGIAMOLI!

      Mercoledì 25 Marzo 2015

      Oggi approcciamo l’uno contro uno laterale e strutturiamo la seduta con proposte più divertenti. Focus su dominio del pallone e tiro in porta, curando bene gli appoggi

    • IL PASSO ACCOSTATO

      Lunedì 23 Marzo 2015

      Dopo le posture, analizziamo un altro gesto chiave del numero uno: il passo accostato. Lo “scaccia piede” è il movimento chiave per gli spostamenti veloci in spazi ristretti. Principi, esecuzione ed esercitazioni.

    • PROGRAMMAZIONE E METODOLOGIA D'ALLENAMENTO NEI SETTORI GIOVANILI PROFESSIONISTICI

      Sabato 21 Marzo 2015

      Aiac di Rieti e Fabrizio Formichetti, presidente della 23^ edizione della "Scopigno Cup" organizzano, il 3 Aprile a Rieti, una tavola rotonda incentrata sul tema "Programmazione e metodologia d'allenamento nei settori giovanili professionistici". Appuntamento da non perdere per i tecnici abilitati

    • IN FORMA PER IL FINALE DI STAGIONE

      Lunedì 16 Marzo 2015

      Un programma stilato da un preparatore professionista, per terminare la stagione nella migliore condizione. Leggi o scarica il magazine, mettilo in pratica e confronta la tua esperienza con i protagonisti del blog e il tutor Giorgio D’Urbano.

    • ALLENIAMO I CALCIATORI IN SITUAZIONE

      Venerdì 13 Marzo 2015

      Al giorno d'oggi non si punta più solo sulla ripetizione del gesto tecnico o atletico per acquisirlo, ma anche sulla messa in situazione per apprendere il dove, il quando e il perché eseguirlo.

    • SPUNTINO SPORTIVO? PANCAKES INTEGRALI

      Martedì 10 Marzo 2015

      Una sfiziosa veloce e sana ricetta per riempire gli stomaci impazienti di metà mattinata e darci il giusto apporto calorico e proteico in vista di un allenamento.

    • LI AIUTIAMO A ESPRIMERE IL LORO TALENTO?

      Martedì 10 Marzo 2015

      Amate mettervi in gioco? Guardare oltre. Confrontarvi. Cercare nuove squadre per far esprimere lo straordinario potenziale dei nostri giovani calciatori? Benvenuti in questo blog.

    • IL CALCIATORE DEVE FARE TANTI ESERCIZI?

      Domenica 1 Marzo 2015

      Giocatori e tecnici devono puntare su quantità o qualità, sul fatto di porsi tanti obiettivi o sulla cura dei pochi raggiungibili? Quale allenamento porta ai risultati?

    • FORZA: ESERCIZI, ERRORI E CONSIGLI

      Giovedì 19 Febbraio 2015

      Suggerimenti e indirizzi pratici per allenare la forza nel calcio femminile. Un video con le esercitazioni e le indicazioni per eseguirle correttamente.

    • MI DIVERTO E QUINDI IMPARO

      Martedì 17 Febbraio 2015

      La seduta deve essere a misura del mister o dei ragazzi? Proposte pratiche e riflessioni per allenare la tecnica coinvolgendo i giocatori.

    • AIAC LAZIO E ROMA - AGGIORNAMENTO TECNICO CON STEFANO PIOLI

      Lunedì 9 Febbraio 2015

      L'università degli studi di Roma Tor Vergata, ospiterà mercoledì 18 febbraio il tecnico della Lazio Stefano Pioli ed il suo staff come relatori di un incontro di aggiornamento tecnico organizzato da Aiac Lazio, Aiac Roma e Aipac su programmazione metodologia controllo ed analisi dell'allenamento...

    • Conosci il cardiofrequenzimetro?

      Mercoledì 4 Febbraio 2015

      È lo strumento più utilizzato per la valutazione del carico cardiaco nel gioco del calcio, con e senza palla. Consigli per un corretto utilizzo.

    • DIFFERENT STRENGHT CONFERENCE CON L'AIPAC A BOLOGNA

      Martedì 3 Febbraio 2015

      La sala bianca del palazzo dei Congressi di Bologna, ospiterà, il 21 febbraio 2015, la Different Strenght Conference, organizzata da Aipac ed Elav in partnership con il Forumclub.

    • Postura corretta? Parata più facile!

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      I principi e le esercitazioni per formare correttamente il portiere sin dalla giovane età.

    • La forza delle calciatrici

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      È l’aspetto più evidente rispetto al quale, nel calcio, ragazzo e ragazza differiscono. Quantifichiamola e vediamo come può essere allenata.

    • LE FRAMMENTAZIONI TATTICHE

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Esercitazioni per allenare i giovani giocatori a trovare soluzioni semplici ed efficaci.

    • Creiamo un gruppo di lavoro?

      Lunedì 2 Febbraio 2015

      Un blog che diventa un punto d’incontro e confronto, per riflettere sulle metodiche di preparazione e condividere soluzioni.