Un blog al giorno

CALCIO: FINTE E DRIBBLING IN SITUAZIONE

Alcune esercitazioni per perfezionare, nei giovani calciatori, il gesto tecnico finalizzato al superamento dell’avversario. Consigli e indicazioni.

Nel precedente post vi ho mostrato alcune proposte per allenare analiticamente più tipi di finte. La corretta esecuzione tecnica, però, non è sufficiente se non supportata dalla componente strategica. Si tratta della capacità di adottare, nel più breve tempo possibile, la scelta migliore per ottenere la massima efficacia in ogni situazione di gioco. Soprattutto nel calcio femminile le giovani sono poco abituate a ragionare in questi termini perché, spesso, vengono esortate a eseguire la giocata più “sicura” e scontata. Dovrebbero invece essere spinte a procedere per prove e per errori, un ragionamento che vale ovviamente per tutti i piccoli calciatori.

 

ALCUNE PROPOSTE PRATICHE

Attraverso i duelli, ricchi di stimoli, è possibile pungolare gli aspetti cognitivi, accrescendo il bagaglio di esperienze dei giovani. Queste proposte incentivano ad adottare scelte che alimentano personalità e coraggio in spazi e tempi corretti. Nel video di apertura ci sono una serie di esempi di uno contro uno pensati proprio per questo scopo. Nella loro esecuzione non trascurate di porre attenzione alle fasi di transizione (come comportarsi in caso di perdita riconquista palla) e fate giocare ad alta intensità: in caso di parata il duello continua, l'azione termina solo in caso di gol o pallone uscito dall’area di gioco.

 

LASCIAMO CHE SBAGLINO

Viviamo in una società nella quale, diversamente che in passato, per il superamento degli ostacoli di tutti i giorni gli adulti tendono a sostituirsi ai giovani, risolvendo al posto loro i problemi. Lo si nota anche sui campi da calcio nei quali vediamo spesso piccole calciatrici impegnate nel raggiungimento di obiettivi individuali e di squadra ma… telecomandate, tutt’altro che libere di ragionare con la propria testa. Spesso, invece, lasciare che sbaglino può far bene poiché le spinge ad affrontare e risolvere le difficoltà da sole, preparandole a quando gli stessi ostacoli si ripresenteranno in futuro. Confrontarsi con più stimoli e varianti, nel gioco del calcio, arricchisce il bagaglio di competenze. Fare esperienze aiuta ad affrontare con consapevolezza e creatività un maggior numero di difficoltà. Anche il calcio, insomma, può migliorare, in positivo, l’approccio nei confronti della vita quotidiana: percorso scolastico, relazioni familiari, amicizie, e così via… Si tratta semplicemente di dotarsi di più strumenti possibili (fase analitica) per fronteggiare successi e sconfitte della vita e del gioco (fase situazionale).

 

COSA ALLENA L’UNO CONTRO UNO?

  • Coraggio
  • Personalità
  • Percezione di sé guidata e libera
  • Competitività e sano agonismo
  • Dinamicità
  • Capacità di scelta
  • Fantasia
  • Tenacia
  • Velocità di pensiero ed esecuzione
  • Espressione del talento
  • Imprevedibilità

CONSIGLI PRATICI

  • Aumentare la velocità una volta effettuato il dribbling.
  • Esortateli ad avere coraggio, non voltarsi e non indietreggiare.
  • Spronateli a prendere spunto dalle giocate dei campioni preferiti e dai o dalle compagni/e.
  • Spimgeteli a provare finte e dribbling sempre più complicati.

Leggi gli altri post e guarda gli esercizi a cura di Gaia Missaglia

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN