Un blog al giorno

CALCIO: TRASMISSIONE E CONTROLLO COI PULCINI

Dopo dominio e conduzione palla lavoriamo su precisione, qualità del passaggio e della ricezione, fondamentali essenziali da insegnare in questa fascia d’età.

In una delle sue frasi più famose il grandissimo Johan Cruijff definì il calcio come: «uno sport che consiste essenzialmente in due cose: a) quando hai la palla devi saperla passare correttamente; b) quando te la passano devi saperla controllare». Per la categoria Pulcini l’acquisizione delle capacità di trasmettere e ricevere palla correttamente è fondamentale e rappresenta il naturale proseguimento del percorso didattico iniziato con dominio e conduzione.

 

LE PROPOSTE PRATICHE

Gli esercizi per lavorare su questi due fondamentali possono essere somministrati in forma analitica oppure dinamica. Nella prima proposta della clip video di apertura dominio e conduzione vengono concluse con una trasmissione palla (cercando la massima precisione) e uno stop sul posto. Nel secondo (vedi anche figura sottostante) si ricerca un passaggio all'interno di un quadrato, un successivo controllo che ci permetta di fare un ulteriore trasmissione alla quale seguirà un’ultima ricezione e la conclusione in porta. Anche in questa seconda proposta la richiesta dell’istruttore deve essere orientata alla corretta esecuzione dei gesti e alla ricerca della precisione degli appoggi.

 

ESERCITAZIONI IN FORMA ANALITICA SULLA RICEZIONE

Le forme di controllo palla su cui lavorare per la categoria sono essenzialmente le seguenti:

  • ricezione interno o pianta del piede sul posto;
  • ricezione interno piede orientata ad aprire;
  • ricezione interno piede orientata a chiudere;
  • ricezione di esterno piede orientata;
  • ricezione di coscia controllata e rimbalzata con utilizzo obbligatorio di entrambe le gambe.

 Il fondamentale del passaggio radente (o rasoterra) va insegnato nelle seguenti modalità:

  • trasmissione palla radente di interno piede con ambedue i piedi;
  • trasmissione di interno collo piede per distanze medie lunghe.

LAVORO ANALITICO SU CONDUZIONE, TRASMISSIONE E CONTROLLO

(Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercitazione) 

Figura 1

Nella prima esercitazione (vedi video di apertura), i giocatori disposti in due file eseguono una serie di rullate in conduzione attraverso i cinesini, un tiro in porta in una porticina e poi un passaggio (di destro o di sinistro a seconda del lato di partenza) nel quadrato al compagno posto di fronte a loro. Nella seconda (figura 1) il giocatore A va in conduzione e in slalom attraverso dei paletti, conduce palla in un quadrato posto frontalmente e trasmette (una volta a destra nel seguente giro a sinistra) a compagni che attendono ai lati a loro volta dentro dei quadrati. A esegue un altro slalom attraverso ulteriori paletti e riceve a sua volta il passaggio di ritorno all’interno di un quarto quadrato posto di fronte a lui, controlla il pallone e poi calcia in porta. .

 

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Gabriele Tosi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN