Un blog al giorno

Sfida dribbling e tiro per i giovani calciatori

FASCE D'ETA'

  • Attività di base

    OBIETTIVI

  • TECNICO:
    Dribbling

PARAMETRI

  • MATERIALE UTILIZZATO: ostacoli di percorso di varia natura

DESCRIZIONE

  • I primi due giocatori partono in guida della palla, affrontando un percorso fatto di cerchi, ostacoli, over e coni ed eseguendo diverse finte. Alla quarta finta fermano il pallone con la suola e corrono in porta. Nel frattempo si muovono altri due giocatori, che attaccano il pallone fermato dai compagni e, di prima o con un tocco orientato, devono calciare in porta e segnare. Subito dopo partono altri due calciatori e il gioco ricomincia. Cambiate sempre lo sfidante e alla fine contate sia le parate sia i gol fatti o magari i tiri fuori, dando a ognuno un punteggio diverso. Il gioco deve essere proposto con alta ritmicità, i bambini non devono perdere di vista la palla: dopo averla fermata, devono impostare la corsa più adatta possibile sia andare a proteggere la porta sia per continuare a vedere il pallone che verrà calciato dall’avversario 

     

    Variante: i parte sempre in guida attraverso un percorso in dribbling, ma in questo caso il giocatore di una squadra (quella che comanda il gioco) può decidere (anche più volte) di cambiare il pallone con quello dell’avversario. Chi dirige poi in un momento a sua scelta torna indietro e cambia avversario col quale scambiarsi palla.  Questi diventa il leader dell’esercizio e dopo una serie di passaggi dirà: “VIA”. Da questo momento in poi chi attacca dovrà cercare di fare gol calciando subito oppure attaccando in guida la porta. La corsa del difensore viene sollecitata dalla velocità di esecuzione e dalle strategie adottate dall’attaccante. Tutti partecipano alla sfida e alla fine si sommano i punti ottenuti.

     

    Clicca leggi l'articolo e guarda gli altri esercizi

Effettua il login o iscriviti per scaricare l'esercizio

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN