CERCA SU ALLFOOTBALL
Risultati di ricerca per: giovani
-
CALCIO: ALLENIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE
Martedì 5 Aprile 2022
Uno stage di formazione – rivolta ai giocatori e ai tecnici dei settori giovanili – sul corretto percorso didattico dalla tecnica di base a quella applicata.
-
IL SETTORE GIOVANILE DELL’EMPOLI INCONTRA MASSIMO DE PAOLI
Giovedì 23 Luglio 2020
Calcio: stage allenatori, due metodologie a confronto. Evento a numero chiuso.
-
CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI
Lunedì 25 Marzo 2019
Dalla coordinazione alla tecnica e alla situazione. Un percorso didattico adatto a chi allena nei settori giovanili, per crescere giocatori attivi e capaci di leggere il gioco
-
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
Martedì 19 Febbraio 2019
Nel calcio giovanile e dilettantistico i manti sintetici sono sempre più numerosi. Il nuovo sito della LND Servizi presenta utili articoli riguardo l’aspetto tecnico-tattico, fisico, la preparazione dei portieri e la prevenzione infortuni.
-
MIGLIORIAMO TECNICA E COORDINAZIONE
Martedì 25 Settembre 2018
Stage di perfezionamento per giocatori e allenatori con Massimo De Paoli e Luciano Torri.
-
QUALE TECNICA NEL SETTORE GIOVANILE?
Venerdì 11 Maggio 2018
Massimo De Paoli spiega, in aula e in campo, come rendere efficace l'insegnamento di questo fondamentale.
-
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
Martedì 10 Aprile 2018
Indicazioni e suggerimenti pratici per strutturare sedute efficaci sia con gli adulti sia con i giovani calciatori e migliorare la gestione del possesso palla.
-
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE
Martedì 27 Marzo 2018
Stimoliamo e alleniamo le capacità di concentrazione e attenzione nei piccoli calciatori attraverso il metodo delle fiabe motorie. Un esempio pratico.
-
CALCIO, MARCATURA E INTERCETTO
Giovedì 20 Gennaio 2022
Lavoriamo sull'anticipo in marcatura prima in modo specifico, successivamente in un contesto reale di gioco. La video esercitazione.
-
AC MILAN SETTORE GIOVANILE: APPROCCIO METODOLOGICO
Giovedì 19 Ottobre 2017
Una serata con Filippo Galli (responsabile del settore giovanile del Milan) e il suo staff per confrontarsi sul corretto percorso di crescita del calciatore.
-
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
Giovedì 3 Agosto 2017
Cari istruttori i vostri calciatori indossano il vestito che cucite addosso loro: siate sinceri ma positivi, sottolineate le loro qualità e non parlate di difetti ma...
-
I NUMERI DELLA MASSIMA DIVISIONE DEL CALCIO ITALIANO
Sabato 15 Luglio 2017
Si segna di più, si pareggia meno e quest'anno s'è dato tantissimo spazio ai giovani esordienti. Alcuni fra i dati statistici più interessanti e curiosi della serie A.
-
SCUOLA CALCIO: L'ANALISI DELLE ATTITUDINI DEI GIOVANI
Giovedì 13 Luglio 2017
Il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori può ispirarsi anche ad altri sport. Giochiamo a hockey per stimolare le capacità motorie e coordinative.
-
CALCIO E GIOVANI, LAVORIAMO SUBITO IN MODO INTEGRATO
Mercoledì 12 Luglio 2017
Molti tecnici allenano in modo distinto tecnica, tattica, parte fisica e quella psicologica. Esempi di attività che vanno in direzione opposta e perché adottarli.
-
CALCIO: VALUTIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
Domenica 20 Febbraio 2022
Misuriamo e monitoriamo, nei giovani calciatori, la qualità della coordinazione e la padronanza del proprio corpo nell'effettuare gesti complessi.
-
CALCIO: LINEA DIFENSIVA, OSSERVIAMO E AGIAMO
Lunedì 12 Giugno 2017
Indicazioni e consigli per esercitare I giovani calciatori al duello individuale inserito in un contesto di gioco più complesso fatto di altri avversari e compagni.
-
NUMERI UNO: LAVORIAMO IN MODO MIRATO
Martedì 30 Maggio 2017
I consigli pratici dell'esperto Andrea Pasquot su quando e cosa proporre ai giovani portieri quando la squadra è impegnata in attività condizionali specifiche.
-
CALCIO: FINTA E DRIBBLING CON I PULCINI
Venerdì 26 Maggio 2017
Una progressione didattica di lavoro dedicata ai gesti tecnici decisivi in fase offensiva negli uno contro uno per i giovani calciatori dagli 8 ai 10 anni.
-
CESARE BEGGI: CALCIO E ALLENAMENTO DEI GIOVANI
Mercoledì 24 Maggio 2017
«I tecnici italiani facciano un passo indietro e intervengano meno, per il resto la nostra scuola resta una delle migliori in assoluto».
-
CARI ALLENATORI, NON COSTRUITE SOLDATINI
Mercoledì 17 Maggio 2017
I consigli di Renzo Ulivieri per gli istruttori a poco più di un mese dal suo intervento allo stage di Piedimulera, le sue indicazioni per costruire giocatori pensanti.
-
CALCIO: LAVORIAMO SUI RITMI DI GIOCO
Giovedì 11 Maggio 2017
Contrariamente a quello che è istintivo pensare i ritmi di gioco non dipendono da qualità o capacità condizionali, piuttosto cognitive e conoscitive dei principi del calcio.
-
CALCIO: AL LAVORO CON PULCINI ED ESORDIENTI
Mercoledì 10 Maggio 2017
Proposte pratiche didatticamente efficaci per due fasce d'età estremamente recettive e sensibili soprattutto da un punto di vista motorio e coordinativo.
-
CALCIO: L'ALLENATORE IDEALE PER LA TUA SQUADRA
Lunedì 8 Maggio 2017
Caratteristiche e qualità da considerare nello scouting dei tecnici, siano essi di prima squadra o di settore giovanile. I consigli di Riccardo Guffanti.
-
COINVOLGIAMO I GIOVANI PER ALLENARE MEGLIO
Venerdì 28 Aprile 2017
Venerdì 12 maggio, venite sul campo con Massimo De Paoli. Un incontro di aggiornamento e un momento di confronto su come rendere efficace l’allenamento del calciatore e il lavoro del tecnico.
-
CALCIO: IMPARIAMO A PROTEGGERE IL PALLONE
Martedì 18 Aprile 2017
Saper far girare palla è importantissimo oltre che divertente, nel calcio però bisogna anche essere in grado di trattenere il pallone e difenderlo dalla pressione avversaria. Consigli ed esercizi.
-
GIOCA CON NOI PER MIGLIORARE TECNICA E TATTICA
Martedì 18 Aprile 2017
Un camp di tre settimane di allenamento e attività ludiche: nelle prime due i ragazzi lavoreranno con lo staff tecnico dell’Asd Olympic Morbegno, nella terza con Massimo De Paoli e Matteo Camoni
-
PER I GIOVANI OCCORRONO PROPOSTE VICINE AL CALCIO VERO
Mercoledì 12 Aprile 2017
In campo i riferimenti visivi determinano le scelte tattiche. Scegliamo esercitazioni meno generiche possibile affinché i ragazzi imparino a inquadrarli e utilizzarli.
-
SCUOLA CALCIO, GIOCHI E ATTITUDINI DEI PICCOLI
Venerdì 7 Aprile 2017
Mettiamo alla prova i giovanissimi calciatori su come gestiscono il contatto con l’avversario. Facciamoli divertire mentre ne scopriamo la predisposizione o meno al ruolo del portiere.
-
IL CALCIO CHE CURA L'ANIMA E FORGIA IL CARATTERE
Mercoledì 5 Aprile 2017
Ultima partita nella “nazionale” di San Patrignano per Sergio che torna a casa dopo quattro anni e ora sa che nella vita, invece, non si smette mai di affrontare sfide
-
CALCIO: PORTIERI E GUIDA DELLA DIFESA
Giovedì 23 Marzo 2017
I corner contro, posizioni ideali di partenza, posture, guida della difesa e scelte tattiche. I consigli per chi lavora con i giovani numeri uno.
-
CALCIO E PSICOCINETICA: CERVELLI ACCESI!
Domenica 19 Marzo 2017
Anche la velocità di pensiero e di ragionamento si può allenare. Due esercitazioni in in regime situazionale con stimoli visivi utilizzando i colori per giovani e adulti.
-
IL CALCIO DAI CINQUE AGLI OTTO ANNI
Venerdì 10 Marzo 2017
Gli obiettivi, i metodi e i mezzi specifici per la fascia d’età che comprende Piccoli Amici e Primi Calci. Gli esempi pratici di lavoro sul campo di Enrico Mordillo con i consigli dei professionisti del settore.
-
CALCIO: PORTIERI, POSTURE E GUIDA DELLA DIFESA
Giovedì 23 Febbraio 2017
I criteri per posizionarsi correttamente sui calci di punizione diretti, posizioni ideali ed errori da non commettere.
-
CALCIO: CONDUZIONE E FINTE IN FORMA RITMICA
Giovedì 16 Febbraio 2017
Inseriamo un tiro in una porticina o una conclusione a rete contro il portiere alla fine degli esercizi di tecnica in forma ritmica. Piaceranno di più ai giovani.
-
CALCIO E GIOVANI: TENIAMO ALTA L'ATTENZIONE
Mercoledì 15 Febbraio 2017
È facile che i piccoli calciatori, durante le esercitazioni, tendano a distrarsi. Indicazioni e consigli per tenere alte concentrazione e qualità della seduta.
-
CALCIO, FASE OFFENSIVA: LO SPAZIO CHIUSO CHE SI APRE
Martedì 14 Febbraio 2017
Con un semplice concetto geometrico e un utilizzo efficace degli spazi insegniamo ai giovani il gioco sulle diagonali e le corrette posture del corpo.
-
CALCIO: PIÙ PREVENZIONE MENO INFORTUNI
Venerdì 27 Gennaio 2017
Il posturologo di fama mondiale Vincenzo Canali scende in campo per consigliare preparatori e allenatori su come valutare e lavorare con calciatori adulti e di settore giovanile.
-
CALCIO: TIRIAMO IN PORTA CON I PULCINI
Mercoledì 25 Gennaio 2017
Il gesto principe e il più divertente per i giovani calciatori. Come iniziare a insegnarlo nell'età d’oro dell’apprendimento dei bambini.
-
CALCIO E GIOVANI: IL GIOCO DEI SAMURAI
Martedì 24 Gennaio 2017
Costruiamo esercitazioni su misura per il livello e l’età dei nostri giocatori. L’esperienza sul campo di Simone Susio, i consigli di Roberto Mauri.
-
CALCIO E PORTIERI: LE PUNIZIONI DIRETTE
Lunedì 23 Gennaio 2017
Insegniamo ai giovani numeri uno come guidare la difesa. Uno dei primi aspetti da affrontare è come posizionare la barriera sui calci di punizione "di prima".
-
TERZA EDIZIONE DELLA MILANO CUP - MEMORIAL SILVIO CUOCO
Domenica 15 Gennaio 2017
Sportland organizza per il terzo anno il torneo di calcio giovanile dedicato alle categorie comprese fra gli Allievi 2000 e i Piccoli Amici 2010.
-
CALCIO E PSICOCINETICA: UNA PROGRESSIONE DI LAVORO
Giovedì 19 Gennaio 2017
Alleniamo i giovani a ragionare, decidere e agire velocemente in funzione dei cambiamenti che intervengono attorno a loro. È la qualità dei grandi campioni.
-
CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE
Giovedì 19 Gennaio 2017
Il contatto col terreno, la palla e gli avversari: già nelle prime fasce d’età, attraverso opportuni giochi, possiamo intuire chi è predisposto a diventare un numero uno.
-
CALCIO: LAVORIAMO SUGLI SCHEMI MOTORI DI BASE
Martedì 10 Gennaio 2017
Fare calcio per i piccini è un momento decisivo per la crescita coordinativa dell’adulto che saranno. Costruiamo esercitazioni adatte agli obiettivi dell’età.
-
CALCIO: PORTIERI E SQUADRA, LAVORIAMO ASSIEME
Venerdì 30 Dicembre 2016
Anche se non disponete di un preparatore specifico evitate di emarginare i vostri portieri, coinvolgeteli nelle attività con la squadra. Alcuni semplici esempi da cui prendere spunto.
-
CALCIO: TRASMISSIONE E CONTROLLO COI PULCINI
Venerdì 23 Dicembre 2016
Dopo dominio e conduzione palla lavoriamo su precisione, qualità del passaggio e della ricezione, fondamentali essenziali da insegnare in questa fascia d’età.
-
CALCIO: LA FASE OFFENSIVA DEL PORTIERE
Venerdì 23 Dicembre 2016
Didattica, esecuzione ed esercitazioni del rinvio al volo alla sudamericana e quello di controbalzo tipico della scuola anglosassone.
-
CALCIO: QUAL È LA COLAZIONE IDEALE?
Giovedì 22 Dicembre 2016
Il primo pasto, quello mattutino, è fondamentale, soprattutto per i giovani, per affrontare nel modo giusto le fatiche della giornata. I consigli del nutrizionista.
-
CALCIO E GIOVANI: LE ESERCITAZIONI… SU MISURA
Mercoledì 14 Dicembre 2016
Nelle esercitazioni curiamo anche gli aspetti relazionali e non solo quelli motori e tecnici. Le proposte di Simone Susio con la guida di Roberto Mauri.
-
CALCIO: GIOVANI, OBIETTIVI E RISULTATI
Lunedì 12 Dicembre 2016
I risultati tecnici nella crescita dei calciatori dipendono anche da organizzazione, ordine, idee, spirito d’iniziativa e capacità di comunicare del club.
-
CALCIO: SELEZIONE E FORMAZIONE NEGLI USA
Mercoledì 7 Dicembre 2016
Filosofia di lavoro, organizzazione ed esercitazioni dell’Academy dell’Fc Dallas, uno dei club americani più virtuosi nella crescita dei giovani calciatori.
-
CALCIO, GENITORI E FIGLI: PRETESE E ASPETTATIVE
Sabato 3 Dicembre 2016
L'esigenza ossessiva della perfezione, inclinazione di molti genitori che ricade sui figli, rischia di avere serie e dannose conseguenze nella crescita dei giovani.
-
CALCIO: I SETTORI GIOVANILI NEGLI USA
Venerdì 2 Dicembre 2016
La crescita dei talenti nella Fc Dallas passa dai valori umani prima che tecnici, dal responsabilizzare i ragazzi e dalla collaborazione con famiglia e scuola.
-
CALCIO: PROPOSTE PER I GIOVANI PORTIERI
Mercoledì 30 Novembre 2016
Se non si ha a disposizione il preparatore specifico non isolate i numeri uno allontanandoli dalla squadra. Fateli giocare col gruppo e date loro obiettivi specifici.
-
CALCIO E OBIETTIVI PEDAGOGICI COI GIOVANI
Mercoledì 23 Novembre 2016
Utilizziamo intelligenza e alcuni stratagemmi per stimolare dialogo e spirito d’iniziativa fra i giovani calciatori. L'esperienza di Simone Susio supportata dai consigli di Roberto Mauri
-
CALCIO E GIOVANI PORTIERI: IL RINVIO
Martedì 22 Novembre 2016
Il portiere moderno gioca spesso palla a terra ma un preciso e lungo rilancio con i piedi “vecchia maniera” può sorprendere l’avversario. Insegniamolo ai giovani.
-
LA FC DALLAS ACADEMY, L’ATALANTA DEL CALCIO USA
Lunedì 21 Novembre 2016
Come lavora ed è organizzata una delle principali scuole calcio americane, un esempio di sinergia virtuosa fra comune, scuola e club per il bene dei giovani.
-
CALCIO: UNA PROPOSTA PER I SETTORI GIOVANILI
Giovedì 17 Novembre 2016
Organizziamo dei mini tornei a squadre miste, un’idea che può stimolare ancor di più il confronto e la crescita dei piccoli calciatori.
-
MOTIVAZIONE E GESTIONE DEL GRUPPO NEL SETTORE GIOVANILE CON IL METODO CASTELLO
Martedì 15 Novembre 2016
Una metodologia di lavoro chiara e una comunicazione efficace sono le chiavi del successo dell’allenatore del settore giovanile
-
INSEGNIAMO LA TECNICA TRAMITE IL GIOCO
Martedì 15 Novembre 2016
Massimo De Paoli e Matteo Camoni vi proporranno una sequenza didattica per insegnare la tecnica ai giovani giocatori in modo divertente ed efficace con il Metodo Castello.
-
MIGLIORIAMO LA TECNICA GIOCANDO
Martedì 15 Novembre 2016
Quattro giorni per migliorare la tecnica del singolo ragazzo con il Metodo Castello, imparando a conoscerlo tramite una serie di attività divertenti
-
Dalla coordinazione al gesto tecnico
Lunedì 14 Novembre 2016
L’analisi del giocatore, la didattica ed esercizi in situazione di tattica semplice. Un camp dedicato ai ragazzi nati dal 2004 al 2009 diretto da Alessandro Musicco e Luciano Torri
-
CALCIO E FONDAMENTALI: I CONSIGLI DI IVAN ZAULI
Lunedì 14 Novembre 2016
Dopo anni di esasperato tatticismo è sempre più apprezzata la figura del maestro della tecnica. L’esperto Ivan Zauli ci spiega come diventare istruttore e come allenare i giovani.
-
CALCIO: COME LAVORA SUI GIOVANI LA FRANCIA
Domenica 13 Novembre 2016
Intervista al direttore tecnico regionale della Loira Frederic Bodineau, ecco come i transalpini crescono e formano i loro campioni. Principi ed esercizi.
-
IL DUELLO DIFENSIVO NELLA SCUOLA CALCIO
Sabato 12 Novembre 2016
Alleniamo la fase difensiva dell'uno contro uno con i piccoli calciatori. Al lavoro su: tempi e spazi di uscita in pressione, indirizzamento, contrasto e transizione.
-
CALCIO E GIOVANI: SPECIALIZZAZIONE SI O NO?
Giovedì 10 Novembre 2016
Nel settore giovanile è meglio far sperimentare ai calciatori più ruoli e arricchire il loro bagaglio di esperienze o dare subito loro specifiche competenze?
-
CALCIO: ALLENATORI E COMUNICAZIONE EFFICACE
Giovedì 3 Novembre 2016
Per insegnare ai giovani ed essere un istruttore efficace e carismatico è decisivo l’atteggiamento. Le chiavi sono la gestione delle emozioni e la passione.
-
INSEGNARE CALCIO TRAMITE IL GIOCO
Lunedì 31 Ottobre 2016
I giovani vogliono divertirsi e amano le sfide. Utilizziamo questi due ingredienti per costruire allenamenti didatticamente efficaci.
-
CALCIO: L'IMPOSTAZIONE DEI NUMERI UNO
Sabato 22 Ottobre 2016
L'evoluzione del del ruolo richiede di allenare i giovani portieri anche alla fase offensiva. Tecnica sulla costruzione dal basso, didattica ed esercitazioni.
-
CALCIO: IDEE E GIOCHI PER FAR DIVERTIRE I GIOVANI
Lunedì 17 Ottobre 2016
Prendendo come riferimento altri sport si possono creare delle sfide che allenano tecnica e aspetti condizionali. Ideali per allenare i più piccoli.
-
CALCIO: DIAMO RIFERIMENTI CHIARI AI GIOVANI
Venerdì 14 Ottobre 2016
Il punto, la linea e la superfice: le tre unità di misura spaziali di riferimento nel Metodo Castello per insegnare ai giovani come muoversi, quando e perché.
-
CALCIO: EMOZIONI PULITE E RINASCITA
Martedì 4 Ottobre 2016
Giocare in una squadra aiuta i giovani ad affrontare e superare le paure oltre a dare loro emozioni forti, ma genuine, che talvolta cercano per vie sbagliate e pericolose.
-
CALCIO: GESTIAMO LE EMOTIVITÀ PER ESSERE VINCENTI
Lunedì 3 Ottobre 2016
Calciatori e allenatori hanno ciascuno aspetti interiori emotivi e affettivi propri. Per migliorarsi, nel calcio, bisogna conoscerli e accoglierli.
-
CALCIO, SCOPERTA E CRESCITA DEL TALENTO
Giovedì 29 Settembre 2016
Come si individuano e formano al ruolo del portiere i piccoli giocatori che iniziano nelle scuole calcio o nei settori giovanili.
-
CALCIO: TECNICA E ASPETTI MOTIVAZIONALI CON I GIOVANI
Martedì 27 Settembre 2016
Integriamo, nell'attività con i ragazzi, obiettivi tecnici, tattici e risposte a problemi d’attenzione e scarsa motivazione. Lo psicologo Roberto Mauri a fianco di Simone Susio.
-
CALCIO E PORTIERI: LE RIMESSE CON LE MANI
Giovedì 22 Settembre 2016
La didattica, i consigli e le correzioni per insegnare ai giovani portieri come impostare l'azione. Le esercitazioni a cura dell’Apport.
-
CALCIO: CONTROLLO E TIRO, ESERCIZI PROPEDEUTICI
Mercoledì 21 Settembre 2016
Le finte in regime coordinativo con la palla sono un efficace strumento per migliorare le abilità motorie e preparare i giovani alla ricezione a chiudere e ad aprire.
-
CALCIO: LE GARE A PUNTI PER I GIOVANI
Sabato 17 Settembre 2016
Con un po’ di fantasia possiamo stimolare entusiasmo e divertimento dei piccoli calciatori simulando altre discipline mentre alleniamo i fondamentali.
-
CALCIO: COME SI LAVORA NELL’ATTIVITÀ DI BASE
Lunedì 12 Settembre 2016
Fare l’istruttore con i piccini vuol dire non vincolare i calciatori a schemi preordinati, far fare loro esperienze sempre nuove e lavorare sulla tecnica.
-
ALLENIAMO LA COSTRUZIONE DAL BASSO
Venerdì 9 Settembre 2016
Un'esercitazione proposta da Mario Beretta nella due giorni dello stage organizzato da Allfootball a Colorno, obiettivo insegnare e abituare la squadra alla costruzione dal basso.
-
CALCIO: LE ATTIVITÀ MOTORIE PER I PICCOLI
Sabato 10 Dicembre 2016
Gli esercizi basati sulla stimolazione delle capacità sensopercettive, determinanti nei giovani calciatori per sviluppare sia quelle cognitive sia quelle tecniche.
-
CALCIO: NASCE IL PREPARATORE MOTORIO
Lunedì 5 Settembre 2016
Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc ha riconosciuto ufficialmente la figura del preparatore motorio per le scuole calcio. Stefano Fiorini, presidente dell’Aipac, ci racconta cosa cambierà.
-
CREATE LE CONDIZIONI PER VINCERE?
Giovedì 1 Settembre 2016
In prima squadra o nel settore giovanile, raccogliere informazioni e avere una precisa immagine della società permette di creare i presupposti per una buona stagione.
-
CALCIO E PORTIERI: LA FASE OFFENSIVA
Martedì 23 Agosto 2016
Insegniamo ai giovani numeri uno a impostare efficacemente il gioco con le mani e con i piedi. I consigli, le esercitazioni e la cura della comunicazione.
-
CALCIO: ESERCITIAMO I FONDAMENTALI
Venerdì 19 Agosto 2016
Le video esercitazioni per allenare, fin dalle fasce d’età più basse, un fondamentale fra i più efficaci in partita.
-
CALCIO: ALLENIAMO LE CAPACITÀ STRATEGICHE
Domenica 14 Agosto 2016
Una divertente esercitazione mutuata dal baseball per migliorare nei giovani le capacità strategiche e la percezione dello spazio di gioco.
-
CALCIO, GIOVANI E MULTISPORT
Venerdì 12 Agosto 2016
Utilizziamo altre discipline sportive per diversificare gli stimoli cognitivi e coordinativi dei giovani calciatori. Alcune proposte pratiche.
-
CALCIO E PORTIERI: L'IMPOSTAZIONE DEL GIOCO
Sabato 23 Luglio 2016
Alleniamo i giovani numeri uno a essere protagonisti anche in fase di possesso palla fin dalle prime fasce d’età. Principi ed esercitazioni.
-
CALCIO: ALLENIAMO I FONDAMENTALI
Martedì 19 Luglio 2016
Il colpo di testa è un gesto tecnico decisivo nel calcio e va allenato sin dal settore giovanile. I principi per una corretta esecuzione e le esercitazioni.
-
CALCIO: I GIOCHI PER I PIÙ GIOVANI
Venerdì 15 Luglio 2016
Da spunti della vita di tutti i giorni si possono costruire giochi esercizi utili per allenare i bambini da un punto di vista tecnico, emozionale e cognitivo.
-
CALCIO: LA DISTORSIONE DEL GINOCCHIO
Venerdì 15 Luglio 2016
La lesione del legamento crociato anteriore colpisce i calciatori di tutte le età. Oggi l’attività, più intensa, mette a rischio anche i più giovani.
-
CALCIO: I CONSIGLI DI MINO FAVINI
Venerdì 15 Luglio 2016
Pazienza, lavoro, fiducia nei nostri giovani e, nei settori giovanili, rispetto dei ruoli. Le indicazioni ad allenatori, genitori e calciatori del più grande talent scout italiano.
-
CALCIO: LE ATTIVITÀ ESTIVE PER I GIOVANI
Giovedì 14 Luglio 2016
Un gioco che abbina tecnica di base e capacità strategiche prendendo spunto dal baseball. Alleniamo i ragazzi facendoli divertire.
-
CALCIO GIOVANILE: COME SI LAVORA IN PORTOGALLO
Mercoledì 13 Luglio 2016
Una settimana tipo di allenamento del Clube Desportivo de Belas sulla base dei principi della periodizzazione tattica.
-
CALCIO: COME SI SCEGLIE UN ALLENATORE
Martedì 12 Luglio 2016
L’istruttore di settore giovanile è figura chiave della società, il regista della crescita dei calciatori. I principi e i criteri da valutare.
-
CALCIO: LAVORIAMO CON I BAMBINI
Domenica 10 Luglio 2016
L’avviamento allo sport nelle prime fasce d’età è fondamentale per colmare le lacune motorie e coordinative dei giovani calciatori. Consigli ed esercizi.
-
COLORNO: IO C’ERO
Martedì 5 Luglio 2016
Altre immagini dei giovani calciatori e degli allenatori impegnati nel camp e nello stage organizzati da Allfootball in collaborazione con Errea.
-
I PROTAGONISTI DI COLORNO
Martedì 5 Luglio 2016
Abbiamo fermato in questi scatti alcuni dei passaggi della settimana di Colorno (PR), dal 26 giugno al 3 luglio: sette giorni di camp per i ragazzi, un corso settimanale e un week end di stage per allenatori.
-
CALCIO: TECNICHE DI USCITA DEL PORTIERE
Giovedì 23 Giugno 2016
Il tuffo sui piedi dell’attaccante per rubare il pallone od opporsi alla conclusione da distanza ravvicinata. Didattica ed esercizi per i giovani.
-
CALCIO: COMUNICARE CON I GIOVANI
Martedì 21 Giugno 2016
La psicologa Isabella Gasperini commenta le risposte dei lettori alla domanda lanciata da Allfootball e Grandi Allenatori. Consigli pratici.
-
CALCIO: FINTE E DRIBBLING IN SITUAZIONE
Domenica 19 Giugno 2016
Alcune esercitazioni per perfezionare, nei giovani calciatori, il gesto tecnico finalizzato al superamento dell’avversario. Consigli e indicazioni.
-
CALCIO: GIOCHI E SFIDE PER I PICCOLI
Venerdì 17 Giugno 2016
Una proposta, ispirata ai giochi di strada, per allenare controllo, trasmissione e reattività mentale con i giovani calciatori
-
CALCIO: ALLENARE NEL SETTORE GIOVANILE
Mercoledì 15 Giugno 2016
Mario Beretta spiega perché è fondamentale insegnare ai giovani calciatori la costruzione della manovra da dietro. Consigli ed esercitazioni.
-
CALCIO, GIOVANI E TECNICA APPLICATA
Sabato 11 Giugno 2016
Senza l’esperienza del gesto tecnico legato a un obiettivo il calciatore non può crescere. I fondamenti scientifici e una progressione sul controllo orientato.
-
CALCIO, L'ALLENATORE E I GIOVANI CALCIATORI
Venerdì 3 Giugno 2016
Esortate i bambini a osare, spronateli ad affrontare paure e timori e lasciate che liberino la loro fantasia. Per loro il calcio è palestra di vita.
-
L’INTENSITÀ PSICOLOGICA NEL CALCIO
Sabato 28 Maggio 2016
La costruzione del giovane calciatore passa anche attraverso la crescita di mentalità sportiva e spirito di sacrificio. Come si allenano sul campo.
-
PORTIERI: L’USCITA BASSA VINCENTE
Lunedì 23 Maggio 2016
Anticipiamo la punta attaccando i palloni con traiettoria radente. Principi, didattica e video esercitazioni per i giovani.
-
CALCIO, ALLENARE FINTA E DRIBBLING
Giovedì 19 Maggio 2016
Alcune proposte di movimenti d’inganno per insegnare ai giovani calciatori a saltare l’avversario in modo efficace e vincente.
-
CALCIO: DUELLI E SFIDE A SQUADRE
Martedì 17 Maggio 2016
Quattro semplici esercitazioni per coinvolgere emotivamente e allenare i giovani calciatori ispirandosi ai giochi di strada.
-
CALCIO: GLI INSERIMENTI PER FARE GOL
Sabato 14 Maggio 2016
Gli inserimenti senza palla, un’arma offensiva che può essere decisiva. Insegniamoli ai giovani calciatori col Metodo Castello.
-
CALCIO GIOVANI: L’INTENSITÀ COGNITIVA
Giovedì 12 Maggio 2016
Una serie di esercitazioni per allenare la capacità cognitiva, che nel calcio moderno ha la stessa importanza di frequenza e resistenza fisica
-
CALCIO: UNO CONTRO UNO IN PROGRESSIONE
Mercoledì 11 Maggio 2016
Una serie di esercitazioni secondo il Metodo Castello per allenare correttamente i giovani calciatori, alternando esercizi e attività libera.
-
CALCIO: IL GENITORE SENZA PASSIONE
Mercoledì 4 Maggio 2016
L’assenza fisica di mamme e papà a fianco dei giovani calciatori può nascondere un distacco emotivo. Consigli utili su come comportarsi.
-
CALCIO: ALLENATORI E ISTRUZIONE
Martedì 3 Maggio 2016
Lo psicologo ha un ruolo chiave nella formazione del tecnico: è importante “fare squadra” per comunicare con i giovani calciatori in modo efficace
-
CALCIO, INSEGNIAMO A MARCARE PRIMA A UOMO O A ZONA?
Giovedì 28 Aprile 2016
Filippo Baiocchi, allenatore dei Giovanissimi Regionali del Mantova, risponde a i nostri lettori e a quelli di Grandi Allenatori
-
CALCIO, GIOVANI E CRESCITA: LA TATTICA
Giovedì 28 Aprile 2016
Un modello funzionale equilibrato ed efficace per l’allenamento dei giovani calciatori. Principi ed esercitazioni.
-
CALCIO: ALLENARE I PORTIERI DEL FUTURO
Martedì 26 Aprile 2016
Dall’Apport un’esercitazione pensata per sviluppare nei giovani numeri uno capacità tattiche di impostazione del gioco, trasmissione palla e smarcamento.
-
CALCIO, PORTIERI, L’ANTICIPO BASSO
Sabato 23 Aprile 2016
Teoria ed esercitazioni per allenare i giovani numeri uno alla difesa dello spazio e della porta in uscita a terra, un intervento spesso decisivo.
-
PRIMA EDIZIONE DELL'ADRIATIC SOCCER CUP
Mercoledì 20 Aprile 2016
Sportland organizza a Pesaro la prima edizione dell'omonimo torneo internazionale di calcio giovanile aperto a tutte le categorie dai Piccoli Amici agli Allievi
-
UNA SETTIMANA CON MASSIMO DE PAOLI E…
Martedì 19 Aprile 2016
Il corso sul Metodo Castello e lo stage su “Didattica e obiettivi nel precampionato” per l'allenatore di settore giovanile sono un’occasione unica di aggiornamento.
-
CALCIO: PRIMO CONTROLLO, ESERCIZI
Martedì 19 Aprile 2016
Allenare la capacità di dominare il pallone in arrivo è essenziale per il calciatore moderno. Alcune esercitazioni per una efficace ricezione orientata
-
CALCIO: BAMBINI, ATTACCARE SEMPRE
Domenica 17 Aprile 2016
Insegnare tecnica individuale e mentalità propositiva ai calciatori più giovani. Consigli pratici per un allenamento efficace e divertente.
-
GIOCHIAMO A CALCIO
Giovedì 14 Aprile 2016
La Scuola Calcio Morbegno Talamona, in collaborazione con il responsabile tecnico Tiziano Togni, organizza un camp di due settimane di allenamento, attività ludiche e piscina nelle ore più calde del pomeriggio. Nella prima Massimo De Paoli e Matteo Camoni lavoreranno con i ragazzi applicando il...
-
CALCIO: COINVOLGERE IL GENITORE ASSENTE
Giovedì 14 Aprile 2016
Non sempre mamme e papà seguono l’avventura sportiva dei figli, e mancano all’appello. Motivi, vantaggi e consigli per farli entrare in squadra.
-
FILOSOFIE E PRINCIPI DEL CALCIO TEDESCO
Mercoledì 13 Aprile 2016
Il trionfo ai mondiali di Italia ’90, poi il tracollo e infine il ritorno sul tetto del mondo. La profonda svolta della Germania nel lavoro sui settori giovanili.
-
CALCIO, QUALE FUTURO PER I GIOVANI?
Martedì 12 Aprile 2016
Ci preoccupiamo molto di formare il calciatore, sin da giovane, ma forse perdiamo di vista il ruolo decisivo che abbiamo per la loro crescita, anche verso altre strade.
-
CALCIO: LA COSTRUZIONE DEL GIOCO
Lunedì 11 Aprile 2016
Esercitazioni e didattica con il Metodo Castello. Uno stage con Massimo De Paoli, in campo e in aula, per insegnare efficacemente l’avvio della manovra.
-
CALCIO, TECNICA, IL COLPO DI TESTA
Mercoledì 6 Aprile 2016
I commenti dei lettori, le considerazioni dei nostri esperti: un aspetto tecnico al quale, forse, non si dedica sufficiente allenamento.
-
METODO CASTELLO E COMUNICAZIONE NEL CALCIO
Martedì 5 Aprile 2016
Utilizzare una metodologia di lavoro chiara, ragionare per obiettivi, comunicare con efficacia e verificare i risultati ottenuti: sono le chiavi del successo dell'allenatore di settore giovanile.
-
CALCIO, BAMBINI E APPRENDIMENTO
Venerdì 1 Aprile 2016
Giocare a calcio sin da giovanissimi prepara alla vita da adulto, fatta anche di imprevisti e ostacoli.
-
CALCIO: LE SCUOLE GIOVANILI INGLESI
Giovedì 31 Marzo 2016
Secondo appuntamento con la metodologia di lavoro di una delle migliori academy inglesi: un’intera seduta, esercitazione per esercitazione.
-
CALCIO: INTENSITÀ E TECNICA DI BASE
Domenica 27 Marzo 2016
Il primo controllo orientato alla giocata successiva e la corretta gestione di spazi e tempi: l’intensità legata alla tecnica.
-
CALCIO: DIDATTICA E OBIETTIVI NEL PRECAMPIONATO
Giovedì 24 Marzo 2016
Fare squadra, spiegare efficacemente gli esercizi, programmare il lavoro per le diverse fasce d’età. Didattica del gioco offensivo e difensivo. Tecnica e tattica per i giovani. 150 posti disponibili.
-
CALCIO: MIGLIORIAMO I FONDAMENTALI
Mercoledì 23 Marzo 2016
Una settimana dedicata a tecnica e a tattica individuale per il giovane calciatore. Un camp con il Metodo Castello, divertendosi e imparando con Massimo De Paoli, Andrea Cristi, Matteo Camoni e Ivan Zauli.
-
GENITORI: IL VOSTRO UOVO DI PASQUA
Mercoledì 23 Marzo 2016
Mamme e papà, fate attenzione a come vi comportate quando assistete a una partita di vostro figlio perché è da quello che dipende… la sorpresa del dolce pasquale: quale la vostra?
-
CALCIO: ALLENIAMO IL PALLEGGIO
Venerdì 18 Marzo 2016
Secondo appuntamento con le proposte analitiche per la tecnica di base del dominio aereo della palla. Indicazioni e consigli per giovani calciatori e calciatrici.
-
CALCIO: COME L'INGHILTERRA CRESCE IL TALENTO
Sabato 12 Marzo 2016
La Scunthorpe United Academy, un esempio di club che cresce i giovani con professionalità e valori. Storia, filosofia ed esercizi.
-
PORTIERI: PRESA E TRASMISSIONE PALLA
Giovedì 10 Marzo 2016
Un’altra proposta ideale per la fase di attivazione di Pulcini ed Esordienti. Alleniamo presa, rilancio in varie forme, spostamenti e copertura porta.
-
CALCIO: GESTIAMO IL SETTORE GIOVANILE
Sabato 12 Marzo 2016
Il lavoro del responsabile di quest’area è cruciale per la società e i giovani calciatori. Consigli, compiti e responsabilità.
-
CALCIO, SCUOLA DI VALORI E DI VITA
Venerdì 4 Marzo 2016
Lo sport riveste un ruolo fondamentale nel trasmettere autostima e il valore del sacrificio nei giovani, allontanandoli dai rischi della strada.
-
BAMBINI, CALCIO GIOCO E CREATIVITÀ
Giovedì 3 Marzo 2016
Chi insegna ai giovani calciatori, dai più piccoli agli adolescenti, non può limitarsi a schemi ed esercizi. Deve solleticare la loro fantasia.
-
LI ALLENATE A PENSARE VELOCEMENTE?
Martedì 1 Marzo 2016
La partita di calcio è una somma di situazioni semplici. La capacità del giocatore di interpretarle spesso fa la differenza. Voi allenate i calciatori a trovarle?
-
CALCIO: ESERCITIAMO LA COORDINAZIONE
Venerdì 26 Febbraio 2016
Video e consigli sulle esercitazioni che migliorano le capacità coordinative dei giovani calciatori e hanno scopo preventivo negli adulti.
-
CALCIO: CRESCIAMO IL GIOVANE TALENTO
Venerdì 26 Febbraio 2016
Imparando dai campioni costruiamo un modello funzionale per allenare la crescita umana, tecnica e tattica dei giovani. Principi ed esercizi.
-
LIBERIAMO LA FANTASIA DEI GIOVANI CALCIATORI
Lunedì 22 Febbraio 2016
A chi spetta trovare le soluzioni in partita? All’allenatore o al giocatore? Li prepariamo a recitare il nostro spartito o a risolvere le soluzioni in campo?
-
DALLA PARTE DEI GIOVANI CALCIATORI
Giovedì 18 Febbraio 2016
Le ultime battute di Don Alessio Albertini, in questa intervista, sono dedicate al “duro lavoro” dell’educatore. Qualche suggerimento ad allenatori, genitori e società calcistiche
-
PORTIERI: LA PRESA E IL RILANCIO
Martedì 16 Febbraio 2016
Anche nei settori giovanili le basi tecniche del portiere possono essere allenate in gruppo e in forma analitica. Esercitazioni e varianti
-
CALCIO: ALLENIAMO IL GIOCO AEREO
Venerdì 12 Febbraio 2016
Colpo di testa e tiri al volo sono espressioni di forza “adattata” a spazi e tempi dinamici. Una divertente partita esercizio per allenare i giovani.
-
CALCIO: DIVENTARE ALLENATORE VALORIALE
Giovedì 11 Febbraio 2016
Nella seconda parte dell’intervista, Don Alessio Albertini parla di chi siede in panchina. Consigli pratici per rapportarsi con i ragazzi e formare un gruppo vincente
-
IMPARIAMO A GESTIRE I MALUMORI
Venerdì 5 Febbraio 2016
Il ruolo dell’allenatore è fondamentale quando deve gestire i malesseri, quelli legittimi e quelli che nascondo un disagio molto più profondo.
-
CALCIO: VINCERE CON I GIOVANI
Giovedì 4 Febbraio 2016
Don Alessio Albertini ci accompagna dentro le società calcistiche di settore giovanile. Pregi, difetti e qualche consiglio per migliorare rapporti e risultati.
-
IL CALCIO GIOVANILE IN GRECIA
Giovedì 4 Febbraio 2016
Intervista al responsabile di una delle scuole calcio elleniche più rinomate. Programmi, filosofia di lavoro ed esercizi.
-
CALCIO: COME GESTIRE GLI ADOLESCENTI
Mercoledì 3 Febbraio 2016
Nell’età più delicata della crescita di un calciatore la figura dell’allenatore è determinante. Come comportarsi? I consigli e gli errori da non commettere.
-
CALCIO E DILETTANTI: CON GIOVANI E ADULTI SI PUÒ FARE DI PIÙ?
Lunedì 1 Febbraio 2016
Allfootball domani compie un anno. Ecco gli obiettivi che ci hanno guidato nel pensare gli articoli e i contenuti rivolti a giocatori, allenatori, genitori e dirigenti.
-
CALCIO: PREVENZIONE E CURA DEI PIEDI
Venerdì 29 Gennaio 2016
Dai sette ai nove anni è la fascia d’età cruciale per sviluppare un corretto assetto dei piedi, le indicazioni e i suggerimenti del podologo per i genitori.
-
DALLA SITUAZIONE DI GIOCO AL GESTO TECNICO EFFICACE
Venerdì 29 Gennaio 2016
Sabato 27 febbraio, Chieti Young Grassroots e A.I.A.C. Abruzzo Settore Giovanile, in collaborazione con Allfootball, organizzano, a Chieti, l’evento “Dalla situazione di gioco al gesto tecnico efficace”.
-
PRINCIPI E ALLENAMENTO DELLA PRESA ALTA
Venerdì 22 Gennaio 2016
Come allenare uno dei gesti tecnici più decisivi e più temuti dai “numeri uno”. Consigli, indicazioni e video esercizi proposti dall’Apport.
-
MISURIAMO LE ASIMMETRIE DEL CALCIATORE
Mercoledì 20 Gennaio 2016
Gli Fms test sono degli utili e facili strumenti per valutare eventuali asimmetrie del corpo del calciatore e prevedere nei giovani eventuali insorgenze di dismorfismi.
-
ALLENIAMO FINTA E DRIBBLING NEL CALCIO
Lunedì 18 Gennaio 2016
Un video esercizio per allenare la punta a saltare l’avversario e il difensore a posizionarsi, difendere la porta e cercare il contrasto.
-
CALCIO: LIBERIAMOCI DALLA MARCATURA
Domenica 17 Gennaio 2016
Una semplice esercitazione, ricca di contenuti tecnici e tattici, per insegnare ai giovani i principi dello smarcamento sotto pressione di un avversario.
-
LA TECNICA APPLICATA NEL RISCALDAMENTO
Giovedì 14 Gennaio 2016
Una proposta di attivazione strutturata secondo i criteri del Metodo Castello e pensata per lavorare sui fondamentali nella fascia agonistica del settore giovanile.
-
IMPARIAMO AD ASCOLTARE I GIOVANI CALCIATORI
Martedì 12 Gennaio 2016
L’istruttore, oltre a formare sul piano tecnico, accompagna i bambini verso l’autonomia. Alcuni consigli per chi allena nelle scuole calcio.
-
ALLENIAMOLI A RICONQUISTARE LA PALLA
Lunedì 11 Gennaio 2016
Il metodo delle frammentazioni può essere adattato a seconda delle diverse fasce d’età. In video, un esempio pratico di un esercizio pensato per i più giovani.
-
CALCIO: LA PALESTRA IN UNA BORSA
Lunedì 28 Dicembre 2015
L’utilizzo degli elastici per l’allenamento e la prevenzione nelle prime squadre e nei settori giovanili. Metodiche ed esercizi spiegati dallo staff atletico e sanitario dell’Inter. Evento gratuito. 50 posti a numero chiuso.
-
CARO BABBO NATALE, VORREI CHE I MIEI GENITORI…
Venerdì 25 Dicembre 2015
La letterina ideale con i desideri e sogni di un giovane calciatore. Un regalo pieno di buon senso ed equilibrio per i suoi genitori.
-
COME INSEGNARE AI GIOVANI L’USCITA ALTA
Martedì 22 Dicembre 2015
Il portiere vincente deve saper leggere correttamente la parabola di ogni pallone per scegliere ed eseguire l’intervento giusto. Principi ed esercitazioni per i giovani.
-
CONTROLLO, COPRO IL PALLONE E TRASMETTO
Giovedì 17 Dicembre 2015
Un gioco esercizio a punti dedicato alla difesa della palla e finalizzato alla gestione ottimale del possesso di squadra.
-
GLI SPOSTAMENTI A DIFESA DELLA PORTA
Mercoledì 16 Dicembre 2015
La corretta esecuzione dei movimenti a protezione dei pali sono un elemento essenziale della crescita dei giovani portieri. Esercitazioni e video.
-
ALLENARE LA RESISTENZA NEL CALCIO GIOVANILE
Sabato 12 Dicembre 2015
Negli sport di squadra la resistenza non è solo quella fisica, alcune proposte per allenarla con i giovani calciatori.
-
PREPARIAMO I GIOVANI AL CALCIO CHE VERRÀ
Venerdì 11 Dicembre 2015
Nel calcio che verrà la gestione ottimale della superiorità numerica e delle transizioni saranno fondamentali. Alleniamole nei settori giovanili, dove si creano i calciatori di domani.
-
L’ISTRUTTORE DI CALCIO DEL FUTURO
Mercoledì 9 Dicembre 2015
La figura del tecnico “dei risultati” supera l’annosa polemica esistente tra l’allenatore formatore e l’allenatore vincente e mette al centro del progetto i calciatori.
-
VIAGGIO NEL CALCIO GIOVANILE USA
Venerdì 4 Dicembre 2015
Come lavora ed è strutturata la North Carolina University. L’organizzazione del calcio negli Stati Uniti, le metodologie e le esercitazioni su Allfootball.
-
IL MIRACOLO DEL PORTIERE: LA DOPPIA PARATA
Lunedì 23 Novembre 2015
Effettuare due interventi in rapida successione esalta il numero uno e il pubblico, allenamento e didattica per i giovani. Gli esercizi in video.
-
GIOVANI E CALCIO: COME PREVENIRE L’ABBANDONO
Lunedì 23 Novembre 2015
Oltre un terzo degli adolescenti che giocano a calcio abbandona anzitempo. Educatori e genitori giocano un ruolo fondamentale, i consigli per far sì che ciò non accada.
-
ALLENIAMOLI A TENTARE IL DRIBBLING
Martedì 17 Novembre 2015
Insegniamo ai piccoli calciatori i movimenti d’inganno, per utilizzare al meglio lo spazio di gioco, superare l’avversario, creare superiorità numerica e segnare.
-
CALCIO E SALUTE: GUIDA ALLA VISITA D’IDONEITÀ
Lunedì 16 Novembre 2015
È fondamentale, a scopo preventivo, sia per gli adulti sia per i giovani. E aiuta a esprimerci al meglio. I consigli di Enrico Castellacci, medico della nazionale italiana.
-
ATTACCHIAMO LE DIFESE SCHIERATE
Giovedì 12 Novembre 2015
I principi di base e due esercitazioni per imparare a superare i difensori avversari in base alla disposizione e all’atteggiamento tattico.
-
MOBILITÀ, TECNICA E COLPO D’OCCHIO
Martedì 10 Novembre 2015
Un esercizio per i giovani numeri uno proposto da Claudio Rapacioli e Ivan Beghi per la fase di riscaldamento, coinvolge tutti i giocatori e allena il gesto tecnico.
-
TROVIAMO LA STRADA GIUSTA PER I GIOVANI
Martedì 10 Novembre 2015
Focus sulla periodizzazione tattica, i principi sui quali si basa il metodo e perché è ritenuto uno dei più idonei per lavorare con i giovani calciatori.
-
DRIBBLO, COLLABORO E TIRO IN PORTA
Martedì 27 Ottobre 2015
Ecco come una semplice esercitazione e alcune varianti possono rendere un gioco divertente e utile per allenare i principi base del calcio.
-
TESTIAMO LA CONDIZIONE ATLETICA USANDO LA PALLA
Martedì 27 Ottobre 2015
Con il test di Hoff misuriamo, nel tempo, la capacità aerobica dei nostri calciatori mentre li alleniamo anche tecnicamente. Ottimo per i giovani, ideale per le calciatrici.
-
LA RIALZATA DEI CAMPIONI
Venerdì 23 Ottobre 2015
Il portiere va a terra ma la palla è ancora in gioco: la tecnica per rialzarsi in modo efficace e veloce. Il video, i consigli e le correzioni.
-
I GIOVANI CALCIATORI E IL VINCOLO SPORTIVO
Venerdì 16 Ottobre 2015
Cosa è utile sapere riguardo al tesseramento di giocatori non ancora maggiorenni? Una semplice guida alla normativa per genitori e dirigenti.
-
COME COMUNICARE TRA ALLENATORE E GIOCATORE
Lunedì 12 Ottobre 2015
I bambini e i ragazzi di oggi vanno resi partecipi e protagonisti della seduta di allenamento. Ecco alcune semplici indicazioni per migliorare il rapporto tra giocatore e istruttore.
-
FORMIAMOLI CON LA PERIODIZZAZIONE TATTICA
Venerdì 9 Ottobre 2015
I principi e i criteri per strutturare allenamenti, creare esercitazioni, proporle e insegnare calcio nelle fasce d’età sensibili, crescendo calciatori consapevoli.
-
IL CALCIO DI BASE VA IN RETE
Mercoledì 30 Settembre 2015
L’ottimo lavoro di cinque giovani di Reggio Emilia che hanno realizzato un portale che oggi è punto di riferimento per tutto il calcio emiliano.
-
IL PIEDE PIATTO NEL GIOVANE CALCIATORE
Martedì 29 Settembre 2015
Si tratta di una seria patologia che spesso, nei bambini, viene diagnosticata troppo alla leggera. Capiamone di più per non commettere errori con i nostri piccoli calciatori.
-
UN PROGRAMMA PER I GIOVANI PORTIERI
Martedì 29 Settembre 2015
Una proposta per ottimizzare i tempi di lavoro e raggiungere più obiettivi quando si lavora con più giocatori. Video ed esercizi per i giovani numeri uno.
-
LA DEVIAZIONE IN TUFFO VINCENTE
Mercoledì 23 Settembre 2015
Con palloni sempre più veloci e leggeri saper deviare un tiro in porta è spesso, per il portiere, la miglior soluzione per evitare il gol. Principi, consigli, video ed esercizi.
-
NON LAMENTATEVI SE I BAMBINI SE NE VANNO
Martedì 22 Settembre 2015
Spesso le realtà di settore giovanile si lamentano per il “ratto” dei piccoli giocatori da parte dei propri istruttori o di altre società. Ma cosa fanno per prevenirlo?
-
ALLENIAMO MEGLIO LE GIOVANI CALCIATRICI
Sabato 19 Settembre 2015
In Italia il talento c’è ma si lavora poco sull’intensità e sulla qualità nei settori giovanili, i consigli e le proposte da utilizzare sul campo.
-
FINTO, SUPERO L’AVVERSARIO E SEGNO!
Giovedì 17 Settembre 2015
Un gioco esercizio per insegnare ai piccoli calciatori i principi del dribbling in modo divertente. Il video, i consigli per l'allenatore e le varianti in progressione.
-
LE FRATTURE DA STRESS NEL CALCIATORE
Mercoledì 16 Settembre 2015
Scopriamo questa tipologia d’infortunio, dovuta all’infittirsi del calendario agonistico e all’elevata intensità di allenamento, che colpisce soprattutto giovani e donne.
-
IL TRATTAMENTO PALLA A TERRA
Mercoledì 16 Settembre 2015
È il primo step del metodo “La strada dei campioni”, la base e le fondamenta su cui costruire le qualità tecniche del calciatore completo. Indicazioni e gli esercizi in video.
-
INSEGNIAMO AI GIOVANI A COLLABORARE
Sabato 12 Settembre 2015
Nel calcio la cooperazione fra compagni di squadra ha un ruolo determinante, un semplice esercizio per incentivarla nei giocatori.
-
UNA PARTENZA A MISURA DI BAMBINO
Giovedì 10 Settembre 2015
Indicazioni e consigli – a genitori, allenatori e dirigenti – per iniziare la stagione nel modo migliore, rispettando le esigenze dei più piccoli e collaborando nel loro interesse.
-
PENSIAMO PRIMA AI GIOVANI E POI AI CALCIATORI
Sabato 5 Settembre 2015
Una riflessione sui pericoli cui sono esposti i ragazzi che giocano a calcio davanti i nostri occhi e, ogni tanto, meriterebbero uno sguardo più attento.
-
QUANTO PESA LA TATTICA NELLO SCOUTING
Venerdì 4 Settembre 2015
Per chi osserva i giovani è l’aspetto meno importante, decisivo invece se si vuole redigere una relazione su un calciatore già formato, i consigli e le indicazioni da seguire.
-
CALCIO E STUDIO, INSIEME È MEGLIO
Giovedì 3 Settembre 2015
Se il figlio va male a scuola spesso i genitori addossano la colpa anche all’attività sportiva, ecco perché è un errore ed è opportuno coltivare entrambe, in parallelo.
-
COSTRUIAMO DAL BASSO CON I GIOVANI
Mercoledì 2 Settembre 2015
Insegniamo ai ragazzi a far partire la manovra da dietro, i principi e una progressione di esercitazioni da utilizzare anche nel settore giovanile.
-
AL MILAN DOBBIAMO ARRIVARE AL CUORE DEI RAGAZZI
Mercoledì 2 Settembre 2015
Filippo Galli ci parla del percorso di crescita del giovane calciatore, della formazione continua dei tecnici e dell’importanza degli aspetti relazionali.
-
NASCE LA SCUOLA CALCIO AIAC
Martedì 25 Agosto 2015
Istruttori qualificati, genitori amministratori, bambine e bambini che giocano assieme per imparare il calcio e riscoprirne i valori educativi e sociali.
-
IMPARIAMO A PARARE IN TUFFO
Lunedì 24 Agosto 2015
Analisi, didattica ed esercitazioni per insegnare ai giovani portieri il gesto tecnico più avvincente ed emozionante del loro bagaglio tecnico.
-
CALCIO GIOVANILE: IL MILAN DI FILIPPO GALLI
Lunedì 24 Agosto 2015
Il club rossonero punta alla formazione di calciatori “pensanti”, capaci di saper leggere e interpretare il gioco. L’importanza dell’attitudine al sacrificio e l’esempio di Calabria.
-
L’UNO CONTRO UNO NELLE FRAMMENTAZIONI
Martedì 11 Agosto 2015
In un metodo ragionato per insegnare calcio ai giovani, l’uno contro uno e la tecnica sono al centro del programma di lavoro. Dati alla mano i duelli fanno ancora vincere le partite.
-
VIAGGIO NEL CALCIO GIOVANILE: IL MILAN
Martedì 4 Agosto 2015
Filippo Galli ci spiega la nuova filosofia del vivaio rossonero, caratterizzata da un percorso di formazione continua per competere, sul piano dei risultati e della qualità, con i più grandi club europei.
-
ALLENATE I GENITORI E VOI STESSI
Giovedì 30 Luglio 2015
Semplici spunti per creare un confronto costruttivo, partendo dal presupposto che i nostri comportamenti devono essere coerenti con quanto chiediamo a mamma e papà.
-
LA PARATA IN TUFFO, TECNICA E DIDATTICA
Giovedì 23 Luglio 2015
Il gesto più spettacolare del portiere analizzato nei minimi dettagli, le indicazioni, i consigli e le esercitazioni per insegnarlo ai giovani, eseguirlo correttamente ed essere decisivi.
-
ALLENIAMO L’INTENSITÀ
Martedì 14 Luglio 2015
Sbagliamo a preparare i giovani in base alle tendenze del calcio di adesso, da grandi sarà un calcio in parte superato. Proviamo a preparali al futuro, grazie all'intensità.
-
SAPETE ASCOLTARE E OSSERVARE I BAMBINI?
Lunedì 13 Luglio 2015
Il compito dell’allenatore consiste nel far emergere le doti del piccolo calciatore o farlo giocare secondo le proprie idee? Gli lasciate spazio o volete guidarlo?
-
VI ASPETTIAMO DOMANI
Venerdì 3 Luglio 2015
Appuntamento a Colorno per l’appuntamento dedicato alla preparazione precampionato nel settore giovanile. 160 allenatori e più di 15 ore di lezione in due giorni. Siete pronti?
-
IL COMPITO DELL’ISTRUTTORE
Mercoledì 1 Luglio 2015
Allenare i giovani, tanto più nelle prime fasce d’età, richiede competenza e passione. E soprattutto, la capacità di coinvolgere e affascinare.
-
MARCO, COPRO, PROTEGGO E INDIRIZZO
Lunedì 29 Giugno 2015
Le esercitazioni e i principi della difesa, nell’uno contro uno, dello spazio interno e profondo. I video delle proposte di Beretta messe in atto dai giovanissimi dell’Aullese.
-
LA PRESA BASSA DEL CAMPIONE
Martedì 23 Giugno 2015
Didattica e pratica per chi allena i giovani portieri, le proposte e gli errori da non commettere, obiettivo bloccare i palloni bassi o battenti alla figura in modo efficace e senza incappare in figuracce.
-
PARARE È SCUOLA DI VITA
Mercoledì 3 Giugno 2015
Alcuni genitori reputano il ruolo del portiere marginale per i propri figli. È un errore, è un compito dalla grande valenza educativa e formativa per il bambino.
-
LA PREPARAZIONE PRECAMPIONATO NEL SETTORE GIOVANILE
Giovedì 14 Maggio 2015
Appuntamento a Colorno, il 4 e il 5 luglio, con Arrigo Sacchi, Vincenzo Pincolini, Massimo De Paoli, Michele Santoni, Andrea Cristi, Ivan Zauli, Maurizio Marchesini e Matteo Camoni.
-
ALLENIAMO LE DECISIONI DA PRENDERE IN PARTITA
Domenica 10 Maggio 2015
Il calciatore del futuro legge le situazioni di gioco, le interpreta e le risolve. Le idee e gli strumenti per lavorare con i giovani.
-
IL CALCIO CHE VINCE IL DISAGIO
Martedì 5 Maggio 2015
Il mister, la squadra, la società e la famiglia. Marcello Chianese mette in campo la formazione ideale per sconfiggere anche il malessere più profondo.
-
LAVORIAMO PER I GIOVANI
Martedì 28 Aprile 2015
Felice Belloli, i vertici del calcio veneto e relatori d’eccezione a Montegrotto Terme. Una giornata di idee e proposte dedicata al settore giovanile.
-
IMPARIAMO IL PASSO INCROCIATO
Giovedì 23 Aprile 2015
Un gesto tecnico motorio fondamentale del portiere vincente. Come e quando si esegue, i consigli e le esercitazioni.
-
COSTRUIAMO LE ABILITÀ DEI BAMBINI
Venerdì 17 Aprile 2015
Le gestualità motorie si formano da piccoli, diamo ai giovani calciatori istruttori competenti, giochi divertenti e facciamoli correre... con la fantasia
-
PROTEGGIAMO LA PORTA
Giovedì 16 Aprile 2015
Una volta appresa la difesa della profondità impariamo a indirizzare l’attaccante avversario per chiudergli la via del gol.
-
ELASTICI: LA PALESTRA IN TASCA
Martedì 14 Aprile 2015
Una semplice soluzione per chi non dispone di macchinari e attrezzature, nei settori giovanili come in prima squadra.
-
IL RUOLO DELL'ISTRUTTORE DI SETTORE GIOVANILE
Domenica 12 Aprile 2015
Pochi bambini diventeranno calciatori professionisti, ma tutti saranno uomini. L’importanza di essere prima punto di riferimento e poi allenatori.
-
ALLENIAMOLI A SCEGLIERE
Giovedì 9 Aprile 2015
Il calcio è uno sport complesso e ricco di variabili. Gli Small Sided Games sono una delle migliori metodologie per sviluppare le capacità decisionali nei giovani calciatori.
-
SEGNALI DA NON SOTTOVALUTARE
Domenica 5 Aprile 2015
Il comportamento di un ragazzo, a uno sguardo attento, dice molto. Soprattutto all’allenatore che lo conosce. Ecco cosa osservare.
-
LA FORMAZIONE DEL GIOCATORE ATTRAVERSO IL SAPER GIOCARE
Venerdì 3 Aprile 2015
Aiac Pavia è lieta di invitare tutti gli allenatori della provincia alla serata di formazione del 13 aprile che vedrà come relatore Paolo Migliavacca, tecnico del settore giovanile dell'Fc Internazionale
-
SASSUOLO ALL’ASSALTO DEL CHIEVO
Venerdì 3 Aprile 2015
Il calcio offensivo e arrembante di Di Francesco opposto all’impianto razionale ed efficiente di Maran. Sabato al Mapei Stadium due giovani e belle a confronto.
-
LA DIDATTICA E LE COMPETENZE SPECIFICHE DEL TECNICO DI SETTORE GIOVANILE
Mercoledì 1 Aprile 2015
È il titolo del 1° Clinic di formazione calcistica rivolto ai tecnici di settore giovanile organizzato e ospitato dalla Asd Gsc Calatabiano Scuola Calcio di Catania. Relatore Simone Tofa, esperto di calcio giovanile internazionale
-
CREA IL TUO ALLENAMENTO
Venerdì 27 Marzo 2015
Dal semplice esercizio alla programmazione consapevole. Evento gratuito con Maurizio Ganz, Maurizio Marchesini, Giorgio Molon, Claudio Rapacioli, Paolo Tramezzani e Adalberto Zamuner.
-
PRONTI PER LA PARTITA!
Giovedì 26 Marzo 2015
Buon senso, richiamo di tutti distretti muscolari, concentrazione e un buon riscaldamento è servito. Solamente esercizi tecnici per i più giovani e quando arriva il caldo acqua a volontà.
-
IL PASSO ACCOSTATO
Lunedì 23 Marzo 2015
Dopo le posture, analizziamo un altro gesto chiave del numero uno: il passo accostato. Lo “scaccia piede” è il movimento chiave per gli spostamenti veloci in spazi ristretti. Principi, esecuzione ed esercitazioni.
-
PROGRAMMAZIONE E METODOLOGIA D'ALLENAMENTO NEI SETTORI GIOVANILI PROFESSIONISTICI
Sabato 21 Marzo 2015
Aiac di Rieti e Fabrizio Formichetti, presidente della 23^ edizione della "Scopigno Cup" organizzano, il 3 Aprile a Rieti, una tavola rotonda incentrata sul tema "Programmazione e metodologia d'allenamento nei settori giovanili professionistici". Appuntamento da non perdere per i tecnici abilitati
-
LI AIUTIAMO A ESPRIMERE IL LORO TALENTO?
Martedì 10 Marzo 2015
Amate mettervi in gioco? Guardare oltre. Confrontarvi. Cercare nuove squadre per far esprimere lo straordinario potenziale dei nostri giovani calciatori? Benvenuti in questo blog.
-
IL CALCIATORE DEVE FARE TANTI ESERCIZI?
Domenica 1 Marzo 2015
Giocatori e tecnici devono puntare su quantità o qualità, sul fatto di porsi tanti obiettivi o sulla cura dei pochi raggiungibili? Quale allenamento porta ai risultati?
-
GIOVANISSIMI: IMPARIAMO L’UNO CONTRO UNO
Giovedì 26 Febbraio 2015
Scarica o consulta lo sfogliabile online con la progressione didattica, guarda i video con le nostre proposte, mettile in pratica e poi discutine con noi.
-
GLI ESERCIZI PER LE POSTURE
Lunedì 23 Febbraio 2015
Come insegnare e correggere il posizionamento del corpo nei giovani numeri uno; l’atteggiamento giusto da adottare pochi attimi prima di effettuare l’intervento decisivo.
-
NON CARICATELI DI TENSIONE
Giovedì 19 Febbraio 2015
A volte, inconsapevolmente, mettiamo addosso ai nostri figli tanta pressione. Piuttosto sosteniamoli e, soprattutto, non inveiamo contro l’arbitro… vi spieghiamo il perché.
-
MI DIVERTO E QUINDI IMPARO
Martedì 17 Febbraio 2015
La seduta deve essere a misura del mister o dei ragazzi? Proposte pratiche e riflessioni per allenare la tecnica coinvolgendo i giocatori.
-
L’unità minima
Giovedì 12 Febbraio 2015
Gestire bene la palla è la chiave per giocare un calcio piacevole e propositivo. Una proposta semplice ed efficace per ottenere ottimi risultati sul campo.
-
UNA VARIANTE OFFENSIVA
Mercoledì 11 Febbraio 2015
La seconda frammentazione prevede l’inserimento del gioco “dentro” e uno sviluppo dell’esercizio più aggressivo, i principi base restano tali: scaglionamento, penetrazione, ampiezza, mobilità e sorpresa.
-
PRINCIPI METODOLOGICI DEL BRESCIA CALCIO SETTORE GIOVANILE
Venerdì 6 Febbraio 2015
Aiac Bologna ed Emilia, in collaborazione con Aipac ed Isokinetic presentano un incontro di aggiornamento con il Settore Giovanile del Brescia Calcio rappresentato dai mister Massimo De Paoli e Andrea Cristi. L’ingresso è gratuito per gli associati, 10 € per i non associati.
-
Per arrivare, ci vuole un indirizzo
Lunedì 2 Febbraio 2015
Il percorso di un giovane calciatore non può essere casuale e non può cambiare direzione ogni anno. Un settore giovanile deve condividere una filosofia di lavoro e precisi obiettivi.
-
Quali strumenti per il preparatore?
Lunedì 2 Febbraio 2015
Oggi l’offerta di tecnologica a disposizione degli staff è sempre più ampia. Come scegliere? Quali sono le attrezzature realmente utili per chi lavora in ambito dilettantistico o in un settore giovanile? In questo blog vi suggeriremo le soluzioni
-
LE FRAMMENTAZIONI TATTICHE
Lunedì 2 Febbraio 2015
Esercitazioni per allenare i giovani giocatori a trovare soluzioni semplici ed efficaci.
-
Test motorio e di destrezza per giovani calciatori
Martedì 27 Giugno 2017
Il giovane calciatore o calciatrice si schiera alla partenza ed esegue il percorso rappresentato in figura.
Inizia correndo fra le bacchette e alternandogli appoggi (non ne deve saltare neanche una).
- Esegue uno slalom tra i...
-
La croce Coerver secondo il Metodoblò
Martedì 14 Febbraio 2017
Ogni giocatore deve riuscire a condurre il pallone fino al cono centrale, fare una finta e riportarlo al proprio compagno posto a sinistra o a destra. Se si disputa una gara a punti il punteggio viene stabilito dalla somma di quelli dati a discrezione del tecnico ai singoli per...
-
Attività strategiche con i giovani: il gioco dei samurai
Lunedì 23 Gennaio 2017
Si dispone un’area di gioco e due squadre come in figura. I “samurai” di ogni squadra devono rubare lo scrigno (un pallone) nascosto nella dimora della squadra avversaria e portarlo nel proprio campo di battaglia. Si può catturare (toccandoli...
-
Combinazioni per andare al tiro dal limite dell'area
Venerdì 2 Dicembre 2016
Sequenza di passaggi a quattro giocatori per arrivare al tiro in porta dopo una rifinitura nella zona evidenziata. A inizia la sequenza e la conclude col tiro in porta. Regole: a) l’esecuzione avviene a due tocchi con controllo sempre orientato alla giocata successiva; b) ogni giocatore...
-
Tre contro uno nel quadrato
Mercoledì 23 Novembre 2016
In un quadrato di dimensioni adeguate (l’arena) tre giocatori sono toreri che devono trasmettersi palla cercando di non farla prendere a un toro. Se il toro ruba palla a un torero diventa egli stesso torero e viceversa. I giocatori che giocano sull’esterno si distribuiscono sul...
-
Conduzione e trasmissione con i piccoli
Domenica 13 Novembre 2016
I giocatori devono alternare conduzioni di differenti tipologie da segnalatore a segnalatore nel rombo, e al centro, lavorare su cambi di direzione e finte per poi trasmettere palla al compagno in attesa alla propria destra o sinistra, secondo il giro...
-
Il gioco dei dieci metri
Lunedì 17 Ottobre 2016
Facciamo affrontare le squadre in una gara di velocità e tecnica: obiettivo la guida e il tiro. Si dispone un area di gioco come potete vedere in figura, i giocatori si dispongono a dieci metri dai conetti di fronte a loro a dieci metri dei quali, in profondità, sono disposte delle...
-
Il gioco del rugby pallamano
Lunedì 17 Ottobre 2016
Si gioca una partita utilizzando sia mani sia piedi in un campo con le porte poste a internamente a cinque metri dal fondo del campo e nelle quali si può segnare solamente da dietro. Si può giocare il pallone con le mani ma solo in avanti, oppure in...
-
Esercizi analitici per riconoscere i riferimenti spaziali
Giovedì 13 Ottobre 2016
PUNTO
I giocatori sono suddivisi in coppie, uno di fronte all’altro. Ogni giocatore è disposto su un cinesino. Al segnale dell’allenatore, l’elemento A trasmette il pallone verso il cinesino...
-
Due contro due per i giovani portieri
Giovedì 29 Settembre 2016
Si disputa un due contro due in un’area di gioco indicativamente di 16 x 10 metri che possiamo variare in funzione dell’età dei calciatori. Chi attacca può usare solo i piedi chi...
-
Dominio palla, reattività e psicocinetica
Martedì 27 Settembre 2016
I giocatori si affrontano in una sessione analitica di dominio e controllo palla con la suola trasmettendosela ritmicamente a coppie (le squadre sono due e ogni coppia è composta da un elemento per squadra). A un segnale prestabilito dall'allenatore prima (successivamente da un...
-
I giochi per i giovani: la sfida tiro di precisione
Sabato 17 Settembre 2016
In questa sfida il fulcro è saper calciare di precisione da diverse distanze, con diverse traiettorie, alte o rasoterra. Le quattro squadre si sfidano in due diverse abilità di tiro che poi si sommano per decretare il vincitore. Ogni giocatore ha...
-
I giochi per i giovani: il calcio scherma
Sabato 17 Settembre 2016
La scherma rimanda all’uno contro uno. Ci si attacca per fare punto e chi ha più capacità, coraggio e inventiva ha la meglio sull’avversario. La proposta è questa due giocatori con una pettorina infilata nei pantaloncini devono rubarla l’uno all’altro...
-
Sfida bowling per i giovani portieri
Sabato 23 Luglio 2016
-
Un gioco per i più piccoli: assalta il castello.
Venerdì 15 Luglio 2016
Formiamo due squadre di cinque giocatori poste in due aree adiacenti tra loro. Nel primo step l’obiettivo è, per i “soldati”, riconoscere il loro spazio. Cinque giocatori si dispongono come in figura uno al centro sul “trono” e...
-
Possesso a tre squadre per lavorare sulle transizioni
Lunedì 11 Luglio 2016
L’area di gioco viene divisa in tre settori, quello centrale è più piccolo degli altri. Si affrontano tre squadre di cinque elementi ciascuna con disposizione in partenza come in figura. In un settore si gioca un possesso palla cinque contro tre fra due squadre (bianca e...
-
Sei contro sei per le uscite centrali e lo sviluppo di gioco in fascia
Lunedì 11 Luglio 2016
Si gioca un sei contro sei (disposti come in figura) più i due portieri. Nella metà campo difensiva non si ha il supporto dei compagni esterni che invece sono attivi una volta superato il centrocampo. In situazione di sviluppo della manovra offensiva sulle fasce e...
-
Cinque contro cinque con due jolly esterni
Venerdì 1 Luglio 2016
In un campo di larghezza uguale all'area di rigore e di lunghezza pari a una metà campo, si gioca cinque contro cinque nelle tre zone in cui è diviso (vedi figura). Fuori dalla linea laterale e nella zona neutrale centrale, sono posizionati due...
-
Sfide tecniche per i giovani, trasmissione a eliminazione
Venerdì 17 Giugno 2016
PRIMO STEP
Sei bambini si dispongono in cerchio con un pallone. Il giocatore che è in possesso della palla dice uno e passa la palla al compagno vicino in senso orario. Dopo il controllo, obbligatorio, il secondo dice due e trasmette al terzo, che dovrà di...
-
Costruzione bassa in sovrannumero
Martedì 14 Giugno 2016
Si delimita una linea immaginaria posta circa sulla trequarti campo. La linea difensiva (in questo caso a quattro), più un centrocampista e il portiere in appoggio deve riuscire a eludere il pressing di tre avversari. L'esercitazione ha buon fine se uno...
-
Esercitiamo lo stop orientato ad aprire e a chiudere
Sabato 11 Giugno 2016
Nel circuito a sinistra il giocatore sul vertice alto esegue uno skip poi trasmette palla in diagonale sull'esterno a un compagno seguendo il passaggio e andando ad occupare la sua posizione. Chi riceve palla la controlla d'interno col piede più...
-
Quattro contro quattro per la transizione e il pressing
Venerdì 3 Giugno 2016
Si gioca una partita quattro contro quattro più i portieri senza ruoli fissi. Allenatore e assistente hanno un sufficiente numero di palloni a disposizione. Quando uno di loro chiama “nuovo pallone”, mette in gioco un'altra palla (frecce...
-
Sei contro tre per il contropressing
Venerdì 3 Giugno 2016
Si dispone un’area di gioco come in figura. I giocatori bianchi si trasmettono palla restando esterni al perimetro del quadrato delimitato dai cinesini con l'obiettivo di poter giocare al compagno al centro tra le sagome. I giocatori gialli difendono nello...
-
Sfida dribbling e tiro per i giovani calciatori
Lunedì 16 Maggio 2016
I primi due giocatori partono in guida della palla, affrontando un percorso fatto di cerchi, ostacoli, over e coni ed eseguendo diverse finte. Alla quarta finta fermano il pallone con la suola e corrono in porta. Nel frattempo si muovono altri due giocatori, che attaccano il pallone fermato dai...
-
Sfida dribbling e tiro per settori giovanili
Lunedì 16 Maggio 2016
Si confrontano due squadre da quattro giocatori ciascuna, prepariamo due porte e un percorso tecnico legato alla guida della palla e al tiro in porta. Due giocatori partono in guida della palla, devono attaccare uno spazio “minato”, evitare i cinesini e coni che in questo caso...
-
Sei contro sei secondo modulo per l'ampiezza
Mercoledì 11 Maggio 2016
In un determinato spazio di gioco, si svolge un 6 contro 6 con l’obiettivo di fare gol. Al centro del campo, vi è un rettangolo nella cui area il pallone non può scorrere, transitare e passare, favorendo il gioco in ampiezza. La specificità...
-
Sei contro sei per l'attacco sul lato debole
Mercoledì 11 Maggio 2016
Due squadre si affrontano con l’obiettivo di fare gol in una delle tre porticine mediante un passaggio in ampiezza nel momento di transizione positiva attaccando il lato debole avversario.
Si allena inoltre: a) lo scivolamento...
-
partita a tre squadre per il contropressing
Martedì 3 Maggio 2016
Tre squadre vengono composte da quattro giocatori ciascuna, in campo ci sono anche due porte per ogni colore – una agli angoli o su un lato del quadrato e una in campo realizzata con coni o paletti. L'esercitazione inizia con ogni squadra che si...
-
Sei contro quattro doppio e speculare
Mercoledì 27 Aprile 2016
Quattro centrocampisti jolly giocano con due punte per attaccare quattro difensori. Questi, riconquistata palla, dovranno cercare di servire uno dei loro compagni attaccanti sul versante opposto, in questo caso i jolly cambiano senso di gioco, appoggiano le altre due...
-
Tre contro due più portiere
Mercoledì 27 Aprile 2016
Uno di due difensori calcia lungo per uno di tre attaccanti che ricevono e li attaccano cercando la via del gol.
-
Quattro contro tre situazionale
Mercoledì 27 Aprile 2016
La situazione di gioco, da eseguirsi in maniera simmetrica e speculare sul lato opposto, inizia da un corner corto battuto da una squadra composta da quattro giocatori che cercheranno il gol opposti a tre difensori. Variante: l’azione parte da rimessa laterale.
-
Trasmissione, controllo ed elementi di tattica individuale
Mercoledì 27 Aprile 2016
Quattro giocatori si dispongono come in figura. Si trasmette palla con primo controllo orientato o di prima intenzione nella direzione indotta dal movimento di un avversario che esegue una azione semi passiva o attiva di pressione. Nell’esempio in figura il...
-
Circolazione palla e transizione con i giovani
Mercoledì 13 Aprile 2016
L’esercizio inizia con i giocatori che si scambiano il pallone curando la precisione e soprattutto i movimenti a smarcarsi dai cinesini che hanno di fronte a loro. A sua discrezione l’allenatore deve chiamare il comando “attacca!” La squadra...
-
Partita in spazi ridotti con sponde
Martedì 29 Marzo 2016
Si gioca un cinque contro cinque con sponde. Ogni 2 o 3 minuti si cambiano i ruoli delle squadre. Le regole sono limitanti in particolare per i giocatori esterni, più che per il gioco in campo, che viene lasciato abbastanza libero se non per il numero di...
-
Partita per la pressione e la transizione
Martedì 29 Marzo 2016
All'interno dell'area di lavoro (30 x 25 metro circa) si gioca una partita dieci contro cinque con due portieri e porte di dimensioni ridotte. Le due squadre in possesso palla (bianca e blu in figura) devono mantenerlo, segnando un punto ogni dieci passaggi utili. La squadra...
-
Rondos per la ricezione, trasmissione e intercetto
Martedì 29 Marzo 2016
All'interno di due aree (anche create in precendenza per il riscaldamento) si svolgono due "rondos" 8 contro 2. Degli otto giocatori, sette si dispongono lungo il perimento del rettangolo ed uno agisce al centro tra i due difensori. L'obiettivo...
-
Riscaldamento tecnico a gruppi
Martedì 29 Marzo 2016
I giocatori, disposti come in figura a gruppi di cinque, di cui quattro sui coni esterni e uno sui coni centrali svolgono una esercitazione di trasmissione e ricezione palla seguendo poi il passaggio sul cono successivo. La ricezione sui coni centrali deve essere effettuata con il...
-
Ricezione combinata con uno contro uno in sequenza
Lunedì 1 Febbraio 2016
Il giocatore giallo in basso (1), parte in conduzione con le modalità decise dal mister fino al cinesino alla propria sinistra mentre il giocatore rosso (2), deve prendere posizione, per non far girare il portatore di palla mantenendo un atteggiamento semi attivo. In corrispondenza del...
-
Allenamento dell'uscita alta: chiamo il settore
Martedì 22 Dicembre 2015
Davanti alla porta vengono disposte quattro (o più a scelta dell'allenatore) aree contrassegnate da cinesini di colore diverso. Il mister calcia o lancia con le mani palloni alti in area di rigore da diverse posizioni di partenza, il portiere deve uscire in presa (o respingendo se...
-
Tre contro tre con quattro jolly esterni
Venerdì 11 Dicembre 2015
In un quadrato si gioca un tre contro tre più quattro jolly che si muovono liberamente all’esterno dell’area di lavoro. L’obiettivo è il mantenimento del possesso con la possibilità di usufruire della superiorità numerica fornita dai jolly. Questi...
-
Allenare transizioni e superiorità numerica
Venerdì 11 Dicembre 2015
Due squadre si dispongono come in figura giocando una partita 6 contro 6 con i seguenti vincoli:
1) si inizia sotto un’area franca posta centralmente, i due attaccanti laterali non possono intervenire, quindi chi è in possesso (i blu nell'immagine) è in...
-
North Carolina University: 1 contro 1 e 2 contro 2
Venerdì 4 Dicembre 2015
Si dispongono tre gruppi di giocatori come in figura. Un giocatore blu e uno rosso iniziano l'azione partendo dai lati della porta. Il blu va incontro a un compagno posto in basso rispetto alla porta e riceve palla mentre il rosso lo segue in marcatura. L'attaccante, una volta...
-
North Carolina University: uno contro uno esercitazione base
Giovedì 3 Dicembre 2015
Descrizione:
Questa esercitazione viene utlizzata per valutare personalità, mentalità e attitudine al duello 1 contro 1 delle giocatrici, che sfidano almeno tre diverse compagne ogni volta che l'esercitazione viene proposta. All'inizio di ogni serie...
-
North Carolina University: 1 vs1 con porte e portieri
Giovedì 3 Dicembre 2015
Descrizione:
Anche questa esercitazione viene utlizzata per valutare personalità, mentalità e attitudine al duello 1 contro 1 delle giocatrici, che sfidano almeno tre diverse compagne ogni volta che l'esercitazione viene proposta. All'inizio di ogni...
-
Portieri: tecnica di base e intercetto
Martedì 13 Ottobre 2015
Si dispone un quadrato con dei delimitatori come in figura. Si gioca un torello – che può essere proposto in fase di attivazione – con i quattro giocatori esterni che si passano la palla facendola transitare all’interno del quadrato. Un portiere (P1 in figura) la deve...
-
Allenare i portieri in gruppo 1
Lunedì 28 Settembre 2015
Si dispongono tre porte come in figura. Un portiere (P1 nell’esempio), da posizione defilata gioca palla a un collega (P2 nell’esempio) disposto frontalmente a essa poi va a difenderla. Quando P1 arriva in posizione P1b P2 tira, P1 intercetta ed esegue la sequenza anche con altri due...
-
Esercizio di tecnica analitica
Venerdì 18 Settembre 2015
Partendo dalla posizione di base in figura ecco alcune possibilità di sviluppo del gioco: 1) il mister chiama due colori che si sfidano in un duello con un pallone al centro da conquistare e gol libero in una qualsiasi delle quattro porte; 2) ognuno ha il suo pallone, il colore chiamato...
-
Tecnica analitica per i giovani
Giovedì 17 Settembre 2015
La “stella” è un gioco analitico, ovvero ricerca l’acquisizione e la correzione del gesto, prevede una guida della palla in contemporaneità con le compagne fino al cono frontale.
Costruzione dal basso 4
Mercoledì 2 Settembre 2015
Ai quattro difensori viene dato il supporto di due centrocampisti, posti dietro la linea di centrocampo. Gli attaccanti saranno tre, disposti uno sulla fascia e due centralmente. Quando inizia l’azione chi attacca la zona della palla cercherà la riconquista mentre gli altri due...
-
Costruzione dal basso 3
Mercoledì 2 Settembre 2015
A supporto dei difensori schieriamo un centrocampista, sulla metà della linea di centrocampo. I due avversari saranno disposti uno nella zona della palla e l’altro vicino al mediano che gioca con chi è in possesso. L’esercitazione ha come fine quello di far pervenire la...
-
Costruzione dal basso 2
Mercoledì 2 Settembre 2015
Ostacolo alla circolazione della palla sono due avversari, uno che rincorre i movimenti della palla e l’altro libero, questi ha il compito di andare a marcare un qualsiasi componente della difesa per interrompere il giro palla. Le scelte di passaggio e di movimenti, in questo caso, sono...
-
Esercitazione integrata per il settore giovanile
Giovedì 12 Marzo 2015
Attaccante e difensore si affrontano in un uno contro uno dentro un quadrato con obiettivo per l'attaccante di superare il difensore in dribbling e passare all'interno della porta delimitata dai due conetti. L'esercitazione parte ad un cenno prestabilito. Il difensore prima di...